→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 345618384.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si trovano affermazioni di [...] dichiarazioni di organi dirigenti della Resistenza e [...] di primo piano, ma sono sempre parziali [...]. Vi è, poi, la Costituzione, [...] il contenuto politico e programmatico che conosciamo. Ma esiste qualcosa, che [...] costume politico, e che possa essere considerato [...] delia Resistenza? Secondo noi esiste ed è [...] carattere unitario che la Resistenza stessa assunse [...] e mantenne sino alla fine. E do-vrebbe consistere, proprio, [...] e nella lealtà del rapporto politico tra [...] popolari sorte dalla lotta contro il fascismo [...] liberazione, e che a quella lotta si [...]. [...] è negazione di questo [...] questa lealtà. Per questo è negazione [...] Resistenza, rispetto ai quali è un fangoso [...]. Per questo fu ed [...] valori della Resistenza la politica anticomunista dei [...]. Per questo, quando De Gasperi, [...] aprì la [...] campagna elettorale coi manifesti [...] quelli della repubblica di Salò, sentimmo che [...] noi non vi era soltanto più [...] politico, ma si apriva [...]. Vittorini è stato nella Resistenza. Poi è stato nel [...]. ///
[...] ///
Vi sono state con [...] dopo la [...] uscita dal partito, polemiche, [...] sempre cercato di mantenere entro i limiti [...]. La [...] uscita dal partito non ha [...] significato, per noi, un negativo pregiudizio circa l'opera [...]. Ed ecco Vittorini che diventa [...] personaggio della trasmissione televisiva anticomunista, che è una cosa [...] una infamia. Interviene di persona, e [...] per giunta, dove non vi è nulla [...] forse non ha nemmeno scritto lui, ma [...] assieme incollando ritagli della più goffa pubblicistica. Come si fa ad [...] per Vittorini ? La pensi come vuole, [...] ma perchè, lui che ha combattuto insieme [...] la libertà, non ha preteso, per lo [...] di lui, per [...] replicai venisse dato accesso [...] a un comunista? Se lo avesse fatto, [...] gli sarebbe rimasta. Anticomunista sì, ma uomo. Ma in questo modo, [...]. Soltanto [...] di una abietta agitazione reazionaria [...] clericale. Il sistema sovietico, infatti, [...] stesso alla prova dei fatti. E di quali fatti [...]. Si è formata ed [...] dello Stato una nuova classe dirigente, e [...] viene dagli operai, dai contadini,. La struttura economica del [...] cambiata. [...] pur con tutte le [...] possono riscontrarsi, si è sviluppata e si [...] nel resto del mondo. La grande linea di politica [...] è sempre stata [...] giusta. Il prestigio e [...] del nuovo Stato sono [...] aumento. E lasciamo da parte [...]. [...] ancora comprensibile che ragionino [...] i reazionari estremi, per i quali quella [...] économici e politici che si è compiuta [...] è nè pensabile nè possibile se non [...] delitto, e fonte perpetua di delitti e [...]. Ma come può ragionare [...] chi non sia un reazionario estremo e [...] di oggettività nei giudizi che gli consenta [...] immensità del progresso che in quarant'anni di [...] sovietico è stato [...] pubblicato dal Monde (del [...] capitolo di un libro che André Pierre, [...] professore alla Facoltà di diritto di Parigi, [...] Marx e al marxismo. Nulla, nel capitolo, che [...] già letto cento volte. Ci interessa la battuta [...]. Nuovo Islam [...] ma Islam senza Allah [...] ha conquistato in meno di [...] terzo di secolo più di un terzo [...] . Il confronto con [...] ebbe in Italia una [...] anni or sono, ad opera di un [...]. Ma nemmeno è cosa [...]. Quando le truppe di Vittorio Emanuele II, nel sessanta, passarono le frontiere dello Stato [...] papalino [...] lanciò ai popoli e [...] un proclama. E incominciava con queste [...] La rivoluzione, come altra volta [...] minaccia oggi [...] ». Era il giorno prima [...] Castelfidardo, [...] fu vittorioso, senza che [...] diventasse musulmana. La « nuova crociata [...] chiamarono in Francia, non ebbe esito. Ma la propaganda reazionaria [...] di inventare qualcosa nuova. [...] condannato a morte. ///
[...] ///
[...] condannato a morte.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .