→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3432673622.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 2 dicembre [...]. Al Festival dei Popoli Al [...] storico produttore dei film [...] compagni Fuoriorario manda in onda stanotte, verso [...] La [...] est à nous (La vita è nostra), [...] Jean Renoir nel 1936 e bloccato dalla censura [...]. Prodotto dal Partito comunista [...] da un collettivo di tecnici, artisti e [...] un film di propaganda ma anche, come [...] André [...] un prezioso documento sullo [...] Fronte popolare. [...] vignette, proclami e tre brevi [...] «proletari». ///
[...] ///
Entriamo in [...] scolastica e scopriamo che [...] quella [...]. Uscendo dalla lezione, i [...] come mai sono cosi poveri se vivono [...] cosi ricco. La prima proiezione «pubblica» [...] il Sessantotto. Stanotte Fuori orario lo mostrerà, [...] attorno [...] in una nuova edi-zione. Ovvio [...] a [...] e [...]. Se la prima circostanza [...] la seconda non può che attrarre tutti. La vie est à nous: [...] André [...] «sarà sempre discusso ma. La Francia è povera [...] famiglie la rapinano e la : sfruttano. E intanto nubi si [...] sano [...] caos economico, manifestazioni fasciste, minaccia [...]. Una sfilata delle «Croci [...] il colonnello [...] de La [...] eternato da una cinecamera [...] un effetto grottesco devastante. Nel montaggio si alternano sapientemente [...] documenti, [...] grafici, vignette e brani narrativi. Nel suo ufficio il direttore [...] Marcel [...] scorre la posta dei lettori [...] tre [...] visualizzati in altrettanti brevi . Quello [...] ope-raio licenziato in tronco perché [...] capace di tenere i [...] ritmi [...] posti in fabbrica, e che [...] sciope-ro di solidarietà reintegra nel posto e nel salario. Quello del contadino -i [...] in utensili e animali, sono messi [...] e che è salvato [...] di un gruppo di astuti compagni. Ma ciò che conta [...] i il calore con [...]. [...] (ma non solo [...] si sente davvero la mano [...] Renoir, la [...] incantevole generosità. Un Renoir che in [...] tutto questo periodo era più [...] de che mai. Usciva da Toni e da Le [...] de Monsieur Lange, compiendo il [...] dal sottoproletariato [...] des [...] al : proletariato (in Toni [...] manovali immigrati, magari [...] vittime [...] e [...] di classe; in Monsieur lan-ge [...] lavoratori di una tipografia che si organizzano in cooperativa [...] difendersi dal padrone). E avrebbe tra poco allineato [...] serie impressionante di gioielli quali [...] de campagne, Les [...] La grande illusione e La Marsigliese. Nessuno dei film citati (salvo Les [...] col titolo Verso la vi-, [...] trovò ospitalità [...] fasci-: sta. E tanto meno La [...] che non la trovò neppure in Francia. E se [...] una forza grottesca nelle sfilate [...]. E poi [...] umorismo dei lavora-; : tori [...] casquette, cosi squisitamente [...] francesi. Quando Maurice [...] e gli altri capi co-: [...] un ; [...] singolare, [...] attimo di [...]. Consultò uno dei suoi [...] quando costui gli; disse che se avesse [...] avrebbe più trovato lavoro, [...] telefono e rispose dì si. [...] dopo, nel 1974 [...]. Girando La [...] est à nous [...] ; venni [...] con persone [...] sedute . [...] devo e credo sempre nella [...] ; operaia, nel suo accesso al potere, [...] un possibile antidoto al nostro. Niente a che fare con [...] «La vie est à [...]. ///
[...] ///
Dissapori sul set (la [...] protagonista Sylvia [...] era [...] centro di complesse schermaglie amorose), [...] Improvvisi delie condizioni climatiche tra [...] . A montare [...] de campagne» ci penserà, anni [...] . Ma ora al film [...] di [...] ai affianca, per II [...] di Renoir, . Anche in un piccolo [...] non sempre è buona la prima. [...] sera, a presentare il [...] Al [...] il produttore tuttofare dei [...] statunitense. In questa intervista [...] ricorda [...] lavoro di [...] con i suoi attori, [...] girare film sugli esseri umani e [...]. Al [...] faceva il giocatore di [...] John [...] lo conobbe. Gli piacque come giocava [...] gli chiese di partecipare al suo film, Ombre. Iniziò come operatore, direttore [...] e tecnico delle luci per poi diventare [...] produttore dì quasi tutti i film di [...]. Cosi Al [...] ha partecipato a quella [...] americano» che era il cinema di [...] indipendente, fuori dalle regole [...]. Si entusiasma davanti alla [...] giovani, venuti a vedere [...]. E dire che è [...] senza una storia, costruito, come dice il [...] delle facce, che ridono, ridono molto, per [...] convenzionale. Con questo vo-. [...] un [...] soggetto che lo interessava: [...]. John non era un [...] interessava comunicare col [...] pubblico essenzialmente su un [...] piano emotivo. Prima di lui il [...] ma americano aveva ignorato [...]. John invece ha [...] : raccontato lo zoccolo duro [...] . Ma accendendo la cinepresa [...] in mezzo agli avvenimenti [...]. Lui lavorava molto con [...]. Era quello . Ma dopo Ombre, c'è [...] testo scritto, nulla era improvvisato. Cosa ricorda del clima sui [...] di [...]. Un entusiasmo contagioso, [...] era un uomo molto [...]. Con gli attori aveva [...] e, inevitabilmente, tirava fuori il meglio da [...]. Non si sentivano mai sfruttati. E i film di [...] erano anche i «loro» [...]. [...] non amava Hollywood, diceva che [...] suo terzo film, «A [...] is [...] eia «tato [...] -traumatica, che non era un [...] suo ma di Stanley Kramer. Gli dicevano: «è meraviglioso», [...] i suoi soggetti in un cassetto e [...] nulla. [...] sapeva però che Hollywood, [...] produce i migliori film del mondo, e [...] film [...] John sapeva stare alle [...]. Ma lo faceva solo [...] di guadagnare soldi da investire nei [...]. Sembra la storia di Orson [...]. Sì, in parte si. John e Orson Welles [...] attraverso un amico comune, Peter [...]. John aveva molta simpatia [...] Orson Welles, ma erano due caratteri diversi. Entrambi [...] molto [...] creativi, ma Welles era uno [...]. [...] invece era interessato alle relazioni [...]. Nel caso di «Ombre», [...]. John stava diventando famoso [...] aveva un laboratorio che era un punto [...] gli artisti [...]. Era ospite di una [...] il conduttore invitò gli ascoltatori a mandare [...] perché potessero fare un film. Nei giorni successivi ne [...] posta alcune migliaia. ///
[...] ///
Era [...] o mania di perfezione? Prendiamo Ombre: la versione originale non conteneva una storia. Non era piaciuta a [...] un critico cinematografico, Jo-nas [...] che la trovò fantastica. Ma John era deluso [...] così come era non faceva giustizia ai [...] a quello che volevano esprimere. Così si mise a riempire [...] che [...] nella storia. Dovette trovare altri soldi. Penso che Ombre, nella [...] versione definitiva, sia molto [...] che rappresenti davvero un nuovo [...] di fare cinema. Era il suo eroe. Ne parlavamo spessissimo. Ma non voleva fare [...]. [...] aveva chiesto a [...] di lavorare per un [...] Europa. Ma lui diceva: «Sono [...] storie sono americane, i miei attori sono [...]. Che cosa ci vado [...] Europa?». Sapeva che la forza dei [...] film veniva dalla cultura americana, o [...] di una cultura americana. ///
[...] ///
Sapeva che la forza dei [...] film veniva dalla cultura americana, o [...] di una cultura americana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .