KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] «La Festa di Montevergine», [...] napoletano Viviani fa un [...] Pompei Una gran commedia che confronta religiosità popolare [...] borghese, ricostruita da [...] la compagnia di Luisa [...] della «tati ai [...] 01 [...] POMPEI. FU un sogno del [...] Nino Taranto, pioniere della riscoperta di Raffaele [...] portare di nuovo alla [...] alquanto straordinario come La Festa di [...] che, per [...] del personaggi e la [...] lo stesso autore non aveva più potuto [...] interezza, dalla lontana [...] del 1927. A Nino Taranto e [...] del Teatro [...] con la quale [...] aveva dato [...] alle scene e alla [...] in un titolo di [...] Lo sposalizio), [...] spettacolo ora allestito in [...] Teatro Grande (ed è grande davvero, ed era [...] di pubblico plaudente), per poi passare, dal [...] agosto, alla Villa [...] di Napoli. La Festa di [...] La festa di [...] riproposta a meraviglia, alcuni [...] Roberto De Simone, si colloca sul versante [...]. Il primo atto, di [...] rappresenta la lase conclusiva del pellegrinaggio al [...] campeggia [...] di una Madonna, oggetto [...] quasi [...] ma che lu pure [...] pagani e pratiche misteriose, quando il monte [...] riesce [...] con rara potenza [...] lista, a [...] sentire, nei variegato atteggiarsi [...] e del casi diversi, [...] di religiosità popolare è [...] borghese, di piccoli commerci e di oscure [...] sopravvivenza (mendicanti che si disputano il posto [...] I accattonaggio), di lede sincera e di puro [...] esclusi i piaceri della mensa), o di [...] magari a coprire tresche molto carnali: di [...] che torma [...] ma ricca e umana [...]. La regia di Armando Pugliese, [...] differenziate ma armoniose dei [...] interpreti (tra maggiori e [...] alla quarantina, compresi gli strumentisti, ma senza [...] di Castellammare, che pure ci ha la [...] senza contate un cavallo e un asino) [...] il colon e il calore della Festa: I [...] sociali, spesso dolorosi (quel folto gruppo familiare [...] piedi scalzi, dopo giorni di cammino, dal Molise, [...] rimedio a una devastante siccità, quel penitente [...] alla Vergine di vegliare sul figlio, costretto [...] due «Cafoni», genitori di una bambina maiala), [...] che essa suscita, e che [...] di [...] carica erotica. Le grida del venditori [...] Invocazioni degli oranti In processione, alle fu-rie [...] dei giovani camuffati da stalloni, In uno [...] tre». Un gran bel pezzo [...] si dilata e si articola con felice [...] frontale del palcoscenico alla [...] in un tripudio di [...]. Armando Pugliese sembra avere [...] la sicurezza e padronanza di mezzi dei [...] Masaniello-, e il lavoro condotto, sulle musiche di Viviani, [...] Antonio Sinagra dà un contributo importante alla vivezza [...] quadro (gli elementi scenici sono di Enzo Brunetti, [...] di Mariarosaria Donadio). Il livello si mantiene [...] atto, che si svolge in [...] di Nola 01 «campo [...] hanno ancore risalto gli [...] Festa, ad esempio con la [...] gara fra declamatori; ma [...] dalle premesse del primo atto, la trama [...] che li intesse fra tre coppie, assai [...] celo mercantile, bottegaio o artigianale napoletano; Don Raffaele, [...] Allunare, che ha mandato In rovina la [...] metallurgica, ed ha acceso [...] moglie Vicenza, per la passione ben corrisposta [...] legato a Nunziata, [...] coniuge di Michele. Presi in mezzo, nella contesa, Domenico, [...] Sanguetta» (ha a che fare [...] le sanguisughe), il quale rimarrà piuttosto malconcio [...] contro [...] ruolo di paciere; e la [...] tremenda consorte, [...] Maesta, una specie di [...] guappo in gonnella, che ha [...] la vocazione alla ruffianeria e al pettegolezzo. I nodi si ingarbugliano [...] atto, in ambiente domestico e in clima [...]. La commedia, a quel [...] sostenendosi con trovate spassose, ma un tantino [...]. Tuttavia, è da considerare [...] più morale che poetica, il rifiuto di [...] a [...] alla vicenda uno sbocco [...] pensiamo, dal regista): quella non è gente [...] da farsa. E, certo, per tale [...] di razza come Luisa Conte ed Enzo Cannavate [...] platea in visibilio. Ma sono bravi tutti, [...] pochi. Spiace dover citare, per [...] solo qualche nome: Lino Matterà. Stefania DI Nardo, Giulio [...] Anna [...] Bob Vinci, Gigi [...] Caterina De [...] (una bella voce), Ernesto Lama, Italo [...]. A Luisa Conte, e al [...] della [...] compagnia, il merito di [...] tentato, e vinto, una prova [...]. Ai lettori che si [...] nei paraggi, un consiglio: non perdetevi La Festa [...]. /// [...] /// Un balletto sulla Pulzella [...] della nuova danza Semplicemente Giovanna Il [...] di Avignone si occupa in questa fase [...] tutta dedicata alla danza, [...] Anima e corpo, la filosofia del danzatore secondo [...] e nel pensiero [...] psicologi, coreografi, docenti della [...]. /// [...] /// Racconta [...] latore di [...] «La mia [...] si ispira al mito di I Giovanni d'Arcò, Primi di [...] Giovanna (il [...] Romee, come [...] madre. In [...] al parla [...] morte , [...] di Giovanna. Animi e corpo, Il temi [...] f convegno che ,In [...] giorni [ accende il festival [...] ! Ovvero, sette Ianni in [...]. Giovanna d'Arco: [...] un soggettò grandioso, anche [...] danza. Mi non potrebbe essere [...] perii suo coreografo, [...] meno di quadro anni fa [...] scene parigine con un apprezzato progetto di pochi minuti [...] e [...] top», «Instante»; a destra, un» [...] di [...] ama le Sfide. Timo che il suo [...] A [...] ha conte temi addirittura [...] realismo [...] lungi schiera di miti [...] tra questi persino il ballerino Vladimir [...] effettivamente considerato dal russi [...] danza, si descrivono nel balletto di [...] ma [...] Intimi, tormentati. /// [...] /// Dunque, platealmente contrapposti agli [...] eroi americani. Gli eroi del musco-lo, [...] Rambo. Per [...] Romee, invece, mi è [...] sulla Pulzella [...]. E lasciare campo libero [...]. /// [...] /// Verginità e possessione nella [...]. Può darsi che le [...] Romee non arrivino allo [...] teoriche esposte dal suo Immaginativo [...] Però [...] anticipa ciò che li [...] Avignone tenta come sempre di mettere in cornice: [...] della danza francese. Le sue aspirazioni che cambiano. Anno dopo anno. I coreografi più giovani [...] Francia [...] si abbinano più agli stilisti [...]. Hanno smesso la danza [...] Non [...] più [...] «griffe» prestigiose, Ma anche [...] postmoderno non dovrebbe avere molto dato. Si sente [...] un bisogno di semplicità. Di avventure grandiose ma [...]. O di un ritorno [...] al gesto spoglio, elementare, come indica una [...] molto seri e concentrati. Catherine [...] e Bernardo Montet, questi I [...] sono andati a studiare per qualche tempo [...] mae-stro della danza giapponese, Kazuo [...] per imparare a mettere In [...] una «recita», ma quel che preesiste già, [...] dicono, prima dello spettacolo. E che lo spettacolo, [...] semplicemente amplifica con eleganza. [...] questo il titolo del [...] coppia In scena a Avignone, ci ha [...] prima di attirare [...] del pubblico e della [...]. [...] 1983 [...] oggi, almeno, non è invecchiato. E un duetto misurato. Senza scene, se non [...] il quale spesso i due performer sfogano [...]. Una rabbia esistenziale. Di più, un dolore che [...] ha un Inizio [...] line. Ma viene costantemente, sottilmente [...] di contemplazione, di estasi, persino di gioia, [...] di rumore. Quasi a [...] riassumere, in poco meno [...] frammento di vita senza citazioni letterarie, senza [...] vanamente reali. Catherine [...] e [...] Montet -due occhi [...] quasi mongoli, lei e [...] trapela le origini negroamericane, lui -hanno imparato [...] la lezione di vita di Kazuo [...]. Nel loro folgorante duetto [...] ora sublime, ora stropicciato, che non può [...] frammento di La Argentina, struggente [...] del loro celebre maestro. /// [...] /// A Montepulciano Il primo [...]. Il «Pepite» di [...] presentato a Montepulciano Dopo [...] Mascagni, il X II «Cantiere» di Montepulciano ha [...]. Si tratta di Jacques Offenbach [...] suo Pepita: un lavoro di piccole proporzioni, [...] ricchezza musicale. Nella rielaborazione strumentale di Giovanni Piazza [...] con la regia di Ugo Gregoretti, [...] avvalendosi di splendidi [...] è stato accolto con [...]. /// [...] /// Jacques Offenbach (1819-80) custodiva [...] una profonda miniera di operette. Se ne accorse subito, [...] ai vent'anni Incominciò a scavare. La gente lo lasciò [...]. Offenbach Urò [...] la [...] occupazioni (anche direttore [...] lasciando passare diciassette anni [...] la seconda operetta: [...] (1847). La terza lu Pepita, [...] su essa ha puntato lo . Dal [...] da quando cioè ebbe [...] Offenbach tirò fuori dalla [...] miniera tonnellate di operette, [...] nel 1879. Aveva [...] era stanco, malato e [...] dal trono di Roi du seconde empire. Facendo il contrario di [...] Mascagni, che si giocò il patrimonio operistico [...] (Sì, che ha inaugurato il «Cantiere»), Offenbach [...] patrimonio operettistico per [...] (7 racconti di [...]. Alla gente piace riconoscerai, [...] nel male, nelle vicende alle quali assiste [...] con la collaborazione preziosa [...] stuzzicò sempre nel pubblico questo piacere, il [...] più ricca: imperatori, re, capi di Stato [...] più modesta, ma non meno importante. E li sta il [...] cose: non escludere nessuno dalla partecipazione a [...]. Giovanni Piazza ha rielabo-rato, [...] eleganza, la veste fonica [...] tessere da una decina [...] capace di suscitare un mondo di vibrazioni [...] violino, viola, violoncello, percussione, fisarmonica, chitarra, fagotto). Vincenzo De Vivo ha [...] versione ritmi-ca del testo francese, aderentissima al [...] Ugo Gregoretti [...] luto nel piccolo cortile [...] Ricci [...] accogliente di tutta una [...] di vivere, che Offenbach sintetizza in tre [...]. C'è anche II quarto, [...] che dà titolo II [...] non figura mal, essendo lontano, alle prese [...]. Chi sono I tre? [...] gestisce [...] «Alla speranza-, e resiste [...] in attesa del [...] di [...]. Il [...] ha, porta a porta, [...] osteria, «Il coccodrillo», e II [...] ragazza una corte spietata. E un [...] come Figaro, e canta anche [...] cavatina del [...] là». E uno sfrontato che [...] non ama, [...] Miguel, quando saprà che Pepito, Intanto, ha sposato un altra ragazza. [...] di passioni e II [...] esaltati dallo sprizzare della musica «giocata» dal Piazza [...] andirivieni di «colto» « di «popolare», che [...] vicenda II tono di un fatto «decisivo», [...] quella [...] (e di quanti In essa [...] 11, grazie ad Offenbach si scontra, si [...] si odia, si rallegra, si rattrista, si [...] si raggomitoli in sè stessa, come per [...] deserto (la coscienza) Il strada giusta. Quella che non hanno [...] bravissimi, un po' sovrastati dal baritono Alfonso [...] la cui simpatica esuberanza [...] il garbo scenica e vocale di Antonella Trovatelli (Manuela) [...] e tratto incantevoli -e con la più [...] Filippo Piccolo (Miguel), tenore già apprezzato [...] al Cantiere [...] scorso in Don Procopio. Successo di prim'ordine, che [...] tantissime repliche. [...] lenza drammaturgica di Ettore I; [...]. Con: Pier Paolo [...] Mauro Marino, Antonio [...] Pier Luigi Picchetti, Lucilla [...]. [...] scuola di pittura [...] di Belle Arti di Firenze, [...] da Fernando [...]. Musiche; Bruno ; De Franceschi. Costumi: Tea-, tra stabile dell'Aquila, Luci: ; Guido Mariani. Regia; Massi-mo Navone. Produzione: Centro [...] di drammaturgia [...] teatro romano di Fiesole. Firenze Chiostro delle donne [...] degli [...]. /// [...] /// Si Intitolava 11 cortile della [...] il progetto con cui II Centro di drammaturgia di Fiesole ha prodotto, o [...] una serie di spettacoli inseriti In modo più o meno significativo nella [...] di [...] scritturi per II [...]. A questo [...] di [...] II titolo, e anzi [...] che nasce nel cortile della commedia, nel [...] spettacolo. Questo testo, tratto da [...] è [...] quello che risponde meglio [...] Centro, proprio perchè nato [...] di un seminario tenuto [...] Ettore Capriolo e da Massi-mo Navone, seminario sul [...] mondo apparentemente desueto, ed Invece Indispensabile [...] del gioco teatrale, congegnato con la tecnica [...]. Oltretutto, al posto del [...] hanno avuto il pezzo da lavorare -come [...] falegname -cioè [...] unico 29 gradi [...] testo non notissimo ma [...] scritto appunto da [...]. SI trattava, con procedimento scolastico [...] artigianale insieme, di [...] per [...] gli umori di un possibile [...]. Un seguito attendibile e [...] versi più disincantato, per altri Inevitabilmente più [...] con il suo primitivo partner senza troppi [...] senso divertito e curioso [...]. Ed ecco II risultato, [...] Chiostro delle donne in chiusura della stagione [...] a Arma di Marta Canti, [...] generoso sostegno del regista Massima Navone e [...] hanno lavorato felicemente a trasformare [...] in uno [...] e rispondente agli scopi [...]. Tra i quali pare [...] quello di un rafforzamento e consolidamento della [...] scorso anno si è costituita al servizio [...]. Primo e secondo atto [...] speculari, omologhi, poiché il meccanismo è lo [...] inevitabili eroi della provincia francese, in un [...] domenicale ripetere i gesti noiosi di sempre, Ira [...] bevute di birra e silenzi rotti soltanto [...] Tonneau, gioco di società [...]. E allora, anche un [...] un ospite quasi sconosciuto alle labbra della [...] può costituire scandalo, e può costi-tuire la [...] meno Innocente appuntamento [...] successivo, nella casa del [...] prese con [...] duplicazione di presenze [...] due aspiranti adultere [...] identico, in un vorticare [...] sbattute In un andirivieni di non imprevedibili [...] slabbrata e irritante regia di un maggiordomo [...] della scolarizzazione di massa. Insomma il meccanismo di [...] con un aggiornamento e [...] tentativo abbastanza ben riuscito di mettere alla [...] della commedia, la cristallizzazione manieristica. Affiatati e soprattutto divertiti, I [...] e citeremo per tutte la scena In [...] e bravo Pier Paolo Barberis viene sommerso, [...] scomparire, dalle enormi pance del due borghesi [...] Mauro Marino e Pier Luigi Picchetti. /// [...] /// Affiatati e soprattutto divertiti, I [...] e citeremo per tutte la scena In [...] e bravo Pier Paolo Barberis viene sommerso, [...] scomparire, dalle enormi pance del due borghesi [...] Mauro Marino e Pier Luigi Picchetti. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|