→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3451432122.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nei vari strati sociali, [...] diminuisce col diminuire della ricchezza, ed è [...] operaia. So-ciologhi cattolici come Daniel Rops [...] de [...] valutano al 2 per [...] i praticanti; nei distretti prevalentemente operai [...] diretta della Chiesa diventa [...] ha il 6 per cento di praticanti [...] di Parigi come [...] e la proporzione cade [...] se si considerano gli elementi propriamente operai; [...] della pratica religiosa nelle grandi città è [...] non solo per la Francia e [...] ma per le stesse Fiandre, [...] Congo, [...] occidentale [...] gli Stati Uniti [...] ecc. Persino [...] Latina, il continente della [...] messa domenicale assistono solo il 18 per [...] a Lima, il 15 per cento a Rio [...] Janeiro, il 13 per cento a Buenos Aires. Anche [...] la Chiesa non ha saputo [...] potuto seguire il rapido ritmo dell' urbanizzazione. Alle parrocchie e ai [...] con scarsa attività in luoghi divenuti secondari, [...] centri nelle zone ove oggi pulsa [...] vita sociale. Tra le pagine più [...] segnaliamo quelle dedicate ai [...] il problema che ha [...] clero in Francia, prima ancora della questione [...]. Il movimento, lanciato dalla [...] de Paris, fondata per [...] operaia, arrivò a comprendere un centinaio di [...] rispondere al quesito posto dal card. [...] quando proclamò che il [...] tutto porsi il problema di come diventare [...]. [...] noto come questo tentativo di [...] della classe operaia, non ostante [...] del card. [...] e dei domenicani, sia [...] colpi congiunti dei partiti conservatori cattolici e [...] il prete operaio troppo spesso era portato [...] causa operaia. [...] stato schiacciato, come erano [...] passato i [...] e i Marc [...] o i Romolo Murri. Ma si mantiene viva [...] francese una irrequietezza, che esprime [...] processo unitario delle forze [...]. Il [...] pone bene in rilievo [...] del cattolicesimo francese, che appare evidente da [...] contribuiscano non solo elementi oggettivi, ma anche [...] la politica del Vaticano. Essa oscilla su vari [...] le destre, e conseguente perdita del contatto [...] o concessioni ad alcune istanze sociali? colonialismo [...] Foucauld, [...] neo-colonialismo alla [...] organizzazione rigida, e immutabili [...] incompresi riti in latino, o ricerca di [...] adozione delle lingue nazionali e così via?), [...] nel complesso legata alle classi dominanti imperialiste, [...]. La Chiesa segue, appoggia [...] politica del capitalismo (e non sono dunque [...] seguire le direttive delle encicliche, come sembra [...]. [...] vero [...] parte che la Chiesa, [...] masse, le risorse finanziarie e organizzative di [...] sforza di imporre ai ceti capitalisti [...] della propria ideologia, oppor-tunamente [...] nel rifiuto di adattamento al processo di [...] ideale che in [...] ha vinto su di [...] mondo ed esercita oramai [...] influenza decisiva sulle sorti [...]. Loris [...] e sindacato, a cura della [...] economica della [...] 1961. ///
[...] ///
Il primo numero di Economia [...] Sindacato « non vuole tanto essere la creazione [...] rivista della [...] quanto il tentativo di [...] un nuovo strumento per la ricerca militante [...] ». [...] questo [...] programmatico esplicitamente affermato dalla [...] a cura della sezione economica della [...] ha visto la luce [...] è questo [...] programmatico al quale fedelmente [...] capitoli e gli studi che compongono le [...] primo fascicolo. Ai due articoli iniziali [...] carattere generale fa seguito una serie di [...] indagini sui « Problemi economici e sindacali [...] Mezzogiorno [...] che costituiscono la parte centrale del numero. Seguono i capitoli dedicati [...] Mercato del lavoro », alla « Condizione operaia [...] e quello riservato alle « Indagini di [...]. Dalla semplice elencazione dei [...] caratterizzato lo scopo della pubblicazione e appare [...] che si intende seguire nello sviluppo delle [...]. La parte dedicata agli [...] in questo primo numero il Mezzogiorno; ciò [...] valore permanente che [...] del sindacato nel Mezzogiorno [...] dello sviluppo [...] sindacale [...] paese, sia perchè questa [...] oggi un « riesame » al quale [...] da tempo sta lavorando [...] trovato un suo momento di sintesi nella Conferenza [...] dalla [...] « sulla politica rivendicativa [...] lo sviluppo economico nel Mezzogiorno ». Il collegamento fra la [...] appare quindi in questa parte non solo [...] immediatezza, ma anche nella [...] profondità. Vengono infatti pubblicati cinque [...] viene approfondita [...] sulla natura e sulla [...] nei vari settori [...] economica meridionale. Da questa analisi si [...] lato alla critica nei confronti degli indirizzi [...] e più gravi squilibri che essi [...] in atto e, [...] ai [...] compiti che [...]. [...] compiti secondo i [...] non solo superare i ritardi registrati ieri [...] Mezzogiorno [...] sindacale, ma, adeguando le piattaforme rivendicative alle [...] oggi nuovo slancio alla lotta unitaria delle [...] una linea democratica di sviluppo economico. ///
[...] ///
[...] compiti secondo i [...] non solo superare i ritardi registrati ieri [...] Mezzogiorno [...] sindacale, ma, adeguando le piattaforme rivendicative alle [...] oggi nuovo slancio alla lotta unitaria delle [...] una linea democratica di sviluppo economico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL