ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A due anni dalla [...] Kurt [...] Nirvana, fu vera gloria? Perché questo mezzo tende [...] il più antico, a [...] per uno sfruttamento innaturale [...] cinefili amanti del grande schermo considerato unico [...] fruizione consona agli in-tenti. La sinergia che [...] instaurata in questi tempi [...] forme di espressione è frutto di un [...] crisi. [...] poi, da parte della [...] di parlare e di volgariz-zare il cinema [...] si vuole [...] in maniera da [...] simile o almeno assimilabile [...] al suo sistema. Ecco che il ci-nema [...] possibi-le, come kermesse, fiera, occasione di mondanità, [...] da omologare a quello più chiassoso e [...] Frizzi e Dustin Hoffman, [...] e De Niro, Parietti [...] Kim [...] Rita Dalla Chiesa Sharon Stone, [...] e Su-san Sarandon, [...] e Michael Douglas, tutti [...]. Un esempio di [...] di generi e personaggi [...] rubrica Ciak, al momento tra-smessa di martedì [...] Rete [...] una specie di minestrone che ha per [...] promoziona-li, servizietti su divi di diversi spes-sori. Si parla sì prevalentemente [...] con toni vaghi e inten-zioni [...] assai lontani da quelli [...] troppo sussie-gose analoghe rubriche del passa-to. Diciamo che si nota [...] impostazione che esiste tra pezzo di Fofi [...] Bersani. [...] numero di Ciak convivevano [...] Fiorello, Alba Parietti e Roland Emmerich [...] Day). E proprio al filmone [...] dedicata [...] di piglio giornalistico: esistono [...] E qual è [...] che deve darsi della [...] tema forse influen-zato dalle ansie di fine [...] Premetto [...] i marziani e loro de-rivati a me [...] come i francobolli (e cioè quasi niente): [...] infilare nella più o meno intenzio-nale promozionale [...] opi-nioni di un cultore di alieni che [...] pseudo-scientifico eso-terico e di un ex istruttore [...] dice di [...] visto un disco vo-lante [...] causa dello spaven-to ha assunto un aspetto [...] due baffoni anomali ai lati del mento? E [...] dallo specifico, di-ciamo così, per buttarsi nel [...] dello [...] più eterogeneo: dopo il [...] i marziani, eccone un altro: esiste Fiorello? Ed [...] a dare la stura ad un argomento [...] (?). [...] direbbe for-se Valeria Marini. La Parietti no, la [...] ho sbagliato, ma il gossip sta esa-gerando [...]. Prima che passasse al [...] an-diamo» che ormai non si nega a [...] montaggio rapi-do di flash dedicati ad alcuni [...] i quali Papi, Mero-la, [...] e inopinatamente [...] Kennedy il cui raddop-pio [...] sia dovuto ad una tata balbuziente e [...] si giustifica con le recenti nozze lampo [...] Barbie. E a proposito di Barbie, [...] anche Valeria Mazza. Ciak se ne occupa-va [...] uno spot per una marca di calze [...] Ban-deras. Infine si ripescava [...] a Debora [...] non fre-schissima [...] dico) regi-strata a Venezia e [...] per [...] del film Albergo Roma di Ugo Chiti. Che cosa resti allo [...] carrellate di personaggi, questi frullati di protagonisti [...] piccolissimi non lo so, non riesco a [...]. Merita tanta attenzione un [...] Sì, perché permette di chiudere il disegno Nirvana, [...] le tante parole spese sulla grandezza di [...] un portato del Mito o considerazioni reali. E, al con-trario [...] registrato per [...] torna fuori la grinta [...] del gruppo di [...]. ROBERTO GIALLO [...] una foto di Kurt [...] -un bianco e nero seppiato [...] fosse un dagherrotipo degli Alinari -che spiega [...] leggenda del [...] più di mille parole. Kurt ha un impermeabile [...] sta se-duto con in braccio la neonata [...] Frances [...]. Ha gli occhi chiu-si, [...] e quel contrasto tra una serenità cercata [...] con amore, e una disperazio-ne irrisolvibile tremendamente [...] precisa descrizio-ne, in forma di colpo [...] della musica dei Nirvana. Ritornelli per adolescenti, soluzioni [...] nitidezza, sporcate poi dal fuoco vivo [...]. Bozzet-ti precisi e strutture [...] dal rumore. Questo sono stati i Nirvana, [...] poi -nessuno si offenda -soprat-tutto Kurt [...]. Ora, si suppone accompagnato da [...] battage pubblicitario [...] ecco il primo album live [...] gruppo di [...] the [...]. Un di-sco che doveva [...] fa, ai tempi [...] registrato per [...] e di cui doveva [...] oscuro, e che invece ha aspet-tato nei [...] in at-tesa che gli [...] Nirvana, [...] e Dave [...] si ripren-dessero dalla fucilata [...] Kurt e terminassero la scelta dei brani. Per chi ha visto [...] Nirvana [...] vivo, la sorpresa non sarà eccessi-va: [...] che scendeva da quel [...] sotto cui si intui-va infinita tenerezza, sono [...] milioni di persone hanno ap-plaudito in tutto [...]. E se si può dire [...] parola definitiva sul disco, [...] da notare come sia raro [...] in un live la carica del con-certo, e come [...] questo caso [...] riesca in pieno, forse per [...] del materiale di-sponibile (si va dal [...] al [...] ma [...] anche un pezzo, [...] regi-strato addirittura [...] o forse per il carisma [...] un gruppo che ha cambiato il suono di un [...] che ha avuto più imitatori della Settimana enigmistica e [...] è rima-sto semplicemente irraggiungibile. Di norma, un disco [...] postumo, e [...] di una banda che [...] milioni di dischi, non merita tanta atten-zione. Nel caso di questo [...] the [...] invece, il discorso si fa [...] complesso. Perché è un disco [...] chiudere e completare il disegno Nirvana, di [...] tante parole spese sulla grandezza di quel [...] portato del Mito oppure considerazioni reali, fondate, [...]. Piccola parabola, a pensarci: [...] in pu-ro stile underground [...] minoritario; un capolavoro as-soluto [...] che impose il fenomeno: [...] (In utero) che confermava tutto rilanciando le intenzioni [...] di un suono epocale. Poi [...] di [...] quello che faceva dire a Kurt «Non [...] niente con quelle stronzate [...] voglio fini-re i miei giorni [...] suonare una chi-tarra acustica e scrivere canzoni», e ora [...] live elettrico, cattivo, fre-mente. Tutte le sfaccettature del [...] le contraddizio-ni, gli stridii [...] portata [...] cosa che per la [...] e decine di bootleg ave-vano permesso. E ora si può [...] sembrava inosabile: che Kurt vale, per gli [...] Novanta, [...] che [...] furo-no per i Sessanta [...] Zeppelin per i Settanta, e che se questi [...] suono quello è il suono Nirvana, e [...] voce può contenere in sé la molle [...] una generazio-ne, quella è la voce di Kurt. Si ag-giunga, e non [...] che alcuni dei pezzi più noti del [...] alla molle cadenza di [...] dalla fe-rocia di [...] al cre-scendo urlato e [...] Box) sono ormai una [...] nelle orecchie di chi conosce i Nirvana, [...] variazione, sfumatura, dissonanza suona come [...] di un particolare significato. Kurt saliva sul palco [...] drogato, offeso dagli spasmi dolo-rosi di [...] gastrica che non lo [...]. E tutto quel dolore [...] fisicamente se appe-na si riesce a scostare [...] della gioia rumorosa, ironi-ca e adolescenziale delle [...] quarti e delle fughe del-la chitarra. Al contrario del disco [...] denuncia -come del resto i concerti dei Nirva-na [...] di fornire al pubbli-co materiale grezzo, [...] di stile e dal [...] del resto [...] stessa di quel suono [...] e vicino invece al-lo spirito dei tempi. Amare e con-sumare -e [...] correre, spaccare, distruggere. Per-ché quello -sembrava a Kurt [...] modo per spogliarsi davve-ro della stupida etichetta [...] di restare nudo con se stesso, piccolo [...] Aberdeen che aveva finito per odiare i [...]. Dai Beatles a Jim Morrison, [...] grandi postumi del rock [...] i cinici che le [...] rendono bene anche dopo morte. E forse di più. Dicono i fans, che [...] anche quelli che comprano i dischi, che [...] centellinano le loro uscite e che quindi [...] con i cassetti pieni. Ecco [...] di seguito alcuni dischi usciti [...] la morte dei loro autori, che per un verso [...] per [...] aggiungono qualcosa di significativo alle [...] scomparso. Beatles: «Beatles [...]. La più nota industria [...] ha scoperto la ricetta [...]. /// [...] /// Cofanetti, dischi, ce-lebrazioni, filmati, [...] fa brodo per tenere in vita un [...] più sterline della [...]. Scalpore e commo-zione, [...] scorso, per [...] del primo volume della Beatles [...] (altre ne verranno): nel singolo [...] doppio, Free [...] a [...] la voce di Lennon è [...] da spezzoni di [...] rimasti in Abbey [...]. /// [...] /// Mor-to Freddy [...] viene sponta-neo pensare, sono [...]. Vero, almeno dal punto [...] spessore musicale. Ma a sbancare le [...] scorso sono stati pro-prio i [...] con Made in [...] (che stracciò per vendite [...] Beatles! Un [...] macabro, ma i fans hanno [...]. Jim Morrison: «An [...]. Persino Ray [...] colonna dei [...] semina dubbi e alimenta [...] «Chissà se quando apriranno la cassa di Jim [...] un corpo». Intanto la cara salma [...] dal cimitero parigino del Père [...] i fans fanno un [...] trattandosi di un camposanto. I discografici, co-munque, non [...] e un paio [...] fa è tornato nei [...] An [...] selezione del ta-lento poetico [...] Jim. Che con quella voce, si [...] può dire ciò che vuole. /// [...] /// Attenzio-ne: campo minato. Grandissima parte della discografia [...] è uscita dopo la [...] è oggi lunga come le pagine gialle [...] Città [...] Messico. Il ragazzo la-sciò in [...] migliore dei suoi materiali e la tecnologia [...] di lui compì dei veri miracoli. Attenti alle truffe, però: [...] consigliato leggere bene le note di copertina [...] da un [...] di ferro (ne troverete [...]. Tra la messe dei dischi [...] segnaliamo questo Blues perché è [...] prodotto deco-roso uscito (è del [...]. Dello stesso anno il [...] Jimi [...]. /// [...] /// Sex [...] «The [...]. Tra i [...] della discografia [...] vanno sicuramente citati i [...] punk, ai quali bastò un solo disco [...] (Never [...] the [...] per fa-re a pezzi [...] suonato prima di loro. Il resto sono [...] raffazzonate, [...] ri-stampe. Fa eccezione proprio la [...] Grande truf-fa del [...] disco completa-to quando Sid [...] era morto e sepolto [...] la massima presenza nichilista del [...] faceva a pezzi, in [...] vecchia My [...] di Frank Sina-tra. /// [...] /// Martedì prossimo su [...] il varietà con Lino Banfi Fate [...] è arrivato «Forrest [...] MONICA LUONGO [...]. Due nomi del varietà [...] Bruno Corbucci ed Emilio Ravel. Il primo, scomparso poche [...] fatto in tempo a firmare il suo [...] al secondo, che ieri è stato pre-sentato [...] Rai. Gran casinò (parte il [...] alle 20. Per sette puntate racconterà [...] di un comico che per la prima [...] dalla Rai la concessione di met-tere in [...] varietà, che verrà allestito addirittura nel mi-tico Delle Vittorie. E quindi non manca [...] ballerini, soubrette, comici, oltre a tutti gli [...] che possono capitare in un teatro, come [...] i millantatori travestiti, ma anche il televendi-tore [...] va male tutto, [...] pasticcione, gli im-broglioni che [...] coppia. Peccato che a tentare [...] tutto ci sia una sorta di fantasma [...] cugino di Banfi, che fa [...] e, invidioso, ap-profitta della [...] il suo parente per [...] nei guai e boicottare [...] scena dello spettacolo, facendo credere di essere [...]. Assente dalla tv per [...] lavoro è stato Il caso Sanremo), Banfi [...] «Ho [...] nel frattempo tanta radio. Ma questo Gran casinò [...] bellissima esperienza: un varietà come una volta, [...] registrato, studiato come la sceneggiatura di un [...]. Faccio tanti personaggi, tra-vestimenti, [...] lavo-ro durato ben sette mesi e mi [...] fare il [...] inserendomi negli sce-neggiati del [...] faccia a faccia con Cristoforo Colombo, Michelangelo [...]. Il comico avrà con [...] Gior-gio Ariani, Ramona [...] Maurizio Micheli, Gian, France-sca Reggiani. E le coreografie di Don [...]. Una sorta di [...] scritto e interpretato come [...] che si ispira a [...] alle atmosfere dei [...] e Mel Brooks. Il programma ha una [...] con sane e one-ste risate il grande [...] time, da zero a cento an-ni». E oltre alla trovata [...] Forrest [...] ci saran-no anche le [...] storia della [...] ca-mera, le sequenza tipo Benny Hill, [...] macchietta, la parodia, i gruppi demenziali. Uno spetta-colo, aggiunge il [...] Mario Maffucci, «realizzato come un film comico che riunisce [...]. Non è una produzione standard, [...] una sperimenta-zione, una sintesi tra vari tipi di intrattenimento». Lino Banfi aveva anche [...] interpretare un ruolo drammatico e così per [...] ha girato Nuda proprie-tà, un film di Enrico [...] per il quale ha [...] i suoi capelli, con An-nie Girardot. [...] da Lux film, [...] e Canal Plus, il [...] storia di un cameriere. E aggiunge: [...] scorso ho rifiutato [...] solo an-data perché avrei [...] mafioso, e sarebbe stato un pas-so esagerato. Ma questo è un [...] in alcuni mo-menti sfiora il drammatico». /// [...] /// Ma questo è un [...] in alcuni mo-menti sfiora il drammatico». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL