→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3450520390.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] delle critiche è Gino Paoli. Cosi, mentre gli altri [...] problemi con la concessionaria di pubblicità de [...] Avvenire, [...] che avrebbe deciso di [...] il contratto, sul quotidiano cattolico vengono pubblicate [...] contro [...] disco del cantautore genovese. Con i tempi che [...] fuori la redazione, forse non resta che [...]. Un quotidiano a scuola [...]. I bozzetti dei quotidiani [...] pervenire entro il 30 aprile alla segreteria [...] di Milano (numero verde [...] 834098/822070). Una giuria di giornalisti [...] i migliori 95 stampati che verranno distribuiti [...] maggio con il più diffuso quotidiano della [...] scuola appartiene. Arredare, di cui 6 [...] primo numero al prezzo di lire 8. Quello di questo mese, [...] racconta tutto delie sedie: [...] o [...] costose o economiche (i [...] altro punto fermo), del passato o con [...] futuro ma sempre stando attenti alla possibile [...]. Il prossimo numero sarà dedicato [...] letti con cento modelli presentati. Alla ricerca ? [...] f Numero [...] uno, [...] vendita a lire 7. [...] in un momento come [...] di valori, ò quello di investigare [...] umano offrendo la rivista [...] di incontro. ///
[...] ///
È quanto dichiara [...] unico della società editoriale Omnibus. Angelo Tom masini. Le vendite del quotidiano [...] Mario [...] in edicola dal 14 [...] sarebbero in crescita: fino ad oggi per [...] nella distribuzione ed altri problemi tecnici il [...] arrivato puntuale nelle edicole. Certo è che quello [...] era [...] dato, in un primo [...] punto di pareggio [...]. Parla lo stilista che [...] Messina e [...] verrà «laureato» a [...] ora c'è [...] Il [...] de [...] ha nominato direttore editoriale [...]. ///
[...] ///
Già direttore del cinegiornale «Ciak», [...] Cetra, della [...] e della [...] ha dichiarato di [...] testata fondata da [...] Treves, [...]. Nei progetti più pagine, [...] distribuzione più capillare. Disegna modelli ascoltando Wagner. Non fa sfilate, fa [...]. E ora è il [...] di Brera. Su moda, mercato e [...] Roberto [...]. ///
[...] ///
Roberto [...] é uno stilista particolare. Crea pochi, esclusivi e [...] richiedono tre mesi di paziente lavoro artigianale [...] di metri di stoffa ciascuno. Più che vestiti sono [...]. Infatti [...] fa quasi più mostre [...]. E i critici d'arte [...] come a un artista che crea architetture [...]. Si [...] appena chiusa la grande [...] Palazzo delle Esposizioni e subito se ne [...] Vienna, dal 28 aprile e per tre [...] del Castello di [...] dove verranno esposti 100 [...] disegni di vestiti mai realizzati. Un riconoscimento che va [...] lavorano nelle arti, nelle scienze e nella [...]. E che [...]. Ma io questo lavoro [...] questo modo, da : più di 40 [...] ho mai pensato di propormi al mondo [...] piuttosto che a quello : della moda. I miei genitori non [...] ho studiato al liceo artistico di Roma, [...]. Non sono ar-rivato nella [...] che fa [...] «carino». Mi é sempre in-teressato [...]. Nel [...] ho disegnato la linea [...] «Quadrata» in anni in cui la donna vestiva [...] morbidi panneggi e con la rosa sul [...]. A Vienna, dove mi [...] scegliere le mannequin per la sfilata che [...] aprile la mia mostra, sono andato a [...] Parsifal. Durante [...] ho rimediato una penna [...] quelle cinque idee che mi erano venute. Lì non [...] sollecitazioni visive. La scenografia si limitava [...] de croce e a qualche saio. Però la musica era [...]. Una musica equivale a [...] d'arte, e a [...] a [...] a una foglia, a una [...] lo [...] sono molto curioso, osservo. E poi nascono cose [...]. Ad esempio [...] per i vestiti fosforescenti che [...] nel [...] (a Parigi li feci sfilare [...] buio [...] pubblico pensò che fosse andata [...] la luce) mi venne una sera a Roma quando, [...] al santuario del Divino Amore, vidi [...] suggestiva: una processione di fedeli [...] lentamente pregando con [...] dei [...] fosforescenti. Eppure proprio I vestiti [...] Sessanta c Settanta, fatti di paglia, con I [...] incollati sulla stoffa, o in plastica trasparente [...] In [...] applicati, [...] rientrano perfèttamente nel panorama [...] di quegli anni: tra arte povera e [...]. ///
[...] ///
Ma [...] anche per me, molto forte, [...] volontà di trasgressione rispetto a quello : che era [...] sistema della moda. Per spiegarmi devo fare un [...] di storia della mia vita: nel [...] aprii [...] è nato a Roma II [...]. Frequentata [...] di Belle . Arti, nel [...] ha iniziato [...]. Ha lavorato con Pasolini per [...] e, [...] per allestimenti operistici. I suoi abiti sono [...] Italia a Pitti e al [...]. Con -sculture In tessuto [...] esposizioni di arte contemporanea. Roberto [...] nel suo atelier. Nel disegno il modello «Semicerchio» Rodolfo [...] atelier in via Sistina, [...] in cui nasceva la moda italia-, na [...] finalmente dal modello parigino, e [...] dopo partecipai (con uno [...] troppo giovane) alla sfilata fiorentina da [...]. ///
[...] ///
Dopo dieci [...]. ///
[...] ///
A Roma ; trovai un [...] te diverso rispetto a quello [...] negli anni [...] della moda . La pubbli-cità aveva preso [...]. Vigeva la legge del do [...] des: gli industriali tessili ti [...] fornivano una stoffa, tu dovevi [...] un vestito e a quel punto ti compravano 2, [...] pagine di pubblicità, una su [...] una su [...] una su Linea italiana. E cosi poi il [...] il tessuto con impresso il nome : [...]. E questo succedeva [...] per le cinte, per i [...] per le [...] calze, per le lane, per [...]. Se rifiutavi questa logica (perché, [...] esempio, dovevo usare una stoffa a fiori se avevo [...] una [...] zione di bianco e nero?) [...] non [...] avevi, quindi, pagine di pubblicità,. Le riviste di [...] moda non informavano più, né [...] critica. Se anche la collezione [...] avresti avuto [...] ottime recensioni se pagavi [...] pubblicità. Ma lei come [...] in crisi perché mi [...] era un mondo nel quale non mi [...]. E allora feci lina [...] nel ninfeo di Villa Giulia a Roma. È stata . Tutto povero, non [...] nulla, né un plissé né [...] volani. Tutto molto monacale. Le [...] gazze con la faccia [...] sciolti e le scarpe basse. Lo feci come per [...] capo. Mi ritirai da tutti [...] moda ai quali appartenevo. E, [...] dalla logica delle stagioni, [...] sfilate dove, come e quando mi pareva. Ebbi attacchi paurosi, per [...]. Anche boicottaggi da parte [...] che chiedevano i biglietti per le [...] prime file delle sfilate [...] momento che non pagavo le pubblicità, disertavano [...]. Ed è bruito sfilare [...] vuole. Stendiamo un velo pietoso [...] meschinerie; mi [...] della [...] il cinema. Mi è successo solo [...] nel 1970, Pasolini mi chiamò per creare [...] film Teorema. Venne nel mio atelier [...] il film in due parole, con il [...] e garbato. Mi chiese, giustamente, che [...] troppo alla moda affinché dopo 20-30 anni [...] apparisse datato. Emi chiese pure di [...] con toni chiari e di mettere il [...] abiti solo alla fine, quando lei avrebbe [...] cosi feci: inizialmente dei beige, dei sabbia [...] accesi il corallo). Quando seppi poi che [...] Silvana Mangano accettai [...]. Èra la donna più bella [...] avessi mai conosciuto ed era un sogno [...] vestire. Era [...] silenziosa, timida e metteva [...]. Pasolini mi disse: «Rompa [...] scoprirà una donna straordinaria». Ed era vero. Diventammo molto amici. Era talmente bella,. Aveva qualcosa in più [...] donne, un qualcosa che non saprei spiegare. Le mettevo un tubino [...] cuciture: e sembrava che portasse un abito [...]. Una magia che [...] hanno poche. Perché dopo non ha [...] cinema o per il teatro? Ho ricevuto [...] mi -ero trovato talmente bene con Pasolini [...] di affrontare il rapporto di lavoro con [...]. E poi: mi telefonavano [...] Buccella che, con tutto il rispetto, non [...] Mangano. Non è per snobismo ma [...] avrei saputo [...] bene. Quindi niente più spettacolo? No, [...]. ///
[...] ///
[...] tai [...] Lirico Arena di Verona e [...] i vestiti delle vestali [...]. Eco e Quino rievocano [...] fumetti Cara Mafalda perché non [...] MILANO. Buon compleanno, Mafalda. Buoni trent'anni, anche se ti [...] fermata a nove. Buon Compleanno e stai [...] amata. Anche se tuo padre, [...] Salvador [...] un argentino di origine [...] tre anni chiamato [...] mente Quino, «come un [...] sempre lo stesso tavolino», si è stancato [...]. Sei morta nel [...]. Grande è stato ed [...] rammarico. Pensa, dopo 21 anni, [...] Mafalda perché accorrano, in una fredda nottata [...] persone. Sei nata per fare la [...] a una fabbrica di [...]. Perché dietro le [...] frasi da grande c'é tutta [...] . Tuo padre ti ha [...] un quadratino dove a malapena entravano la [...] i grandi piedi, [...] fiocco spampanato sulla chioma [...]. Sei nata bruttina, un [...] mostruosa, una bambina discutibile, eppure [...] tua grossa testa, come quella dei neonati, ti ha [...] simpatica, [...] suscitato protezione. E i piedoni? Cosi [...] che li hai sempre avuti ben piantati [...] sei [...] si. Com'è che dicevi? «Non [...] mi cucia o scucia addosso [...]. Che carattere! E infatti non hai mai [...] minestra brodosa, che gli adulti [...] volevano far mangiare per forza, una minestra che altri [...] come te, in quegli anni si bevevano zitti e [...]. ///
[...] ///
Sei nata in un [...] il mondo stava per cambiare e avevi [...] dire su questo. Oggi, tuo padre sostiene [...] più che dire perché «niente é cambiato. E per questo non [...]. Dice che non ci [...] ci fossero stati i [...] ina la tua amarezza [...] di Lucy? Era. Era, quello di Char-lie Brown [...] senza adulti, [...] senza tempo, mentre da [...]. Dice, tuo padre che [...]. ///
[...] ///
Se non [...] cambiata é merito tuo. Una Peter Pan positiva, [...] tutto per non prendere i difetti degli [...]. Dice, infine, un altro [...] patrigno, un padre adottivo, Umberto Èco, appunto, [...] hai [...]. Bene, benvenuta [...] nel mondo di oggi, [...] tutte cadute, lo sai? Ti conosce [...]. Ti facciamo dono di [...] Joaquin Lavado dove tu non ci sei, [...] ci ha parlato Umberto Eco. In una stanza in [...] , parete é appeso un quadro di Picasso: [...]. Una signora borghese fa cenno [...] domestica di mettere in ordine, Nella tavola seguente, la [...] é [...] e anche [...] le donne, le [...] i bambini, i cavalli, sono [...] composti, ordinati, come se il bombardamento non ci fosse [...]. Cento di questi anni, ancora [...] sogni, Mafalda, sperando, come avverte questo tuo arguto patrigno [...] un solo sogno non si , realizzi mai: il [...] , che [...] anche la Divina Commedia. La tesi di una teologa [...] Maria Goretti, santa femminista, ha anticipato il sacerdozio [...] ROMA. Maria [...] è una santa femminista poiché [...] vicenda «dà una testimonianza pastorale [...] sacerdozio femminile». Lo afferma la teologa [...] Ei-leen [...] in un saggio pubblicato [...] di teologia [...] che dedica il suo [...] tema della violenza contro le donne. Come riportano gli atti [...] canonizzazione, ricorda la [...] dopo la morte Maria [...] al suo assassino riuscendo a [...] divenendo quindi . Dimostrò cosi che anche [...] non solo gli uomini, «sono capaci di [...] Cristo [...] terra», condizione necessaria per [...] accesso al sacerdozio secondo [...]. Nella situazione di peccato [...] di Maria da parte del suo assassinio, Alessandro [...] -scrive la [...] -«la grazia e la [...] conversione di Alessandro, sono entrati per mezzo [...] obbedienza di Maria fino ad accettare la [...]. Maria Goretti dà allora una [...] pastorale al [...]. Possiamo immaginare la lotta [...] permesso di sopravvivere per qualche tempo; immaginare Maria [...] implora e lotta contro la forza del [...]. La Chiesa cattolica [...] ha canonizzata perché lei [...] alla superiore autorità della Chiesa; né il [...] la Chiesi) hanno riconosciuto a Maria il [...] del proprio destino; ma forse lei lo [...]. Dio non ha inviato [...] Alessandro in carcere; é stata Maria ad [...] e a [...]. La Chiesa che noi [...]. ///
[...] ///
La Chiesa che noi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL