ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E qualcosa di molto [...] e mi piace [...] ogni sera in scena [...] che odiano gli omosessuali e credono che [...] giusto castigo». Lo ha detto Richard Dreyfuss, [...] che Interpreta un omosessuale impegnato nella lotta [...] virus nel dramma «The [...]. [...] sera al [...] «Las Palmas» di Los Angeles, [...] rappresentazione dello spettacolo, che sta [...] successo, Dreyfuss ed il [...] insieme al famoso psicologo Rob [...] hanno discusso a lungo [...]. [...] dello spettacolo non ha [...] «caso Rock Hudson». Accanto a Richard Dreyfuss [...] Bruce [...] nella parte del suo [...] muore stroncato [...]. Ma adesso, ho imparato [...] non solo come attore, ma anche come [...]. Richard [...] (protagonista nei [...] anni settanta di film come [...] Graffiti» e «Incontri ravvicinati [...] tipo») ha paragonato [...] ebreo. E [...] è la dimostrazione più [...] della tragica condizione degli omosessuali». Il successo di [...] sta varcando anche i [...]. Tra [...] giorni debutterà [...] . Ed anche le [...]. Ed anche le [...] sui palcoscenici statunitensi verranno prorogate [...] grande richiesta. Il regista Ar-vin Brown [...] «replicare» per almeno altri due mesi. La parte di Richard Dreyfuss [...] già affidata ad un altro attore di [...] Tom [...] il geniale e impetuoso Amadeus [...] Milos Forman. Louise perde il lavoro [...] e la madre viene ricoverata in ospedale. Le cose vanno un [...] Louise comincia a portare a casa qualche [...]. Per Terry è uno [...] la sorella guadagna i suoi soldi, quando [...] altri bambini a [...] vede Louise sul marciapiede [...] prostituta. Prima che Terry abbia [...] madre muore e Louise diventa [...] di un sudamericano con [...] appartamento a [...]. Lei manda Terry in [...] paga le lezioni di danza. Quando Terry ha 18 [...] Louise [...] in Sudafrica. Terry diventa ballerina [...]. Alle soglie del successo è [...] da una febbre reumatica. Quando lascia [...] si impiega nella cartoleria [...] Louise, Sardou and C. Il negozio era angusto, oppressivo, [...] aveva un pungente odore [...] di [...] e vernice. /// [...] /// È da Sardou che Terry [...] giovane compositore, Ernest Neville. Perde il lavoro quando, impietosita [...] povertà, volontariamente sbaglia a [...] il resto. [...] era vicino e Londra [...] la stagione teatrale. [...] di danzatori, di acrobati, [...] bicicletta, di prestigiatori, di giocolieri e clown [...] di [...] e i magazzini presi [...] le prove. Scenografi, costumisti, parrucchieri sentivano [...] della stagione. In teatro si stava [...] sdraiato grande quanto [...] palcoscenico. Era così enorme che [...] ballo poteva entrare in scena passando per [...]. Macchine speciali per la [...] Cenerentola, zucche che con un gioco di specchi [...] in cavalli [...] attrezzi per balletti volanti, [...] trucchi di prestigiatori, strani strumenti musicali, maschere [...] tutto doveva [...] pronto per Natale. [...] sei mesi dopo il licenziamento [...] lavoro in una fabbrica di scatolame. Le sue mani si rovinano [...] ingialliscono tanto che nei giorni di festa è costretta [...] con dei guanti neri. Un sabato sera finisce [...] dove «un certo mister John [...] dei ballerini». È un nomo dai modi [...] con [...] storto, una bocca larga e [...] voce bassa e arrochita che a [...] sembra una corda di violino [...]. Terry chiede a mister John [...] Lui le fa un provino ma dopo [...]. I ballerini si spaventano quando [...] le sue mani macchiate e la portano [...] dove rimane per diciotto settimana Nel frattempo [...] John» e [...] moglie [...] e, prima di partire [...] i regala una [...] da [...]. Ma i soldi finiscono [...]. Guardando sul giornale le [...] legge che Sir Thomas [...] dirigerà una nuova sinfonia [...] Ernest Neville. Lei spende quasi tutti [...] le son rimasti per un biglietto in [...]. ALla fine del concerto [...] a Neville [...] che era la ragazza [...] Sardou. Ma lui non [...]. A questo punto Terry [...] e tenta il suicidio. Molti anni prima [...] aveva sofferto di un amore [...] corrisposto per una [...] donna che era [...] con il suo rivale in [...] Africa dove si era sposata. Più tardi [...] figlia, fuggita con un [...] in Inghilterra. Abbandonata [...] la ragazza, Eva Morton, [...] del quale aveva sentito [...] In breve tempo diventano amanti dopo uno [...] trascorso sul Tamigi. Era un giorno dai [...] abiti bianchi, di [...] allegri, di cestini di [...] gialle e [...] di Charlie Chaplin è [...] di David Robinson «Chaplin. [...] and Art», edito in Gran Bretagna [...] William Collins, e negli Stati Uniti [...] da [...]. Robinson lo definisce [...] «The [...] ovvero «il romanzo di [...] clown protagonista di «Luci [...] film girato da Chaplin a cavallo tra [...] il [...] (la «prima» ebbe luogo [...] Londra, [...] 23 ottobre 1952). Chaplin lavorò sulla sceneggiatura [...] a lungo che per qualsiasi altro suo [...]. Per la prima e [...] carriera, Chaplin stese parte [...] forma narrativa, scrivendo due brevi [...] in cui racconta la [...] fatti narrati nel film) dei due personaggi [...] e la giovane ballerina Terry Ambrose [...] da Claire Bloom. Per [...] Chaplin [...]. /// [...] /// Ma in realtà [...] e Terry sono, per Chaplin, [...] autobiografici. Secondo la «chiave» proposta [...] Robinson, [...] è insieme il giovane Chaplin [...] padre, con cui Charles ebbe sempre un [...] padre aveva abbandonato la madre di Chaplin, Hannah, [...] passare del tempo Charles «rivaluta» la figura [...] delle dolorose rivelazioni [...] della madre. La descrizione del matrimonio [...] è sicuramente ispirata a [...]. Anche la madre di Terry [...] a Hannah Chaplin: una donna ancora bella, [...] e costretta a lavori umili per mantenere [...] i figli. Mentre il rapporto fra Terry [...] sorella Louise riecheggia quello fra Hannah e [...] Kate, ma anche quello fra Chaplin e suo [...] Sidney. È importante ricordare che [...] fu mai pensato per comparire in qualche [...] Robinson lo definisce uno «studio alla [...] per ricostruire il «background» [...]. Sulla vita e [...] del creatore di Charlot [...] fossero più misteri. Ma un libro di David Robinson, uscito in Inghilterra, rivela mille sfaccettature segrete: dai dossier [...] aveva raccolto per [...] alla storia di Wheeler [...] Dryden suo [...]. E c'è anche un [...] «Luci della ribalta» che presentiamo in anteprima Lo [...] Charlie [...] Incredibile. Sulla vita e [...] di Charlie Chaplin sembrerebbe [...] tutto e 11 contrario di tutto. Invece, il volume Chaplin. [...] and Art riesce a svelare [...] montagna di notizie sulla vita del Grande che ha, [...]. Il libro (che [...] inglese si [...] per quasi 800 pagine) si [...] di una [...] ricostruzione della vita di Chaplin, [...] nascita nella Londra di fine [...] svizzero di [...] passando naturalmente attraverso I trionfi [...] a ciò si aggiungono un dettagliato resoconto [...] teatrale del giovane Chaplin, uno [...] settori meno indagati del suo genio; tre sceneggiature di [...] del periodo [...] una filmografia; un capitolo dedicato [...] rapporti tra Chaplin e [...] pressoché Inedito, di cui riparleremo; [...] un [...] chapliniano assolutamente imperdibile, che Inizia [...] James [...] (lo scrittore che fu tra [...] pochi difensori di Chaplin negli Usa al tempi del [...] e termina con Tom Wood, attore che compare in [...] un film del [...] nel ruolo di un fat [...] «ragazzo grasso». Nel mezzo ci sono [...] tecnici, amici, e anche qualche [...] di tutto questo ben [...] Dio? David Robinson, critico cinematografico del [...] di Londra, [...] autore di libri su [...] Keaton, sul cinema comico [...] Hollywood degli anni Venti. Uno studioso che ha [...] testo [...] sul più grande cineasta [...] che ora sogna, giustamente, di realizzare («prima [...] con un pizzico di civetteria) due volumi [...] po' «satelliti» rispetto al [...] uno sulla storia ael [...] Inglese [...] e uno sul cinema [...] Lumière. Quali sono, mister Ro-binson, i [...] rispetto [...] studi su questo auto-« Sono [...] di tre tipi. In primo luogo le [...] Chaplin nella villa di [...] una serie di appunti Incredibilmente [...] da Chaplin o da suol collaboratori) che [...] 11 suo lavoro praticamente giorno per giorno. Nessuno aveva mal potuto [...] prima. Poi, il [...] della [...] che è ricco di [...]. Infine, centinaia di fotografie [...] Identificabili, anch'esse sepolte nelle cantine di [...]. La [...] non ne esce molto [...] plano [...]. Scoprirono solo nel [...] che la [...] aveva parlato bene di The [...] nel [...] Per lo più si [...] raccolte di notizie, anche di pettegolezzi, rivolte [...] Chaplin e spesso "passate" alla stampa scandalistica, alle [...] Hollywood come Hedda Hopper e Louella [...]. La [...] fu anche coinvolta nel tentativo [...] non far rientrare [...] negli Usa, quando parti per [...] nel [...]. Una nota del dossier [...] arrestiamo lo scandalo scuoterebbe la [...] fino alle fondamenta"». Ma presto mi sono [...] le due cose erano troppo collegate. Non parlo di amori [...] o roba simile. Tutti 1 suol film sono [...] dalla [...] vita privata. Un solo esemplo: nel [...] un film dopo [...] senza sapere [...]. Proprio In [...] moglie diede alla luce un [...] morto. Ebbene, una settimana dopo [...] pieno di bambini, Chaplin aveva avuto [...] per II monello stava Iniziando [...]. Il bimbo fu sepolto [...] nel cui registri non [...] Chaplin. Ho fatto delle Indagini e [...] che proprio in quel giorno fu fatta una tomba [...] con [...] the [...] mouse, 11 topolino». E un testo molto [...]. Chaplin è molto preciso [...] di soldi». Sicuramente conosceva Dickens, ma [...] russi, a cui pur e è stato [...]. Leggeva molti testi di [...] Marx solo per vie traverse. Andava poco al cinema, [...] egocentrico, ma perché la scuola del [...] lo aveva indurito, gli [...] Insegnato [...] lottare per se stesso. Lui e Keaton, sul [...] Luci della ribalta, erano molto "rivali", cosi come [...] Jack [...] nel Grande dittatore. Per questo 11 [...]. Era un giorno di [...] e di fragola, di bevande fresche racchiuse [...] lunghi colli, di rare chitarre e di [...]. E fu così che [...] ed Eva passarono il [...]. Sulla strada del ritorno [...] cena in una piccola locanda a [...] e passarono la notte [...]. Il giorno dopo [...] lascia la [...] casa di [...] e si trasferisce [...] in fondo ad Oxford [...] dove lui ed Eva [...] e moglie. E in capo a [...] sposano. Presto comunque [...] capisce che Eva gli [...] capiva che [...] per lui occupava un [...] suo cuore ma non lo occupava interamente. Nessuno avrebbe mai potuto. Capiva che il suo [...] e che era quasi una malattia. Eppure lo considerava qualcosa [...] separato da se stessa e dalla vita [...]. Ella voleva [...] la [...] infedeltà, odiava [...] perché provava per lui una [...] stima. Voleva confessare tutto e [...] che non avrebbe mai potuto [...] fedele a nessun uomo. Ma sapeva che [...] non avrebbe accettato alcun [...]. E aveva ragione. Il carattere di [...] richiedeva il pieno possesso [...] amato. La ragione avrebbe potuto [...] per il suo comportamento libertino. Ma se [...] accettato, il suo amore [...] avvelenato. La vicenda giunge al culmine [...] Eva ha una relazione con una ricco industriale di Manchester, Eric [...]. [...] scopre la relazione mentre [...] e Eva e [...]. [...] scopre la relazione mentre [...] e Eva e [...] lo guardano da un [...]. [...] improvvisa la scenetta del [...] cuore spezzato e poi accusa pubblicamente la [...]. Eva lo lascia per [...]. [...] comincia a bere e più [...] ubriaca meno na successo. Egli ascolta i consigli [...] di scena che un tempo era stato [...] Più pensi meno sei divertente. Il mio guaio quando [...] non pensare maL Ma tu pensi troppo». Il servo di scena [...]. [...] era istintivamente analitico e introspettivo. Doveva conoscere e capire [...] i loro punti deboli: era questa la [...] comicità. Più conosceva se stesso. Ma il giudizio su [...] era molto lusinghiero e così, per salire [...] mezzo ubriaco. Sotto questa tensione la [...] diventa sempre più debole. Egli vaga per sei [...] di amnesia finché finisce in carcere per [...]. Quando esce è un [...] profondamente cambiato. Prova a tornare sulle [...] ancora una volta al bere. Il pubblico lo abbandona. La paga e 1 [...]. Fino a cessare del [...]. [...] si riduce a lavorare come [...] ma resta una celebrità nel [...] dove si unisce a gente [...] aveva conosciuto in giorni migliori [...] attori, agenti teatrali, critici, fantini, [...]. Il miglior amico di [...] è Claudio, [...] senza braccia. Claudio scopre la miseria [...] e gli offre un [...] è costretto a prendere [...] soldi dal [...] di Claudio. Dentro al portafoglio vede [...] un ragazzo. Claudio gli racconta che [...] che egli ha mantenuto agli studi fin [...] sorella. Fu dopo uno di [...] per non [...] alcolici, che [...] tornando a casa trovò Terry. Ambrose, svenuta nella stanza [...]. Da questo punto in [...] e il film procedono di pari passo [...] qualche piccolo dettaglio. Il risultato [...] e della reciproca solidarietà [...] e Terry è che [...] suo terrore psicosomatico che le avrebbe altrimenti [...] ballare. Anche [...] è incoraggiato a tentare [...] sulle scene. Mentre la carriera di Terry [...] a gonfie vele fino a che lei [...] quella di [...] diventa sempre più opaca. Terry crede di essere [...] benefattore ma quando incontra ancora una volta Neville, [...] compositore, [...] capisce che il cuore [...] gli appartiene e discretamente scompare dalla [...] vita. II film era stato [...] nel [...] e passare 11 personaggio [...] figlio del Metodo come Brando fu un [...]. Brando gli chiedeva le [...] e Chaplin gli diceva "ma quali motivazioni, [...]. Faceva sempre decine, a [...] ciak, e questo ha diffuso la convinzione [...]. In realtà, secondo molte [...] sapeva letteralmente come portare [...] 11 film. Inventava i copioni sul [...] film molto preparati sulla carta furono 17 [...] In parte Luci della ribalta». Pensa di [...] trovato una chiave per definire [...] personalità artistica cosi universale?« La [...] universalità è qualcosa di misteriosa Di quasi mistico, oserei dire. Potremmo affermare che era [...] che univa grandi capacità fisiche a un [...] osservazione Ma questi sono particolari tecnici che [...]. È più significativo questo [...] uomo che a 15 anni aveva già [...] di molti di noi, povertà, miseria, follia, [...] a 40 anni era forse [...] più famoso del monda Della [...] tutti 1 contrasti. Fatto sta che Chaplin [...] 1 comici [...] come maschera e seppe [...] una sorta di alchimia magica e forse [...] stesso non avrebbe saputo spiegare. Non vorrei essere frainteso: [...] senso molto, molto Iato Chaplin non sapeva [...] cosa stava creando. E forse questo è uno [...] segreti della [...] grandezza». /// [...] /// E forse questo è uno [...] segreti della [...] grandezza». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL