→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 3460687825.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 25 MAGGIO [...] Con 3 concerti al [...] Festival è di scena la musica degli ultimi [...] Bernstein ai modernissimi «neoromantici» e, per [...] Petrassi, [...] e Mannino A Mosca [...] a [...] di musica MILANO [...] / milanesi che, contendendosi [...] trenta e da quarantamila lire, hanno occupato [...] e anche qualche scalino delta gran sala [...] Conservatorio, [...] ricevuto in cambio uno dei più bei [...]. Merito della [...] Orchestra di Landra e di Vladimir [...] che, unendo la perfezione esecutiva [...] sono riusciti a trasfor-mare un programma consueto in una [...] accolta [...] non occorre [...] da un vero trionfo. La curiosità, [...] era soprattutto per [...] che, nel doppio ruolo [...] direttore, ha confermato di essere un autentico [...]. Come abbiamo sempre saputo [...] due anni or sono quando inaugurò, sempre [...] il Festival di Stresa. In realtà è sempre ozioso [...] perchè un solista [...] sia [...] o Pollini, [...] o Fischer [...] decida di salire sul podio. La molla à il [...] i mezzi espressivi, trasferendo alla compagine strumentale [...] di pensiero e di sentimento. Lo si è avvertito [...] celebre Leonora n. A questo vertice [...] con una visione tutta [...] attraverso la tensione ininterrotta, ma al contrario [...] di angosce, di attese, come se la [...] Fidelio fosse le prigione [...] da cui ci si [...]. Il significato [...] si [a ancora più [...] sedendo al piano, suona [...] vertiginoso Concetto [...]. Anche [...] egli porta alla luce [...] di invenzioni e di presagi che in [...] nel 1785, annuncia la prossima stagione romantica. Dal dialogo serrato tra [...] emergono i virili contrasti [...] Don Giovanni, gli echi favolosi del futuro Flauto [...] quella lievità viennese e a [...] magia sonora che saranno [...] Schubert [...] di Mendelssohn Un mondo intero si apre [...] occhi c raramente ci è apparso tanto [...]. Da [...] al tormento di [...] il passo è lungo. Il romanticismo mozartiano, illuminato [...] si trasforma nella Quarta Sinfonia del russo [...] di ansie, digesti disperati, di inutili ribellioni [...]. Sappiamo quanto sia facile [...] nella trasformazione della melanconia in melodramma. Ma [...] è troppo artista e [...] per non vedere quanto vi sia [...] reale, di sofferto in [...] ostentate. Dal clima di una [...] ci conduce poco a poco in [...] crepuscolare, dove le lacerazioni [...] rievocazione della memoria, tra nostalgie della perduta [...] feste e di canzoni popolari. Persino alta fine, dove [...] si fanno impudiche, il [...] nettezza del suono riescono ad attutire [...] retorica. Se la validità di [...] come direttore avesse bisogno [...] oltre ogni dubbio: chi [...] dire scopre sempre i mezzi per [...]. E, in questo caso, [...] precisa, omogenea, sonora [...] dalla pienezza degli archi [...] fiati [...] capace di realizzare tutte [...]. Rubens [...] gobbo» Ma dov'è finito [...] GOBBO di [...] Mrozek. Regia Marco Gagliardo. Scena di Giuseppe Izzo, [...] Rita De Nuccio. Interpreti: Gianfranco Bullo, Patrizia Della Chiesa, Maurizio Fabbri, Cesare [...] Lelia Mangano, Federico Pacifici, Salvatore Chiesi. [...] Sala Umberto. Siamo ormai agli scampoli [...] ribalte romane, sebbene la meteorologia fornisca indicazioni [...] del [...] (teatrale e no). Ecco, per pochi giorni. Il Gobbo di [...] Mrozek, l'autore polacco (classe [...] Italia, fatta qualche vistosa eccezione (Tango, allestito [...] Squarzina [...] Genova parecchi anno or sono), è stato [...] da piccole compagnie, in circostanze a volte [...] simpatica testardaggine con la quale Gianfranco Bullo, [...] ora alle prese col Gobbo, insisti [...] nel [...] rappresentare In alto mare [...] del Gianicolo. Adesso, comunque, ci troviamo in [...] «normale», da [...]. Dove un assortimento di [...]. Variamente uniti e divisi [...] trame erotiche o [...] genere, gli ospiti [...] prima di ignorare, poi [...] giun-gendo a notevoli bassezze [...]. Intanto, [...] di uno Sconosciuto, ambiguo [...] potere in crisi d: fiducia al suo [...] dal di fuori, complica la situazione e [...] dagli echi di violenze e repressioni. Morti misteriose cominciano ad [...]. Non avendo letto preventivamente [...] direbbe, ad ogni modo, [...] là). Io si decifra con una [...] fatica attraverso Io spettacolo, come una metafora. [...] (anche [...] non inedita, nel commediografo) [...] "da operetta suggerisce al regista Marco Gagliardo [...] massicce della [...] allegra nella colonna sonora [...] una svagatezza di toni che conferirebbe alla [...] di vaudeville, se questa non fosse contraddetta [...] e incertezze nella recitazione; cosicché del sinistro [...] al pubblico, in definitiva, solo gli «piccioli [...]. Gli attori si producono, [...] complesso, ali insegna della buona [...] dagli applausi [...] spettatori. II migliore ci è [...] Maurizio Fabbri, nella [...] del Gobbo. Gianfranco [...] si è corniciato [...] per via di baffetti [...] alpestre, [...]. Ma [...] rimane senza sostanziali conseguenze. Dal nostro inviato MOSCA [...] è quella di essere In [...] Involucro che abbia infilato [...] delia musica e che girl [...] essa fino [...] goccia di carburante. [...] è quella del secondo Festival [...] che ha radunato a Mosca [...] e osservatori di una cinquantina di Paesi. [...] che fronteggia 11 conservatorio Intitolato [...] suo nome [...] ed è [...] la sala grande del concerti [...] ben seduto [...] suo bronzo e circondato dalle [...] bandiere del Festival. I concerti si susseguono [...] dodici (finiscono anche alle due e mezzo), [...] alle venti (vanno [...] anche fino alle [...] avvalgono di splendide esecuzioni. Sono esemplari le prestazioni [...] di Riga, Kiev, della Filarmonica di Mosca, [...] Radiotelevisione [...] del teatro [...] del complessi da camera [...] pressoché tutti beniamini del pubblico e insigniti [...] di Artisti del [...]. Il Festival abbraccia musiche che [...] nelle esperienze di questi ultimi [...] non però quelle [...] alle quali, In un modo [...] concorrono [...] che hanno avuto e hanno [...] loro presenza nel rispettivi paesi [...]. Compositori giovani, meno giovani [...]. Diremmo che venga finora [...] sorta di comparazione tra 1 musicisti che [...] anche [...] fa, e quelli che [...] loro anni trenta. Bene, il piatto della [...] parte di coloro che ebbero [...] tempo addietro. Sembra dire che 1 [...] (adesso viene festeggiato per [...] compleanno) quali risultano dal suo [...] secondo Concerto per pianoforte e orchestra (1035), 1 Cent'anni [...] Emmanuel [...] (ora ne ha [...] quali emergono da un vivacissimo [...] ispirato da versi di [...] e 1 [...] di Léonard Bernstein [...] quanti ne aveva nel 1949 [...] tempo della seconda «Sinfonia per pianoforte e orchestra», intitolata The age [...] sono molto più vicini a [...] che non quelli, ad esemplo del lussemburghese Walter [...] nato nel 1954 [...] che ha lui stesso suonato [...] suo Concerto per pianoforte e orchestra oscillante tra [...] e [...]. I trentenni che adesso [...] riflusso e ad un anacronistico «neo Romanticismo» [...] piuttosto, di un sempiterno sentimentalismo che ha [...] in o-gni epoca), non piacciono molto neppure [...]. Nel caso suddetto, nonostante [...] pianoforte, il pubblico non è andato oltre [...]. La gamma degli applausi [...] Interessantissima [...] va dalla distaccata cortesia alla più intensa [...] politica. [...] cioè, si modifica e [...] ritmo ben scandito che vuol significare qualcosa [...] vada oltre la musica. Così è successo per [...] Orfeo [...] Hiroshima del giapponese [...] (opera in un atto, Intessuta [...] e la morte di un giovane colpito [...] cosi è successo per una «Fantasia» alla [...] per la verità, del cinese Che Chan [...] successo anche per la suddetta Sinfonia di Bernstein. [...] che, attraverso 1 musicisti [...] americani gli ascoltatori, con [...] ritmico, rendevano concreto lo [...] Festival che esalta la [...] umanesimo, di amicizia e [...] l popoli. Un buon successo ha [...] Concerto per contrabbasso e orchestra, di Virgilio [...] (Il grosso strumento [...] si lancia In virtuosismi [...] scattare da [...] settecentesca), ed è stato [...] II Concerto per violoncello e orchestra di Karen [...] (nipote di Aram), nervoso [...]. Non sono dispiaciute certe Metamorfosi [...] Helmut Eder, che trasformano In climi moderni un [...] Mozart e tra le pagine più felici del Festival [...] includere una Musica funebre In memoria del Che Guevara, [...] spagnolo Ramon [...]. Solisti di straordinario Impegno [...] 11 violoncellista [...] 1 pianisti Boris [...] (in Italia ha un [...] Nicolai Petrov (Interprete di [...] e [...] stupendi per ricchezza e [...]. Sono In programma, per [...] Italia, la Missa prò [...] di Franco Mannino in [...] la Sesta Sinfonia di Mario [...] li quarto Concerto per [...] Goffredo Petrassi. La vera novità del Festival [...] grande caldo. È arrivata [...] e già la gente [...] le rive della [...] prendere beatamente 11 sole [...] nel verde del [...] che fiancheggiano Il fiume. Erasmo Valente Aggeo [...] km [...] « [...] apribile, cilindrata 1100 [...]. ///
[...] ///
Negli e-sclusivi colori rosso [...] ardesia, con profili [...] fiancate e su sedili [...]. Pneumàtici a fasce bianche. Questo e altro è [...] di [...]. Un modello in serie [...]. Fino al 31 maggio [...] questi vantaggi concreti, scegliendo tra le 9 [...] 9, nelle cilindrate 1100 [...]. ///
[...] ///
Fino al 31 maggio [...] questi vantaggi concreti, scegliendo tra le 9 [...] 9, nelle cilindrate 1100 [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .