→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 3454645238.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E qualcosa di molto [...] e mi piace [...] ogni sera in scena [...] che odiano gli omosessuali e credono che [...] giusto castigo». Lo ha detto Richard Dreyfuss, [...] che Interpreta un omosessuale impegnato nella lotta [...] virus nel dramma «The [...]. [...] sera al [...] «Las Palmas» di Los Angeles, [...] rappresentazione dello spettacolo, che sta [...] successo, Dreyfuss ed il [...] insieme al famoso psicologo Rob [...] hanno discusso a lungo [...]. [...] dello spettacolo non ha [...] «caso Rock Hudson». Accanto a Richard Dreyfuss [...] Bruce [...] nella parte del suo [...] muore stroncato [...]. Ma adesso, ho imparato [...] non solo come attore, ma anche come [...]. Richard [...] (protagonista nei [...] anni settanta di film come [...] Graffiti» e «Incontri ravvicinati [...] tipo») ha paragonato [...] ebreo. E [...] è la dimostrazione più [...] della tragica condizione degli omosessuali». Il successo di [...] sta varcando anche i [...]. Tra [...] giorni debutterà [...] . Ed anche le [...]. Ed anche le [...] sui palcoscenici statunitensi verranno prorogate [...] grande richiesta. Il regista Ar-vin Brown [...] «replicare» per almeno altri due mesi. La parte di Richard Dreyfuss [...] già affidata ad un altro attore di [...] Tom [...] il geniale e impetuoso Amadeus [...] Milos Forman. Louise perde il lavoro [...] e la madre viene ricoverata in ospedale. Le cose vanno un [...] Louise comincia a portare a casa qualche [...]. Per Terry è uno [...] la sorella guadagna i suoi soldi, quando [...] altri bambini a [...] vede Louise sul marciapiede [...] prostituta. Prima che Terry abbia [...] madre muore e Louise diventa [...] di un sudamericano con [...] appartamento a [...]. Lei manda Terry in [...] paga le lezioni di danza. Quando Terry ha 18 [...] Louise [...] in Sudafrica. Terry diventa ballerina [...]. Alle soglie del successo è [...] da una febbre reumatica. Quando lascia [...] si impiega nella cartoleria [...] Louise, Sardou and C. Il negozio era angusto, oppressivo, [...] aveva un pungente odore [...] di [...] e vernice. ///
[...] ///
È da Sardou che Terry [...] giovane compositore, Ernest Neville. Perde il lavoro quando, impietosita [...] povertà, volontariamente sbaglia a [...] il resto. [...] era vicino e Londra [...] la stagione teatrale. [...] di danzatori, di acrobati, [...] bicicletta, di prestigiatori, di giocolieri e clown [...] di [...] e i magazzini presi [...] le prove. Scenografi, costumisti, parrucchieri sentivano [...] della stagione. In teatro si stava [...] sdraiato grande quanto [...] palcoscenico. Era così enorme che [...] ballo poteva entrare in scena passando per [...]. Macchine speciali per la [...] Cenerentola, zucche che con un gioco di specchi [...] in cavalli [...] attrezzi per balletti volanti, [...] trucchi di prestigiatori, strani strumenti musicali, maschere [...] tutto doveva [...] pronto per Natale. [...] sei mesi dopo il licenziamento [...] lavoro in una fabbrica di scatolame. Le sue mani si rovinano [...] ingialliscono tanto che nei giorni di festa è costretta [...] con dei guanti neri. Un sabato sera finisce [...] dove «un certo mister John [...] dei ballerini». È un nomo dai modi [...] con [...] storto, una bocca larga e [...] voce bassa e arrochita che a [...] sembra una corda di violino [...]. Terry chiede a mister John [...] Lui le fa un provino ma dopo [...]. I ballerini si spaventano quando [...] le sue mani macchiate e la portano [...] dove rimane per diciotto settimana Nel frattempo [...] John» e [...] moglie [...] e, prima di partire [...] i regala una [...] da [...]. Ma i soldi finiscono [...]. Guardando sul giornale le [...] legge che Sir Thomas [...] dirigerà una nuova sinfonia [...] Ernest Neville. Lei spende quasi tutti [...] le son rimasti per un biglietto in [...]. ALla fine del concerto [...] a Neville [...] che era la ragazza [...] Sardou. Ma lui non [...]. A questo punto Terry [...] e tenta il suicidio. Molti anni prima [...] aveva sofferto di un amore [...] corrisposto per una [...] donna che era [...] con il suo rivale in [...] Africa dove si era sposata. Più tardi [...] figlia, fuggita con un [...] in Inghilterra. Abbandonata [...] la ragazza, Eva Morton, [...] del quale aveva sentito [...] In breve tempo diventano amanti dopo uno [...] trascorso sul Tamigi. Era un giorno dai [...] abiti bianchi, di [...] allegri, di cestini di [...] gialle e [...] di Charlie Chaplin è [...] di David Robinson «Chaplin. [...] and Art», edito in Gran Bretagna [...] William Collins, e negli Stati Uniti [...] da [...]. Robinson lo definisce [...] «The [...] ovvero «il romanzo di [...] clown protagonista di «Luci [...] film girato da Chaplin a cavallo tra [...] il [...] (la «prima» ebbe luogo [...] Londra, [...] 23 ottobre 1952). Chaplin lavorò sulla sceneggiatura [...] a lungo che per qualsiasi altro suo [...]. Per la prima e [...] carriera, Chaplin stese parte [...] forma narrativa, scrivendo due brevi [...] in cui racconta la [...] fatti narrati nel film) dei due personaggi [...] e la giovane ballerina Terry Ambrose [...] da Claire Bloom. Per [...] Chaplin [...]. ///
[...] ///
Ma in realtà [...] e Terry sono, per Chaplin, [...] autobiografici. Secondo la «chiave» proposta [...] Robinson, [...] è insieme il giovane Chaplin [...] padre, con cui Charles ebbe sempre un [...] padre aveva abbandonato la madre di Chaplin, Hannah, [...] passare del tempo Charles «rivaluta» la figura [...] delle dolorose rivelazioni [...] della madre. La descrizione del matrimonio [...] è sicuramente ispirata a [...]. Anche la madre di Terry [...] a Hannah Chaplin: una donna ancora bella, [...] e costretta a lavori umili per mantenere [...] i figli. Mentre il rapporto fra Terry [...] sorella Louise riecheggia quello fra Hannah e [...] Kate, ma anche quello fra Chaplin e suo [...] Sidney. È importante ricordare che [...] fu mai pensato per comparire in qualche [...] Robinson lo definisce uno «studio alla [...] per ricostruire il «background» [...]. Sulla vita e [...] del creatore di Charlot [...] fossero più misteri. Ma un libro di David Robinson, uscito in Inghilterra, rivela mille sfaccettature segrete: dai dossier [...] aveva raccolto per [...] alla storia di Wheeler [...] Dryden suo [...]. E c'è anche un [...] «Luci della ribalta» che presentiamo in anteprima Lo [...] Charlie [...] Incredibile. Sulla vita e [...] di Charlie Chaplin sembrerebbe [...] tutto e 11 contrario di tutto. Invece, il volume Chaplin. [...] and Art riesce a svelare [...] montagna di notizie sulla vita del Grande che ha, [...]. Il libro (che [...] inglese si [...] per quasi 800 pagine) si [...] di una [...] ricostruzione della vita di Chaplin, [...] nascita nella Londra di fine [...] svizzero di [...] passando naturalmente attraverso I trionfi [...] a ciò si aggiungono un dettagliato resoconto [...] teatrale del giovane Chaplin, uno [...] settori meno indagati del suo genio; tre sceneggiature di [...] del periodo [...] una filmografia; un capitolo dedicato [...] rapporti tra Chaplin e [...] pressoché Inedito, di cui riparleremo; [...] un [...] chapliniano assolutamente imperdibile, che Inizia [...] James [...] (lo scrittore che fu tra [...] pochi difensori di Chaplin negli Usa al tempi del [...] e termina con Tom Wood, attore che compare in [...] un film del [...] nel ruolo di un fat [...] «ragazzo grasso». Nel mezzo ci sono [...] tecnici, amici, e anche qualche [...] di tutto questo ben [...] Dio? David Robinson, critico cinematografico del [...] di Londra, [...] autore di libri su [...] Keaton, sul cinema comico [...] Hollywood degli anni Venti. Uno studioso che ha [...] testo [...] sul più grande cineasta [...] che ora sogna, giustamente, di realizzare («prima [...] con un pizzico di civetteria) due volumi [...] po' «satelliti» rispetto al [...] uno sulla storia ael [...] Inglese [...] e uno sul cinema [...] Lumière. Quali sono, mister Ro-binson, i [...] rispetto [...] studi su questo auto-« Sono [...] di tre tipi. In primo luogo le [...] Chaplin nella villa di [...] una serie di appunti Incredibilmente [...] da Chaplin o da suol collaboratori) che [...] 11 suo lavoro praticamente giorno per giorno. Nessuno aveva mal potuto [...] prima. Poi, il [...] della [...] che è ricco di [...]. Infine, centinaia di fotografie [...] Identificabili, anch'esse sepolte nelle cantine di [...]. La [...] non ne esce molto [...] plano [...]. Scoprirono solo nel [...] che la [...] aveva parlato bene di The [...] nel [...] Per lo più si [...] raccolte di notizie, anche di pettegolezzi, rivolte [...] Chaplin e spesso "passate" alla stampa scandalistica, alle [...] Hollywood come Hedda Hopper e Louella [...]. La [...] fu anche coinvolta nel tentativo [...] non far rientrare [...] negli Usa, quando parti per [...] nel [...]. Una nota del dossier [...] arrestiamo lo scandalo scuoterebbe la [...] fino alle fondamenta"». Ma presto mi sono [...] le due cose erano troppo collegate. Non parlo di amori [...] o roba simile. Tutti 1 suol film sono [...] dalla [...] vita privata. Un solo esemplo: nel [...] un film dopo [...] senza sapere [...]. Proprio In [...] moglie diede alla luce un [...] morto. Ebbene, una settimana dopo [...] pieno di bambini, Chaplin aveva avuto [...] per II monello stava Iniziando [...]. Il bimbo fu sepolto [...] nel cui registri non [...] Chaplin. Ho fatto delle Indagini e [...] che proprio in quel giorno fu fatta una tomba [...] con [...] the [...] mouse, 11 topolino». E un testo molto [...]. Chaplin è molto preciso [...] di soldi». Sicuramente conosceva Dickens, ma [...] russi, a cui pur e è stato [...]. Leggeva molti testi di [...] Marx solo per vie traverse. Andava poco al cinema, [...] egocentrico, ma perché la scuola del [...] lo aveva indurito, gli [...] Insegnato [...] lottare per se stesso. Lui e Keaton, sul [...] Luci della ribalta, erano molto "rivali", cosi come [...] Jack [...] nel Grande dittatore. Per questo 11 [...]. Era un giorno di [...] e di fragola, di bevande fresche racchiuse [...] lunghi colli, di rare chitarre e di [...]. E fu così che [...] ed Eva passarono il [...]. Sulla strada del ritorno [...] cena in una piccola locanda a [...] e passarono la notte [...]. Il giorno dopo [...] lascia la [...] casa di [...] e si trasferisce [...] in fondo ad Oxford [...] dove lui ed Eva [...] e moglie. E in capo a [...] sposano. Presto comunque [...] capisce che Eva gli [...] capiva che [...] per lui occupava un [...] suo cuore ma non lo occupava interamente. Nessuno avrebbe mai potuto. Capiva che il suo [...] e che era quasi una malattia. Eppure lo considerava qualcosa [...] separato da se stessa e dalla vita [...]. Ella voleva [...] la [...] infedeltà, odiava [...] perché provava per lui una [...] stima. Voleva confessare tutto e [...] che non avrebbe mai potuto [...] fedele a nessun uomo. Ma sapeva che [...] non avrebbe accettato alcun [...]. E aveva ragione. Il carattere di [...] richiedeva il pieno possesso [...] amato. La ragione avrebbe potuto [...] per il suo comportamento libertino. Ma se [...] accettato, il suo amore [...] avvelenato. La vicenda giunge al culmine [...] Eva ha una relazione con una ricco industriale di Manchester, Eric [...]. [...] scopre la relazione mentre [...] e Eva e [...]. [...] scopre la relazione mentre [...] e Eva e [...] lo guardano da un [...]. [...] improvvisa la scenetta del [...] cuore spezzato e poi accusa pubblicamente la [...]. Eva lo lascia per [...]. [...] comincia a bere e più [...] ubriaca meno na successo. Egli ascolta i consigli [...] di scena che un tempo era stato [...] Più pensi meno sei divertente. Il mio guaio quando [...] non pensare maL Ma tu pensi troppo». Il servo di scena [...]. [...] era istintivamente analitico e introspettivo. Doveva conoscere e capire [...] i loro punti deboli: era questa la [...] comicità. Più conosceva se stesso. Ma il giudizio su [...] era molto lusinghiero e così, per salire [...] mezzo ubriaco. Sotto questa tensione la [...] diventa sempre più debole. Egli vaga per sei [...] di amnesia finché finisce in carcere per [...]. Quando esce è un [...] profondamente cambiato. Prova a tornare sulle [...] ancora una volta al bere. Il pubblico lo abbandona. La paga e 1 [...]. Fino a cessare del [...]. [...] si riduce a lavorare come [...] ma resta una celebrità nel [...] dove si unisce a gente [...] aveva conosciuto in giorni migliori [...] attori, agenti teatrali, critici, fantini, [...]. Il miglior amico di [...] è Claudio, [...] senza braccia. Claudio scopre la miseria [...] e gli offre un [...] è costretto a prendere [...] soldi dal [...] di Claudio. Dentro al portafoglio vede [...] un ragazzo. Claudio gli racconta che [...] che egli ha mantenuto agli studi fin [...] sorella. Fu dopo uno di [...] per non [...] alcolici, che [...] tornando a casa trovò Terry. Ambrose, svenuta nella stanza [...]. Da questo punto in [...] e il film procedono di pari passo [...] qualche piccolo dettaglio. Il risultato [...] e della reciproca solidarietà [...] e Terry è che [...] suo terrore psicosomatico che le avrebbe altrimenti [...] ballare. Anche [...] è incoraggiato a tentare [...] sulle scene. Mentre la carriera di Terry [...] a gonfie vele fino a che lei [...] quella di [...] diventa sempre più opaca. Terry crede di essere [...] benefattore ma quando incontra ancora una volta Neville, [...] compositore, [...] capisce che il cuore [...] gli appartiene e discretamente scompare dalla [...] vita. II film era stato [...] nel [...] e passare 11 personaggio [...] figlio del Metodo come Brando fu un [...]. Brando gli chiedeva le [...] e Chaplin gli diceva "ma quali motivazioni, [...]. Faceva sempre decine, a [...] ciak, e questo ha diffuso la convinzione [...]. In realtà, secondo molte [...] sapeva letteralmente come portare [...] 11 film. Inventava i copioni sul [...] film molto preparati sulla carta furono 17 [...] In parte Luci della ribalta». Pensa di [...] trovato una chiave per definire [...] personalità artistica cosi universale?« La [...] universalità è qualcosa di misteriosa Di quasi mistico, oserei dire. Potremmo affermare che era [...] che univa grandi capacità fisiche a un [...] osservazione Ma questi sono particolari tecnici che [...]. È più significativo questo [...] uomo che a 15 anni aveva già [...] di molti di noi, povertà, miseria, follia, [...] a 40 anni era forse [...] più famoso del monda Della [...] tutti 1 contrasti. Fatto sta che Chaplin [...] 1 comici [...] come maschera e seppe [...] una sorta di alchimia magica e forse [...] stesso non avrebbe saputo spiegare. Non vorrei essere frainteso: [...] senso molto, molto Iato Chaplin non sapeva [...] cosa stava creando. E forse questo è uno [...] segreti della [...] grandezza». ///
[...] ///
E forse questo è uno [...] segreti della [...] grandezza».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL