→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1962»--Id 3435669290.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Scritto nel 1931. Il rapido successi» del [...] altrettanto rapi da durata, e alla [...] restò il beneficio di [...] plesso un pubblico [...] di intenditori. Riapparso nel 1 f» [...] a Cleopatra fu ugualmente apprezzato [...] accantonato. [...] è dato da un [...] Alessandria che si chiama appunto, Cleopatra. La scrittrice ci avverte [...] luoghi sono sepolti [...] dei lungomare e dalla [...]. A quei tempi, nel [...] le casette chiuse [...] delle spiagge e della [...] artigiani greci o turchi, rimasti miserabili. [...] capita un giorno Marco, animato [...] ansia di vivere e carico [...] prime esperienze crudeli, pei [...] la madre. La [...] infanzia si è svolta in Italia, al seguito del padre, il [...] pittore Alessandro». Questi, non sopportando [...] morule delle città levantine, [...] staccato dalla [...] greca portando via il [...]. ///
[...] ///
Marco non lia altra risorsa [...] quella madre bigotta, più legata alle sue icone che [...] esseri umani. Ruvido contro le [...]. [...] una insoddisfazione che rinasce di [...] anche nel mutamento delle condizioni e sul cui fondo [...] la serena e amorevole figura paterna, come tonnine di [...] con [...] degli altri. Marco non si adatta, [...] borghese di quella [...] condizionata dalla sete del [...] Impigrisci. [...] per [...]. Marco inette in crisi [...] le donne, fanciulle come Kiki «» giri [...] madre di Dinah, Eva. In [...] il ragazzo avverte una superiore [...] di [...] comprensione rimasta collocata. [...] cerca forse un compenso [...] e della madre religiosa. Invece provoca nella donna una [...] che conclude col suicidio. Nella prefazione Umilio Cecchi [...] in particolare quello di Conrad: sottolinea gli [...] datino sapore al racconto; ricorda le derivazioni [...] questa vicenda che pone uno sradicato fra [...]. Ispirato [...] alessandrino, il tema appare costante [...] della Cialente. La sorpresa più [...] che e possibile trovare in [...] mi pare che sia la [...] dialettizzata, addirittura straordinaria per [...] cui il romanzo fu composto. Marco e costruito [...] dei rapporti con gli altri, [...] questo giustifica persino [...] pi osa che attiva ;. La formazione umana di Mai [...] con [...] di precisione che scopi [...]. Si incontrano . Michele RigoLa nuova edizione [...] di Pablo Neruda Dallo poesia dei sentimenti [...] Canto Generale Di Neruda si conosce soprattutto [...] a Federico [...] Lorca, il poemetto Si [...]. ///
[...] ///
[...] pure, parafrasando [...] si può dire che un [...] si valuta meglio dai suoi versi [...] noti che non dalle sue [...] più felici. [...] comunque necessario per una [...] giusta collocazione [...] più totale possibile. Il volume edito da Sansoni [...] e [...]. Oltre che dai testi [...] e offerta dal notevole bagaglio di note [...] indispensabili e illuminanti pei tuia [...] profonda comprensione degli stessi [...]. ///
[...] ///
Tradurre Neruda non è [...]. Più un poeta è [...] nella metrica e tumultuoso nelle immagini, tanto [...] complesso diventa il lavoro di interpretazione e [...]. Cadere [...] e quindi falsare [...] verità di un verso [...] è facile. Il lavoro di Puccini. Fedele al testo originale e [...] avendo come obiettivo di offrire al lettore italiano sempre [...] poesia egli ha saputo ottenere una versione che mantiene [...] complessità dei toni [...] secchi e cantabili, epici e [...] socialmente declamatori e visceralmente istintivi. Il [...] poeta dei sentimenti » [...] (cioè delle raccolte giovanili» e non solo [...] lirica ispano-americana e di Ruben Dario, ma [...] poetica tardo romantica F [...] il tema amoroso che [...] Informa [...] taiga [...] a. [...] in Spagna di Neruda [...] nel clima culturale che la Spagna di [...] e i cui protagonisti si chiamano Alberti. ///
[...] ///
Forse [...] la consapevolezza e la [...] di altri [...] americani, -gli non può [...] complesso, definibile indefinibile al tempo stesso, che [...] Nuovo Mondo ha nei riguardi della civiltà [...]. A ciò si deve aggiungere [...] un [...] che soffre (pùtidi di quel [...] di ritardo culturale, di isolamento e di provincialismo clic [...] essere a tilt [...] (secondo testimonianze sincere e patetiche [...] tempo stesso di critici e saggisti sudamericani) [...] dato permanente e ancora vivo [...] clima cultura le [...] Latina Neruda supera questa incertezza [...] possibile. Da un lato ilici [...] poesia ne) quadro della lirica europea fra [...] e più particolarmente spagnola. ///
[...] ///
Ciò che [...]. Ma e un limite comune [...] larga parte della cultura democratica fiorita prima e dopo [...] seconda guerra mondiale, che si sostanzia di « impegni [...] personalistici, con [...] -vi [...] sinistra: Neruda, Foà e [...] la grande [...] /. Ila raccolto in [...] i. ///
[...] ///
Is foto [...] a; v. ///
[...] ///
Con questo mondo, con [...] i più [...]. La genesi civile del [...] cantata attraverso le tappe fondamentali della [...] colonizzazione. Anche [...] aspira a essere un [...] senso meno patriottico e nazionale di Whitman; [...] delle tradizioni etniche e culturali del suo [...] volto geografico e naturale. La mancanza di una [...] radice e base di ogni cultura nazionale [...] dalla giovane cultura americana. Whitman e [...] poeticamente e con caratteristiche diverse. Al [...] baldo cameratismo ». Nazionale e patriottico [...] continentale e cosmopolita [...]. [...] Neruda ? [...] con immutato [...] la dimensione dimessa delle cose [...] delle radici elementari e originarie [...] in una poesia di « [...] materiali e sentimentali, semplice, quasi intimista. ///
[...] ///
Poesie introduzione, traduzione e [...]. ///
[...] ///
Vittorio Sereni La lettura [...] di Vittorio Sereni, (. Sereni rappresenta cioè il [...] emblematico di un poeta che. Su [...] esperienza mancata, che affiora spesso [...] doloroso in molte delle sue [...] sulla inquieta ricerca condotta nel dopoguerra. ///
[...] ///
[...] io non sono mei stufo [...] conquistare una nuora consapevolezze, di [...] a una [...]. Sereni parla delia [...] e della prigionia [...] esperienze che non [...]. ///
[...] ///
Gli chiediamo come limino influito [...] di [...] i anni successivi al [...] in patria. Ma soprattutto [...] dopoguerra io son venuto provando [...] amaro per le [...] vecchie posizioni, e sono venuto [...] un continuo atteggiamento di dubbio su me [...] e [...]. [...] più vivo, intanto, [...] in me il desiderio di [...] il più possibile [...] significati dalle [...] esperienze. [...] capito a posteriori la Resistenza, [...] esempio, [...] scoperta [...] fatto storico, ha stratificato farne [...] motivo presente nella mia coscienza e nella mia poesia; [...] non solo come [...] ma come [...] acquisito, p do di orientamento. ///
[...] ///
Veniamo a parlare del [...] suo titolo un po' sibillino, su cui [...]. Sereni attribuisce al titolo [...] un significato ideale. E "i [...] senso, [...]. Ma [...] in senso [...] nitrico. Si fin [...]. [...] altro, [...] da Gallo. ///
[...] ///
Moti vuol essere una rivista [...] tendenza, ma [...] interpretazione, rivista di [...] e commento -li fatti del [...] sotto [...] o della lettera! Quanto al mìo lavoro [...] il libro di poesie della mia maturità: [...] che raccoglierà tutta la mia ricerca poetica [...] oggi. Mi trovo infatti di [...]. Sereni lo ricorda con emozione, [...] mi cita a memoria una lettera [...]. Narrativa a Napoli La i [...] Nostro [...] i. ///
[...] ///
Semola [...] orienti in [...] aperto, consentendo a riconoscere il [...] de! ///
[...] ///
Ornella [...] , e;( [...] Paoli. ///
[...] ///
Ornella [...] , e;( [...] Paoli.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .