→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3454732517.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una personale al Palazzo [...] Esposizioni. Blake Edwards (attenzione, il [...] con la «E», non [...] come anglicizzano a sproposito [...] casa no-stra) è fatto così: «Un celebre [...] giorno che [...] sopravvi-venza è la miglior [...]. ///
[...] ///
È una frase che [...] mente ogni volta che qualcuno, parlando di [...] esce con qual-cosa del tipo: [...] non era [...]. No, sono [...] vivo e vegeto che [...]. Volato a Roma [...] Andrews per ritirare il «Premio [...] ieri mattina in Campido-glio e [...] la personale dei suoi film al Palazzo delle Esposizio-ni, [...] cineasta americano non sembra avere [...] voglia di andare in pensione. [...] capelli bianchi appare provato; ma [...] spirito è quello di sempre: tra [...] e il distaccato, come se [...] suc-cesso gli avesse insegnato a non prendersi troppo sul [...]. [...] artigiano della comicità (non [...] genio, per cortesia), Edwards ha [...] a non soprav-valutare [...] tra gli anni gloriosi del [...] della Pantera Rosa e le stagioni meno fortunate del [...] passato. Nel [...] al pubblico romano, il [...] Edoardo Bruno lo paragona [...] Paul [...] per il suo essere [...] testimone delle forme più pure»: magari esagera [...] è vero che il cinema di Edwards [...] sperimentale insieme -conti-nua a essere un piccolo [...]. Commosso dai complimenti [...] a mezzo stampa dal pode-roso [...] realizzato per [...] (Le Mani, 40. A [...] la [...] versione teatrale di Victor Vi-ctoria [...] banco per vari anni. In attesa di mettere [...] musical -Big Rosemary -de-dicato alla prima donna [...] Edwards [...] cercando di trovare i soldi per realizzare [...] film, a quattro anni dal deluden-te Il [...] Pantera Rosa inter-pretato dal nostro Benigni. Titolo provvisorio: It Never Rains, [...] viene da [...] inglese che, tradotta, suona: «Non [...] mai, diluvia sempre». È una cosa sulla [...] genitori e di quelli di mia moglie, [...] dei miei figli, sulla depressione, sul divorzio, [...] lavoro perdute. Co-me potete capire, un [...] commedia. [...] «Spero presto. [...] uno co-me me nonè mai [...] facile farsi finanziare. Le banche non pos-seggono [...] per questo cercano persone [...]. Ma devi ubbidire. I miei problemi con [...] cominciarono sul finire degli [...] Sessanta, [...] di Operazione [...] Su-zette. Era un periodo di [...] guardia lasciò il campo a una nuova [...] men arroganti e immo-rali, e per giunta [...]. Era tutto un gioco [...] narci-sismo, di droga. Non che io sia moralista, [...] fa ciò che vuo-le in privato, ma non sopportavo [...] di farmi comandare a bac-chetta. Fu allora che per [...] un. In più di [...] ha detto che i [...] cogliere [...] dei suoi film: magari [...] non lo ammettono. Eppure stavolta è una rivista [...] critica [...]. Se scrivono qualcosa di [...] conto, e io ci credo, poi non [...] arriva la stroncatura. Per questo cerco di [...]. Trovare il lato comico [...] serie: è questo, secondo molti, il segreto [...]. ///
[...] ///
Ma,vi [...] di [...]. ///
[...] ///
Io mi limito a [...] tragedia nella speranza che venga fuori qualcosa [...]. Sapete, la vita è [...]. A volte, nel pieno di [...] tragica e squassante, affiora un ri-svolto comico: basta [...] co-gliere. In fondo [...] è la capacità di [...] che contano veramente. La nostra salvezza personale [...] perciò credo che la commedia, al cinema [...] sia [...] più alta alla quale [...] dedicarsi». ///
[...] ///
[...] del gioco. [...] un episodio, in proposito. Per due anni Victor Victoria [...] ogni sera il tutto esaurito, la gente [...] fine spettacolo, ogni replica una standing [...]. Ma una sera non rise [...]. Ero davvero affran-to. Non mi spiegavo il [...]. Il giorno dopo io [...] ci riunimmo con il produttore per cercare [...]. E quello disse: [...] scoperto perché ieri sera [...] ha funzionato. In platea [...] solo vecchi, perso-ne malate, [...] rotelle, vi-cine alla [...]. Non potei fare a meno [...] esclamare: [...] ti [...]. È vero che la psicoanalisi [...] emotivi. ///
[...] ///
Quello che mi affascina non [...] tanto la [...] che [...] scienza, quanto il processo. ///
[...] ///
Mi interessano gli [...] intuitivi della terapia, la [...] si instaura tra pazien-te e analista. In fondo I miei [...] donne nacque proprio da lì. Fu un modo come [...] pagare un debito». [...] continua a essere, probabilmente, [...] più amato dal pub-blico. ///
[...] ///
Certo, è un perfetto asino, [...] arrogante, inopportuno, malo amo perché non getta mai la [...]. In-terpreta uno dei principi [...]. ///
[...] ///
Che cosa ricorda di Peter Sel-lers? «Le risate che ci siamo fatti insie-me [...]. Se dovesse indicare un [...] «Quello di un vostro [...]. È [...] autentico funny man. Anche se parla poco [...] momenti bellissimi vicino a lui». In più di [...] il suo ci-nema è [...]. [...] «Dipende da ciò che si [...] per volgare. [...] che de-finiscono tale tutto ciò [...] ha a che fare [...]. [...] si parla di sesso. Ma solo perché la [...] e di-vertente. I personaggi dei suoi [...] sempre qualche pro-blema con la «percezione della [...]. Elei? «Per anni ho [...] di essere un [...] dislessico. Ricordo che da bambino [...] a scuola un modellino di aereo che [...] tanta fatica. Mi pareva bellissimo, ma un [...] ci rise sopra: [...] ridicolo, le ruote sono troppo [...] tagliò corto. Aveva ragione lui, e [...] il pilota [...]. [...] avere una percezione distorta o [...] diversa della realtà non sia un difetto. Ecco, se mai scriverò [...] la intitolerò: Le ruote sono [...] grandi ». Michele Anselmi [...] 3. [...] non si può, al Festival [...] anche se, a firmare regia e scenografia di questa [...] è il giovane emergente Stéphane [...] france-se, al suo primo confronto [...] una formazione straniera, la Not-tingham [...]. Si ricordi, in poche [...] di tale tragicommedia, fra le più intriganti [...] Shakespea-re [...] il Duca [...] Vienna piuttosto immaginaria lascia, [...] redini del governo in mano al suo [...] Angelo, [...] a quanto sembra, di assoluto rigore, e [...] mentite spoglie, [...]. Angelo, nel quadro [...] spietata campagna di moralizzazione, condanna [...] morte il povero Claudio, reo, nientemeno, di [...] messo incin-ta la [...] Giulietta alle soglie delle nozze. Implora clemenza la ca-stissima [...] Claudio, Isabel-la, in procinto di prendere i voti. Angelo, che si rivela, [...] veste, lascivo e corrot-to, propone alla fanciulla [...] ma si ritroverà nel letto, il malvagio, [...] Mariana, già da lui abbando-nata per motivi abietti. A mano-vrare il marchingegno [...] An-gelo uscirà sconfitto, umiliato, comunque impunito, e gli [...] o meno contenti, è na-turalmente il Duca; [...] ritarderà alquanto (per un gusto che diremmo, [...] o semplicemente teatrale) la sistemazione delle cose. Nello spettacolo odierno (lo [...] Valle), i personaggi maschili detentori, in vario [...] incluso il Duca, quando non sia mascherato [...] abiti moderni, scuri e severi, da membri [...] attuale molto bri-tannico. Ma ad [...] risalto, più della perversa doppiezza [...] Ange-lo (Paul Brennen) è [...] quella sorta di viscido paternalismo [...] Duca (Jim [...] aggravato da una buona dose [...] ipocrisia. A noi, chissà perché, [...] te-sta il recente comportamento del premier Tony [...] e di alcuni suoi [...] dei fatti [...]. La recitazione di tutti [...] del resto, impeccabile, e un tantino impettita, [...] scuola. Qualcuno di essi fa [...] da macchinista, contribuendo a spostare gli elementi [...]. Qualche segno regi-stico si [...] perde, forse per difetto di convinzione: le [...] adorna, in [...] di scorcio, il poco [...] Angelo; [...] riproduzione del bellissimo affresco di Masaccio che [...] di Adamo ed Eva dal Pa-radiso. Rammentiamo che Misura per [...] la prima volta sulle nostre ribalte solo [...] fa, allestito a Genova [...] Luigi Squarzina, che lo avrebbe poi più volte ripropo-sto. Anche Luca Ronconi si [...] (scusate il bisticcio) con [...] in-quietante testo shakespeariano. Aggeo Savioli A [...] lo spettacolo diventa digitale [...] di Fabbrica Europa, il Festival [...] sta svolgendo a Firenze nella Stazione Leopolda [...] ottobre), è in corso [...] tappa del progetto [...] (a cura di Paolo Atzori [...] Carlo Infante). Docenti [...] di Colonia sono impegnati in [...] sperimentazione in cui le tecnologie digitali si misurano con [...] pratica scenica che sta reinventando il concetto stesso di [...]. Nella tappa fiorentina sono presenti [...] le [...] installazioni interattive i tedeschi [...] e Thomas [...]. Per informazioni: 0552480515 Il [...] romana e sotto Blake Edwards e Julie Andrews [...] Campidoglio LIRICA Pubblico diviso alla prima di «Peter Grimes» [...] Genova Il coraggio di Britten. E del Carlo Felice Per [...] la stagione il teatro ligure ha scelto [...] forse ancora un [...] ostica. ///
[...] ///
Con una splendida esecu-zione [...] Peter Grimes il Carlo Felice ha aperto felicemente la [...]. Nel conformistico grigio-re di [...] Enti [...] è apprezzabile il coraggio del teatro genovese, [...] «novecento» di [...] famosa non dovrebbe far [...]. Ma a qualcuno sì, come [...] visto alla fine, quando una parte del pubblico applaudiva [...] entu-siasmo, mentre [...] parte sfolla-va in un perplesso [...]. Evidentemente [...] ancora qual-che difficoltà, anche [...] di Benjamin Britten viene or-mai da lontano. Nato nel 1945, si [...] del [...] di Berg e della Lady Macbeth [...] nutrito dalle angosce del [...] i problemi [...]. [...] ora, al di fuori [...] il motivo appare chiaro: Britten, [...] il dramma musicale, mira [...] i due grandi prede-cessori, un altro problema [...] teatro, vero ma non veristico, attuale senza [...]. Che cosa [...] di più attuale, nei [...] Britten scrive la [...] opera, del tema di [...] Gri-mes, [...] pari di [...] e di Cateri-na [...] non è un eroe [...] povero pescatore, emarginato dalla comunità di cui [...]. Vorrebbe arric-chirsi a scorno [...] ma la [...] smania provoca nuove sven-ture: [...] della perdi-ta di un mozzo durante una [...] benpensanti, di-venta brutale con la [...] donna e violento col [...] cui provoca [...] la morte. ///
[...] ///
Porterà la [...] bar-ca al largo e la [...] per trova-re [...] la pace negata dagli uomini. La conclusione è inevitabile. [...] sin dalle prime bat-tute [...] del ma-re che si annuncia, in orchestra, [...]. È questa la grande [...] Britten: lo sviluppo della vicenda su tre di-stinti [...] musicali. In primo piano, la [...] Grimes, incapace di ac-quietarsi [...] e la vana de-dizione [...] Ellen, [...] vita a un originale recitativo melodico forte-mente [...]. Contro di loro le [...] si saldano in un blocco corale di [...]. Sullo sfondo, evocato dalla [...] strumenti, il mare, terribile nelle tempeste e [...] insidia la fragilità dei piccoli uomini. ///
[...] ///
Certo, Gary Bertini è [...] in questo campo, capace di mante-nere un [...] il vi-gore senza retorica e il nitore [...]. Ma va detto che [...] e il co-ro (preparato da Fulvio [...] fa meraviglie. Così come, nella com-pagnia [...] importata dalla Gran Bretagna, spiccano, tra la [...] comprimari, tre interpreti di rilie-vo. In primo luogo Elisabeth [...] dolente e appassionata El-len; [...] John [...] che accen-tua la rabbia [...] Grimes [...] scapito dello struggente desiderio di pace; terzo, David [...] dà pieno risalto alla [...] capitano [...]. Non meno suggestivo lo [...] avremmo desidera-to un [...] più di mare tra [...] nere elevate dalla scenogra-fia di John [...]. Una corni-ce fortemente espressionista [...] regia di Willy [...] (ripre-sa da [...] contrappone i sin-goli personaggi [...] del borgo, chiuso nella [...] arida virtù, nei suoi [...] cui, alla fine, anche Ellen viene riassorbita. Una regia severa, dove [...] di luce a evo-care le tempeste [...] e della natura. Priva di superfluo ma [...]. ///
[...] ///
Priva di superfluo ma [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .