KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
VENERDÌ 19 [...] 19 [...] «caso [...] Muller»: ad Avignone [...] la star è lui L'autore [...] più rappresentato nel mondo parla di sé e della [...] Germania. È il pubblico, del [...] il successo della trilogia (Materiali per Medea, [...] Hamlet [...] che Jean [...] e Jean Francois [...] hanno dedicato ad [...]. Due teatranti -si direbbe -posseduti [...] qualche modo [...] per questo autore: sono, infatti, [...] i maggiori propagatori, in [...] dei testi di [...] al quale hanno [...] più di uno spettacolo, magari [...] diverse edizioni. La trilogia vista ad Avignone, [...] in parte deluso anche se Materiali per Medea [...] conclusa e realizzata sia da un punto [...]. Immersa nella scenografia di Titina Maselli [...] divide lo spazio in diverse situazioni e [...] Medea è dominata da una montagna di [...] spuntano, fatti quasi della stessa pietra, bendati [...] reperti del passato, uomini e donne ai [...] -in un coinvolgente canto parlato -il ruolo [...] commenta [...] e al quale i [...] funzione di spaesamento, di spiazzamento che è [...] teatrale di [...]. Del resto, la chiave [...] regia -riscontrabile anche negli altri due spettacoli [...] il [...] dei personaggi e la [...] situazioni chiave dove boxeur e danzatori si [...] ai solisti che eseguono dai vivo la [...] cantanti: cosi le parole trovano nella loro [...] forti e coinvolgenti. Anche nei due altri [...] doppio ad essere di [...] in [...] che, discutibilmente, viene ambientato [...] dove i personaggi -la marchesa di [...] e il visconte di Valmont, [...] due, sono in realtà degli uccelli prigionieri [...] di un gioco crudele di mascheramento e [...]. E il doppio, quando non [...] triplo, sta alla base di Hamlet [...] che in un gioco di [...] vede botole aprirsi nel palcoscenico, costruire muri, e al [...] l'autore affida la [...] «correzione», una sorta di prefazione [...] testo che invita a [...] secondo una nuova ironica prospettiva [...] tiene conto del nostro oggi Su [...] versante si muove [...] Strindberg, messo in scena da Isabella Pousseur. Pousseur prende terribilmente sul [...] cosi [...] chiave rispetto alla produzione [...] il senso di avventura [...] di avventura personale, di viaggio fisico e [...] vita. Anzi, il sogno sembra [...] che una vita surreale [...] di immagini e di paure che si [...] realtà. Un grande viaggio [...] compiuto dalla figlia di In-dra. Un incubo fantastico in [...] entrano ed escono dal buio, gli elementi [...] e si disfanno sotto i nostri occhi [...] un libro immaginario. C'è un forte senso [...] questo spettacolo della Pousseur assai ben recitato, [...] e i neri della realtà si contrappongono [...]. Tutti inseguono qualcosa, tutti [...] mai [...] in apparenza, nello scomporsi [...] gruppi come di fronte a [...] macchina fotografica in uno [...] stralunato affascinato [...] in un mondo in [...] il colore delle foglie che segna il [...] e la difficile vita degli uomini. La star di Avignone [...] tv e da fotografi, corteggiata da giornalisti [...] è, senza dubbio, [...] non solo l'autore tedesco [...] nel mondo, ma anche la voce più [...] Germania. Per sé, infatti, il [...] premio [...] di Taormina arte ha [...] ruolo di grande accusatore contro la tecnologia [...] nostri sensi». [...] «clown maledetto» [...] ; [...] con tutto il compiacimento di [...] iconoclasta non pentito. Ad Avignone, dove sono [...] suoi testi lo hanno [...] come il «caso [...]. Allora il testo fu [...] da portare alla mia espulsione dalla Unione [...]. E [...] in questione riguarda la [...] riflessioni di personalità eminenti di allora contro [...]. I loro rapporti su [...]. Oggi, però, uno scrittore malvisto [...] potere come lei «i trova a capo [...] der [...] un organiamo ufficiale [...]. Non lo considera paradossale? Più [...] ironico. [...] è una nave che rischia [...] andare a picco. Troppo ideologizzata per i [...] lo mi sto battendo per [...] però. Sa, oggi è in [...] verso tutto ciò che riguarda il passato, [...] di mira anche scrittori come Chri-sta Wolf [...] che già lo eravamo stati -sia pure [...] -anche con il passato regime. Prima dovevo combattere contro [...] capitalismo e le perversioni del socialismo reale, [...] solo [...] scena da «Materiali per Medea»; [...] a sinistra, «Il sogno» di Strindberg; accanto [...] il capitalismo, ma il [...]. Ho sempre pensato che [...] della [...] fosse quello di volere [...] storia, e ho sempre affermato che il [...] fosse quello di combattere questa tendenza, conservando [...] proprio passato. Oggi estendo tutto questo [...] Germania [...]. Oggi si può dimenticare Auschwitz [...] può parlare di [...] (la maggiore prigione della [...]. Criminalizzare il comunismo, dunque, [...] possibilità di dimenticare il nazionalsocialismo. La nuova Germania è [...]. Qualcuno, [...] sta già tacendo i conti. E [...] traumatica che il cittadino [...] sente come [...]. Questa situazione Influenza In [...] di [...] è -diciamo cosi -facile. Basta una macchina da [...] che importa è la creatività. Oggi, però, non ho [...]. Al [...] sto mettendo in scena [...] Quarte! Tre testi che partano [...] distruzione delle relazioni. Tre testi che si [...] diversi: [...] infatti, che si rifà [...] Le amicizie pericolose, [...] alle soglie della rivoluzione [...] Mauser [...] come centro la rivoluzione russa; [...] si svolge nel 1968 [...] disgregazione dei paesi [...]. L: ho uniti insieme [...] la rivoluzione francese ha prodotto la libertà [...] legalità, quella russa la legalità negando la [...]. [...] è la disgregazione di [...] rivoluzione capace di coniugare libertà e legalità [...]. Questi tre spettacoli avranno [...] Jannis [...] io e lui [...] lingue diverse ma ci [...] mani e i piedi. La scena sarà unica, circolare, [...] secondo i dettami [...] povera. Al centro una colonna [...] il sangue delle vittime, dei morti. I dirigenti del [...] non capiscono il perché [...] finto, teatrale, «va bene per [...] agitatori» dicono. Ma noi lo consideriamo [...] il . Le rivoluzioni si sono [...] sangue. Sarà del futuro, allora, [...] rivoluzioni possibili? È difficile dire quello che [...]. Oggi il comunismo non [...] nemico. /// [...] /// E non so [...] dove questo virus, questa [...] nuovo un giorno o [...]. Ma fino a quando ci [...] ingiustizie, fino a quando o [...] ricchi e poveri questa malattia [...] possibile e sarà possibile una nuova rivoluzione che ci [...] giusta. Se non Io credessimo, [...] che abbiamo abdicato [...] che ci siamo consegnati [...]. Ma per adesso [...] questa restaurazione dei tempi vecchi. Ancora una volta [...] dichiara la propria diversità. Non gli importa se [...]. Il rischio di essere [...] importante, se il gioco vale la candela. UNA PLATEA PER [...] Prima rappresentazione nella piazza [...] Duomo [...] San Miniato del testo di Graham Greene II [...] la gloria. Giancarlo Sbragia, oltre a [...] del protagonista, firma la regia. In scena è affiancato [...] Mattia. Arriva al festival di [...] (Cuneo) il gruppo underground viennese [...] con [...] ovvero la caduta [...] regia di Werner Stolz (ore [...]. Alla Ver-siliana giunge da Gardone [...] di Molière con Giulio Bosetti [...] Marina [...]. Ad Asti debutta Sabina Cazzanti [...] regista della pièce Cori fervido zelo: Priscilla, [...] monolocale si confronta con le eroine Giovanna D'Arco, [...] Piaf, Virginia Woolf. Elisabetta I [...] Rita Levi [...]. Fino a domenica nella [...] San Giovannelli alla Giudecca di Siracusa è [...] di Jean Anouilh con [...] Vallone ed Elena Croce. Alle Ville Vesuviane proseguono [...] commedia di Goldoni [...] delle Smirne [...] di Missiroli con le [...] Trovajoli. Ancora [...] in [...] di Euripide secondo Ariane [...] alle [...] di [...]. [...] di Plauto sarà [...] romano di [...] (Viterbo). Prosegue infine a Montalcino [...] parole del teatro. Silvano [...] della «rappresentazione» [...] Luigi Allegri, Renata Tessar [...] «evento». Una prima nazionale a Vignale [...] Nuovo balletto di Roma: nella prima parte [...] Don Gioventù di Mo-zart, nella seconda di Paolo Conte, [...] sono di Vittorio Biagì. Balletto anche a Osimo [...] Dance [...] di Toronto, g a [...] Spoleto. Ad Abano uno spetta [...] del coreografo giapponese [...] Suzuki con Le ragazze [...] di [...]. Mentre alle Cascine di Firenze [...] dodici danzatori del Balletto di [...] i [...] un programma dedicato agli [...] europei con coreografie di [...] van [...]. Musica medievale, sacra e [...] Siena per i concerti della [...] del battistero di S. /// [...] /// Nella cattedrale alle 21. A Ravenna, nella sala dantesca [...] Biblioteca di Classe, ore 21. Da stasera un mese di [...] danza, teatro e balletto per il festival di mezza [...] a [...] ( [...]. [...] è affidata [...] sinfonica abruzzese, diretta da Fabio Frizzi, [...] una scelta di grandi colonne sonore (Trovajoli, Piovani, Morricone, [...] Rota). Ragtime, ma non solo, [...] Reggio Emilia col pianoforte di Marco Fumo che suonerà [...] Maurizia-no [...] di Scoti [...] Satie, Debussy, Hindemith, Bix Beiderbecke, Sonny Roll Morton, e altri. Si replica a Verona Nabucco, [...] Daniel Oren. [...] replica, a Salsomag-giore. Inizia il festival di Fermo, [...] Palazzo dei Priori, con un pastiche di gusto [...] regia di Edmo Fenoglio: schegge di opere [...] suonate [...] del festival, cantate da [...] recitate da Athina Cenci e Mario Maranzana. Polifonia rinascimentale e composizioni popolari [...] Lanciano per [...] musicale [...] (ore 19, auditorium Diocleziano). Ad Alessandria c'è Rigoletto [...] Marcello Rota, regia di Dario Micheli). Arie del [...] inaugurano i concerti del [...] antica di Urbino. A Trento una serata [...] dibattiti per la pace e i diritti [...] piazza delle Erbe dalle 20. A Jesi Pat [...]. Il quartetto di Gary [...] è ad Acireale, per I [...] di jazz. Mia Martini col quintetto [...] Maurizio Giammarco è invece ad Atina. Christopher [...] e il suo quartetto [...] Pescara. Anzi, di un bambino [...]. Comencini sta infatti girando [...] Marcellino pane e vino, che a differenza [...] sarà ambientato nel [...] «Un secolo nel quale [...] -si può sottolineare [...] favolistico delle vicende: da [...] sono i buoni, [...] i cattivi. Anche il mondo immaginario di Marcellino [...] una struttura da favola. Le visioni del Cristo, [...] Cies O, sono collocati in registri da [...] di fede, ma favola». Le ricerche per il [...] protagonista sono state impegnative. Dopo [...] selezionato un gran numero [...] al ruolo che fu di Pablito Calvo, [...] Comencini è caduta su Niccolò Paolucci (nella [...] di Perugia. Roma, poco pubblico per [...] e affascinante di Coleman Col sax di Omette [...] jazz parla [...] ROMA. Il «gran guru» chiama, [...] solo un migliaio di spettatori. E [...] da [...] che fra [...]. Eppure Omette è ancora una [...] del linguaggio Jazzistico, un leader [...] un ideologo indiscusso della nuova musica. Fra i grandi «inventori» [...] jazz, Omette è di quelli che hanno [...] ingabbiare la propria straripante creatività [...] del mito e nella [...]. Ma, nonostante ciò, si [...] gli ultimi anni siano stati per il [...] lungo e ininterrotto momento magico, contrassegnato da [...] non [...] che per la straordinaria [...] intraprese. Basti pensare al lavoro [...] Pat [...] alla rivisitazione del suo [...] in progress sinfonico [...] America, alla [...] dello [...] Don Cherry, Charlie Haden e Billy [...] alle collaborazioni più o [...] musicisti di estrazione etnica. Presto ritenterà perfino [...] cinematografica, con la colonna [...] Lunch, tratto dal romanzo [...] fan William Bur-roughs. Il gruppo Prime Time rappresenta, [...] una quindicina d'anni, [...] direzione possibile del pensiero di Cole-man, e, come tutte le sue manifestazioni, venne accolto al [...] esordio con una [...] i perplessità e freddezza, che [...] qualche modo permangono. In realtà, il [...] realizza appieno [...] di [...] in [...] creativa non troppo condizionata dalle [...] di genere tipica [...]. [...] non più solo teorica, [...] praticata: rispecchiamento fedele di [...] linguaggio che è nella realtà quotidiana, non [...] ai più generali livelli della comunicazione; un [...] intrecciati in una sorta di cosmopolitismo delle [...] consente più barriere troppo rigide. Questa formazione è anche [...] più compiuta ed esplicita di [...] teoria [...] al cui [...] c Coleman lavora da tempo. Compare per primo il [...] Badai Roy, poi il bassista Al McDowell, I [...] Ken [...] e Chris Rosenberg. Omette, con sax alto, [...] in un completino di seta azzurro da [...]. Sono tutti [...] giovani. Si aggirano in quella [...] che è il sistema [...] con buona curiosità, creando [...] fitto e intricato da disorientare anche [...] più attento. È sorprendente come, dopo [...] anni, la musica di Coleman riesca ancora [...] «invendibile»: gli amanti del rock la trovano [...] troppo complessa e aliena, quelli del jazz [...] volume altissimo e dei freddi colori elettronici; [...] nesce perfino ad [...] cedimenti [...]. In realtà di Prime Time [...] godere solo in assenza di barriere mentali, [...]. Solo allora dal magma [...] magnifica voce del sax alto, aspra e [...] la poesia di quel «olino cosi straziato. E allora si capisce [...] gruppo avaro di concessioni, ostico e spigoloso, [...] significa tivo come pochi altri d quelle [...] la nuova musica ha scelto di assumere. Cosi si arriva ad una [...] di riconciliazione finale, e il bis inevitabile, richiesto a [...] voce come al risveglio da un incubo, [...] tutto in una festa. /// [...] /// Cosi si arriva ad una [...] di riconciliazione finale, e il bis inevitabile, richiesto a [...] voce come al risveglio da un incubo, [...] tutto in una festa. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|