→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3439935023.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] una nuova leggenda, nella valle [...] porta al Gran Paradiso. Non parla di regine, [...] ma di un «Ape» [...] ruggisce come un Tir -che taluni de-scrivono [...] come azzurro. È un segnale, forse [...]. Se-condo la leggenda, [...] arriva dalla strada di Introd, [...] una marcia perché [...] la salita, e svolta a [...] verso Les Combes, dove Giovanni Paolo II vive la [...] vacanza, nella ca-setta nel bosco circondata da abeti, pini, [...] e carabinie-ri. Si fa presto a [...] «Andiamo [...] vedere il Papa». Come fosse facile. Per fortuna [...] in valle ci sono [...] funzio-nano come i telegiornali. Tutti -ma proprio tutti [...] speranza di vedere almeno [...] papa [...] è salire al «curvone», [...] curvone del Papa), dove la statale di In-trod [...] verso Les Com-bes. Insomma: la strada del [...] Ape. [...] viene sus-surrata, come regalo prezioso, [...] che porta in tavola la polenta concia, [...] albergato-re che ha le camere [...] di cronisti e di carabinieri di scor-ta. Curva del Papa, ore diciotto [...] mercoledì 16 luglio). La ri-conosci subito, perché [...] e due motociclette della Stradale. Ventidue perso-ne -fra donne, [...] -sono già in attesa. I pre-videnti si sono [...] pieghevole. Le quattro signore anziane [...] la pan-china sanno tutto. Arriva fra le 18,30 [...]. Sosta qualche minuto: resta [...] apre il finestri-no. Accarezza i bambini, poi [...]. Soltanto lunedì lo abbiamo [...]. Stasera forse arriverà un [...]. La giornata è così [...] montagna più a lungo». Ci sono i fedeli [...] i turisti, e questi -in curva die-tro [...] con telecame-re e binocoli -sembra che aspettino [...]. Piano piano, la curva [...] le indi-cazioni degli esperti. I genitori appena dietro. Quando arriva, nessuno corra [...]. Ci sarà la [...] scorta, che farà avvicinare i [...] uno ad uno». Ore 18,35, si sente [...] fa sperare. È un Ape blu, con [...] caldaia sul pianale. Adesso ci sono [...] per-sone. [...] passa e punta ver-so Les Combes. [...] alla guida viene inquadrato dalle [...] dei turisti. ///
[...] ///
Arrivano sol-tanto furgoni di [...] a dare il cambio a quelli che [...] giornata nei boschi accanto al-la casa del Papa. Sulla panchi-na le anziane [...]. I pellegrini si distinguono dai [...] perché, [...] stan-no zitti. Vuol dire dimenticare questa [...]. Brigitte ogni sera è [...] Papa. Sono già stata [...] a In-trod due volte, [...] anche a Lorenzago, nel Cado-re. Io faccio la segretaria [...] un giornale parigi-no, e fino a qualche [...] avevo la fede. Poi un gior-no, nella [...] sentito il Papa che parlava alla radio. Era un incontro con [...] ai giovani lui raccontava la verità. Da allora lo seguo [...]. Sono stata a Roma [...] seguito anche nel suo ultimo viaggio in Polo-nia. [...] giorno, [...] alla curva, sono riuscita a [...] un attimo. Ho imparato qual-che parola [...]. Ha una maglietta con la [...] «Alma mater Cracovia», ed al collo un medaglietta [...] con [...] di papa [...]. Il secondo Ape passa [...] punto, ma dietro non [...] nessuno. I turisti sono impa-zienti. I fedeli sperano che [...] dai piedi, per vi-vere in pace il [...]. Arrivano auto con poliziotti [...]. Alcune sgomma-no come se [...]. Continuano il rosario, le [...]. Alle 19,40 il terzo Ape, [...] e porta chissà dove legna per il [...]. I neonati in braccio [...] addor-mentano, le poche auto che passano frenano [...] curva piena di gente. [...] sole illumina la ne-ve sui [...]. Certo, ci vuole tanta [...]. Ulti-mi accordi strategici. Terzo ed ultimo Ape [...] quattro minuti, con bombole di gas. Si vuole godere proprio [...]. Fa bene, era così [...] arrivato con [...]. Alle venti ed un [...] della polizia, arri-va la notizia. Il corteo ha preso [...] strada, quella di Arvier». Solo una donna sui quaranta [...] lamenta. Ma [...] visto da casa mia, quella [...] con il binocolo. [...] a Introd non abbiamo [...] Papa in estate, ed il ponte sulla Dora. Sa come lo chiamano? È [...] dei suici-di. Vengono ad ammazzarsi [...] anche da altri paesi, [...] due giorni fa, il fratello [...] un pompiere. Vuole che le rac-conti [...] Ma quella è la telecamera di Canale 5? Ci [...] già stasera?». Per nulla facile, la [...] del Papa che non [...]. Del resto, la sala [...] signori giornalisti accreditati», non fa nessuna promessa. ///
[...] ///
Padre in Valle [...] non ci sarà al-cun incontro [...] conferenza stampa per [...] la partenza e la recita [...]. Pro-messa mantenuta, per la [...] ogni giorno do-vrebbe scrivere e non riesce [...] sola informazione. Si può passare la [...] in attesa di una telefo-nata che non [...]. Si può andare su [...] le val ARRIVÒ addirittura a [...] in più di venti [...] di [...] un balletto di [...] di cui aveva curato [...]. [...] di Versace per la sorella Donatella, probabile erede stilistica della maison, era molto più di [...] legame di sangue mediterraneo. Un [...] di due figli. Probabilmente, Santo e Gianni [...] amore protettivo per questa creatura esile, timi-da, [...] il do-lore per la perdita di una [...]. Ma [...] se in una transfert freudiana, Santo po-teva essere il secondo padre di Donatella, Gianni nutriva [...] vera e propria venerazione per questa figura femminile che [...] ispirato il suo immagi-nario: un [...] come [...] che può avere un narciso [...] confronti della [...] immagine riflessa in uno specchio, [...] però la proiezione cambia ma-gicamente sesso. Non a caso, appena Versace [...] primi successi a Milano, spalleggiato [...] Santo [...] i contratti, chiamò Donatella [...] nello studio [...]. [...] la fine degli anni [...] di lin-gue, arrivò da Fi-renze con un [...] jeans e mocassini inglesi. Nessuno avrebbe mai det-to che [...] uni-versitaria [...] comune si sarebbe trasfor-mata, col [...] di Gianni, nella regi-na delle iperboli: nei piedi sempre [...] nei capelli di un biondo [...] più biondo non si può. Fumando nervosamente [...] per sedare forse [...] del confronto col mon-do [...] e lo snobismo delle giornaliste del settore, [...] Donatella inizia a disegnare, borse, gioielli e [...] contribuiscono a consacrare il gusto «neobaroc-co» di Versace. Mentre il noio-so sistema fashion [...] va a letto alle 23 dopo una tisa-na, Donatella [...] guida della [...] nero, suo colo-re prediletto, tira [...] nelle di-scoteche, scrutando la sponta-nea creatività notturna che [...] riverserà nella linea gio-vane Versus. Cresce intanto la simbiosi col [...] al punto [...] Paul Beck in un matri-monio [...] cui è testimone Or-nella Vanoni, Donatella divie-ne [...] propria [...] di Gianni. Il quale, [...] comprerebbe per sé, sovrappone con [...] pre-cisione, [...] della sorella, [...] che manda in pedana. Di Donatella è [...] di ge-niale di togliere [...] dalla sfilata le pantacalze da quella scultura [...] è [...] più nudo del mondo. Con una solo una «s» [...] tessuto nero sulle natiche di una super top, il [...] consacrerà uni-versalmente il talento dei tagli di Versace . Sempre della sorel-la è [...] di trasformare il suo capo [...] i [...] neri, in dinamico [...]. Insofferente a tutto ciò [...] e ripetitivo, Gianni si convince che per [...] passa e diventa vitale il giovane [...]. [...] le sfilate più [...] creatore sono quelle in cui [...] nota [...] incisivo di [...] collezione [...] che porta in pedana la [...] nera borchiata e a listelli dei gio-chetti erotici [...] masochisti. Per la maggior parte [...] la stampa grida alla «scandalo volgare». Chi è abituato ad [...] confini di [...] e dintorni vede invece [...] lo spirito del tempo di cui Versace [...]. Comunque sia, la stampa [...] sul-le pagine patinate quella ra-gazza. Anche perché è lei, [...] rapporti con tutte le rock star che [...] di-ventate intime della maison. Madonna la corteggia, Mi-chael Jackson [...] men-tre sta curando il look di Prince, [...] le chiede di vestire [...] Stallone spende le vacanze con lei nella [...] Moltrasio. Per non parlare [...] di Donatella con la [...] tutte Nao-mi. Il gioco è fatto. Donatella è pronta anche [...] a cui Gianni tiene moltissi-mo. [...] di [...] tumore, la sorel-la entra in [...] ufficialmente. Già pubblicamente responsa-bile della [...] Versus, [...] metà degli anni [...] Donatella esce addirittura in [...]. Mentre [...] ufficiale e mondiale [...] dello [...] a New York, quando il [...] prima volta nella Grande Mela tra mille congetture, [...] che be-nevole, su una [...] dipartita immi-nente. Della società Versace, di cui [...] vi-cepresidente, Do-natella detiene la quota minore pari al [...] , contro il [...] di Santo, preposto alla ge-stione [...]. Ma in termini visivi [...] Blonde [...] nuova imma-gine della casa. [...] que-sto è il nome [...] lanciato [...] scorso che in origine, [...] Medusa, come il lo-go della maison. In termini di comunicazione, per [...] delle martellanti campagne con cui [...] di Blonde con un ritratto [...] sarà il mezzo migliore per [...] la popolarità. Lentamente dalle pubblicità di Versace [...] il nome di Gianni, forse per traghettare [...] nominale, in una maison come [...] francesi Cha-nel e [...] quando accadrà il peggio. Ma improvvisamente, dopo cure intense [...] dalle sue ceneri e guari-sce. Gli ricrescono quei capelli [...] mostrare i segni rovinosi della [...]. Mentre il volto riac-quista [...] guerriero acheo. Dopo [...] capito di essere completamente [...] volo di ritorno da [...] Versace riprende le fila [...] linea [...]. [...] redistribuzione dei ruoli si [...] scontri, peraltro frequenti tra Gianni e Donatella, [...] più [...] come in tutti i [...] tragedia gre-ca. Ultimamente correva voce che [...] «fossero in rotta». Ma chi li conosceva [...] uno di quegli scontri passegge-ri [...] consolidando vieppiù il le-game intimo [...] i due litiganti. Ora, pare quasi naturale [...] Donatella [...] in un posto do-ve era già stata, [...] imprevedibile «legge degli accidenti» che ha fatto [...] appena rinato. ///
[...] ///
Ora, pare quasi naturale [...] Donatella [...] in un posto do-ve era già stata, [...] imprevedibile «legge degli accidenti» che ha fatto [...] appena rinato.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL