→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3462893583.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parla Ian [...] protagonista del film di Richard [...] un messaggio per [...] di [...] e la situazione politica [...] Niente [...] nuovo sotto il sole. [...] sempre [...] stringente del drammaturgo è un [...]. Ma certo può fare [...] sottolineare dallo stesso interprete [...]. Sollecitato dalle domande dei [...] Ian [...] ieri, [...] ricordato che Shakespeare «offre [...] lettura: si può semplicemente seguire il racconto [...] riflettere su ciò che si vede e [...] storia: Riccardo III rispecchia le situazioni politiche [...] un piccolo grappo di persone eh detiene [...] non lo vuole lasciare. È anche un thriller [...] monito: state attenti al politici, guardate oltre [...] ricordate che possono essere persone molto pericolose [...] potere assolute, il fondo [...] messaggio è semplice e [...] anche [...] di oggi». Ian [...] non è un volto [...] o della tv. È, semplicemente, il più [...] shakespeariano degli ultimi trent'anni. Presto lo vedremo in Riccardo III, [...] film di Richard [...]. Per [...] il successo arriva solo [...] cinema: «Accetto le sceneggiature che mi piacciono [...] a fare qualche film. Ma non dimentico il [...]. Presto lavorerà nel nuovo [...] Bryan Singer e, ancora, in [...] Park 2. [...] ROMA Questo Riccardo III [...] arrivare sugli schermi italiani, più moderno di [...] predecessori e più simile a un odierno [...] a un aristocratico perverso [...] è innanzitutto la creatura [...]. Sì [...] di un attore prodigioso. Eppure, il suo nome [...] granché. Perché Ian [...] non è un volto [...] o della Iv. Lui è soltanto, semplicemente [...] più grande interprete shakespeariano degli ultimi trent'anni. Infatti, parlate con lui [...] gradevole come conversare in treno con un [...] per caso. [...] ora che il cinema [...] resa famoso alla tenera età [...] inni, pensa di diventare una [...] di [...] Non mi pongo il problema. Alla mia età, non [...] perdere. E poi, al cinema [...] mai. Lo schermo mi è [...]. Anche quando ero ragazzo, [...] fare alcuna differenza tra John Wayne e Bambi. Li consideravo altrettanto irreali. Entrambi cartoni animati. ///
[...] ///
Ma non dimentico il [...]. Quali saranno i suol prossimi [...] giovane regista americano [...] talento, Bryan Singer (/ [...] sospetti), mi ha proposto di [...] un film tratto da un racconto di Stephen King, Api [...] Los Angeles non mi entusiasma, [...] passerò [...] a Hollywood. Anche perché sarò nel [...] Park 2. Spero solo che Steven Spielberg [...] leccia fare un dinosauro. ///
[...] ///
Come ì cominciata la [...] carriera? lo non la chiamerei [...]. Per me, recitare è [...] vita. Quando è cominciata? Non [...]. Probabilmente, quando sono entrato [...] volta in un teatro. Deve essere successo più o [...] fa. Da ragazzino, i miei [...] regolarmente a teatro. Almeno una volta la settimana. Nel posto dove vivevo, [...] nord [...] ben tre teatri: un [...] si facevano allestimenti per lo più raccapriccianti, [...] le compagnie in tournée, in genere opera [...] un [...]. Mio padre era amico [...] così spesso mi era concesso di andare [...] dopo lo spettacolo. Potevo incontrare gli attori, [...]. Erano buffi, eccentrici, ma [...] in carne ed ossa. Questa fu per me una [...] straordinaria. I primi registi che [...] più importante è stato [...] Tyrone Guthrie, un celebre regista irlandese. Lui ha sempre fatto [...] molto originali, di grande effetto, delle opere [...] Shakespeare. Il suo motto era «Shakespeare [...] (Shakespeare più grande del vero), [...] chi ha visto i suoi spettacoli certamente non li [...] dimenticati. Guthrie era anche un [...]. Ha costruito molti teatri [...] America. Poi, c'è stato un [...] Trevor [...] che oggi è il [...] in Inghilterra, e infine un mio ex [...] Sean Ma-thias, che è cresciuto con me e mi [...] capire Shakespeare per [...] rappresentare in tutte le [...]. Ma tra i miei [...] stato anche Franco [...]. Che cosa ha fatto [...] rumore per nulla, trent'anni [...] Vie, insieme a Maggie [...] come ì stata [...] Claudio, che è un [...]. Franco tutte le sere [...] buffetto sulla guancia e mi diceva: «Adesso [...] vada sul palcoscenico a sedurre il pubblico. Vedrai, alla fine saranno [...] te». Una cosa veramente impossibile. Ma Franco è fatto [...]. Qual è stato, in [...] sentimento ver» Il cinema? [...] me, è come se fosse stato inventato [...]. Altri attori, miei coetanei, [...] al cinema molto presto. Penso ad Albert Finney, [...] Alan Bates, a Malcolm McDowell. Perché lei no? Perché [...] mi è stata mai offerta. Se io avessi fatto li [...] degli innocenti e lei stesse parlando ora con Anthony Hopkins, lui probabilmente le direbbe che non è diventato una [...] La Tv di [...] «Riccardo [...] diretto da Richard [...]. In atto, William [...] perché Ian [...] ha soffiato la parte [...] Annibal [...]. La nostra professione è [...]. Mollo è affidato al [...]. Perché cita proprio «Il [...] e il personaggio di Annibal [...] mi sarebbe piaciuto [...] e perché la mia [...] di Anthony Hopkins sono andate [...] quasi [...]. Quando lui è andato [...] Hollywood, [...] ho cominciato a diventare piuttosto quo-tato in [...] Londra, [...] parte, io e lui [...] in lizza per gli stessi ruoli. Quanto è difficile per [...] inglese diventare una star a Hollywood? È [...]. Perché noi spesso non [...] quando interpretiamo personaggi americani. Soltanto due attori sono [...] carriera a Hollywood interpretando quasi esclusivamente personaggi [...]. [...] e Michael Caine. Grazie ai personaggi degli [...]. Infatti, Ognuno di loro [...] Cavallo dì Troia. Le carriere degli attori [...]. Molto dipende dalle circostanze. E dagli obiettivi che [...] lo non ho mai desiderato diventare famoso, [...] di soldi o vivere in America. Sono cose che non mi [...] mai ossessionato. Ma non sono cambiato. [...] diverto, e prendo quello che [...]. ///
[...] ///
È uno dei due [...] Riccardo III [...] è, ovviamente, il finale, [...] «Il [...] regno per un cavallo»); [...] fatto da Ian [...] e ripensare a come [...] Lau-rence Olivier nel suo vecchio film ispirato alla [...] il senso di due epoche, di due [...] concezioni del lavoro [...]. Nel film di Richard [...] lo recita come un [...] platea che esalta [...] al [...] della casata York: è [...] Riccardo III -«pubblico», e quindi fortemente politico. Olivier lo recitava da [...] de! Fra te tante cose che [...] può dire sul tiranno Riccardo [...] una è fondamentale: è la [...] di un soldato. Dal che, deriva un [...] soldati in tempo di pace traballante, troveranno [...] per riprendere la guerra e spartirsi il [...] armi. Riccardo [...] è la storia di [...] appena terminata -quella, celeberrima, fra York e Lancaster: [...] delle Rose» -dalla quale derivano mostri e [...]. Il generale, [...] che ha vinto la [...] fa strage dei due fratelli (uno dei [...] re) e di tulli i loro parenti [...] sul trono, ma viene subito abbattuto. È una delle tragedie [...] e sanguinarie, il sangue cola da tutte [...] È anche una tragedia «sgangherata», un po' come Amido. È fra le prime [...] Shakespeare [...] ha inserti comici e grotteschi che le [...] sempre tagliano, prevede [...] integrale, che quasi nes-È [...] Riccardo III dichiaratamente «pubblico», quindi fortemente politico quello diretto [...] Richard [...]. Anche Al Pacino sta [...] personaggio shakespeariano in un [...]. Ma da cosa deriva [...] come un testo sulla [...] di potere che ne [...]. E scopriremo che ha [...] comune con il Nixon di Oliver Stone. [...] oggi si azzarda a proporre [...] 40 personaggi parlanti e [...] ti intorno alle 4 ore. Insomma, un lesto che [...] essere [...] e che invece resiste, [...]. Dopo Olivier e [...] ci sta lavorando anche Al Pacino, [...] un anomalo, [...] che dovrebbe attualizzare il [...] con interviste, brani delle prove, un vero [...] in progress. Da cosa deriva questa [...] suddetta interpretazione di [...]. È un testo su una [...] civile, e [...] di potere che ne deriva. ///
[...] ///
[...] interessante, inquietante ma persino, in [...] misura, ingiusta: tulio [...] in quegli anni la Gran Bretagna fu un baluardo contro [...] anche se le simpatie (solo [...]. Ma, ovviamente, non è [...] la verità, è che [...] e [...] avrebbero potuto esasperare [...] e ambientare la tragedia [...] Bosnia, [...] Somalia, nel [...]. Dovunque siano crollati regime [...] un conflitto civile si sia trasformato in [...] li [...] re Ricc ardo. Perché Riccardo III è [...] e dimostrato con brechtiana lucidità, delta famosa [...] Von Clausewitz: la politica è la prosecuzione della [...] mezzi. Riccardo deve spogliarsi [...] (o della divisa) di [...] suoi metodi rimangono [...] (lattica in cui ogni [...] avere sopraffina [...]. Sono, [...] vedete, temi eterni. E sempre [...] al cinema: tulio sommato [...] Ni-xon di Oliver Stone (ribattezzato, maldestramente ma non [...] Gli intrighi del potere) è un film [...] di un tiranno ossessionato dalla propria bruttezza [...] segnato dalle sventure della vita. Stone affronta il tema [...] americana recente, [...] e Pacino si rifanno [...] che è sempre un buon sistema. Pensate che in Russia [...] (quello di La libertà [...] ha appena terminato un [...] del Caucaso di Tolstoj, [...] Cecenia di oggi. Sì, è così: per [...] Russia leggere Tolstoj, Cechov e Dostoevskij è assai [...] analizzare i discorsi di [...]. E per capire il [...] Occidente, [...] interminabile inverno del nostro scontento che si [...] sangue, al [...] millennio, [...] a Shakespeare fa sempre [...]. LaPorta in sostanza SULLE ESTERNAZIONI [...] direttore di [...] Gabriele La Porta su Avvenimenti [...] parlato: si sono riscontrati una quasi unanimità [...] dissociazioni, un po' [...] un paio di «senti [...] dozzina di «e allora vattene». In sostanza La Porta, [...] tru-cide, manifestava il proprio disgusto per certe [...] per [...] ai rilevamenti Auditel che [...] bloccando certe scelte (il teatro in tv [...] per cento di share, la musica classica [...] scema e alla spettacolarizzazione [...] pubblico, «cieca massa di manovra» (citiamo), è [...] più piccolo impegno civile e intellettivo. Un contraddittore privato del [...] obiettato: «Ma cosi si [...]. Alla quale forse bisogna [...] «sei [...] o anche «grazie di [...] «lo [...] fate voi, splendidi come [...]. Consigli per gli acquisti». La Porta ha usato [...] ma non ha detto inesattezze totali. Ha sbagliato tono e [...]. ///
[...] ///
E diciamo ciò per [...] dì un mezzo nel quale invece crediamo, [...] perché vorremmo che questo si liberasse da [...] frustrazioni, riscoprisse le sue potenzialità di, [...] «cultura» intesa in senso [...] quindi non tradizionale. La cultura può nascondersi [...] la si sospetta, esaltando non tanto [...] dottrinaria, ma per esempio [...] quanto tale è sempre di tono alto [...] senso critico, il fascino discreto del dissenso [...]. In tv non si [...] di libri, ma [...] e. ERCOLE DÌ [...] ha trasmesso alle 20,30 Quelli [...] calcio. [...] era lo stesso, il [...] popolare, ma il modo di [...] risultava diverso, lontano dai [...] serata», quella dei salamelecchi o dei traumi [...]. I miti, che in [...] presentati sugli altari, [...] si offrivano in [...] (?) dissacrazione: il tragico [...] agitato [...] ventriloquo che muove la [...] esaltato come un divo da sabato sera, [...] irresistibile carica grottesca. E così tutto quanto in [...] reti e fasce costituiva il fulcro della liturgia, la [...] la voglia di scoop indiscreti quanto irrilevanti, [...] cordiale, [...] veniva [...] con allegria (cultura?) ed esposto [...] assurdità tradizionale: applausi, formule stereotipiche, [...] giochini. In [...] di navigazione Internet si scopriva [...] condominio, si usava il citofono al posto del mouse [...] la [...] del computer diventava una [...] (finestra) reale. Un grande momento di [...] divertimento allusivo. Il carnaio, i generi [...] La Porta scomparivano. ///
[...] ///
Il carnaio, i generi [...] La Porta scomparivano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .