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Venerdì 2 dicembre [...]. Al Festival dei Popoli Al [...] storico produttore dei film [...] compagni Fuoriorario manda in onda stanotte, verso [...] La [...] est à nous (La vita è nostra), [...] Jean Renoir nel 1936 e bloccato dalla censura [...]. Prodotto dal Partito comunista [...] da un collettivo di tecnici, artisti e [...] un film di propaganda ma anche, come [...] André [...] un prezioso documento sullo [...] Fronte popolare. [...] vignette, proclami e tre brevi [...] «proletari». /// [...] /// Entriamo in [...] scolastica e scopriamo che [...] quella [...]. Uscendo dalla lezione, i [...] come mai sono cosi poveri se vivono [...] cosi ricco. La prima proiezione «pubblica» [...] il Sessantotto. Stanotte Fuori orario lo mostrerà, [...] attorno [...] in una nuova edi-zione. Ovvio [...] a [...] e [...]. Se la prima circostanza [...] la seconda non può che attrarre tutti. La vie est à nous: [...] André [...] «sarà sempre discusso ma. La Francia è povera [...] famiglie la rapinano e la : sfruttano. E intanto nubi si [...] sano [...] caos economico, manifestazioni fasciste, minaccia [...]. Una sfilata delle «Croci [...] il colonnello [...] de La [...] eternato da una cinecamera [...] un effetto grottesco devastante. Nel montaggio si alternano sapientemente [...] documenti, [...] grafici, vignette e brani narrativi. Nel suo ufficio il direttore [...] Marcel [...] scorre la posta dei lettori [...] tre [...] visualizzati in altrettanti brevi . Quello [...] ope-raio licenziato in tronco perché [...] capace di tenere i [...] ritmi [...] posti in fabbrica, e che [...] sciope-ro di solidarietà reintegra nel posto e nel salario. Quello del contadino -i [...] in utensili e animali, sono messi [...] e che è salvato [...] di un gruppo di astuti compagni. Ma ciò che conta [...] i il calore con [...]. [...] (ma non solo [...] si sente davvero la mano [...] Renoir, la [...] incantevole generosità. Un Renoir che in [...] tutto questo periodo era più [...] de che mai. Usciva da Toni e da Le [...] de Monsieur Lange, compiendo il [...] dal sottoproletariato [...] des [...] al : proletariato (in Toni [...] manovali immigrati, magari [...] vittime [...] e [...] di classe; in Monsieur lan-ge [...] lavoratori di una tipografia che si organizzano in cooperativa [...] difendersi dal padrone). E avrebbe tra poco allineato [...] serie impressionante di gioielli quali [...] de campagne, Les [...] La grande illusione e La Marsigliese. Nessuno dei film citati (salvo Les [...] col titolo Verso la vi-, [...] trovò ospitalità [...] fasci-: sta. E tanto meno La [...] che non la trovò neppure in Francia. E se [...] una forza grottesca nelle sfilate [...]. E poi [...] umorismo dei lavora-; : tori [...] casquette, cosi squisitamente [...] francesi. Quando Maurice [...] e gli altri capi co-: [...] un ; [...] singolare, [...] attimo di [...]. Consultò uno dei suoi [...] quando costui gli; disse che se avesse [...] avrebbe più trovato lavoro, [...] telefono e rispose dì si. [...] dopo, nel 1974 [...]. Girando La [...] est à nous [...] ; venni [...] con persone [...] sedute . [...] devo e credo sempre nella [...] ; operaia, nel suo accesso al potere, [...] un possibile antidoto al nostro. Niente a che fare con [...] «La vie est à [...]. /// [...] /// Dissapori sul set (la [...] protagonista Sylvia [...] era [...] centro di complesse schermaglie amorose), [...] Improvvisi delie condizioni climatiche tra [...] . A montare [...] de campagne» ci penserà, anni [...] . Ma ora al film [...] di [...] ai affianca, per II [...] di Renoir, . Anche in un piccolo [...] non sempre è buona la prima. [...] sera, a presentare il [...] Al [...] il produttore tuttofare dei [...] statunitense. In questa intervista [...] ricorda [...] lavoro di [...] con i suoi attori, [...] girare film sugli esseri umani e [...]. Al [...] faceva il giocatore di [...] John [...] lo conobbe. Gli piacque come giocava [...] gli chiese di partecipare al suo film, Ombre. Iniziò come operatore, direttore [...] e tecnico delle luci per poi diventare [...] produttore dì quasi tutti i film di [...]. Cosi Al [...] ha partecipato a quella [...] americano» che era il cinema di [...] indipendente, fuori dalle regole [...]. Si entusiasma davanti alla [...] giovani, venuti a vedere [...]. E dire che è [...] senza una storia, costruito, come dice il [...] delle facce, che ridono, ridono molto, per [...] convenzionale. Con questo vo-. [...] un [...] soggetto che lo interessava: [...]. John non era un [...] interessava comunicare col [...] pubblico essenzialmente su un [...] piano emotivo. Prima di lui il [...] ma americano aveva ignorato [...]. John invece ha [...] : raccontato lo zoccolo duro [...] . Ma accendendo la cinepresa [...] in mezzo agli avvenimenti [...]. Lui lavorava molto con [...]. Era quello . Ma dopo Ombre, c'è [...] testo scritto, nulla era improvvisato. Cosa ricorda del clima sui [...] di [...]. Un entusiasmo contagioso, [...] era un uomo molto [...]. Con gli attori aveva [...] e, inevitabilmente, tirava fuori il meglio da [...]. Non si sentivano mai sfruttati. E i film di [...] erano anche i «loro» [...]. [...] non amava Hollywood, diceva che [...] suo terzo film, «A [...] is [...] eia «tato [...] -traumatica, che non era un [...] suo ma di Stanley Kramer. Gli dicevano: «è meraviglioso», [...] i suoi soggetti in un cassetto e [...] nulla. [...] sapeva però che Hollywood, [...] produce i migliori film del mondo, e [...] film [...] John sapeva stare alle [...]. Ma lo faceva solo [...] di guadagnare soldi da investire nei [...]. Sembra la storia di Orson [...]. Sì, in parte si. John e Orson Welles [...] attraverso un amico comune, Peter [...]. John aveva molta simpatia [...] Orson Welles, ma erano due caratteri diversi. Entrambi [...] molto [...] creativi, ma Welles era uno [...]. [...] invece era interessato alle relazioni [...]. Nel caso di «Ombre», [...]. John stava diventando famoso [...] aveva un laboratorio che era un punto [...] gli artisti [...]. Era ospite di una [...] il conduttore invitò gli ascoltatori a mandare [...] perché potessero fare un film. Nei giorni successivi ne [...] posta alcune migliaia. /// [...] /// Era [...] o mania di perfezione? Prendiamo Ombre: la versione originale non conteneva una storia. Non era piaciuta a [...] un critico cinematografico, Jo-nas [...] che la trovò fantastica. Ma John era deluso [...] così come era non faceva giustizia ai [...] a quello che volevano esprimere. Così si mise a riempire [...] che [...] nella storia. Dovette trovare altri soldi. Penso che Ombre, nella [...] versione definitiva, sia molto [...] che rappresenti davvero un nuovo [...] di fare cinema. Era il suo eroe. Ne parlavamo spessissimo. Ma non voleva fare [...]. [...] aveva chiesto a [...] di lavorare per un [...] Europa. Ma lui diceva: «Sono [...] storie sono americane, i miei attori sono [...]. Che cosa ci vado [...] Europa?». Sapeva che la forza dei [...] film veniva dalla cultura americana, o [...] di una cultura americana. /// [...] /// Sapeva che la forza dei [...] film veniva dalla cultura americana, o [...] di una cultura americana. (0)
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