→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3453918008.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

McCartney ha provato anche [...] tornare nella [...] vecchia scuola, il Liverpool [...] questa volta in veste [...]. Anche se lui proclama: «Non [...] un docente, questo è certo. Che significa fare [...] distinzione tra Noi e Loro? Quando [...] a scuola [...] alcuni insegnanti che erano [...] con cui potevi avere un buon rapporto [...] ti consideravano come una persona, e non [...] da colpire o da prendere per le [...]. Quindi mi sono sentito [...] di quei bravi anziani professori, e ho [...] per un progetto con gli studenti. È stato interessante. Ho incoraggiato i ragazzi [...] loro idee perché, come ho sempre detto, [...] una lezione sulla composizione di canzoni, la [...] gli direi è che non so proprio [...] si fa. Perché è vero che [...] neanche [...]. Perché perdere interesse verso [...] stesso attimo in cui io scoprissi come [...] canzone. Per me, scrivere una canzone [...] come frutto di una magia. Ogni volta si ripete. È come: chi ha [...] Mi coglie sempre di sorpresa ed io [...]. Non sono io che [...] che fa, e io la segue semplicemente». Paul senza complessi Questo [...] che Paul McCar-tney aspettava di fare da [...] da quando si sciolsero i Beatles. [...] che lo riporta a casa, [...] riappacifica con le sue origini, con il suo passato. A parti-re già dal [...] Pie. John Lennon usava dire [...] una volta in sogno gli ap-parve un [...] un torta in fiamme che gli disse: [...] tuo gruppo vi chiamerete Beatles. Beatles con la A». Forse non era un sogno, [...] era [...] da [...] o forse è solo mitologia [...]. Pe-rò è significativo che McCartney [...] da lì -e dal ricordo di Lennon [...] suo nuovo disco. Un album molto bello. Acusti-co, ispirato e leggero, [...] casa», suonato quasi interamente da lui (chitar-re, [...] per-cussioni. Bello, e in maniera quasi [...] perché, [...] nella [...] carriera solista McCar-tney non ha [...] brillato. La prova migliore degli anni [...] resta [...] in the [...] (1989) dove [...] da mettere in conto la [...] con il geniale Elvis Costello, che sem-brò far rivivere [...] fasti della cop-pia [...]. Ma la loro [...] è rimasta pratica-mente circoscritta a [...]. [...] disco solista [...] Off the [...] è uscito quattro anni fa [...] non ha lasciato segni, dopo di che «Macca» ha [...] tutte le sue energie alla produzione della [...] (oltre 40 milioni di copie [...] in tutto il mon-do). [...] è stata [...] esperienza perché mi ha riporta-to [...] modo in cui lavoravo coi Beatles. Con loro registrare era [...] non ci si preoccupava di perdere trop-po [...] e io ho cer-cato di tornare a [...]. Una delle [...] teorie è che il [...] in studio si trasmette alla gente. Se io mi di-verto, [...] forse suo-nerà divertente». E non è solo [...] i magici anni di Liver-pool e dei [...] Four, sono anche le [...] al-cuni testi. E la presenza di Ringo [...] che insieme a Paul [...] brano, [...] Love You, e suona [...] lì che nella sentimentale e [...] ballata di Beautiful Night [...] con [...] di ritmo e fiati) [...] George Martin, e re-gistrata negli studi di Abbey [...] il giorno di San Valentino, [...] febbraio. Così, da una [...] a cui ha partecipato an-che Jeff Lynne alla chitarra e co-ri, è nato il [...] mi-nimale di [...] Love You, un pezzo alla [...] costrui-to attorno ad un riff [...] sem-plice quanto accattivante. [...] canzone, la delicata e [...] (piccolo salice), è dedicata [...] amica che è morta» e anche se [...] non lo dicono, si tratta della prima [...] Ringo [...] Maureen, morta di cancro [...] fa: «Così va la vita -dicono le [...] avverte prima, tieniti forte piccolo salice». Da un tumore al [...] appena uscita fuori, dopo [...] chemioterapia, la moglie di McCartney, Linda; [...] si vede nel libretto del cd, in [...] dopo la guarigione, ac-canto ad uno dei [...] ma visibilmente tra-sformata. A lei (che compare [...] Day, Beautiful Night e [...] on a [...] è dedicato il brano [...] disco, [...] Day, una piccola ballata [...] chitarra «che Linda usava canticchiare quando stava [...] quando i bambini ballavano in giro per [...]. Uno dei loro figli, James, [...] suona la chitarra nella malinconica e riflessiva [...] on a [...] una delle canzoni più [...] «James sta diventando molto bravo -è il commento [...] Paul -e ho pensato che sarebbe stata una [...] con lui. Quando conosci qualcuno da [...] nel pensiero, e lui legge nel tuo, [...] trattare. E così abbiamo fatto; [...] la parte diciamo acustica, come un vecchio [...] ho lasciato il giova-ne pollastrello fare la [...]. Sempre a proposito di [...] classi-co rock blues cattivo [...] («Un tempo facevo il cattivo -canta Paul [...] ho più bisogno di [...] è stato scritto insieme [...] Steve Miller (che suona la chi-tarra anche nel [...] Young Boy). Mentre Souvenir, scritta [...] durante una vacanza in Giamaica, [...] quasi [...] nata «con in testa le [...] soul di Wilson Pickett». E in Giamaica è [...] canzone che apre il disco, The Song [...] un collage di ricordi [...] Sessanta, quando stavamo insieme di not-te, a impasticcarci, [...] vino. Era tutto ciò che facevamo. Era quel mo-mento della [...] tutto ti sembra possibile». Tutti i pezzi, insiste McCar-tney, [...] così, per caso, da piccole suggestioni, ricordi, [...] aspettando Linda in macchina mentre lei è [...] di cucina, o in va-canza, «il momento [...] ri-lasso di più: per me sono [...] della vita da teenager. Come essere in una band [...] non è ancora famosa. Telefoni a John, vai [...] e suoni la chitarra e poi cosa [...] Oh, [...] so, magari potremmo andare al cinema. È come avere distese [...] libero». Calico [...] ad esempio è nata [...] McCartney, [...] residente in America, era [...] Bob: «Era andata via [...] così non potevo ascoltare dischi, me ne [...] la mia chitarra acustica mentre Linda cucinava [...] a legna. La canzone è nata [...] rilas-sato, era solo una piccola sem-plice maniera [...] black-out». Alba Solaro «Vi presento [...] fetta di [...] Pie» In alto i Beatles [...] 1968. Accanto Paul McCartney in un [...] concerto [...] ed Eugene [...] IL CASO Feste per la [...] sulla sessualità di una attrice e del suo personaggio «Sono lesbica», in Usa 42 milioni davanti alla tv Gruppi [...] da una costa [...] per seguire [...]. La confessione durante [...] puntata di un serial di [...]. ///
[...] ///
[...] che la folla raccolta [...] gior-nalista Anne [...] nel quartiere di Chelsea [...] New York, esplode in una risata e in un [...]. Siamo in una delle [...] organizzate in tutto il paese mercoledi sera [...] un evento senza precedenti: la rivelazio-ne del [...] Ellen Morgan -e [...] Ellen [...] -della propria omoses-sualità: il [...] serata, nella fascia oraria destinata ai programmi [...]. Più di cento persone si [...] davanti alle [...] ha sistemato nelle sue due [...] una perfino sul terrazzo dove [...] gente seduta sul parapetto. La fe-sta è anche [...] per racco-gliere fondi a sostegno [...] e il giorno dopo la [...] paganti: 150. Ci sono soprattutto donne [...] uomini e una minoranza di coppie eterosessuali. Del resto in tutto [...] 42 milioni a guardare la trasmissione, evidentemente [...]. [...] ci sono timide violette. Tutte le don-ne presenti [...] che da tempo hanno dichiarato la propria [...]. Alcune hanno accol-to con cinismo [...] battage pubblicita-rio che [...] e la Disney hanno co-struito [...] a [...] mese scorso, [...] Ellen [...] ha dedicato una co-pertina perfino [...] settimanale Time. [...] tanto tempo, da far [...] che la decisione di [...] sia soprattutto il tentativo di [...] polemica e interesse in una se-rie televisiva che non [...] di un grande successo. Ma quando Ellen -sempre [...] Laura Dern e se ne innamora, dimentica [...] bel fu-sto che la corteggia; poi lotta [...] di cui ha paura, [...] infine esplicita [...] di diventare oggetto di [...] recitando uno dietro [...] con intelligenza e umorismo [...] donna omosessuale, anche [...] più smaliziata ne è [...]. Il giorno dopo un [...] New York [...] applaude «la co-raggiosa decisione» [...] «raggiunta con tale brillantez-za [...] contribuire a smussare [...] verso gli omosessuali che [...] società». Ma mercoledi è [...] non il freddo calcolo [...] tra le donne da-vanti alla televisione. Quando El-len, ancora non [...] nel-la [...] nuova consapevolezza, ac-cusa la Dern [...] reclutare tra le fila dei gay, [...] mor-mora sotto voce, «certo, [...] un tostapane». È una battuta divertente che [...] ride-re tutti. È anche [...] una battuta ironica molto [...] gay, spesso sospettata di avere dei piani [...] gli eterosessuali alla propria causa, perchè il [...] dei pre-mi canonici vinto, per esempio, dalle [...] ven-dita dei [...]. E [...] è grande tra le donne [...] casa [...]. Il giudizio è unanime. Anche se [...] di Ellen ha un carattere [...] innegabile, il risulta-to è enormemente positivo per una comunità [...] sotto assalto. In Alabama, a [...] la sta-zione locale della [...] si è rifiutata di [...] la trasmissio-ne, e le organizzazioni gay sono [...] di un satellite, ra-dunando la più grande [...] circa 2000, che la storia di questa [...]. In un tipico lieto fi-ne [...] tutti hanno vin-to. La [...] ha raddoppiato il prezzo [...] pubblicitari, a 300 mila dollari per 30 [...] sponsor ma por-tando a casa un bottino [...] grandi produzioni [...] e le case farmaceutiche. La Disney, che non [...] pubblicità tra le famiglie, ha conquistato molti [...] popolazione me-no convenzionale. E in questa oc-casione [...] tro-vato il coraggio di dichiararsi gay, come [...] e attrice a tempo [...] Cathy [...] «Mi sono sempre censurata, [...] di rivelarmi. [...] di Ellen è stato liberato-rio». ///
[...] ///
[...] di Ellen è stato liberato-rio».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL