→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3443775967.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non ritiene, per esem-pio, [...] arte e la [...] passione diano un senso [...] ma, al contrario, cerca [...] e nella passione dei [...] si accosta, il senso del suo impegno [...]. Abbiamo avuto da lui [...] è ora la volta [...] Martucci, attraverso il quale Gavazzeni ripercorre le [...] musica» europea. Gavazzeni è nato nel 1909, [...] è [...] morì Giuseppe Martucci, il quale [...] nato [...] in cui morì Schumann: 1856. Brahms, che Martucci venerava, [...] di ventitré anni, e citiamo Brahms perché [...] cui Martucci non fu [...]. Si «rimprovera» a Martucci di [...] «scimmiottato» i tedeschi e di non essersi rivolto a [...] tradizione «italiana» (quale?), che fu, poi, la risorsa, un [...] retorica, della cosiddetta «generazione [...]. Gavazzeni, nel concerto al Foro Italico [...] pubblica della Rai: sarà trasmesso, sabato, alle [...] Rete radiofonica) ha fatto giustizia dei pregiudizi, [...] melodiche e il mare sinfonico in una [...] sonora, cosi unitariamente tessuta, [...] nuovo risalto anche [...] movimento della «Sinfonia» n. È, al contrario, il momento [...] cui maggiormente si impongono [...] e [...] autonoma del nostro compositore (fu [...] pianoforte un [...] c un coraggioso direttore [...] oltre che la [...] dilatata attenzione a ciò che [...] cresceva intorno. A scorno di chi [...] oggi smaltito la musica di Ma-hler e [...] diremo che Martucci era [...] quel mondo fantastico e musicale, aperto da [...]. Varrà la pena di [...] «Sinfonia» carica di un tumulto timbrico, scono-sciuto alla [...] preziosamente esaltato da [...]. Completava il programma [...] il secondo «Concerto per [...] op. Non ha concesso il [...] diceva che, dopo Brahms, era giusto non [...]. Ma [...] aveva proprio suonato [...] Valente Accanto Sergio Amidei [...] Roberto Ros-sellini nel 1945 sul set di «Roma, citta [...] Anna Magnani in un momento del film Chi [...] Grande assente [...]. Giulio Andreotti, atta presentazione [...] Ugo Pirro Celluloide, nel tardo pomeriggio di [...] sala per convegni del centro della capitale. Un imprevisto, o improvviso, [...] lontano il noto uomo politico da un [...] avrebbe udito e-cheggiare spesso il suo nome. Come si suol dire, devono [...] fischiate le orecchie, al Nostro. Celluloide (Rizzoli editore, [...]. Si esaurì, poi, naturalmente. Andreotti, sottosegretario alla presidenza [...] Consiglio [...] responsabile, in quanto tale, degli affari dello [...] stato bello ascoltare, adesso, [...] ove fosse intervenuto al dibattito di lunedì, [...] rammarico, se non di autocritica. Afa forse stiamo sognando. Ne ha espresso [...] ieri, Lizzani, sottolineando con [...] giunta [...] per il cinema italiano. E in Celluloide, egli [...] si svelano gli strati profondi della storia [...] un periodo, alla cui conoscenza il libro [...] contributo. Certo, non si tratta [...] scientifico. Al lettore troppo attento, [...] informato, saltano agli occhi scambi di nome [...] grafie bizzarre, errori dì datazione. La scrittura disinvolta e [...] definisce Ghirelli) di Ugo Pirro implica simili [...]. Ma [...] di quei giorni irripetibili [...] perfezione, pur da chi direttamente non la [...]. E dove Pirro [...] lo ha giustamente rilevato Antonello Trombadori [...] come quando immagina che, in Piazza San Pietro, [...] delle truppe alleate, si ritrovino, [...] non proprio tutti, parecchi dei protagonisti [...] stagione postbellica, [...] si [...] e autentico, quasi una sintesi [...] molti momenti di verità. Il [...] di Pirro, scrittore o sceneggiatore, [...] sempre [...] del resto. Celluloide è fitto di [...] flash-forward: escursioni [...] e in [...] nella [...] di digressioni, anche, ma non superflue: perché [...] sapere che tipo fosse un produttore come [...] Peppino Amato, emblema di quegli imprenditori arruffoni, semianalfabeti, [...] modo geniali (non lo fu, però, nel [...] Roma, città aperta, che si lasciò scappare di [...] pure si devono, in notevole misura, le [...] solo le sfortune) del cinema italiano del [...]. Soprattutto, nelle pagine di Pirro [...] alcuni ritratti, di largo formato o in [...] piano o di scorcio (quel Renato Castellani, [...] distaccato dagli eventi che pur premono, si [...] porte di casa [...] da cui prende vita [...] umana», riscontro esistenziale coerente [...] impre-scindibile, a un impegno [...] militante, senza precedenti per [...] nelle plurisecolari vicende degli intellettuali, degli artisti [...]. In tal senso, più [...] Rossellini, figura di vivido spicco risulterà nel [...] Sergio Amidei, «compagno di strada», amico fraterno di dirigenti [...] critica e politica, benché arroventata da proverbiati [...] di un tormentoso retroterra privato, lungo tutto [...] realizzazione di Roma, città aperta. Di [...] la reazione che si [...] da parte del «centrismo di [...] di De Gasperi, di [...] e del giovane Andreotti, [...] fabbriche, sulle terre incolte occupate, nelle piazze. È ciò che, in [...] nel suo intervento Giuseppe De Santis, con [...]. Il Neorealismo non è [...] letto, quantunque motivi di stanchezza, di crisi, [...] avvertirsi al suo interno. È stato, invece, assassinato, [...] assassini sono tra noi, anche se, in [...] non farsi vedere. Aggeo Savioli ROMA [...] Con [...] dà timido rinsavito, [...] di statura, i capelli [...] sempre un colpo di -spazzola in più, Alfredo Pea [...] ormai di casa nelle nostre serate televisive: [...] Cesare [...] Dramma d'amore, la tragedia di Verga [...] puntata stasera sulla Rete [...]. Ma è dal [...] in realta, che frequenta [...] e cinematografici: da quando a-veva 18 anni. Da allora un [...] lo perseguita: il fatto [...] che assomiglia a Dustin Hoffman. Non ci no mai creduto, [...] ci ho mai pensato. Però, dopo che mi [...] ossa al cinema, sono andato a rivedere II [...] vedere se era vero. Si, ci sono dei [...]. Il nasone, gli occhi [...] la boccuccia a cuore, e [...] così bravo da [...] rifare Dustin Hoffman, [...] Pea, protagonista di «Dramma d'amore», [...] 28 anni -dopo molta gavetta -ha già alle spalle [...] serie di buoni film: ma punta più in alto« Ho la faccia di Dustin ma vorrei [...] mai dovrei [...]. Emi piace il mito. Per questo mi diverte [...] Piero, nei Ragazzi di celluloide, perché è [...] questa ipnosi che è il [...]. Prendi [...] li puntano [...] come su un cavallo vincente. Da noi c'è la [...]. Sai quante volte ho Ietto: "Pea, una rivelazione". Ci rido su, non [...] è la cartina al tornasole di quel [...] Italia. Io non sono un [...] tutti i costi, di quelli che fanno [...] pubblico: non mi interessa quel rapporto col [...]. E la gente dimentica [...]. Anche perché una [...] la mia, che non sono [...] esce dalla convenzione, diventa "inquietante" e perciò meno riconoscibile». Ma alle spalle hai [...] come [...] «Classe mista. A 18 anni chi [...]. Poi, ognuno ha la [...]. Io allora non potevo [...] "no". Venivo [...] Shakespeare, i classici, tante [...] testa e mi trovavo a recitare accanto [...] Edwige [...] nuda! Ma forse è servito. Al [...] "scolastico" ho smesso, sono stato [...] un anno. Quando ho ripreso a [...] la volta di Caro Michele di [...] va a morire di [...]. A-spetto un "caso Pea", [...] voglio fare cinema. La televisione offre più [...] suona troppo "falsa": si gira negli studi, [...] falsità sonora che mi disturba. Anche il teatro, dove [...] un certo successo, non mi appassiona: sarà [...] che ti dà il [...] la dà il set, ma a me [...] solo il periodo delle prove, quando costruisci [...]. Le repliche mi annoiano. Preferisco il grande occhio [...] presa che tutti quei piccoli occhietti che [...] sala. Preferirei ancora di più [...]. Anzi, appena posso, faccio [...]. Silvia [...] Riviere nel film «La [...] de [...] film« La [...] de [...] geloso questo postino targato [...] F EMME DE [...] Soggetto, sceneggiatura, [...] Eric [...]. Fotografia: Bernard [...] Romain [...]. Interpreti: Philippe [...] Marie Rivière, Anne Laurie [...] Mathieu Carrière. ///
[...] ///
Non sarà in assoluto il [...] ma questo La emme de [...] (La moglie [...] conserva comunque avvertibile la verve, [...] disincantata ironia del cinema [...] autore francese. Opera [...] del nuovo ciclo «Commedie [...] in aperto progresso coi successivi Il bel [...] Pauline alla spiaggia), La [...] de [...] si inoltra, con palese [...] gioco umoristico, nelle controverse questioni d'amore. Un giovane impiegato postale, Francois, [...] turno di notte, ha una relazione con Anne [...] di giorno. Rari sono i momenti [...] due possono ritrovarsi. II che rende problematico [...] sentimentale. Un giorno, per di [...] sorprende [...] Anne in compagnia di [...] risulta poi essere un aviatore regolarmente ammo-gliato. La reazione immediata è [...]. Cosa che porta il [...] sorvegliare Anne col proposito di [...] in flagrante tradimento. Anche se i suoi [...] tutto infondati, poiché [...] che e-gli ha visto [...] ragazza stava giusto congedandosi da questa dopo [...] di cuore ormai concluso. Francois, ignaro di tutto, [...] pedinamenti senza venire a capo di nulla [...] solo deprimente risultato di farsi mandare al [...] Anne. Sconsolato, deluso, gira per [...] casualmente, [...] con [...] signora. Francois pensa sia la [...] della quale [...] ha troncato la relazione [...] Anne. Ma si sbaglia ancora, senza [...] altro [...] conto. Chi gli aprirà eli occhi [...] una ragazzetta. Lucie, perspicace liceale che, [...] arriva presto alla verità. Nuovo scorcio della complicata [...]. Francis ha un ultimo [...] volubile [...]. Lei si mostra molto [...] arrendevole e, tuttavia, il postino non sente [...] ragazza [...] attrazione che credeva di [...]. Quindi, dopo [...] conversazione, se ne va [...] suoi. Ora è lui a [...] Lucie. Ancora una volta, però, Francois [...] sfortunato. [...] a passare nei pressi [...] Lucie, scopre la giovane in atteggiamento estremamente [...] suo collega postino. Ammaestrato dalle batoste fino [...] Francois si rende conto finalmente che è lui [...] con le sue pretese e con la [...]. Ricamando con mano [...] ra e sapiente tra [...] Questi [...] minimi, [...] guarda, descrive con estrema [...] intricato dei sentimenti e, come sempre, giunge [...] che ogni apparenza resta soltanto tale. Esaltazione, rapimenti, ardori travolgenti a [...] risultano per certuni proprio la strategia sbagliata per [...] oggetto del [...]. ///
[...] ///
Al termine: [...] NOTTE -OGGI AL PARLAMENTO -CHE TEMPO [...] Rete 212. CANE INTELLIGENTE -«George ed [...]. ///
[...] ///
[...] di John Huston. Con Jack [...]. ///
[...] ///
Robert [...] -Frank Sinatra; 17 Telefilm; [...] Telefilm; [...]. [...] con Alain Delon. Ricardo Montalban; 12 Alfred [...] «la volta buona», [...] 12. Regia di Dino Risi; [...]. ///
[...] ///
[...] Numeri e lettere, gioco; 19. ///
[...] ///
Scegli il tuo film GIUNGLA [...] (Rete 2 ore [...] famoso e film classico [...] diretta dal maestro John Huston, un uomo [...] (e farci divertire) anche con il peggio [...]. [...] ci fa assistere alla [...] una rapina: un «cervello», un avvocato corrotto, [...] un autista cercano di mettere le mani [...] malloppo in gioielli. Ma il clima è, [...] prepara la sconfitta e non vale a [...] pessimismo volitivo del protagonista [...] (Sterling Hayden), né là [...] veste poco più che di comparsa, di [...] Marilyn Monroe. Per i partecipanti al [...] agguato la morte o la galera, ma [...] gioco del cinema, cioè della vita. È la morale di [...] come John Huston (1930). [...] CORVÉE (Rete 3 ore [...] dedicata a Jack Nicholson, ecco un bel [...] Hai [...] girato nel 1973. È la storia di [...] incaricati dì scortare in un carcere un [...] è stato condannato a scontare otto anni [...]. Durante il viaggio i [...] rimangono tanto disarmati dalla innocenza e ingenuità [...] sembrano [...]. Anzi si impegnano a [...] conoscere i «piaceri della vita» [...] a scaltrirsi fin dentro un postribolo. Dopo questa missione «educativa» [...] col detenuto sono cambiati, ma appena il [...] scappare, forse sentendosi autorizzato dalla familiarità conquistata, [...] Io riempiono di botte. Il personaggio di Nicholson, [...] tutti i risvolti della mentalità militare: atteggiamenti [...] teppistici nei confronti della «vita civile» nascondono [...] la violenza repressiva. STRAZI A MI MA DI BACI SAZI A MI (Italia 1 ore 21,30) Dino Risi [...] col filone cinematografico che prende ironicamente spunto [...]. Storia di amore sfortunato [...] di coma. Protagonisti Nino Manfredi [...] infelice), Ugo Tognazzi, sarto [...] marito) e Pamela Tiffin (moglie e amante) [...] fino al ridicolo. I [...] (Canale 5 ore [...] 1969 quando Liliana Cavani, [...] visioni apocalittiche, immaginava e realizzava quésta favola [...]. Le strade e le [...] di morti, che nessuno guarda o raccoglie: [...] esempio perché sono i corpi di coloro [...] ribellarsi al potere dominante. Una moderna (anzi futura) Antigone [...] seppellire degnamente il cadavere del fratello assassinata [...] Tiresia, un giovane straniero [...] lingua sconosciuta. Insieme sfidano le guardie [...] insieme subiranno la punizione prevista, che è [...]. Il loro esempio servirà [...]. Scoperta e fin banale [...] anni di uscita del film, questa pellicola [...] suggestive «potenti ed espone un buono stuolo [...] Piene Clementi, [...] Milian, Delia Boccardo. Onda Verde: ore 6. IO Musi-ca leggera: 11. ///
[...] ///
Un minuto per te: 8 La [...] del bambino: 8. Anni di piombo, mezzo secolo [...] OPERAZIONE TIRO AL BERSAGLIO. Due tempi di Gennaro Aceto. Regìa dì Luisa Mariani, [...] Morricone. Interpreti: Ci rio Simoni. Vittorio Con-gia, Paola Corazzi, Amerigo [...] e Domenico Pantano. Roma, Teatro Sala Umberto. Vittima e attentatore si [...] per un immaginario dialogo [...]. Sullo sfondo sì agita [...] in primo piano invece [...] Vienna, [...] tanti anni ancora incredula della fine del [...] Impero [...] incapace di scoprire una nuova realtà. ///
[...] ///
Cancelliere austriaco amico di Mussolini [...] di Hitler è la vittima: il piccolo [...] il grande dittatore. Otto [...] è invece un miserabile [...] solo la pedina di un sommovimento ben [...] un «solitario» attentato eversivo. Da questa materia sfuggente [...] Gennaro Aceto ha tratto un testo altrettanto [...]. Che [...] per di più [...] sembra voglia puntare proprio [...] fra vìttima e attentatore (con tutti gli [...] casi terroristici anche italiani), senza però riuscire [...] specificare i ruoli distinti [...]. Esponenti di una socialità perversa [...]. Lo spettacolo non si [...] semmai amplifica la confusione originale. Alle battute degli attori sulla [...] infatti, ranno riscontro [...] dialoghi registrati rimandati in play-back [...] una tecnica quanto meno approssimativa. ///
[...] ///
Sia dal punto di [...] dal punto di vista tematico (ché ci [...] richiami descrittivi, in verità poco convincenti, della Vienna [...] travagliata com'era). Ma diciamo anche che [...] questo [...] operazione tiro al bersaglio [...] smagliature. E pure in questo [...] il testo alla realizzazione scenica (mettere insieme [...] vittima e [...] e descrivere un loro [...] delle voci registrate, non [...] considerata una trovata convincente in questa circostanza). Né il complesso della [...] tali da offuscare i difetti di cui [...]. Vittorio Congia [...] distaccato dal [...] riesce in parto a convincere [...] suo ruolo di piccolo dittatore intrappolato in una vasta [...] criminale; mentre Carlo Simoni, sempre [...] sempre eccessivamente eccitato risulta alquanto [...] nei suoi panni di terrorista «ispirato». ///
[...] ///
Vittorio Congia [...] distaccato dal [...] riesce in parto a convincere [...] suo ruolo di piccolo dittatore intrappolato in una vasta [...] criminale; mentre Carlo Simoni, sempre [...] sempre eccessivamente eccitato risulta alquanto [...] nei suoi panni di terrorista «ispirato».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL