→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3434272795.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Altri giornali, che pur [...] della pubblicazione, sono però [...] « gravità delle rivelazioni » a carico [...] scagliano contro la diplomazia degli Stati totalitari [...] si fa rientrare la Russia) affermando che [...] si attengono ad alcun codice che possa [...] uomini [...] ma che [...] è [...] principio che seguono, e [...] sono limiti alla loro avidità ». Chi quindi avesse assistito [...] montatura scandalistica, se non molto smaliziato circa [...] » usati dalla reazione per « informare [...] pubblico, sarebbe stato legittimato a credere che [...] pubblicati fossero molto gravi e che la [...] scossa moralmente dopo queste « rivelazioni ». La cosa invece che [...] attento e scrupoloso, dopo [...] consultato i documenti pubblicati [...] e superficialità dei dirigenti [...] in sostanza è sfuggita [...] che la raccolta aveva [...] discredito [...]. Così che nonostante che [...] siano parziali e unilaterali, che anzi mostrino [...] lato della realtà, da un punto di [...] angusto tendendo a presentare [...]. Di fronte alla malafede [...] chiaramente in ogni punto, si erge in [...] grandezza [...]. Nella pubblicazione americana si [...] politica di pace seguita [...]. Non si parla nella pubblicazione [...] della richiesta di [...] di far aderire la Gran Bretagna e la Francia all'asse [...] e [...] inglese delle rivendicazioni hitleriane [...] Cecoslovacchia e Danzica purché « [...] mutamenti fossero avvenuti attraverso una evoluzione pacifica » (1). Non si parla della [...] che [...] non avrebbe potuto contare [...] da parte della Società delle Nazioni; nè [...] a Hitler (2) per la quale [...] accettava i mutamenti territoriali [...] Germania intendeva apportare in Europa, e « si [...] rimuovere ogni difficoltà. Non si parla dei [...] delle proposte sovietiche per richiamare le potenze [...] responsabilità e a prendere tutte quelle misure [...] fossero atte ad arrestare lo sviluppo [...] ed evitare il pericolo [...] di una nuova carneficina mondiale ». ///
[...] ///
Non si parla di Monaco [...] mercato concluso ai danni della Cecoslovacchia, allorché [...] di aiuto [...] e la Francia risposero [...] poi imponendo alla Cecoslovacchia di cedere a Hitler, [...] governo sovietico, unico in Europa, si era [...] intervenire in favore delle Stato aggredito in [...] che prevedeva il simultaneo intervento della Francia, [...] tirò indietro frustrando così la buona volontà [...] parla della politica [...] di costituire con la Germania [...] aggressivo contro [...]. Completando il quadro internazionale [...] la guerra si illustra meglio la slealtà [...] Dipartimento di Stato ma non risalta però [...] intelligenza di coloro che hanno curato la [...]. [...] quindi alla analisi dei [...] così come sono stati pubblicati, ai vede [...] costituiscono un atto di accusa contro [...] ma anzi una chiara [...] sovietica e [...] infantile del Dipartimento di Stato. Gli elementi sui quali [...] America [...] contava per infamare [...] e suoi quali la [...] tutto il mondo ha impostato la [...] campagna provocatoria, erano evidentemente [...] lo spostamento a occidente dei confini sovietici [...] la cosiddetta a spartizione della Polonia », [...] dal 1939 al 1941 ed infine dei [...] importanza quali le congratulazioni sovietiche per la [...] Varsavia o gli auguri di Molotov per il [...] tedesche in [...] (dai quali un uòmo [...] può esimersi nei confronti di rappresentanti di [...] la quale si ha un patto di [...] che sono del tutto prammatici nelle relazioni [...] al rango di fattori determinanti della politica [...]. Comunque ciò che deve [...] delle « rivelazioni » è il patto [...] stabilimento di un « fronte orientale» che [...] a occidente possibile del territorio [...]. Dai documenti americani risulta [...] del patto di non aggressione fu presa [...] di fronte alle prime proposte germaniche Molotov [...] egli era a quanto pare deciso di [...] parola di più. Chi però legge i [...] Dipartimento di Stato prova in principio una [...] di vivere in un mondo irreale, un [...] le cose avvengono senza nessi logici e [...] si muovono senza che il lettore possa [...] loro moventi. Infatti si parla dapprima [...] avverte che i russi [...] si sa che nel frattempo essi stanno [...] delegazioni francese e inglese, e a un [...] la situazione internazionale sta precipitando, dopo ulteriori, [...] minacciose [...] tedesche, Molotov convoca al Cremlino [...] per [...] che [...] è pronta ad accettare [...] e firmare un patto di non aggressione [...] Germania. ///
[...] ///
Infatti si parla dapprima [...] avverte che i russi [...] si sa che nel frattempo essi stanno [...] delegazioni francese e inglese, e a un [...] la situazione internazionale sta precipitando, dopo ulteriori, [...] minacciose [...] tedesche, Molotov convoca al Cremlino [...] per [...] che [...] è pronta ad accettare [...] e firmare un patto di non aggressione [...] Germania.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .