→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1967»--Id 3462019547.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questa che [...] chiamo non è una immagine [...] è una immagine di oggi, [...] si rivolge con aspro linguaggio ai democratici di tutto [...] mondo. [...] la collina dì Bu Dop, [...] due ore dai mortai dei partigiani: i [...] della 1" divisione che vi erano appostati [...]. I superstiti si preparano [...] resistenza (ma saranno sloggiati) in [...] di un assalto [...] bianca. Una immagine di oggi; una [...] del «lontano [...] ». Le novelle e i [...] Guy de Maupassant: una strenna per gli abbonati [...] »Nel «labirinto» di Parigi alla scoperta degli [...] Il [...] di oltre 700 pagine, sarà arricchito da [...] colori dovute ai più famosi artisti [...] da Toulouse lautrec a [...] a [...] presentate da Amerigo Terenzi [...] di Ottavio Cecchi ricolloca [...] nella storia intellettuale della [...] Che il ISSO vi sia leggero » scriveva [...] Gustave Flaubert [...] « poeta » e [...] discepolo » Guy de Maupassant per il [...] all'« istruzione pubblica ». ///
[...] ///
Dalla [...] casa, a Croiset, il [...] vita del giovane non troppo allegra. Neppure letterariamente fortunata. Pratiche e scartoffie per [...]. Qualche passeggiata sulla Senna [...] giorno sacro al canottaggio ». Eppure provava una vera [...] giovane Guy, nipote di un suo carissimo [...] Alfred Le [...] e figlio di Laure, [...] compagna di giochi e di dolcezze infantili. [...] spiritoso, colto e grazioso, [...] figlio, nipote del mio povero Alfred ». ///
[...] ///
Gli aveva dato una [...] Va e torna con un portinaio » gli [...] volte. II giovane partiva e [...] labirinto di Parigi, sui grandi vialoni del [...] stradine popolate di botteghe artigiane, pellicciai, sarti, [...] ai mercati generali, le famose [...] di Napoleone III, e [...] col suo a portinaio », imo schizzo, [...] raccontino che aveva per protagonista un uomo [...] portinaio. E un uomo che [...] secondo i dogmi poetici del [...] costruito con una concezione [...] severa del «gusto», fra il distacco stilistico [...] per cui molti accusavano il vecchio Flaubert [...] la letteratura [...] fino a quel momento [...] i due non era stato portato a [...]. Era proprio alla disciplina, [...] orgoglio» [...] che Guy non si era [...]. I rapporti erano divenuti [...]. Ammirazione affettuosa del giovane. Distacco affettuoso del a [...] più chiuso nel suo sistema di vita [...] afferrare [...] il senso disperato della [...]. Un uomo che si [...] ha più il diritto di vivere come [...]. ///
[...] ///
A [...] Guy è ancora sconosciuto. Flaubert è alla vigilia [...] spegnerà nel maggio stesso di [...]. Guy ha già scritto [...] de [...]. Intanto « vive come [...]. Ma al [...] ha parlato di quel [...] ormai in tipografia e uscirà di lì [...] nella famosa raccolta Les [...] de [...] le raccolta programmatica dei [...] fra cui Zola, [...]. [...] Alexis, [...]. Flaubert, ignaro, gli augura [...] buon soggètto per un dramma, che sia [...] vi faccia guadagnare centomila franchi ». [...] ha un accento un [...] condiscendente sfiducia. Passano solo pochi giorni. ///
[...] ///
Un capolavoro: si sente [...] maestro. Quella povera ragazza che [...] intona la "Marsigliese" è sublime». Nella stessa lettera passa dal [...] si era prolungato per otto [...] al tu accompagnato da un moto vero di affetto: «Ho una gran voglia di sbaciucchiarti per un quarto [...] sconosciuto si afferma e trionfa. Fino a ieri [...] o capiva, e in [...] inchinano e gli rendono omaggio. [...] si è ripetuto e [...] volte, e in fondo resta banale. Risponde a una visione [...] si rendeva (e si rende) omaggio [...]. Ci siamo ritrovati poi [...] Maupassant senza più trionfi, oggetto di polemica, [...] chiusa [...]. Ed ecco che. Invece, si apre su [...] capitolo nuovo, [...] lettori gli si avvicinano. Qual era esattamente la [...] posizione? Di là dalla [...] immensa sete di vivere, [...] in Maupassant una lucidità estrema [...] lettura delle cose, che condizionò ed esasperò anche quella [...] a una morte prematura preceduta [...] un tentativo di suicidio e da un anno di [...]. Era [...] di fallimento e di [...]. Ma la lucidità gli [...] una carica prodigiosa nel lavoro per cui, [...] fra il primo successo [...] di Flaubert [...] fino ai 1893 [...] della [...] morte, egli riuscì a [...] un libro [...] centinaia di racconti lunghi [...] sei o sette romanzi, da Una vita [...]. Pur superando la misura [...] scrittore tornava però quasi sempre al quadro [...]. Gli bastano tre o [...] trova il rapporto con le cose. Non è mai il personaggio [...] ad [...]. O, anche se Io [...] si perde a [...]. [...] piuttosto preso da una situazione. Da quel momento separa [...] i fatti, e sono fatti che tutti [...]. Ma il suo è uno [...] ingenuo [...] per cui alcuni [...] definito narratore poeta [...] e insieme crudele nella [...] obiettiva lucidità. Perchè [...] nonostante il distacco del tempo [...] 1 racconti di Maupassant si fanno legge-re anche oggi [...] contengono tuttora una lezione non indifferente? [...] a questa domanda che vuol [...] 0 libro offerto da « [...] » al propri [...]. [...] un volume di oltre 700 [...]. Il saggio che Ottavio Cecchi [...] ai testi ricolloca l'autore della Casa [...] e di Mademoiselle Fifi [...] della letteratura europea, staccando la [...] figura dalla convenzione « [...] la quale è stata sempre considerata. Maupassant ritorna [...] come il primo narratore [...] il senso della crisi della propria classe. Egli appartenne al gruppo [...] » in parte accettò lo «sperimentalismo» zollano, [...] le convinzioni programmatiche degli altri. Ma forse di là [...] gli abusi per cui la [...] straordinaria semplicità a volte [...] o nel manierismo. Si può anche [...] la [...] ricerca, altrettanto naturalistica, di una [...] lontana, il lontano paradiso perduto di [...] caduta nel fango borghese degli [...] e delle speculazioni urbane. Ma fra suoni e [...] si esaltava nelle sue illusioni di progresso. In realtà bisogna ammettere [...] materia dei « racconti » appartiene al [...]. Sono proprio figurine ottocentesche [...] si agitano: giovani soldati, con-tadini, sartine, sublimi [...] grossolani e avidi. Eppure c'è qualcosa di [...]. Come se ogni racconto, [...] essenziali, si proiettasse fuori dallo spazio e [...]. Questo ci porterebbe ugualmente [...] alle categorie naturali delle estetiche tradizionali [...] il «sublime» o il [...] natura umana [...] se non ci rendessimo [...] racconto di Maupassant si edifica piuttosto nella [...] sofferenza dovuta alla separazione fra un essere [...]. Maupassant sa vedere i [...] agiscono naturalmente (ossia come se fossero diventati [...] personaggi. Pur non nascendo da un [...] di idee, ma piuttosto dal terreno della « simpatia [...] umana, tutto ciò rivela una crisi acerba di rapporti, [...] lacerazione e un rifiuto che vengono dalla vitalità stessa [...] innamorato di vita. La [...] sete resta [...] o meglio, il suo sentimento [...] deluso. Uscita [...] naturale, la città borghese [...] vergine spontaneità contadina per cadere nella trappola [...] animata da leggi altrettanto naturali come il [...] del più forte. Si sconfina [...] dettata dalle situazioni e [...] classe: gli uomini che si considerano come [...] merci nelle leggi generali del mercato. [...] la disperazione che il narratore [...] In sarcasmo o addirittura in [...]. Il segno di una crisi [...] sa [...] re e indicare ad altri, [...] da tutti il coraggio per [...]. Michele [...] di noi Riflessioni critiche [...] film « Lontano dal Vietnam », che [...] in Francia e in Italia Escluso dalla Mostra [...] Venezia, e ora dal Festival di Cuneo dei [...] Resistenza, [...] dù Vietnam [...] Lontano dal Vietnam [...] arriverà a giorni al [...] tra qualche settimana anche a quello italiano, [...] un distributore indipendente. [...] una notizia, questa, che [...] giusta soddisfazione da quanti hanno seguito le [...] sordo ostruzionismo di cui [...] è stata oggetto (magari [...] per ignavia di persone le quali vennero [...] ricercare non solo il meglio, ma il [...] contemporaneo). Opera collettiva, abbiamo detto: [...] Lontano [...] Vietnam hanno dato infatti il loro contributo [...] i più discussi e prestigiosi del momento: Alain Resnais, [...] Godard, Joris [...] Claude [...] Chris Marker (che ha [...] i materiali più diversi), Agnès Varda. Senza dimenticare [...] William [...] che ci offre una indimenticabile [...] dialettica delle manifestazioni [...] oceano contro e prò la [...] guerra. Lontano dal Vietnam è [...] le immagini del corteo dei cinquecentomila di New York, [...] scorso, ci vengono restituite dallo schermo con [...] parole, forse, non potrebbero mai eguagliare. Così ha una forza [...] nelle sequenze di apertura, fra le scene [...] da [...] a bordo delle possenti [...] modernissimi velivoli statunitensi fanno il loro carico [...] le altre [...] se non erriamo, si [...] maestro [...] che ci mostrano i [...] dal folto della vegetazione, [...] di nuovo: una vera foresta in armi, [...] muove a sconfiggere e a giustiziare il [...] di Shakespeare. Ma Lontano dal Vietnam [...] riflessione, critica e autocritica, che un gruppo [...] (europei e di ambiente francese per gran [...] guerra nel Vietnam: considerando questa non come [...] storia, o [...] di colonialismo in ritardo, [...] punto focale [...] imperialista ai popoli in [...] e il progresso. Il discorso cinematografico è [...] dal vivo, di interviste (campeggia quella con Fidel Castro), [...] dichiarazioni [...] sconvolgenti, fra ogni altra, [...] Anne Morrison, la vedova del quacquero americano [...] vivo dinanzi al Pentagono: [...] Sono assolutamente certa che [...] di noi sono state [...] atto di protesta » [...] di brani ricostruiti in [...]. Fanno spicco, tra gli [...] coscienza [...] intellettuale, che Alain Resnais [...] Bernard [...] e il [...] di [...] Godard, il quale, afferrato [...] presa come il naufrago a un relitto, [...] con [...] spregiudicatezza (e la brillante [...]. Saranno questi, pensiamo, i [...] di tutto il film, nel bene e [...]. Ci sono, in essi, [...] tentativi di risposte, e preziose [...] A Godard fu negato [...] il visto per [...] nel Vietnam del Nord, [...] pénsa che un tale rifiuto fosse motivato, [...] Anziché invadere il Vietnam con la nostra [...] dovremmo lasciare che il Vietnam invada noi. Quando Che Gue-vara scrive "Creiamo [...] tre altri Vietnam", tu puoi applicare [...] a te [...] so, e creare un Vietnam [...] stesso, nella tua vita quotidiana Frasi così [...] affascinanti, ma ambigue. Possono [...] dire: Armiamoci anche noi [...] del coraggio dei vietnamiti, per combattere in [...] tutte le forme possibili, il vecchio mondo. Lo stesso Godard non [...] creazione di un « Vietnam cinematografico », [...] in Europa, il massiccio strapotere del cinema [...] ragione, perché da Hollywood a Washington la [...] breve di quanto non [...] sono anche traducibili, quelle [...] asserzioni dello stesso Godard: « Noi che [...] rivoluzionari, o che non possiamo [...] ancora, bisogna ci rendiamo [...] nostro compito consiste [...] queste grida (grida di [...] denuncia) e nel [...] il più spesso possibile [...]. Una tale missione è [...] utile: ma gli intellettuali [...] in Europa debbono [...] a fare da altoparlanti [...] o hanno anche una loro autonoma battaglia [...] la ribellione, il furore [...] di quelli che ieri salutammo tra i [...] possono soltanto generare il vaniloquio del personaggio [...] Resnais, [...] scrittore ex partigiano, che ormai affonda nel [...] tuttavia, a confortarci, ecco [...] America: quei mille e mille volti di [...] di negri, di madri, di onesti e [...] portano nelle strade [...] la loro ferma, chiara, [...] il governo, per i generali, per gli [...] questi volti vediamo: i ceffi maligni e [...] di sempre). Nel mezzo milione di [...] uomini che sostengono un ampio striscione: « Partito [...] di New York ». [...] stato, il Partito comunista [...] USA, [...] dei promotori e animatori di quella grande [...]. E forse nemmeno noi [...] consapevoli di che cosa significasse, di che [...] presenza viva e attiva, [...] tante infami persecuzioni. Questa presenza di cui [...] ci porge lo specchio lampante. Film problematico, film inquietante, Lontano [...] Vietnam ha il merito [...] prima e al di [...] riserva [...] di richiamare alla realtà [...] della vita i suoi spettatori e i [...]. Per i cineasti, per [...] cultura italiani, esso costituirà, ne siamo sicuri, [...] una fraterna lezione da ascoltare, sulla quale [...]. Aggeo Savioli Telegramma a Fanfani Per [...] Seul appello degli intellettuali [...] Gli [...] italiani hanno reagito con indicazione alle gravissime [...] Seul dove nel corso di un [...] gravissime pene sono state [...] decine di uomini di cultura [...] accusati di spionaggio a [...] Repubblica democratica e popolare di Corea. Questi uomini furono rapiti [...] nella Germania Federale. In Italia [...] è stata assunta da [...] intellettuali veneziani che hanno inviato il seguente [...] degli Esteri, on. Fanfani: « Chiediamo pronto [...] governo italiano per salvezza intellettuali sud coreani [...] Germania in spregio norme di diritto internazionale ora [...] sudcoreano per i quali est richiesta pena [...] ergastolo ». Il telegramma è firmato [...] Mario Baratto. ///
[...] ///
Camillo [...] Vania [...]. ///
[...] ///
Arnaldo e Sara Momo. ///
[...] ///
Riccardo Emma, Enrico Castellani. ///
[...] ///
Mario Carri eri, Corrado [...] Marcella Magione. Vittorio [...] Piero Santi. ///
[...] ///
[...] hanno aderito, per ora, anche [...] intellettuali romani: il prof. Lucio Lombardo Radice, il [...]. Ranuccio Bianchi [...]. Carlo Salinari, il [...]. Carlo Levi, Renato Guttuso. Dopo i grandi successi [...] Shakespeare, Dante, Cechov e Virgilio escono due [...]. Lev Tolstoj TUTTI I ROM AN ZIA cura e con introduzione di Maria Bianca Luporini Pagine [...] lire [...] la prima volta in [...] tutti Ì romanzi di Tolstoj : « Infanzia, Adolescenza, Giovinezza », « Guerra e pace », « Anna [...] », « Resurrezione ». ERODOTO E TUCIDIDE Introduzione [...] Giovanni Pugliese Carratelli, note a cura di Gianfranco [...] Pagine [...] lire [...] un solo volume tutte [...] massimi interpreti della storia greca. [...] e 1 Mare Vita [...] Umidita Il trono di diamante di Giuseppe [...] simile nel dissimilaI selvaggi [...] Gianni [...] caos della rivoluzione in [...] Viaggio sentimentale di Viktor Sklovskij Un sorprendente inedito [...] di [...] Bulgakov La geologia della [...] Quarta Prosa di Osip Mandelstam Primo volume. ///
[...] ///
[...] e 1 Mare Vita [...] Umidita Il trono di diamante di Giuseppe [...] simile nel dissimilaI selvaggi [...] Gianni [...] caos della rivoluzione in [...] Viaggio sentimentale di Viktor Sklovskij Un sorprendente inedito [...] di [...] Bulgakov La geologia della [...] Quarta Prosa di Osip Mandelstam Primo volume.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .