Al tempo stesso però [...] tecnica molto amata da Roussel che Noel [...] chiama, con linguaggio cinematografico, [...] materiali », e che consiste nel porre [...] romanzo diverse raffigurazioni dello stesso personaggio: prima [...] poi come soggetto di una scultura, poi [...] un quadro. Si tratta cioè di [...] una materia [...] dalla vita alla morte, [...] e viceversa, condotto con un atteggiamento ludico, [...] illusionistici, estranei alle inquietanti trasformazioni [...] di alcuni racconti di Hoffman, [...] vicini alle grottesche invenzioni di Roussel, che [...] far tornare a nuova vita la testa [...] Danton [...] una vasca per pesci. In [...] la trasformazione si manifesta [...] della [...] tendenza a fermare gesti [...] inappuntabili geometrie. Lo stagno e gli alberi [...] nelle Trois [...] sono considerati una scacchiera rappresenta [...] il primo caso in cui [...] fissa [...] in movimento in una rappresentazione [...] astratta. Nel « nouveau nouveau [...] cristallizzazione degli oggetti e dei gesti e [...] in [...] sostanza modifica anche la [...] lettore: ogni successiva rappresentazione moltiplica il distacco [...] sguardo e gli oggetti del racconto. [...] figura vivente del romanzo, dunque, [...] allontana dal nòcciolo della narrazione per una serie inesauribile [...] giochi di specchi. La menzogna, la ripetizione, [...] materiali e anche il tempo, rigidamente lineare, [...] da contaminazioni, trovano in [...] una trattazione ironica. Il romanzo si può [...] della poetica di [...] da contrapporre a [...] un nouveau roman, poiché [...] saggio, a [...] di distanza, vengono rovesciati [...] drammaticità. Il « nouveau roman [...] per questo messo in discussione: [...] si serve di tutti [...] hanno contribuito a fare della [...] scrittura un mito e [...] modo diverso, in [...] manifestazione di anticonformismo. [...] è insomma [...] della maniera [...] consapevole dei luoghi comuni della [...] narrativa: il labirinto, le amnesie, la cecità, il mistero [...] la confusione dei nomi. Ma la [...] storia è lineare e le [...] del labirinto sono frutto del gioco di una bambina [...]. ///
[...] ///
Ma la [...] storia è lineare e le [...] del labirinto sono frutto del gioco di una bambina [...].