→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 3452567552.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Toto Leone che [...] Coinè potete vedere dalle [...] sotto -in realtà sono quadratini, ma la [...] di più [...] -la critica italiana non [...] sparpagliata, [...]. C'è una bella divisione [...] i film: solo Altman nel bene, e Saura [...] raggiungono la quasi unanimità dei giudizi. Cadute (?) le divisioni [...] giustamente con la propria capoccia e probabilmente [...] film sono influenzati assai più dalla pancia [...] noia [...] divertimento raggiunto, anziché da [...]. Guardando le «palle» nere, [...] più, potete notare che noi [...] ci uniamo idealmente al Giorno, [...] Manifesto e al Mattino nel trovare disgustosi parecchi [...] concorso. Ci riteniamo in buona [...] Manifesto per ovvi motivi, con il Giorno [...] Mattino perché i [...] critici, Morando Mo-randini e Valerio Caprara, [...] persone simpatiche e stimate (da noi. Per cui, oggi, può [...] tutto. Se le chiacchiere della [...] veritiere, il Leone andrà a Blu di [...] Kieslowski: era il vincitore [...] che la Mostra partisse, e sarebbe una [...] cineasta più efficace e innovativo degli ultimi [...]. Anche se, come spesso [...] un film meno importante del Decalogo (che [...] Leoni [...] avrebbe meritati dieci) e meno originale della Dóppia [...] Veronica. ///
[...] ///
II nostro, [...] Leone va a lui; Short [...] anche se magari non [...] per 100, è un film imponente che [...] ge-nialità con le quali altri registi, più [...] per decenni. La lotta per il Leone [...] uscire da questa magnifica coppia. Più complesso il discorso [...]. [...] abbondanza di ruoli femminili, scegliere [...] anche se il nostro cuore [...] per Juliette Binoche (di nuovo Blu) e Urna Thurman (Even [...] Gei the Blues: a proposito. Baldini [...] Castoldi pubblicherà presto il [...] Tom [...] a cui Van Sant [...]. Non ci sono invece [...] e noi ribadiamo il nostro augurio a Fabrizio Ben-tivoglio [...] Un [...] divisa in [...] anche perché sarebbe giusto [...] film di Soldini non tornasse a Milano [...]. Incrociate le dita, e [...]. ///
[...] ///
I corti su Glenn [...] Godard e il desiderio [...] uno dei nostri inviati ALBERTO [...] venezia. Rifletto intensamente, rifletto sempre. ///
[...] ///
Parola di [...] Godard, applaudissimo alla conferenza [...] ben più di De Niro o di Harrison Ford. Ha ancora i suoi [...] papà della Nouvelle Vague, e se li [...]. [...] moi (traducibile in italiano con [...] sintetico [...] è incomprensibile come quasi tutti [...] ultimi film del nostro, ma merita rispetto. Godard non vende frottole: [...] «raccontare storie» (tutto sommato non [...] mai fatto), il ginevrino [...] consegnato alla riflessione. ///
[...] ///
La narrazione 0 assente, [...] non si coglie nulla di simile a [...]. Solo battute enigmatiche, suggestioni [...] con sussiego, del tipo: «Sapete che il Manifesto [...] Marx e Engels usci nello stesso anno di Alice [...] delle meraviglie di Lewis [...]. ///
[...] ///
E allora? Mistero. Avrete già capito che non [...] nemmeno di [...] moi. Ci limiteremo a [...] che nelle note di [...] Godard [...] di essersi ispirato alla poesia di Leopardi La [...] «al mito greco di Alcmena e Anfitrione [...] Plauto, poi da Molière. ///
[...] ///
Infatti Gérard Depar-dieu, nel [...] fa proprio lui, il Padreterno: [...] scommettiamo che Godard [...] scelto perché nel suo cognome [...] la parola [...] dio. Ma attenzione, i fans [...] sono letteralmente gli ultimi che debbono andare [...] film. ///
[...] ///
Praticamente Depardieu non si [...]. Quando appare, è di [...] o comunque costretto a pronunciare battute misteriose [...]. Insomma, con [...] ò sceso in concorso [...] Lido [...] cinema austero, intellettuale, privo di qualsiasi concessione [...] spettatore. Poiché noi riteniamo che [...] Mostra [...] fare anche questo, ci schieriamo in difesa [...] Godard [...] non [...] una certa area di [...] rappresentata in un luogo come Venezia, che [...] un laboratorio culturale. Va bene Godard, dunque, Ma [...] meglio un film realmente sperimentale come Trentadue [...] Glenn Gould che ò passato nella sezione «Finestra [...] che è uno dei più [...] belli di tutto il [...]. Lo firma un canadese [...] di Godard. Francois Girard, ed è [...] storica, stilistica) sulla figura del grandissimo pianista [...] della «variazione» [...]. In altre parole, ispirandosi [...] Variazioni [...] di Bach, Girard mette [...] Gould in 32 brevissimi filmati (il tutto dura [...] compongono un ritratto in perenne movimento. [...] ricostruita, [...] il radiodramma visualizzato, c'è il [...] film di fiction classica (Gould è interpretato [...]. Perché paragoniamo Girard a Godard? Per [...] che se il ginevrino accumula citazioni slegate, [...] di vuoto intellettuale che diventa puro pezzo [...] canadese usa un procedimento analogo per compiere [...] lucido, e di grande ricchezza. Per dire che il [...] è morto ma bisogna [...] a cercare con certosina [...] le pieghe della produzione televisiva (il film [...] Girard [...] ovviamente finanziato dalle tv canadese e portoghese). Per dire che [...] cortometraggi su Glenn Gould, [...] Mostra d'arte, dovrebbe essere in concorso. Invece, vorremmo sapere come [...] ci vanno Godard (perché si chiama Godard) [...] Ferrara [...] il suo produttore si chiama Cecchi Gori). Già, vorremmo [...]. Ma poi ci rendiamo [...] la domanda, ci siamo già dati le [...]. ///
[...] ///
In concorso [...] di Ferrara un copione banale [...] pretenzioso Sesso selvaggio cocaina e parolacce Ma è solo [...] uno dei nostri [...] VENEZIA. Ma [...] Meno male che ce [...] detto Abel Ferrara, da soli [...] ci saremmo mai arrivati. Sarà forse per la citazione [...] Godard sfoggiate in questa intervista (da [...] Sound, febbraio 93) che i [...] hanno piazzato nello stesso giorno [...] e [...] moi del ginevrino? Sta di [...] che il risultato è una giornata mortifera, con due [...] pretenziosi e insopportabili. Da Godard, come scriviamo [...] per il rispetto che va ai vecchi [...]. Da Ferrara no. Questo [...] del Bronx, considerato da [...] nuovo genio del cinema Usa, ha forse [...] bluff con questo [...] di serpente») che è [...]. In poche parole, Harvey Keitel [...] regista in crisi. Madonna una diva tv [...] attrice, James Russo un attore cocainomane e [...]. La storia entra ed [...] set. Finisce con Russo che [...] Madonna, ma tornando alla domanda iniziale, sarà il [...] o avrà fatto sul [...] dalla vita del set. A [...] di molti suoi predecessori. Fer-rara la butta sul [...] esistenziale, sul sesso selvaggio e disperato. Stilisticamente, il film è [...] force non trascurabile, per come alterna riprese [...] -a inquadrature buie ed eleganti (la fotografia [...] Ken [...] è bella, niente da [...]. Un certo talentaccio, Ferrara [...] a [...] corrente secondaria del [...] americano [...] Van [...] che sta riscrivendo per [...] i codici della Hollywood classica, esasperando la [...] la «nuova Hollywood» ne aveva già dato [...] e 70. Ma se i suoi [...]. Speriamo che gli passi. Sta di fatto che [...] è da avviso di [...] Keitel, [...] pure è un grande attore, è costretto [...] oscene, [...] numerose volte forse per [...] del personaggio. Russo 6 [...] mente esagitato, da bromuro. Madonna, a costo di [...] è [...] motivo per vedere il [...] sempre senza trucco, con i capelli platinati [...] sottopone a un ruolo da masochista autentica [...] di recitare assai più che in passato. Le andrà meglio la [...]. Con un altro regista. Sora Repubblica Stampa [...] Dove [...] Io sono [...] Ulano Covoni. ///
[...] ///
[...] Van Sant ii [...] ! ///
[...] ///
D Short [...] Robert Altman ii [...] ! ///
[...] ///
[...] ha 28 anni e viene [...] uno dei paesi più lontani ed ignoti del mondo. [...] nonna materna era tedesca, [...] in casa si parlava russo. Tuttora [...] «pensa» in russo e [...] tagiko. Il suo [...] rappresenta in concorso il Tagikistan [...] con Svizzera e Giappone. Passa scandalosamente in concorso [...] a Lido ormai vuoto, con i pochi [...] alla caccia del Leone: usiamo la parola [...] uno dei film più belli della Mostra, [...] meno protetto. Incontriamo [...] e i suoi attori [...]. Il film è la storia [...] una ragazza che dalla Russia europea torna in Oriente [...] ritrovare il padre, e vive una bizzarra storia d'amore [...] un giovane che la il «guidatore» eli una funivia. È l'opera seconda di [...] il suo primo film [...] fu premiato due anni [...] Cinema Giovani di Torino ed era. Segnatevi questo nome, [...] è difficile da pronunciare, ma [...] uno dei pochi talenti che [...] emergendo [...] Impero sovietico. [...] esiste ancora un cinema [...] In [...] condizioni lavorate? La crisi è durissima, i [...] i cinema chiudono. E quei pochi che [...] programmano certo film nazionali. Da noi va fortissimo [...] ancora più di quello americano. I talenti emigrano, io [...] a Mosca che a Dusanbe, dove continua [...] madre. Ma ora ha paura, [...] andare anche lei. Mio padre invece resterà [...]. Le [...] sono in Asia, la testa [...] in Occidente. Ho vissuto molti anni [...] Mosca, [...] studiavo cinema alla scuola del [...] senza problemi, [...] percepire razzismo attorno a [...]. Mi sento un trasformatore, che [...] passare energia [...] e [...]. II tuo film parla [...] familiare, ma lo sfondo della Dusanbe in [...] diventa quasi il vero protagonista. Il [...] ha una cornice e un [...]. La cornice è il [...] gergo si ispira il titolo, e che [...] motore per (ar muovere i personaggi: Mira, [...] viene da fuori (torse da Mosca, (orse [...] Baltico) [...] «persa al gioco» dal padre e consegnata [...] vincitore. Però, nonostante questo, nasce [...] il cuore drammaturgico del film è il [...] due ragazzi che si amano. ///
[...] ///
[...] ba parla certamente di come [...] vive oggi a Dusanbe. E mi interessava mostrare [...] a Beirut o Sarajevo, la guerra civile, [...] truppe in città non impediscono alla gente [...] vivere. La cosa sconvolgente della [...] che la gente fa di tutto per [...]. I personaggi del film [...] Direi musulmani non ortodossi, non praticanti. Il Tagikistan è un [...] da questo punto di vista, [...] è presente ma non [...]. Quando il Papa va [...] Lituania [...] dice che il paese è libero per [...] Madonna, non è forse fondamentalismo? In Estonia e [...] Lituania [...] decisi a cacciare i russi e lo [...] essendo gente «per bene», ci riusciranno senza [...]. Nella ex Urss il [...] è indubbio. Io a Mosca sto [...]. Non sono contro 70 [...] come altri, ad esempio i georgiani. Noi [...] vogliamo rimanere legati alla Russia, [...] la Russia non esisteremmo. Capisco la tua reticenza [...] politica, ma com'è attualmente la [...] ne in Tagikistan? È [...] paradossi, lo non Ilo [...] ho solo domande. Perché democratici e fondamentalisti [...]. Inoltre siamo chiusi (ra Afghanistan [...] Pakistan, siamo un crocevia dell'oppio. Sono convinto che [...] appoggi i fondamentalisti islamici [...] combatte, in [...]. Sai che armi usano [...] noi? Usano gli [...] che gli americani avevano [...]. È un paradosso micidiale, [...] le grandi potenze che vogliono spartirsi le [...]. È dura pensare al [...] condizioni. È dura, ma ci [...]. Abbiamo [...] a Dusanbe durante il coprifuoco [...] di essere [...] a Venezia sembra un sogno, [...] sono [...]. Domani parliamo anche del [...] promesso. Nel [...] auguri per il [...] a Dusanbe. ///
[...] ///
Nel [...] auguri per il [...] a Dusanbe.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .