→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3444651625.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si dimette la direttrice [...] Corpo di ballo. E non è la [...]. [...] premiato Tupac [...] Sono stati assegnati [...] ieri gli [...] nel corso di una cerimonia [...] Audi-torium di Los Angeles. Trionfatori di questa [...] edizione del premio sono stati Eric [...] Alanis [...] Toni Braxton, gli [...] and the [...]. Un pre-mio speciale è [...] Tupac [...] il rapper nero assassinato [...] settembre a Las Ve-gas, il cui ultimo [...] , è uscito postumo. Rock: il cantante dei Sepultura [...] band Max Cavalera, cantante e chitarri-sta del [...] brasi-liano dei Sepultura, ha abbando-nato il gruppo [...] altri componenti della band hanno de-ciso di [...] Glo-ria Cavalera, moglie del leader. Il cantante e la [...] a Phoenix, mentre il resto della band [...] San Paolo: «Per Max -hanno precisato -le [...] sempre aperte». Teatro: il premio Pirandello [...] Eugenio Barba È andato a Eugenio Barba, [...] il premio Pirandello. Il fon-datore [...] ieri a Palermo, ha [...] progetto, sulla cancellazio-ne del mito alla fine [...]. Barba ha anche ricordato la [...] esperienza con [...] in Polo-nia e le vicissitudini [...] spinto a trasferirsi in Scandinavia. Geoffrey Rush da [...] ai «Miserabili» Geoffrey Rush, [...] da [...] è stato scrittura-to da Bille August [...] interpretare il personaggio di [...] nella nuo-va versione cinematografica [...] Miserabili [...] Victor Hugo. Nella parte di Jean [...] ci sarà, in-vece, Liam Neeson, [...] Thurman sarà Fantine. [...] di Biagio Antonacci [...] Rai La formula dei [...] della Rai inaugurata da Francesco De Gregori, continua questo pomerig-gio con Biagio Antonacci, che terrà [...] concerto in diretta [...] Rai di Roma alle 17, [...] un pubblico di 500 ospiti. Antonacci ripercorrerà le principali tappe [...] carriera, fino alla consacra-zione con [...] Il Mucchio. Il figlio di Jackson [...] Michael Jackson jr. Non si è sforzato [...] Mi-chael Jackson, per trovare un no-me al suo [...]. Lui e la [...] Debbie Rowe, hanno in-fatti deciso [...] Michael Jackson jr. La nascita del piccolo [...] il 27 febbraio. Terremoto danza [...] «Dico addio alla Scala» [...] ambientata nella Fenice distrutta In [...] teatrale distrutto, in particolare nel foyer bruciato [...] Fenice [...] Venezia, è ambientata [...] di Richard Strauss, su [...] Hugo von [...] secondo spettacolo dela stagione [...] Roma che andrà in scena il 4 febbraio. Si tratta di un [...] grande teatro veneziano, assunto per [...] a metafora di tragicità [...]. [...] volta era stato nel 1980 [...] la direzione di [...] von [...] le scene di Felice [...] e la voce di Olivia [...]. [...] odierna si avvale di [...] formato da [...] per la direzione musicale, [...] Henning [...] per la regia. Ancora, ci sono i [...] Ezio [...] le scene di Nanà Cecchi. [...] è interpretata dal soprano tedesco Sabine [...]. ///
[...] ///
[...] sarà di tipo realistico: [...] Fenice è stato scelto, a detta degli [...] scenario di vibrazioni «e foschi presagi». Guai in vista per [...] il 1997 si apre con la fuga [...] comando di molti diret-tori di compagnia e [...] di ulteriori scossoni. Se infatti Ame-deo Amodio [...] dopo diciotto anni, il suo rapporto con [...] Roberto Fascilla è in procinto di abbandonare le [...] di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, [...] vero che Giuseppe Carbone, alla testa del Balletto [...] Roma, non nu-tre troppe certezze sulla [...] stabilità nella capitale. E a Firenze, dove Maggio Danza, [...] compagnia del Co-munale, ha vissuto per anni [...] stabilità grazie al compianto [...] si aggira da qual-che [...] di un nuovo [...] over: [...] autorevole succedanea di [...] ma poco gradita ai [...] il suo in-carico a un nome ancora [...]. [...] però, è il massi-mo teatro [...] la Scala, a pati-re lo smacco più grande: Elisabet-ta [...] anni, ro-mana, ha deciso di [...] le sue dimissioni non più di 48 ore fa, [...] quattro anni di successi alla testa del Balletto scaligero. Il fatto che avrebbe [...] della direttrice è legato alla messa in [...] tuttora in cartello-ne. Una ripresa sfortunata già in [...] Alessandra Ferri, [...] si spezza una caviglia. Chi prende il suo [...] Rex [...] è la prima ballerina Anita [...]. La quale però non [...] a supplire a tutte le recite dello [...]. La direttrice recluta una sostitu-ta. Ma costei non è [...] scaligere che hanno prepa-rato il ruolo di Tatiana, [...] del balletto, bensì [...] -Yseult [...] -proveniente dal Balletto di Stoccarda, [...] compagnia che possiede i diritti e i [...] di John [...]. La scelta della [...] è dettata da risolute [...] balleri-na del corpo di ballo della Scala [...] in grado di restituire il difficile ruolo [...] Tatia-na. Decisione che il corpo [...] accetta e minaccia uno scio-pero che avrebbe [...] recita di venerdì scorso. Invece salta lo sciopero [...] va regolarmente in scena con [...] -perché i responsabili sindacali [...] Ballo [...] quanto avevano chiesto alla loro direttrice in [...] le sue dimissioni. Così Eli-sabetta [...] -che peraltro aveva già [...] di rimettere il suo mandato alla so-vrintendenza [...] reitera-te difficoltà nel rapporto con i bal-lerini [...] le sue formali dimissioni. [...] di [...] è solo un banale incidente [...] percorso: da molto tempo le [...] scelte vengo-no continuamente contestate da [...] parte dei danzatori. Ora sono stanca ma [...]. Sono convinta della linea [...] ho adotta-to, quindi non retrocedo di un [...]. Nei quattro anni della [...] il Balletto scaligero ha [...] miglio-rando la [...] tecnica, la [...] forza di attrazione sul [...] il numero delle tour-nèe in Italia e [...]. I successi sono dovu-ti, [...] da contestare: i ballerini pensano troppo spesso [...] bravi e preparati dei lo-ro direttori. Ma io ho una [...] molto diversa dalla loro: sono cresciuta sì [...] corpo di ballo, ma poi ho preso [...] me ne sono andata [...]. Forse è per questo [...] lingue diverse». Ora Elisabetta [...] si accin-ge a reggere [...] balletto scaligero sino alla fine della stagio-ne [...]. Ma il suo caso [...] sul futuro di [...] che in scena appare [...] ma dietro le quinte ri-bolle spesso in [...] preoc-cupante anarchia. Elisabetta [...] si è dimessa dalla [...] di ballo della Scala. Una decisione apparentemente im-provvisa (legata [...] in realtà maturata da tem-po. Così [...] lascia un posto occupato [...] quattro anni. Ma gli scossoni nella danza [...] non sono finiti: è in atto una rivoluzione che [...] la [...] fisionomia futura. ///
[...] ///
Ripresa con successo al Regio [...] Torino [...] di [...] allestita da [...] Torna «Boris [...] zar a forti tinte RUBENS TEDESCHI [...]. Assente da [...] Boris [...] è tornato con suc-cesso [...] Regio [...] una veste musi-cale inconsueta, curata da [...] che, nello studio del-le [...] Musorgskij trovava ri-fugio contro la follia [...]. Con questo spirito si [...] 1939 e il [...] a «perfezionare» il capolavoro [...] apre lo spartito per [...] e ne rifà «ex novo» [...]. Per intenderci, è come prendere [...] pellicola di un film e [...] i colori per [...] dei [...]. Già mezzo secolo prima, [...] Korsakov, [...] di Musorgskij, aveva ritoccato i [...] del Boris per [...] più bril-lanti secondo il gusto [...]. [...] raschia e ridi-pinge in modo [...] radicale. Il «suo» Boris -realizzato ora [...] ammirevole cura a Torino -non possiede [...] né la sontuosità [...] ma ci investe con la [...] di [...] novecentesca, dominata e talora lacerata [...] ottoni e dalla percussione. In altre parole, dietro [...] lo [...] della prossima «Sin-fonia di Leningrado» [...] im-pone la brutalità della guerra. Ciò non rende tuttavia [...] traduzione ma, para-dossalmente, più datata. Realiz-zata con molto amore, [...] sbagliato. È infatti di quegli [...] del Boris «autentico» che, nel dopoguerra, caccia [...] traduzione «bella e infedele» di [...] fa-cendo apparire superflua anche [...]. Potremmo [...] natural-mente, quanto arrivi [...] «normale» di queste differenze strumentali. Se gli applausi han-no [...] può ben dire che ai torinesi [...] versione è piaciuta moltissimo. Ed è ovvio: chi [...] ha sempre ra-gione. E [...] diretta con il necessario impeto [...] esalta [...] tragi-co, in un crescendo culminante [...] gran scena della rivolta. Illu-minato da una luce intensa, [...] quadro appare ancora più forte. Ma è sempre il [...] genio di Musorgskij dove la figura dello [...] dai rimorsi, si erge gigantesca tra [...] dei familiari, il tradimento [...] insidie del nemico, la supina acquiescenza e [...] del [...]. È indubbio che, nel [...] Boris sia una delle maggiori figure, disegnata, si [...] per un interprete di eccezione. Al Regio, [...] ha offerto un Boris [...] nella vo-ce e [...] artistica: chiuso nel suo [...] tra [...] e la ribel-lione nelle [...] Cremlino, per passare poi dalla follia alla pace [...]. Di fronte al grande [...] realizza con slancio la [...] equivoca del falso Dimitri strap-pando un applauso [...] brava Irina [...] nello scontro tra [...] e [...]. Attorno al trio, la [...] grandi e piccoli, tragici o comici, ma [...] musicista con una fisionomia inconfondibile. Troppi per [...] tutti come meriterebbero. Ricor-diamo almeno il gagliardo [...] di Giancarlo Boldrini assie-me [...] di Kewin West; il [...] Pierre Lefe-bvre nei panni di un [...] sottil-mente malvagio; il nobile [...] (a cui viene restituito [...] disegnato da Tomas [...] il tortuoso Rangoni di Roderick [...] Davi-de Livermore (Innocente), Cin-zia De Mola [...] ostessa e, non ultimo, quel colossale perso-naggio [...] coro di Bruno Ca-soni. Infine, [...] saggia-mente ripreso da quello [...] con le scene di Nicolas [...] sem-plice e geniale. Tutto e tutti ac-colti [...]. Geminiano, 3 -Modena 31 [...] febbraio 1997 -Ore 21. Pic-coli ergastoli non racconterà [...] di Fioravanti, ma quella di un detenuto [...] Aids che non sa se uscirà vivo dal [...]. E il direttore Carlo Freccero [...] questo sarà il primo prodotto di una [...] che racconteranno storie di carceri e di [...] come i manicomi. ///
[...] ///
Il direttore di [...] Carlo Freccero è arrivato [...] e si è assicurato che sarà al [...] mandare in onda, i pri-mi di marzo, Piccoli [...] film documento sul carcere scrit-to [...] terrorista nero e attore Giuseppe Valerio Fioravanti, in-sieme a Pablo [...] e alla regista Francesca [...]. Picco-li ergastoli inaugurerà una [...] dedicate a temi scot-tanti che seguiranno nella [...]. La notizia della futura [...] di [...] è vecchia di poche [...] contratto con i produttori Maurizio Tedesco e Marco Risi [...] la Sorpasso film è stato firmato da Freccero [...] di settembre e le riprese del film [...] gior-ni fa. Francesca [...] ha co-nosciuto [...] Fioravanti du-rante la stesura [...] libro di Giovanni Bianconi A mano armata, [...] storia del terrorista. Io, pe-rò, ho mantenuto [...] con Fioravanti e sono riuscita a entrare [...] Rebibbia come volontaria parte-cipando anche ad alcuni labora-tori [...] Pablo [...]. Il film infatti non [...] di Fioravanti, condan-nato [...] per la strage di Bologna, [...] un detenuto ma-lato di Aids, che non [...] vivo dalla prigione. Una realtà che ormai [...] e il film è stato realizzato re-clutando [...] prigio-nieri. Tutti sono colpevoli, tutti [...] condannati. Ma poi si innescano [...] quali non esiste nessun tipo di pietà, [...] ne vor-rebbe, almeno un [...]. Freccero tiene a specificare [...] contratto, perché «la performance di Fioravanti ai [...] sembrare un bilanciamento delle dichiarazio-ni, tanto contestate, [...] Fabio Fa-zio su [...]. Ma non è così: [...] a poco dopo il mio insediamento a [...] e corrisponde alla perfezione [...] editoriale della rete, che punta sempre più [...] immagini e non [...] da studio. Ci tengo a lavorare [...] in futuro, su tutti gli altri universi [...] esistono». Il punto di vista [...] Freccero [...] quello di eli-minare il vizio del giudizio [...] fare [...] «curiosa e libera, che [...] gradi con [...] verginale sulla realtà, senza [...]. A Piccoli ergastoli ne [...] manicomi e su altre strutture coercitive. ///
[...] ///
A Piccoli ergastoli ne [...] manicomi e su altre strutture coercitive.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL