→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3435497357.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come sempre un [...] in cui potrebbero rientrare [...] precedenti. La famiglia va forte, [...] Italia naturalmente. E infatti Marco Turco [...] attraverso il difficile rap-porto tra due fratelli [...] non si può (Vite sospese); Gian-ni Amelio [...] anni [...] ancora con la sto-ria [...] dalla Sicilia a Torino (Così ridevano); Ugo Chiti [...] nasca [...] tra La seconda moglie Cucinotta [...] figlio di primo letto del marito, ragazzo [...] (ancora anni [...] costante del fe-stival); Mario [...] con Il decimo anniversario [...] indifferenza in una «bella» cop-pia borghese senza [...] non ne vuole. ///
[...] ///
Per non fare la [...] la protago-nista del film [...] Do-natella Maiorca che rinuncia alle nozze e si rinchiude [...] fare sesso via Inter-net rischiando pure di [...] è saggio coltivare al-meno qualche amici-zia. Come fanno i gi-tani di Black cat, whi-te cat di Kusturica, che si scambiano al-legramente [...] soldi e amori. O come i personaggi, [...] di New Rose Hotel [...] Abel Ferrara, che non resiste-rebbero da soli viven-do in [...] dominato da gente avida e crudele. O come gli Ospiti [...] Matteo Garrone, due albanesi e un ex por-tinaio emigrato [...] Ro-ma [...] Sardegna in-solitamente solidali. Attenzione alle ami-che, invece: [...] disastri. Come nel Racconto [...] di Eric [...] dove Marie Rivière cerca di [...] mari-to a Béatrice [...] combinando una serie di pasticci. ///
[...] ///
Le migliori amicizie sono [...] dimostra Radio Freccia del ro-cker Ligabue (con [...] di Francesco Guccini). Pro-vincia anni [...] una radio libera ma libera [...] e spiriti libe-ri. Per chi non ama il [...] da scegliere tra le avventure [...] un violino prodigioso che attraversa i secoli (The Red Violin di François Girard) e quelle di una prodigiosa violoncellista, [...] Du Pre, e di [...] sorella Hilary. È Jackie di [...] Tucker, una storia vera [...] tra [...] sul lato oscuro del [...] altri versi, ma in commedia, [...] di Woody Allen. E [...] pure, nel Si-lenzio di Mohsen [...] un bambino cieco sedotto [...] un suonatore di stra-da. Per gli amanti [...]. ///
[...] ///
La sorpresa sa-rà forse [...]. Non quella politica, ma [...] o collettivo, possibilmente senza aggettivi. Riaprire un vecchio teatro [...] a Buenos Aires (La nube di Fernando Solanas); [...] le due metà, pa-lestinese ed ebraica, di [...] Haifa figlio di una coppia mista [...] di Amos [...] essere donna in un [...] anni [...] (Del perduto amore di Michele Placido); [...] la macchina del moto perpetuo [...] di Eliane Caffé); rimediare [...] giro di venti minuti per salvare la [...] ami (Lola corri! ///
[...] ///
Non poteva mancare tra [...] Mostra. Ma non aspettatevi molto [...] questo ver-sante. Il sesso compa-re soprattutto [...]. Ad-dirittura un film, [...] di Vera [...] narra [...] ven-detta di una donna [...] i suoi due aggressori in un tranello [...] evira alla Lorena [...]. Poi ci sono molte [...] tra-dimenti e adulteri, una versione francese della Noia [...] Moravia (dirige Cédric Kahn). Un carcera-to che risponde [...] matrimoniale fingendosi una donna (Lontano dagli occhi [...] João Mario [...]. [...] che seduce il fidanzato gay [...] fratel-lo per puro sadismo (The [...] sex con Christina Ricci in [...] torbida). Una fanciulla che perde [...] lo sconosciuto che le manda ampolle piene [...] fermo posta [...]. Mentre Antonio Albane-se perde [...] la corista Sabrina Ferilli poco prima del [...] (Tu ridi dei Taviani). Se la spassano solo George [...] e Jennifer Lopez in Out [...] che promette una scena davvero [...]. Ci vorrebbe Gesù. Non per essere bla-sfemi, [...] mica un caso la folta presenza alla Mostra [...]. ///
[...] ///
Uno di fatto, anche se [...] perché basato sui [...] apocrifi, che è quello [...] in extremis in con-corso I [...] di Alessandro [...] con il Cristo Kim Rossi Stuart. E due di nome. Oltre al Jesus di Spike Lee [...] capitolo sui ragazzini), il Je-sus di João [...] (Traffico), che trova sulla [...] tesoro nascosto risollevando le modeste finanze di [...]. Cristiana Paternò VENEZIA 55 [...]. Fuga dal Lido? È [...] agostani, come le vacanze dei vip e [...] Mostra e [...] di rive-dere il Lido, [...] sempre in quei quattro baretti fetenti, è [...] si abbandonano a sogni selvag-gi, del tipo [...]. Questo «altrove» può avere, [...] connotati più diversi (le Maldi-ve, la Magliana, [...] casa vo-stra), ma in concreto si limita [...] Venezia città, in una struttura tutta da inventare. È [...] anti-ca, rilanciata [...] dalla [...] trovata della [...] lanciata (senza esito) da Laudadio. Per cui, [...] su un dato incontrovertibile [...] Lido [...]. Partiamo da un uomo che [...] fatto [...] del [...] (come ci-neasta, e come storico), [...] che ha an-che diretto Venezia [...] degli anni [...] Carlo Lizzani. Il Li-do, così [...] è insuf-ficiente, soprattutto quando [...] film è fortunata come [...] e le presen-ze sono [...]. Il dilemma è: co-struire [...] Lido [...] struttura polivalente, tipo il [...] di [...] o trasferire tutto a Venezia? Entrambe [...] ipotesi hanno delle [...]. Il [...] di [...] fun-ziona tutto [...] e una cosa simile, al Li-do, è impensabile (gli alberghi, per [...] una, [...] chiu-dono). Spostare la Mo-stra a Venezia [...] uno spazio -si era pensato [...] -dove realizzare una struttura [...] che in città po-trebbe avere un uso [...] comporterebbe un in-vestimento enorme, minimo di 30-40 [...] nessuno finora si è preso la re-sponsabilità. [...] speranza è che la tra-sformazione [...] Biennale in una fonda-zione in parte privata consenta la [...] di finanziatori sul merca-to. ///
[...] ///
[...] ancora più radicale: spostare la Mostra in [...] cit-tà? «No, questo no. La Mostra si identifica [...] la parola [...] nel mondo apre tutte [...]. Lizzani ci tiene a di-re [...] cosa [...] della nave: «Ci avevo pensato [...] ma pensavo di metterci gli studenti allora costretti nei [...]. Mi permetto di [...] in questi termini che [...] gli albergatori». Sul tema, è fa-vorevole [...] Tinto [...] da in-terpellare assolutamente in [...]. Ma il suo «sì» è, [...] sempre, paradossale: «Era una bellissima idea: io [...] riempita di funzionari televisivi, [...] spe-dita al largo e colata [...] picco. Come il Titanic». Nonostante qualche tra-scorso burrascoso [...] Mostra (Rondi gli bocciò La chiave), [...] si sente legato al Lido [...] si spo-sterebbe: «Il Lido mi piace perché [...] al tempo stesso, e [...] gli anni in cui lavoravo al casellario, [...] ai giornalisti il ma-teriale stampa e mi [...] alle feste per insidiare qual-che attricetta che [...] soffitte [...]. Era una Mostra più familiare, [...] il lavoro era divertente». Che [...] il Lido, per un [...] «Una [...] pe-riferia dove ci rifugiavamo quando si faceva [...]. Vicina ma lontana, estranea [...] snob, per certi versi. La Mostra in città? No. La troverei eroticamente poco [...]. La vedremo, al Lido? «Neanche [...]. Io durante la Mostra vado [...] Torcello e chi mi vuol parlare può [...] là, tra [...] è una bellissima gita». Come [...] torto? Invece, fra i giovani [...] che si sono imposti anche grazie a Ve-nezia negli [...] anni ce [...] una che sposterebbe la Mostra [...] corsa: Roberta Torre. Impegnata a defi-nire il [...] Sud Side Story (riprese a Palermo, da fine [...] di Tano da morire, evento della Settimana [...] dice senza remore: «Più che Lido, lo [...]. [...] a Venezia, è un posto [...] più pia-cevole. Si parla [...] eb-bene, [...] scorso alcune delle si-gnore [...] Tano sono state piazzate in albergo a Mestre, [...] partivano per il Lido in torpedone, con [...] i vestiti di ricambio. In tre giorni non [...] ad andare a Venezia, erano disperate. Capisco tutte le difficoltà di [...] il posto giusto in città, e di [...] ma insomma, proviamoci, [...] diamoci una mossa». È giusto che [...] parere sia «istituzionale»: Giorgio Van Stra-ten, scrittore e consigliere [...] della Biennale. Che ci dà una risposta [...] «Il parere personale del cittadino Van Stra-ten è che [...] con lo spostamento. Il parere del consi-gliere [...] questione è molto delicata. Diciamo così: nella pro-spettiva [...] di un di-rettore di sezione che abbia [...] i canonici 4 anni di lavoro, sarebbe [...] signore potesse ripensare anche la dimen-sione strutturale [...] Mostra. [...] sui tempi lunghi, [...] di spostare la Mostra può [...] e mi piacerebbe, per conclu-dere, [...] un futuro direttore la po-tesse inserire nella propria agen-da». Molto diplomatico, ma anche [...] tormentone ci ac-compagnerà nel 2000, e chissà. Alberto Crespi SMOKING O NO SMOKING? [...] 1. Io [...] sempre portato, a volte [...] usato anche fuori festival. È una divisa che [...] alla festa del cinema: adoro [...] nella hall [...] pri-ma di dirigersi al Palazzo. Ma deve essere rigorosamente [...] bianche fanno tanto camerieri. Magari non serve la [...] benissimo un papillon o anche [...]. Lo so, adesso [...] un «restauratore», che dei festival [...] solo il versante mondano, eccetera eccetera. ///
[...] ///
Ma spero che nessuno rimpianga [...] festival [...] scorso, quello che -atti-randomi una [...] di critiche -de-finii «bulgaro». Il concetto non era [...]. Era una ma-linconia vedere [...] Sala Grande, per i film in concorso, gente in [...] pantaloncini corti. Mi sembrava davvero di [...]. ///
[...] ///
Suvvia: la sera, almeno la [...] sala. È una questione di [...] ma anche di semplice rispet-to nei confronti [...] degli at-tori. Oddio, non è che [...] siano tanto meglio: non potete sape-re quanti [...] contestare «la tenue de soirée» a Venezia [...]. Al giorno, invece, opterò [...] «big [...] camicie a fio-ri, pantaloni [...]. Il pro-blema, [...] una pioggia di film, sarà [...] in albergo in tempo per indossare lo smoking. ///
[...] ///
Mai [...] il festival mi è parso [...] di film e di star. Laudadio ha fat-to un buon [...] e lo smoking farà il resto, migliorando [...] ge-nerale della Mostra. Che comunque non deve [...] il festival della trivialità [...]. Magari [...] bisogno di un «promoter» [...] regia delle serate. A [...] la scalinata del [...] che sarà pure cafona ma [...] a Venezia invece abbia-mo solo quella «passeggiata» tri-stanzuola [...] al Palazzo. Tutto è più casareccio, [...]. Negli anni Sessanta era [...]. ///
[...] ///
Ricordo ancora quel giorno [...] Luchino Visconti a Mura-no, dove era andato tranquillamen-te [...] per [...] che aveva vinto con «Vaghe [...]. Oggi sarebbe impensabile. Come sarebbe impensabile una platea [...] solo di principesse, [...] artisti, pittori, poeti e nobili. Quel pubblico [...] rivisto solo una volta, due [...] fa, per [...]. E non [...] tanto piaciuto, perché è un [...] che poi fischia Ame-lio. Però non mi piace [...]. Comunque il mio smoking [...]. Lo indosserò il 3 sera [...] Spielberg. Non il 13, invece, [...] di Venezia fanno [...]. Sono un [...] peso novanta chili. Per questo sono decisa-mente contro [...]. In smoking puoi por-tare [...] leopardo nel Connecti-cut, ma devi avere il [...] Cary Grant. Se come me, e [...] ce [...] poco da fare: con [...] diventi un pin-guino o un cameriere. Da vecchio [...] nutro il massimo ri-spetto perfino [...] sia per [...] sia per i pinguini. I primi sono la [...] cui deve rimbalzare ogni commedia ve-ramente sofisticata. Fra i grandi pinguini [...] quel compatriota di [...] che in «Los tre [...] costa andina dentro una vasca da bagno, Nanni Moretti [...] Gigio Morra uccel-loni televisivi di peluche nel [...] «Sogni [...] e infine Danny DeVi-to [...] in [...] 2». Questo per dire che [...]. Sconsiglio di consigliare, o [...] lo smoking in Venice non solo per [...]. Po-tremmo metterci anche la [...] di Malamocco ti [...] la camicia in un [...]. E fradicio assisti malinconico al [...] di ottanta passi che trascina i [...] al Palazzo. Bagnato, dribbli le transenne [...] sala. Zuppo vedi il film. Zuppo, come un cugino veneziano [...] dei fra-telli Marx. Pietà, signor Baratta! [...] è fatto co-sì: ogni estate [...] approda qualcuno che ha come suo specifico [...] quello di non sapere manco [...] una mazza come funzione un [...]. Io ci ho lavorato [...] fra il 1980 e il 1982, sotto [...]. [...] studioso partenopeo [...] lasciava per reperibilità un numero [...] telefono di un posto pubblico del-la Sip di una [...] circumvesuviana non lontana da casa [...]. Lizzani, un allampanato a [...] calza bene quasi come a Cary Grant, [...]. Carlo mi stupiva sempre [...] da fachiro e da comunista con cui [...] fiume sui biglietti omaggio durate interi pomeriggi [...]. Spesso sorrideva se-rafico perché [...] che riteneva servisse a lui e alla Mostra. Quale fosse il suo segreto [...] lo rivelò una sera: «Vedi, Tatti, [...] Mosca. [...] uscendo verso [...] a portarmi dietro una valigia [...] a mettermi in tutte le code. Scarpe o patate, qual-cosa [...]. Ho imparato a [...]. E noi zingarelli [...] che preferiamo spesso [...] tre film di più [...] articolo di meno, ragion per cui usciamo [...] otto per tornare in branda alle due [...] trascinarci tutto il giorno la valigia [...] Se il problema è [...] di-vieto dei bermuda alle dieci e mezzo [...]. Fate solo un pass [...] mio amico Enrico G. Pierre Clementi, che ha [...] sandali da colui che cammina sulle acque, [...]. Comunque non mi fido, [...] lo porto. Per usucapione me [...] rimasto uno della Rai, [...] cui avevo perlustrato il sociali-smo reale con [...]. Dentro la fodera [...] spillata una targhet-ta: Gino [...]. ///
[...] ///
Dentro la fodera [...] spillata una targhet-ta: Gino [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL