→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3453136621.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un gelato! ///
[...] ///
Senti se siamo sudati! Niente, ho detto! Poi vi porterò una bella [...] ma gelati non ce n'è. Queste cose fanno, male ai [...]. Avete la vostra merenda, [...]. Quanto pago? [...] domandò quindi sempre [...] al padrone della baracca, come [...] avesse voluto [...] via subito. Il signor Barnabò trasse [...] lire e le posò sul tavolino con [...] mentre i ragazzi erano lì lì per [...]. E nel [...] ciò toccò col piede la [...] sotto il tavolino. Il padrone della baracca [...]. Il signor Barnabò guardò [...] ragazzi mentre la moglie prendeva le merende [...]. Cosa credete, che non [...]. E avrebbe voluto [...] loro che aveva solo [...] lire e doveva regolarsi, sapere prima se [...]. Ma di tutto questo [...] oramai che la faccenda [...] pensando che i ragazzi, in fondo, era [...] cose non le sapessero o poi andavano [...] giro. [...] mangiavano ora le loro [...] e salame, ancora immusoniti e col pianto [...] la signora Cecilia ravviava loro i capelli [...]. Il signor Barnabò si [...] due passi in giro. Egli passeggiò in su [...] per lo spiazzo davanti alla baracca, ammirò [...] vallata [...] dal punto dove si [...] non era più visibile [...] e sentendo come una [...] testa un po' calva il tepore del [...] rasserenarsi e gli venne voglia di far [...] padrone. Che lo invogliasse a [...] di sentirsi chiamare commendatore era un fatto [...] inconsapevole in lui. Ma questo [...] è suolo demaniale, se non [...]. Le è costato molto [...] si intendeva di queste cose perchè era [...] di pratiche che gli capitava spesso tra [...] ufficio. Se sapesse quello che [...]. E quello che mi [...] pochi metri quadrati di suolo! Io avrei potuto [...]. Perchè lei conosce, commendatore, [...]. Io posso, cioè avrei [...]. [...] un ramo d'affari che mi [...] spesso di trattare. [...] lo ascoltava con gran [...]. Se fosse possibile, magari per [...] futuro, ottenere una riduzione del canone [...] con la [...] influenza. [...] Barnabò ascoltava quel discorso [...] con aria meditabonda; [...] infilati i pollici nei [...] c veramente chiunque avrebbe provato un grandissimo [...] a lui. Ma bisogna vedere il [...]. I termini del contratto [...] mutati fino alla scadenza. Solo al momento del [...]. ///
[...] ///
Il mio contratto è [...]. Perchè vede, commendatore. Se almeno avesse potuto ottenere [...] riduzione del canone. La raccomanderò io, con [...]. Mi interesserò, alla scadenza [...]. In fondo egli non [...] e non parlava solo per darsi delle [...] avrebbe potuto fare davvero, quando fosse venuto [...] raccomandare la pratica del padrone della baracca. Si sa quanto valga negli [...] e nei ministeri [...] non diciamo [...] archivista capo come il signor Barnabò, ma [...] semplice usciere il quale, per [...] mancia di due o trecento lire può far seguire [...] una pratica un corso incredibile e miracoloso. Il padrone della baracca [...] ringraziare e d'altronde, essendo un uomo avveduto, [...] domandare al « commendatore » il suo [...] suo indirizzo per [...] venire da lui a [...] quando avrebbe dovuto rinnovare il contratto. Quella domanda pose in [...] Barnabò [...] quale sarebbe stato seccante [...] aveva un così alto concetto di lui, [...] dove [...] sempre un odore di [...] lessi, [...] fatto che eventuali ospiti [...] accomodare solo nelle camere da letto [...] sia in ufficio dove [...] davano [...] del tu ed egli [...] maniche nere. Ma non c'è fretta. Eppoi io sono sempre [...] è difficile [...]. Piuttosto farebbe bene a [...] estremi della pratica. Appunterò la cosa sulla [...] mi interesserò. No, non c'è pericolo che [...] dimentichi [...] cosa promessa! Vado subito a prendere il [...] che ho [...] insieme con la licenza [...] del locale [...]. E si allontanò inchinandosi. Il signor Barnabò volse [...] e soddisfatta e gravemente ritornò al tavolino [...] era rimasta sola. Proprio in quel punto [...] strepito di motori e, una dopo [...] comparvero sullo spiazzo voltando [...] della Cittadella quattro o cinque Vespe e Lambrette [...] una coppia di gitanti sopra. Questi discesero chiassosamente dalle loro [...] erano tutti giovanotti e ragazze [...] venendo versò la baracca. Il padrone si fece [...] subito cominciò a trasportare sedie e tavo [...] signor Barnabò; [...] Sono da lei subito, [...]. I [...] arrivati osservarono [...] distinto signore che veniva chiamato commendatore e, [...] di far gran caso alla [...] presenza, tuttavia il loro [...] calare su un tono più discreto. Il signor Barnabò, a [...] una mossa piena di dignità, si mise [...] suo cappello, restando seduto con naturale rigidezza [...]. Mi scusi [...] disse il padrone della baracca [...] dopo [...] servito i [...] clienti, con [...] del contratto. Egli diceva « commendatore [...] tono la voce, come se avesse saputo [...] faceva piacere al signor Barnabò, e infatti, [...] i [...] arrivati voltavano le teste sentendo [...]. ///
[...] ///
Egli diceva « commendatore [...] tono la voce, come se avesse saputo [...] faceva piacere al signor Barnabò, e infatti, [...] i [...] arrivati voltavano le teste sentendo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .