→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 3435089669.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

SERIE [...] La fatica di [...] e [...] lettere anche false purché [...] RIVETTA Riceviamo dalla lettrice Mariella [...] «Ho, diciamo così, smanie letterine. Anzi a [...] la verità ho [...] scritto fin dai miei [...] undici anni. Credo sia la cosa [...] meglio. Ultimamente ho finito un [...] altro è quasi ai termine. Ho spedito il primo [...] editrici. La Feltrinelli mi ha rimandato [...] il [...] senza neppure [...] aperto. Sulla busta: "Rifiutato. ///
[...] ///
Purtroppo abbiamo già troppi lavori [...]. Le altre, Giunti, Rizzoli e Mondadori, [...] (mi è tornata la cartolina [...] ma da gennaio non ho [...] alcuna risposta. Capisco che i tèmpi delle [...] siano [...] ma mi sembrano eccessivamente lunghi. Ho fatto bene [...] il consiglio di lina [...] insegnante avvolgermi a case [...] così importanti? lo fin dei [...] non mi chiamo foravia. Quindi i giovani [...] alle [...] anni a chi si devono [...] (Esistono altre case [...] disponibili? 0 devo puntare sui [...] Infine devo continuare nella mia [...] in un [...] di santi, [...] il lettore [...] «Ho spedito un manoscritto [...] e dopo pochi giorni [...] intatto, con scritta: "Abbiamo troppi [...] in esame"; Da allora [...] smesso di mandare manose [...] ti, ma non di [...] sé [...] possibile che certi editori scoraggino [...] questi modi ingiovanì esordienti. IL anche questo alla fine [...] fa [...] un Paese provinciale. E [...] di tanta gente che pure [...] potere. Ho vissuto in alcuni Paesi [...] continentale tanto a lungo da capire che questa è [...] tutta italiana. Da nessuna parte ho [...] sfacciatamente [...] r intrallazzo piccolo Niccolo, [...]. Lo chieda, se ha [...]. [...] aggiungere che le case [...] che generalmente non ricevono sovvenzioni pubbliche, con [...] bilancio e con la loro bella politica [...]. Quindi possono decidere di [...] pubblicare senza complessi di cólpa. A noi tocca il [...] e indicare agli esordienti almeno un paio [...] teologali: fede e speranza (aggiungere [...] sarebbe una carognata). Potremmo consigliare anche molte [...] loro cultura e per i bilanci suddetti. Se ogni poeta in cerca [...] acquistasse dieci libri di poesie [...] le difficoltà di tante pregevoli [...] risolte. Potremmo [...] segnalare, per consigli più [...] «Manuale» di Luca Canali, latinista, narratore, poeta, [...] come lui stesso si [...]. Canali insegna tante cose, [...] esercizi di scrittura, come un body [...] dello scrittore. Insegna anche a leggere. Ma sin [...] si potrebbe aire, gira attorno [...] problema. Invece fa centro quando, senza [...] indica gli sponsor (anzi [...] perché «amo nel latino), viatico [...] ad ogni rapida pubblicazione. Senza nessuno scandalo. Rappresentano una garanzia per [...] di fronte alla quale anche il ruvido [...] Feltrinelli avrebbe un cenno di riguardo. E li elenca: Pietro Citati, Cesare Garboli, Tullio De Mauro, Alberto Asor Rosa, Claudio [...] Enzo Siciliano, Walter [...]. Non posso che concludere: [...] manoscritto con una lettera di presentazione di [...]. Non ne conosco neppure [...]. Quindi non posso [...] da intermediario. [...] Canali, «Manuale ad [...] degli scrittori [...] Bompiani, pan. In Italia si stampano [...] dice addirittura qualcuno alia ricerca del privilegio [...]. Eppure, esordire in campo [...] non è assolutamente facile. Lo testimoniano le due [...] a fianco che rappresentano [...] due aspiranti scrittori dei giorni nostri. Lo testimoniano anche le [...] grandi del passato che non videro mai [...] opere o che dovettero accettare più di [...] parte delle case editrici. Esordire, dunque, è difficile [...] è sempre stato. Ognuno deve [...] trovare la propria strada tra [...] meandri delle diverse formazioni storiche [...] culturale. Ogni aspirante deve mantenere [...] di scrivere giustificando, prima di tutto a [...] con precedenza su quella [...] proprio lavoro pubblicato. Ogni autore, dunque, ha la [...] storia [...] da raccontare. Abbiamo chiesto a Mario Soldati [...] la [...] prima uscita 60 anni [...] da allora, non ha mai perso i [...] editoriale -di ricordare come, perché, con quali [...] il suo esordio: era il 1924 e, [...] Soldati [...] diciotto anni. Fare domande a Mario Soldati [...] pericoloso ed affascinante ad un [...] po: si rischia ogni volta [...] di essere trascinati in un viaggio senza tempo se [...] dentro di esso: [...] di vita letteraria e culturale [...] vissuta sempre in prima persona e per così dire [...] spalti, da protagonista, scorrono via veloci, come in un [...] ed [...] una [...] sigaro, inframmezzati da aforismi e [...] aneddoti personali. Gli domando innanzitutto com'è [...] la vocazione di scrittore. ///
[...] ///
Da soldato semplice era [...] alla vigilia delta promozione a maggiore, si [...] accasarsi, tra [...] con la figlia di [...] corpo [...]. Siccome era scrittore, poeta [...] lo nominarono professore di Letteratura italiana e [...] Storia [...] militare di Torino. Da allora visse sempre [...] Torino, [...] mori nel 1925, facendo in tempo a [...] su cui aveva scritto un distico PATRIZIO [...]. Ebbene, i primi tre [...] furono appunto: la tesi di laurea di Bonfantini [...] Baudelaire, La vita di [...] di Emanuelli, un romanzetto [...] ma un capolavoro stupendo, [...]. In quello stesso anno, [...] qualche settimana [...] uscirono, a firma di Giuseppe Antonio Borgese, [...] e [...] del Corriere della sera, [...] due autori [...] il primo riguardava Gli [...] il secondo, il gruppo [...] in cui si parlava soprattutto del libro [...] Emanuelli [...] del mio. Vale la pena di [...] libro di Moravia era stato stampato dalla [...] Alpes, ma a proprie spese. Devo anche aggiungere che Moravia [...] più avuto un articolo così bello e [...] gloria per lui. Ma chi « [...] è una divinità greca che [...] con tale trasporto ed amore [...] Ermafrodito (che letteralmente vuol dire figlio di Ermete e [...] Afrodite) da divenire una cosa sola con lui: una [...] che è anche uomo [...] ancora ricordo: "Or [...] Mussolini / [...] tutti bambini". Ricordo ancora le lunghe [...] boschi di Rivoli, durante le quali egli [...] tutto e in particolare di letteratura, tanto [...] terza elementare, quando [...] il componimento, scrivevo delle [...]. Al ginnasio, dopo [...] letto i Dialoghi di Luciano, Incominciai [...] scrivere prima dei dialoghi e poi delle [...] insieme ad altri compagni di scuòla, avevamo [...] compagnia teatrale. Il primo libro che pubblicai [...] proprio una tragedia: Pilato. La cosa è curiosa. Inviai il manoscritto ad [...] dalla Sei, la casa editrice dei salesiani, [...] che potesse essere recitata da compagnie filodrammatiche [...] uomini. Poco tempo dopo mi [...] così concepito: "Giurìa disposta premiare togliendo pentimento Pilato". Ebbene, confesso di [...] tolto il pentimento, pur [...] tradire il mio testo». Era [...] 1924, Mario Soldati aveva [...] il fascismo era al potere da due. Dopo essere entrato alla Facoltà [...] Lettere di Torino, diventò allievo di Lionello Venturi, [...] compilare il catalogo delia Galleria di Arte Moderna [...] Museo Civico di Torino, che comprendeva anche una [...] vero e proprio saggio di oltre sessanta [...] seconda pubblicazione». Poi, dal [...] al [...] frequentò [...] superiore di Storia [...] a Roma e, [...] lavorava ad un libro di [...]. Proprio in [...] assieme ad altri amici e [...] di università, tra i quali Mario Bonfantini ed Enrico Emanuelli, avevamo dato vita a La libbra, che era insieme [...] rivista ma anche una piccola casa [...] sono diRemo [...]. Il racconto, ambientato però [...] nana appunto, in prima persona, dì uno [...] un mattino e si accorge che si [...] donna: un racconto, dunque, di stampo surrealista, [...] questo libro. Qualche anno più tardi [...] un intero romanzo sur-realista: La verità sul [...] Motta, [...] comparve inizialmente a puntate sulla rivista Omnibus [...] Longanesi. [...] allora il fascismo e il [...] era [...] mezzo che ci permetteva una [...] forma di protesta e di denuncia. Ricordo che Savinio e Landolfi [...] di questa storia, e, seduti al Caffè Greco [...] Roma, non aspettavano altro che [...] della [...] ancor prima di La [...] Motta era uscito America [...] mo amore, che non [...] romanzo, ma quasi: una specie di diario [...] americano. Anche questa volta, alcune parati, [...] forma di articoli, erano uscite tra il [...] e II [...] sul Lavoro di Genova. Poi, nei [...] mentre ero ad Oria, [...] rifugiato, dopo la mia cacciata dalla [...] a causa del fallimento [...] Pirandello, radunai tutto questo materiale già pubblicato, [...] e lo riscrissi. Una volta terminato il [...] Orta per Milano in bicicletta per [...] di persona a Bompiani. ///
[...] ///
Ci sono sì delle [...] ma ci sono anche delle partì profondamente [...]. [...] ad esempio una grande difesa [...] ebrei. Insomma, non Io pubblicò. Per fortuna intervenne il [...] lo fece leggere a Bemporad, [...] lavorava, e Bemporad, che era ebreo, ne [...] copie: le uniche, perché, a causa del [...] fu più una seconda edizione del libro [...] la guerra, quando Einaudi lo ripubblicò proprio [...]. Ecco, è così che [...] il resto, quello che viene dopo, credo [...] domanda». ///
[...] ///
OPPO Nel mondo [...] dei «segni, che sommergono il [...] esìstere 4 [...] avvenuta una nuova nascita, che [...] fedelmente a una nuova necessità. E nata [...] semiotica. [...] parole sue, Mite dal [...] la moda nel quale [...] resta, contro le ondate, I flussi e I [...] fiamma non della moda come industria [...] ma delle mode tutte [...] progressivi nella segnaletica del consumo di idee. ///
[...] ///
Perchè anche noi, come [...] possiamo più di riscoperte del reggicalze o [...] a piacere. Peccato però che al [...] ispirata invettiva contenuta nella introduzione, [...] librò di Volli si [...] arido. ///
[...] ///
Diciamo poco gradevole, coi [...] attorno a citazioni tratte dai sacri tèsti [...] da tv, Grazia è Novella 2000. Del resto lo ha [...] Umberto Eco. Ma per essere un [...] noi, gli mancano immaginazione poetica e spirito [...] e soprattutto quel colpo di reni fantàstico [...] toro per le coma e IO rovescia [...]. Volli (giustamente! ///
[...] ///
Ora [...] ed elegante catalogo edito [...] Comic Art di Rinaldo Traini consente di riflettere [...] e sulla varietà dei [...] l'opera di [...] ma cer-tè rende ancora [...] silenzio e la disattenzione con cui [...] strumenti del comunicare hanno [...]. Nella storia recente [...] appresenta anche uno spartiacque ai [...] non si può non [...] conto. Quando, nel 1963, apparve il [...] the [...] are, tradotto [...] dalla Emme Edizioni nel 1969 [...] titolo Nel paese dei Mostri Selvaggi, si comprese, un [...] Disney e AN TONIO [...] che [...] doveva comunque misurarsi con questa [...] dimensione espressiva, capace di scomporre e disarticolare le consuetudini [...] tempo pigramente accettate. [...] sconvolgeva tanto la tradizione [...] mieloso (di cui rimangono ampie tracce anche [...] di oggi) quanto la proposta grafica squallidamente [...] sono, ahimé, ricolmi, i testi recentissimi per [...]. [...] proponeva, tutte insieme, alcune [...] contenutistiche di cui, in seguito, molti altri [...] e potuto valersi. Ebreo di [...] nato nel 1928, innamorato [...] del visivo immenso e [...] si sentiva circondato, in una città che [...] come la [...] di tutte le sue [...] combina, sempre in un [...] componenti più incongrue e, apparentemente, meno avvicinabili. Nelle sue tavole appaiono [...] e si contaminano con [...] Disney e al suo mondo, [...] illustra le novelle di Singer [...] devoto senso del mistero di un israelita [...] Mitteleuropa, [...] rendè omaggio alia più lieve, ironica e [...]. Lo stile di [...] fondato su segni sempre [...] compatti, come quelli di un Ben [...] o di uno Steinberg. Nel catalogo, [...] parla con devozione dei [...] degli anni Sessanta [...]. Il segno tenero, rotondo, [...] della «dimensione Disney», in [...] si riempie di finezze [...] di molti spessori culturali, ma [...] risale lino alle radici [...] e porge un tenerissimo omaggio a Winslow [...] reso evidente net catalogo, [...] accostano un acquerello di [...] del 1892 e una [...] del 1962. La prima e più [...] si è [...] su questa inconfondibile vocazione [...] a gremire, letteralmente, di cultura, le sue [...] bambini. Da noi si gioca [...] prenda in esame il visivo di tutti [...] per la scuola elementa-re e ad essi [...] catalogo così amabile e così ricco. Il [...] rende infelici: [...] sono rari, infrequenti, improbabili, [...] iconografica in cui precipitano i nostri bambini [...] scuola rende allibiti. Recentemente, di [...] è apparso, presso Mondadori, [...] Schiaccianoci [...] così [...] delle componenti della [...] poetica si è resa [...]. Lo stile biedermeier, con [...] lo caratterizzano, da una sorniona, elegante bonomia [...] un horror per nulla censurato, riappare in [...] e connota un altro [...] musicalità, [...] la teatralità fatta di [...] armonie di colori posti in connessione con [...]. [...] si è autoritratto in [...] che [...] mentre si specchia: [...] non compare la [...] figura, ma quella di Topolino. È un omaggio dichiarato [...] interpretato. Forse solo guardando davvero [...] si può comprendere come un illustratore americano [...] in sé tanti echi, tante citazioni, tante [...]. [...] di Disney è pur sempre [...] a togliere imbarazzi, ad attenuare il peso degli steccati, [...] ricompone una struttura sfaccettata, non priva però di una [...] antica unitarietà. [...] sembra guardare a un [...] in cui i «mostri» delle cattedrali, i [...] «edicole» sperdute per le campagne, le immagini [...] gioco, le tavole dei libri devozionali, le [...] si condensino nuovamente, come [...] entro gli occhi di un bambino capace [...] concentrare. Il silenzio su [...] è inspiegabile: esiste un editore [...] che voglia dare, anche [...] italiana, le illustrazioni. Per le proclamazioni [...] bisognerà attendere ancora qualche [...] si cominciano a fare previsioni sulla base [...] dalle varie giurie. Pochissima suspense sembra riservare [...] Strega che prevede la parata finale per il [...] il distacco col quale Gesualdo [...] (quasi 40 voti) si [...] secondo qualificato suona come una [...]. Dietro allo scrittore siciliano [...] «Le [...] della [...] edito da Bompiani) si [...] Giorgio [...] («Lo sguardo del cacciatore. [...] passata dello Strega fu [...] Maria Bellone! Sul fronte del Campiello [...] primo sabato dì settembre chi [...] spuntata per il Super Campiello [...] cinque vincitori designati dalla giuria presieduta da Giulio [...] Paolo Barbaro («Diario a [...] Marsilio), Rosetta Loy («Le strade di polvere», Einaudi), Marta [...] della verità», Longanesi), Renzo Rosso («Le [...] divine». Garzanti), Giulio Cisco («La Patria [...]. [...] vincitore del premio in [...] edizione [...] è stato Alberto Ongaro. ///
[...] ///
[...] vincitore del premio in [...] edizione [...] è stato Alberto Ongaro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL