KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] ostacolo, un nebbione impenetrabile, [...] milanesi in arrivo (il violino protagonista è [...] nove e mezzo! E poi [...] i numerosi critici musicali, [...] volta da uno spettacolo « scaligero » [...] musica, talora in bilico su un palco [...] una componente, e non la maggiore. In realtà, come si [...] questa Storia di un Soldato è [...] Azione scenica di Dario Fo [...] di [...] e regìa, scene, costumi [...] Fo». Ossia è un divertimento, [...] comico su una trama spettacolare e musicale [...]. E, [...] subito, funziona benissimo, grazie ai [...] delta nuova fantasia e [...] della struttura [...]. Fo, come aveva annunciato, [...] du [...] come base per il [...]. Nel 1918 le vicende [...] del diavolo, lo scambio tra violino e [...] erano [...] la [...] infuriava, i poveri morivano, [...] affari: « Il nostro soldato [...] conferma [...] fu capito in modo [...] vìttima del conflitto mondiale allora in atto». Da allora sono trascorsi [...] seconda guerra e un secondo dopoguerra; il [...] lacerato, ma In modo diverso, così come [...] modo di far teatro e di raccontare [...]. [...] in collaborazione col poeta svizzero Ramuz, a-veva [...] du [...] come un concentrato [...] niente tenori e soprani in [...] niente grande orchestra, niente scene sontuose; ma, al contrario, [...] teatro ridotto a un narratore, un mimo, una ballerina, [...] strumenti e un décor schematico. Era il rovesciamento delle [...] maniere delta scena lirica. [...] ogni elemento veniva prosciugato, rinsecchito [...] far emergere una [...] verità [...] amara e tagliente. Fo, oggi, ci dà la [...] verità col suo linguaggio. Conserva [...] ma la polemica [...] si sposta ai [...] tempi [...] ai [...] linguaggi. I tre personaggi diventano [...] scenico si trasforma in un happening collettivo [...] sono corali, e lo spettatore viene investito [...] di idee, di stimoli visivi e sonori. Siamo, insomma, nel mondo [...] Fo [...] tutte le sue tematiche poetiche. Lo avvertiamo sin dalle [...] il soldato, reduce dalla guerra, arriva in [...] crollanti e sacchi di rifiuti. Con un movi-mento di [...] sono raccolti, passati di mano in mano, [...]. E in questo moto [...] spazzatura: ali uomini stessi si trovano buttati [...]. Comincia da [...] il gioco amaro [...] e comincia come un [...] travolgente, in cui i mimi in policrome [...] compongono e scompongono innumeri quadri tra echi [...] ì ciechi condotti dal [...] richiami linguistici e via dicendo. Tutto, come sempre in Fo, [...] universo In ebollizione, ma governato da un [...] dalla musica [...]. [...] tutto procede in una [...] crudeli e stravolti: il soldato va «a [...] » dove ritrova [...] gioco della guerra e [...] delle città, il gioco della [...] tutti « divertimenti » In [...] si ammazza a vicenda. Poi il reduce torna [...] gente che trova la verità nei giornali [...] bastonato, messo alla catena di montaggio, imbarcato [...] che porta in mare i « diversi [...] approda in un mondo dove, tra spari [...] pupazzo di vimini manipola il governo (gioco [...] delle poltrone), sposa la figlia del re [...] infine, tra i giovani che scrivono su [...] murale la loro speranza del futuro: quando [...] te piume, i [...] voleranno come uccelli. /// [...] /// Ogni « gioco » [...] realizzata con mezzi semplicissimi: tele bianche (e [...] una bellissima nave), cubi di garza (banchi [...] scanni [...] bastoni, veli. Ma la vera «materia [...] dagli eccezionali attori che si esprimono col [...] il salto, meglio che con la parola; [...] parla, emerge il « furore didattico » [...] Fo, [...] a rendere esplicito anche ciò che guadagnerebbe [...] accennato. Un esempio: che cosa rappresenta [...] matrimonio del soldato colla [...] « [...] scandisce il coretto [...] la favola del proletario che [...] la figlia del magnate. E vissero felici e [...]. E nacque la socialdemocrazia! La battuta è spiritosa; [...] sempre una battuta tra tante sparate in [...]. Spauracchi vecchi e attuali, [...] diavolo s cattolico», sempre presente e mai [...] la rivoluzione si [...] alla speranza messianica del [...]. Il feroce pessimismo di [...] e Ramuz eira più [...]. Ma Fo non è [...]. Al contrario, egli sta [...]. Tanto fer-rea che. Ma gli spettacoli di [...] sappiamo, si assestano coi [...] pubblico di tante serate che, come quella [...] sono altrettante prove generali. A questo punto ci [...] detto quasi nulla della [...]. In realtà essa ha [...] «guida » che viene assorbita nello spettacolo. Fo assicura di essere [...] fanatico, addirittura « [...] »; ma nel senso [...] digerito » il gran russo da cui [...]. Mescolati, manipolati, amplificati [...] essi trasmettono il loro sapore [...] allo spettacolo, [...] col ritmo implacabile. Soprattutto da questo punto [...] funzione di [...] è decisiva: la tendenza [...] Fo [...] tracimare trova un argine nella perfetta misura [...] II ritmo musicale impone il rigore del [...]. Non [...] sia il caso di scandalizzarci. [...] stesso era [...] alla manipolazione del proprio lavoro: [...] pratico, buono ad ogni uso. Fo [...] così. E, tutto sommato, [...] lo spirito, la sostanza. [...] insomma, vince lo scrupolo. Come dice un detto [...] A tavola e [...] nessun rispetto ». /// [...] /// Con gran soddisfazione del [...] applaudito a non finire i bravissimi mimi [...] cui ricordiamo almeno il diavolo Giampiero [...] Rosti, Sandro Roberti), gli [...] da Edoardo MUller, i tecnici. I collaboratori scenici e, [...] Fo, creatore e animatore [...] destinato da oggi a girare [...] Lombardia ed Emilia. Rubens Tedeschi Con efficaci invenzioni [...] da camera ali [...] in [...] Ci fosse qualcuno che non [...] mal visto uno spettacolo di Dario Fo, potrebbe sopperire [...] lacuna andandosi a vedere [...] e a sentire, è ovvio: [...] per qualche parte [...] questa Storia di un soldato. Troverà in essa parecchio [...] Fo, comico, fabulatore, poeta del surreale, polemista e [...] di slanci tutti popolareschi; ma anche e [...] grande esperienza e mestiere che, proprio nella [...] del lavoro scenico, rintraccia ed esalta strumenti, [...] che si riverberano allo scoperto in una [...] «sfondamento della quarta parete n), immediata e [...] spettacolare. Pur non figurando in [...] travolgente di interprete che gli conosciamo, è Fo [...] ex machina, è lui che amministra e [...] scenico (teli, bastoni, praticabili mobili, il soppalco [...] allogata [...] le pantomime, il gioco [...] le movenze di danza e --persino [...] il dilatato spazio della [...]. /// [...] /// Regia di Ted [...] con Gregory Peck, Desi Amar Jr. OGGI AL PARLAMENTO (colore)Rete [...] VEDO. SENTO, PARLO [...] Sette contro sette (colore) 13 TG« ORE [...] EDUCAZIONE E REGIONI [...] Farsi maestre [...] RAGAZZI -Fred Bassetto -Cartone animato [...] 17,05 I RAGAZZI DELLE ISOLE [...] Telefilm [...] SPAZIO DISPARI -Rubrica bisettimanale [...] ECOLOGIA E SOPRAVVIVENZA [...] DAL PARLAMENTO [...] SPORT SERA (colore) 18,50 SPAZIO LIBERO: I PROGRAMMI [...] 19,05 BUONASERA [...] RENATO RASCEL (colore) 19,45 [...] STUDIO [...] UNA TRAGEDIA AMERICANA di Theodore Dreiser. Regia di Anton Giulio Majano [...] Warner [...] Virna Lisi, Luigi Vannucchi, Ileana Ghione, Franco Volpi [...] COME SONO DIVENTATA UNA STREGA -Dallo [...] « [...] » di Grimmelshausen, presentato [...] Gran [...] SORGENTE DI VITA -Rubrica [...] cultura ebraica [...] 17,50: Telegiornale; 17,55: Le [...] Gianni -Ciao Arturo; 18,20: [...] en France; 18,50: Telegiornale; [...] La [...] meravigliosa; 19,35: Obiettivo sport; 20. [...] 20: [...] dei ragazzi; 20,15: Telegiornale; 20,35: I segreti [...] 21,05: Prosa alla TV; 22,10: Passo di danza. Francia Ore 13,50: [...] in flore; 15: « Pane, [...] fantasia », film di Luigi Comencini con Vittorio De Sica, Gina [...] 17. Montecarlo Ore 18,50: Telefilm; [...] 19,50: Notiziario; 20: Telefilm; [...] I tre sergenti del [...] ». /// [...] /// Ore 6: Stanotte, stamane; [...] Lavoro [...] 7,30: Stanotte, [...] 7,45: La diligenza; 8,40: Intermezzo [...] Radio anch'Io; 11: Finalmente è lunedi! /// [...] /// Certo, si ritrova tutto [...] Fo, fuso quasi in un « presente [...] sul filo delle musiche [...] e della polemica traccia [...] Ramuz, tira in campo, temperati appena dal resoluto [...] e quéstioni anche di drammatico, [...] spessore sociale e politico. E se non sempre [...] pedagogiche » (o demagogiche?) sono in tal [...] conio e di smagliante efficacia parodistica, resta [...] felice, ininterrotto gioco della geniale attrezzeria scenica [...] creatività interpretativa: tanto da evocare, si pub [...] (e con quasi nulla: pertiche, teli, [...] ti pupazzo » di [...] sacchi di juta, oltre le variopinte calzamaglie [...] aneddoti, « moralità » di lontana a-scendenza [...] e costretti nella dimensione univoca del divertimento [...] canoni brechtiani della provocazione e del suggerimento [...] consenso « complice » ed entusiasta del [...]. Cosi [...] per esplicito disegno di Fo [...] La storia di un soldato da « opera [...] era originariamente si trasforma [...] in « opera in [...] « lavoro in progresso » che, nel [...] ulteriore confronto diretto con gli spettatori più [...] a crescere, a modificarsi, ad attingere una [...] ravvicinata, precisa e realistica del fatto teatrale. Quel residuo di affanno, [...] persino di azzardo registrato talora nel corso [...] generale » [...] sera al « Ponchielli [...] Cremona non dovrebbe verosimilmente costituire alcun serio pregiudizio [...] indubbia di questa nuova [...] Dario Fo. Anzi, il pur controverso e [...]. In sintonia, si direbbe, [...] sfida tra il « soldato » e [...] », tra i potenti e gli sfruttati, Fo [...] Ti « soldato » della favola, per [...] per sè, non la strada della rassegnazione [...] la speranza trasfigura trice [...] poetica: « [...] giorno che gli uccelli [...] penne, uomini e donne voleranno come bambini. Con questa compiuta fatica, Dario Fo [...] insomma a ribadire, oltre la [...] inconfondibile fisionomia di « [...] » ingombrante e importante, il senso anche [...] » del suo mestiere e, se si [...] arte. /// [...] /// E la [...] rappresentazione è buffa proprio perché [...] " sacra ". Il suo teatro del [...] teatro de-. Evangelico, appunto, e "crea-I [...]. Sauro Borelli Le interviste [...] Maestri Sono nata a teatro dentro una valigia ROMA [...] Sono nata a Mantova, nel 1924, al [...] atto della Maestrina di [...]. Il [...] non andò in scena [...] della compagnia, in cui lavoravano mia madre Maria Rosa [...] mio padre Toni, ripiegarono su una farsa [...] pubblico. Dopo otto giorni la [...] girare, e io con essa, sistemata in [...] di cotone idrofilo. Da allora, si può [...] il palcoscenico. /// [...] /// Quando ebbi sei, sette [...] e mia madre si [...] a Trento. Venimmo affidati alla nonna [...] mandata a scuola. Con il mio "passato" [...] toccava sempre di recitare le poesie. Anna Maestri si arresta [...] attimo a ripensare la [...] infamia, poi riprende: «Rammento male [...] facce, ma non i fatti della vita. Ho la memoria precisa [...] ha scoperto poi che avevo [...] tre anni [...] di un prato verde. [...] del prato è legata ad [...] zone che dice: Dove [...] vai Pierrot, pallido e mesto [...]. La conosci pure tu? Ma [...] ricordi e facciamo un bel salto fino [...] Quaranta, quando mi trasferii a Roma per frequentare [...] drammatica. Non ci venni impreparata, [...] è stato il mio primo maestro, anche [...] anche ad altri. Dopo due [...] di Accademia tornai [...] a Trento. Mia madre era morta [...] tempo prima. [...] la guerra, il pericolo [...] dalla famiglia, mio padre, i miei fratelli Cesare [...] Giancarlo. La casa in cui [...] lesionata da un bombardamento aereo, la situazione [...] più difficile. Era impossibile, per lui, [...] Cesare, rimanere in città e, poi, volevamo tutti [...]. Andammo in montagna, in [...]. Io facevo la staffetta [...]. La stanza in cui [...] agglomerato di case tra le montagne, era [...] armi. Ma perché parlare di [...]. Un [...] Insisto: [...] almeno un [...] episodio, uno solo. Il mestiere [...] una sola volta. /// [...] /// [...] il giorno di Pasqua nel [...]. Io stavo in cucina [...] gnocchi. Vedemmo salire una colonna di [...]. Gli uomini si nascosero. In un attimo mi [...] nei capelli, il rosso sulle labbra. Tirai fuori le [...] foto di attrice e le [...] cassettone che nascondeva. Avevamo steso un filo [...] attaccato i nostri vestiti, giacconi. In ogni tasca una bomba [...] mano, anche due. Erano [...] cosi come era impossibile [...] grosse pietre, nel pavimento di terra battuta. [...] un tedesco accompagnato da un [...]. Sbatté i tacchi e [...] ci fossero armi in casa. E lo portai in [...]. Il tedesco si fece [...] nella altra stanza e vide le fotografie. Mi guardò in modo [...]. Con la loro mania [...]. Mi disse che amava [...] di Schiller. Per farla breve, fe [...] ridere: a-pri un cassetto, lo richiuse e [...]. Io me la feci [...]. Mi rimproverai solo una [...] sapere il tedesco, appena poche parole. Eppure è un errore, [...] lingua del nemico. A quanti spettacoli [...] rivista, prosa, televisione o film [...] ho partecipato non lo so. Mi hanno costretta, tempo [...]. /// [...] /// Anna [...] o Luchino Visconti nal 1946. Comunque, aiutandomi con i [...] conservato, sono 158. Ma quale è il [...] affronti il lavoro? « Parto con [...] e affino con [...] lo studio di un [...]. Solo [...] con il copione in mano, [...] viene giusto. Ma forse non è [...]. Ho bisogno di approfondire [...] fare un buon rodaggio. E" facile, è difficile [...] come tutti gli altri [...] se lo sai fare. Comunque, è più che [...] inquietudine, almeno nei primi giorni di uno [...]. Io ho una sola [...] non legare con il pubblico, perché per [...] il teatro e io recito per lui [...]. Certo, se una sera [...] freddo, cerchi di non pensare che lo [...]. Il mio modo di [...] critico, distaccato. Lo attore che dice [...] personaggio" mi fa semplicemente ridere. Allora, mettiamo che uno [...] Otello, [...] lo spettacolo che fa? Va a casa [...] moglie? Recitare significa, a mio parere, vedere [...] cioè [...]. Era il [...] Strehler aveva ripreso, [...] l'Albergo dei poveri. Io ero Anna. Una sera mi sentivo [...]. Cosi quando Anna muore, anch'io [...] un momento, di morire. Dopo lo spettacolo, mi [...] un amico, stimato critico di teatro. Mi sorrise, ma non [...] stata brava". Intuii che qualcosa non [...]. Mica male per essermi [...] pensare che stavo esalando [...] respiro ». [...] stato Strehler il tuo maestro?, [...] un po' [...]. Il mio primo amore, [...] stato Luchino Visconti, che oltre ad essere [...] ha insegnato. Proprio materialmente, sai. Io non sapevo ridere. In Accademia mi avevano [...] "dare" dei colpi di epiglottide, ma invece [...] veniva semplicemente la tosse. Il che non è [...] cosa. Fu in Delitto e [...] la guerra, nel [...]. Io avevo una piccola parte, [...] di [...] che. Visti vani i miei [...]. Visconti si fermò con [...] dedicò cinque ore. Ci riusci, naturalmente, e [...] fece una carezza sui capelli e mi [...] "Brava Anna"; poi aggiunse: "Portate un cognac alla Maestri". Cosi imparai a ridere sulla [...] na. Incontrare Strehler è come [...] nastra, di palcoscenico. Ma la nastra [...] zione deve risultare verità: [...] non ci si può. Ecco, se esistesse un Nobel [...] regìa, io lo assegnerei a Strehler ». Collaborazione Ora lavori con Squarzìna. Che differenza c'è? « [...] no ha il suo [...] metodo. C'è, comunque, un fatto [...] lega a Luigi: la nostra giovinezza, quando, [...]. Di [...] mi pia -ce molto una [...]. Non ti sembri una cosa [...] sottovalutare ». Dopo Terrore e miseria [...] Reich, che stai recitando adesso, sarai anche nella Celestina [...] sempre con Squarzìna? « Abbiamo [...] lo prove. In tanti decenni di attività [...] la prima [...] clic [...] capita di fare la parte [...] titolo, cioè di incarnare il personaggio il cui nomo [...] a quello [...] ci siano poi due [...] con ruoli di enorme, bellissimo [...] o di notevole difficoltà. In tanti anni ne devi [...] conosciuta di gente, anche importante. Amo i mici fratelli, Cesato, [...] il "ragno dello Dolomiti" co me lo [...] giro por il mondo a [...] montagne, e Giancarlo, anche [...] il quale sono sempre felice, come è [...] Campiello, di recitare insieme. Di incontri, curiosi e interessanti, [...] rando per il mondo non ne mancano. Ma quello che mi [...] enorme piacere è stato il più recente [...] Presidente [...] il quale, la sera [...] Terrore e miseria, ha invitato a cena [...]. /// [...] /// [...] lia raccontato e-pisodi della clandestinità, [...] prigionia; di quando ha attraversato il Mónte Bianco con [...] racchette ai piedi, senza essere mai stato in montagna, [...] cosa da pazzi. /// [...] /// Mirella [...] Direttore Claudio [...] Editrice B. /// [...] /// Viale Fulvio Testi, 75 [...] Milano Iscrizione al n. [...] il sistema dell'anno. [...] il sistema che porterà fortuna [...] chi lo gioca. Si cede interamente sviluppato, [...] insieme ad altri 100 SISTEMI per solo I. /// [...] /// Presentate le Fiere internazionali di Lipsia [...] ni le [...] II, nei locali [...] della Repubblica Democratica , Tedesca, In via di [...] 56, verranno [...] le Fiere internazionali di Lipsia [...] 79. Olire al [...] della filiate per [...] della Fiera, signor [...] saranno presenti la gentile [...] l. Nel secondo anniversario della morte [...] tiglio Fernando lo ricorda a [...] ti lo [...] e in [...] memoria sottoscrive lire 15. /// [...] /// I lettera a), i lavori [...] Costruzione loculi ed ossari Cimitero capoluogo -Primo lotto [...] Importo [...] lavori a [...] ! Le ditte interessate possono [...] invitate presentando domanda In bollo alla segreteria [...] entro 10 [...] dalla pubblicazione del presente [...]. Nichelino, 14 novembre [...]. II, SINDACO: [...] di [...] DI FORLÌ IL SINDACO [...] con deliberazione consiliare n. /// [...] /// Giacinto [...] capitano della nazionale italiana [...] la [...] carriera [...] eliminando [...] dai mondiali La [...] i una delle più [...] del Regno Unito, e fornisce maglie, tute [...] più prestigiose squadre inglesi, inclusa la [...] nazionale britannica. Dopo [...] portato colore, fantasia e [...] campi che vantano la più antica e [...] calcio mondiale, la [...] veste ora anche in Italia [...] numero di squadre di serie A e B [...] presentato al [...] uno stand di notevole [...] e lo stile delle maglie sono [...] e apprezzati da giocatori, [...] negozianti. /// [...] /// Dopo [...] portato colore, fantasia e [...] campi che vantano la più antica e [...] calcio mondiale, la [...] veste ora anche in Italia [...] numero di squadre di serie A e B [...] presentato al [...] uno stand di notevole [...] e lo stile delle maglie sono [...] e apprezzati da giocatori, [...] negozianti. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|