→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3466152562.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Così il cinema si [...] MILANO, [...] è un romanzo [...] scritto dalla femminista Pat [...] di prossima uscita per Shake Edizioni Underground. De [...] la rivista dello stesso [...] un brano con un titolo redazionale illuminante: La [...] pathos trova lavoro. La protagonista, per ottenere [...] disposta a rinunciare ai suoi occhi «organici», [...] innestare occhi artificiali, [...] direttamente al «centro visivo [...] capaci di entrare nei maggiori sistemi (fanta) [...] svolgere la [...] professione. Certo, le mutazioni del [...] fase della globalizzazione capitalistica sono ormai radicali, [...] escluso che presto non solo [...] ma anche [...] umana sarà ridotta a [...] sono 11 ad [...]. Ma questa definizione è [...] è aggrappata a un fondamento concreto? È [...] o trova qualche riscontro nei processi di [...] Curioso, [...] cibernetica incipiente, un approccio [...] della [...] sembra assumere una figura [...] cyborg, appunto. Insomma, bisogna dire che si [...] di una visione ormai largamente diffusa [...] cosiddetto postmoderno. I percorsi attuali della [...] completamente attraversati. Il cinema, per esempio [...] il video, la grafica, il fumetto, ecc. Un film [...] scrive Marcello Walter Bruno [...] n. Se questi sono topos possibili, [...] il [...] ha ormai una [...] struttura codificata, una [...] tradizione, i suoi classici» e [...] suoi percorsi di innovazione. Insomma, muove dagli «arcaici» [...] e [...] per arrivare al recente Jo-hnny [...] e [...] più recente II [...] 2, passando. [...] e [...] moda letteraria a corrente dì [...] alla conquista degli schermi. Ecco un viaggio ragionato [...] per immagini, film, video, riviste e [...]. Trionfo della libertà o [...] Ne parliamo con «Gomma» di Decoder. ENRICO [...] attraverso capolavori come [...] nello spazio, colossal sai come Guerre stellari , e autentici cult come Biade [...] e brazil (si veda la [...] nella scheda accanto) . Le donne e gli [...] Shake, che certo in Italia possono vantare una [...] indubbiamente qualcosa da dire. Loro sono [...] prima di tutto per pratica [...] vita. Producono ed editano [...] film, libri, una rivista (Decoder, [...] e altro: materiali [...] contemporaneo che non ha riscontri [...] Italia. Rimangono interdetti di fronte [...] cinematografica, pur con tutte [...] la sfera genetica del [...]. Ermanno [...] -nome di battaglia «Gomma» [...] della [...] addirittura perplesso. E per la verità [...] letterario non era eccelso. Poi Gibson e soci [...] sullo schermo, ed ecco che è stato [...] anche nel cinema». È vero, comunque, che il [...] coincide con la «scoperta» di un uso alternativo del [...]. [...] parte [...] del ciberspazio, la rete, [...] reti, schiudono forse, scenari inesplorati che riverberano [...] anche sul sociale, sulla formazione di «diversi [...] aggregazione». Ancora Gomma: «Dagli hacker, [...] anche alla ricerca del confronto politico, e [...] Shake Edizioni [...] II William [...] di [...] (Germania, [...] di Klaus [...] (Germania, [...] sguardo storico sai [...] di Fritz Lang (Germania, [...] Mondadori [...] di James [...] (USA 1931 ), [...] Video [...] degli [...] di Don Siegel (Usa [...] Odissea nello spazio di Stanley Kubrick (Usa 1968) Warner Home Video [...] che fuggì dal futuro [...] George Lucas (Usa 1970), Warner La fuga di Logan [...] Michael Anderson [...] Warner Guerre stellari ài George Lucas (Usa 1977) Fox Video Stati di allucinazione di Ken Russell (Usa 1980), [...] David [...] (Canada, 1981), [...] Aaron [...] (Usa 1982), [...] Biade [...] di [...] Scott (Usa 1982), [...] di David [...] (Canada, 1982), [...] di James Cameron (Usa [...] Medusa Brazil di Terry Gilliam (Usa 1985), Scorpion [...] di Paul [...] (Usa 1987), Columbia Home Video Atto [...] forzo di Paul [...] (Usa 1990), Medusa Edward Mani [...] di Tim Burton (Usa 1990) Il [...] di Brett Léonard (Usa [...] Rcs Home Video Il pasto nudo di David [...] (Usa 1992), [...] allargamento [...] della comunicazione, abbattimento della [...] al dispotismo del mercato, trasparenza dei processi, [...]. C'è un nodo, tuttavia, [...] riesce in qualche modo a intercettare, con [...] ancora intatta di articolare metafore (e metonimie), [...] segni allegorici e spesso anticipatori dei processi [...]. È il nodo [...]. Non [...] delle «cose», delle «nuove» [...] ma quella degli individui, [...] dei soggetti che navigano in rete, che [...]. Un nodo non proprio [...] per dire, investe la sfera [...]. [...] telematico, che ne è [...] Per ora sembra impossibile rendere obsoleta la loro [...] non altro in quanto luoghi genetici [...] del pensiero, [...] della parola e, di [...]. E il [...] certo hanno ancora biso-gno [...] gli uomini, se non altro in quanto [...] in valore di scambio. Ma qual è il [...] Sono le persone o sono i mezzi? Sono [...] comunicano mediante i mezzi, o è il [...] mezzi che si espandono e riproducono se [...] persone, ridotte a «mezzi dei propri mezzi»? [...] insinua. ///
[...] ///
Tra i pochi oggi [...] Italia [...] tentano [...] teorica [...] cibernetico, Franco Berardi, detto [...] sceglie di inerpicarsi lungo [...] un nuovo processo cognitivo, cioè di misurarsi [...] approccio gnoseologico (epistemologico?), e relativo [...] (un po' iniziatico), saggiando [...] del «pensiero [...] (si veda il suo [...] oltre a [...] volumetti da lui curati, [...] Vallecchi). Luogo pieno di trabocchetti, [...]. Prendete il concetto di [...]. L'autore ci avverte che [...] il modo in cui i processi cognitivi, [...] sono cablati». Decodificando, si tratta delle [...] conoscere, e pazienza per il cablaggio. Va da sé che [...] retroterra cruciale e plurimillenario di battaglie (e [...] che mette in gioco il coniugare e [...] pensiero ed essere, ragione e mondo [...]. [...] identità di pensiero e [...] una metafisica e -peggio -una teologia dogmatiche; [...] separatezza ha lasciato sussistere una. Tornando al paradigma, sì [...] di «un circuito [...] della cognizione collettiva che [...] generatore di atti performativi della mente, cioè [...]. Strano: sembra che [...] sia pre-supposto, pre-disposto in sè, [...] una sorta di [...]. E come la mettiamo [...] da chi? Dal Grande Fratello? Dunque, [...] ragione [...] quando dichiarava che «la [...] metafisica [...] atomica». [...] stesso lo annota. Per suo conto tiene [...] del processo sociale non [...] nei termini di una fisica dei corpi [...] nei termini di una psicochimica dei flussi [...]. È del tutto coerente, [...] irruzione nella rete cibernetica, che «costituisce un [...] collettiva e interattiva di un significato sociale [...] vera officina dei [...] cognitivi» (corsivi nostri). Dopo tutto, nella rete [...] perfettamente trasceso, trascesa è la gravezza fisica [...] necessariamente trascese sono «te nozioni di destra [...] ormai -è scontato -«non spiegano più niente». ///
[...] ///
A Torino il gruppo [...] rivoluzionato gli eventi teatrali E il [...] vi sommergerà con [...] TORINO. Coniugare la selvag-geria delle feste [...] catalane con le nuove sensibilità [...] è questa la formula del [...] cocktail [...] della Fura [...] Baus. Dal primi happening devastanti [...] sono riusciti ad evolversi [...] saturando la scena (campale, condivisa con il [...] tedino ed immagini elettroniche. È il caso di [...]. È un punto, questo, sul [...] vale spendere una breve riflessione. La sperimentazione teatrale in Italia [...] fino a qualche anno fa a generare [...] da una generazione di spettatori disponibili a [...] a proiettarsi in particolari forme di narrazione [...]. Per anni si è [...] uno scambio di sensibilità, che ha fatto [...] ricerca una sorta di ecosistema culturale capace [...] voglia di [...] e di alterità espressa [...] deriva degli anni Settanta. Quelle tensioni non potevano [...] anche tutte le intemperanze ideologiche [...]. Ora nei confronti della [...] spettatori il teatro si trova in difficoltà [...] forte: non supera la soglie della scelta [...]. Il [...] televisivo fa troppo rumore, [...]. E la Fura [...] Baus gioca proprio su questo. Fa più rumore. Scaraventa il proprio volume [...] azione secondo un principio che loro stessi [...]. Occupano spazi enormi come [...] Palasport, [...] fabbriche in disuso come [...] Ansaldo a Milano, e [...] oltre che di pubblico. Un pubblico che in [...] riconoscibile in quello dei Centri Sociali, ma [...]. Eventi furiosi della Fura, come [...] e [...] a [...] non hanno una strettura drammaturgica, [...] per onde [...] come coreografie [...] in cui, oltre ai corpi [...] performer (spesso . Una pratica di [...] chiamano le loro macchine) che [...] pensare ai mitici californiani del Survival [...] che organizzano veri e propri [...] automatici. Spazi che, anche se [...] uno, centro autogestito [...] stanno facendo intravedere un [...] concepire la programmazione spettacolare: più integrata [...] di ambiente in cui [...] fumare. [...] dicevamo, sarà una [...] a tutti gli effetti: spettacolarità [...] di visioni elettroniche proprio per esasperare fino al parossismo [...] il danno provocato dalla teocrazia globale. E un modo drastico [...] il potere mediatico annichilisce le coscienze. La Fura rilancia coprendo [...] immagini con il caos sonoro, più fisiologico, [...] il «Gran Teatro del Mondo» di [...] de la Barca, in [...] digitale, di fine millennio. La Fura [...] scende [...] eNando Orfèi [...] digiuno Dopo sei giorni Nando Orfei [...] deciso di interrompere il digiuno con Il [...] il governo» che non gli da i [...] sostenere gli spettacoli circensi. Il [...] ha annunciato la revoca [...] schermi di «Buona domenica-, lo spettacolo che [...] su Canale S. Il contributo dello Stato si [...] reso necessario da quando è stata presa [...] decisione di non far scendere [...] gli [...] in pista. [...] come ha ricordato lo [...] Orfei, [...] dito la gente ci va proprio per [...] cosicché da quando ì stata adottata la [...] Incassi giornalieri sono passati da due milioni [...]. Nando Orfei ha comunque [...] della fame per I molti attestati di [...]. A cominciare da Fiorello [...] Ieri [...] ha presentato a Milano lo spettacolo specchio [...] che sabato prossimo si fan promotore della [...]. ///
[...] ///
A cominciare da Fiorello [...] Ieri [...] ha presentato a Milano lo spettacolo specchio [...] che sabato prossimo si fan promotore della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL