→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3446148544.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] caratteristica della economia italiana la [...] di un alto livello di concentrazione monopo-listica, insieme a [...] grande arretratezza tecnica e produttiva di una parte notevole [...] nostra economia industriale e agricola. Questo squilibrio, da cui [...] contraddizioni e le defor-mazioni strutturali che caratterizzano [...] ha favorito e reso possibile [...] potere e predominio assunto [...] e quindi anche la loro enorme influen-za [...] e politica nazionale. Questa realtà appare in [...] alcuni dati sulla struttura monopolistica [...] italiana. Se-condo una indagine condotta [...] fino a tutto [...] il 1954 (1) più [...] 70 [...] capitale azionario era pos-seduto da [...] società; [...] fra queste, [...] in [...] 40 società (2) possedevano 111 [...] il [...] e con-trollavano il 66,5 [...] capitale, cioè due terzi pari [...] 1. Quelle dieci società sono: [...] La Centrale, [...] Edison, Italiana Strade [...] Montecatini, FIAT, Pirelli, SNIA Viscosa, Eridania, [...]. Così, [...] i [...] gruppi finanziari che fanno capo ai nomi [...] proprietari di quelle dieci società, cioè Crespi, Agnelli, Falk, Cini, Pirelli, Marzotto, [...] Acquarone, Pesenti, Piaggio, Vaticano [...] in definitiva controllano e orientano [...] di tutti i gruppi [...] fondamentali della economia italiana, e quindi [...] di fatto una posizione [...] una influenza deci-siva nella attività e nello [...] la eco-nomia nazionale. [...] grado di concentrazione capitalistica [...] nelle società indicate crea te condizioni di [...]. Perchè si crei una [...] non è necessario un con-trollo totale e [...] della [...] produzione: [...] decisivo è [...] tale dominio del mer-cato da [...] realizzare non il profitto [...] concorrenza ma il massimo profitto mono-polistico. A [...] questo si [...] anche attraverso i consorzi di approvvigionamento e di vendita [...] produttori di [...] ? [...] data [...] 41 [...] fenomeno di [...] ca- [...] o i [...] è [...] accentuato Edison [...] 1 [...] se [...] ? [...] Centrale, [...] 5 [...] Elettrica Sarda, [...] Valdarno, TETI S [...] 0 [...] 1 [...] Elettricità. SIP, Italiana Gas, [...] rate [...] . ///
[...] ///
Unione Manifatture, Montecatini, [...] FIAT, Acciaierie [...] e [...] Fer- [...] \ [...] Olivetti, Éridania, Italiana Zuccheri, Immobiliare, [...] Cartiere [...]. Cosi, ad esempio, un [...] elettriche controlla i tre quarti della produzione [...] elettrica, ma attraverso il dominio del consorzio [...] esse realizzano una posizione [...] tutto il settore elettrico; allo stesso modo, [...] Eridania e [...] controllano [...] della produzione nazionale di [...] il controllo del consorzio dello zucchero dominano [...] settore zuc-cheriero. La stessa cosa avviene [...] della produzione. ///
[...] ///
Il predominio delle grandi [...] rami produttivi crea dei privilegi che finiscono [...] vere con-dizioni di monopolio, per un duplice [...] i gruppi maggiori dominano la produ-zione e [...] la disponibilità e il prezzo, dei prodotti [...] dipende tutta [...] economica successiva (energia, prodotti [...] metalli, [...] tessili, zucchero, ecc. Risulta, infatti, [...] censimento indu-striale, che vi sono [...] settore chimico 5 mila ditte industriali minori, la cui [...] economica complessiva è ben lontana da quella della società Montecatini che da sola produce il [...] solforico, [...] e dei fertilizzanti, i] [...] dei coloranti organici sintetici e [...] di molti prodotti chiave [...] farmaceutica, ecc. Questa situazione di tipo [...] struttura economica appare con particolare rilievo anche [...]. Anche [...] ad una alta concentrazione finanziaria [...] una diffusa polverizzazione di larga parte del capitale azionario, [...] cui è possibile il dominio e il con-trollo della [...] da parte di un gruppo ristretto, pur con una [...] relativamente piccola di capitale. [...] significativo il dato rilevato dalla Commissione economica [...] costituente, secondo il quale il [...] degli azionisti delle socie-tà censite controllava il [...] del capitale esistente. ///
[...] ///
[...] significativo il dato rilevato dalla Commissione economica [...] costituente, secondo il quale il [...] degli azionisti delle socie-tà censite controllava il [...] del capitale esistente.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .