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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3431376265.

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Colti di sorpresa [...] di richieste, gli esercenti [...] di telefonate il distributore del film per [...] al più presto. [...] del film in Sicilia [...] solo il 5 a Palermo e il [...] Catania ma anche in altri centri, alcuni dei [...] sanguinosi episodi di mafia, come Terrasini, Bagheria, Termini [...] Caltanissetta. Boom di richieste al [...] da altre parti [...] e a Bologna, Napoli [...] Roma, [...] era già programmata [...] si aggiungeranno Genova, Bari, Torino [...] Firenze. Il film racconta lo storia [...] Rita [...] una donna legata alla mafia, [...] accettò di collaborare con la giustizia, ma si suicidò [...] 1992, subito dopo [...] di via Amelio che costò [...] vita al giudice Borsellino e alla [...] scorta. Il tenente Canale, ex [...] ucciso, contribuì al pentimento della [...] è stato recentemente accusato [...] di essere un referente di Cosa Nostra. [...] vuole che siano eliminate [...] scene in cui egli appare. In un fax inviato [...] Canale motiva questa [...] richiesta soprattutto con ragioni [...]. Dopo [...] folgorante con «Tano da [...] ad essere [...] film che sinora sia [...] Mostra, la Settimana della critica procede su [...]. Ri-servata alle opere prime, [...] dal Sindacato critici ha vita sempre più [...] è nor-male che [...] mes-si in concorso anche [...] importanti (e capita pure che [...]. Ma almeno per quanto [...] «La [...] del vento», il film indiano della Sic, [...] cen-trato [...] presentare un film che [...] avrebbe mai ospitato. Diretto [...] «La danza del vento» deriva [...] da un cortometraggio, [...] aveva presentato a numerosi festival. [...] ma già bellissimo, forse [...] succede) più bello e poetico del film [...]. Comunque «La danza del vento» [...] e imperniata su uno dei [...] centrali della cultura indiana: il rapporto [...]. [...] è una cantante di musica [...] che entra in crisi quando muore [...] madre, che era stata anche, [...] sempre, la [...] inse-gnante. Proprio mentre la donna [...] soglia di [...] un vecchio che tiene [...] bambina, Tara, che canta con voce celestiale. I due scompaiono ma [...] non se li scorda più, [...] intanto non riesce [...] vivere la [...] arte. Per-ché quella bimba ha [...] che lei non ha raggiunto dopo tanti [...] E chi è quel vecchio, forse il [...] madre [...] Tutto il senso del [...] racchiude nella frase che il guru dice [...] «Quando smette-rai di cercare [...] lei a [...]. Al film, forse, bisognerebbe [...] modo, senza cercare i ritmi narrativi e [...] noi occidentali siamo abi-tuati. In fondo, anche [...] film della Sic, prima [...] fortunata-mente recuperato, rompe gli schemi narrativi tradizionali. Si svolge sul litorale [...] Tolone, fra adolescenti «maledetti» e militari americani [...] quelle parti. Il cuore del film [...] Marie, [...] anni, una sensualità precoce e una gran [...] tutto e subito, nella prima estate [...]. Marie frequenta Orso e [...] piccoli sbandati che vivono di fur-tarelli, ma [...] marinai [...] tutti, senza remore. La terra dove si [...] vio-lenta è bellissima e dura: basti pensa-re [...] Baia degli Angeli prende il nome da una [...] e da due rocce a forma di [...]. [...] una trama un [...] sgangherata), [...] riesce comunque a raccontare un [...] di modelli illustri: il Malle di [...] Lucien», il Pasolini di «Mamma [...]. Certo si rifà a [...] e sfrontata (a quel gusto di [...]. [...] «Marie Baie des [...] ma, come [...] con [...] va di pari passo [...]. Alberto Crespi [...] «Bene. Perché?» «Perché la Rai [...]. Non si può, [...]. ///
[...] ///
Perché sono ridicoli. ///
[...] ///
Il [...] nutrito [...]. ///
[...] ///
Chi par-la ha un [...] e una complessione gracile, mode-sta, non articola [...] fervore non gli manca. [...] non demorde: «È tutta una [...] la Rai ha veramente esage-rato». ///
[...] ///
Gianni Ippoliti, [...] come è nel suo [...] critica argomentata, un opinione che [...] al di là del secco «non mi è piaciuto». ///
[...] ///
Alla fine il verdetto corrisponde [...] una bocciatura: «Mi dispiace, lei non ha fatto una [...]. Quindi non ha diritto [...] Quindici [...] lire di risarcimento danni. Provi a fare almeno [...] per un cinema migliore, rende [...]. [...] da Italia Radio su idea [...] Ippoliti, si rifà [...] di tradizione [...] ambizio-ni: vorrebbe addirittura risarcire i [...] come per una superiore giustizia, ma soltanto i delusi [...] di esprimersi. Il nostro omino modesto, [...] a [...] nemmeno le tremila [...]. Per un cinema migliore [...] dire «Qua, per esempio, non va bene, [...] noi siamo della stampa, [...] qua, ci mandano di là. Ma que-sto non era [...] il pubblico? E poi: per che diavolo [...] inarticolato [...]. La trasmissione si intitola [...] i soldi, ma come [...] ottem-perare alla propria missione di giustizieri culturali [...] non sa dimostrare di avere preso una [...] Essere [...] è un lavoraccio. Finché il pubblico è [...] essere anche il tuo idolo, poi li [...] uno per uno: e questo gli scoccia, [...] va, il personaggio è antipatico, ma quello [...] il brac-cio ferito e poi la cena [...] quello mi [...] da morì, io a [...] non ci credo, mia zia ci ha [...] a quello del film ma mica rompe [...]. I registi, gli attori, [...] con tavolino e classifica degli stroncati freschi [...] costituisce la postazione di [...] i soldi, passano rapidi, [...]. Sol-tanto uno si è [...] Qualunque che par-lava del suo film: è Pasquale Marrazzo, [...] di Male Mare. E così, attor-no a [...] Napoletano [...] corrente dei Coraggiosi, [...] sta-to un momento di [...]. Tutti si augurano che [...]. Il Manifesto ha nominato [...] i soldi» [...] peggiore del Festival, [...] di «populismo e cattivo gu-sto» [...] insulto del [...] con la Liga Veneta. Forse è colpa di [...] maglietta [...] i soldi» che è [...] un messaggio politico rivolto a Ro-ma proprio [...] di Leghisti in missione punitiva al fe-stival [...] (o peggio siculo) «Ne volevano una ciascuno» [...] molto graziosa che aiuta Bucchi. Non la volevano pagare». Andrew [...] VENEZIA. Oggi è il giorno [...] Zhang [...]. Il suo [...] che in ci-nese suona «You Hua [...] passa finalmente in con-corso. E così sarà possibile mette-re [...] parola fine alla polemica che da maggio scorso, quando [...] lo ritirò senza [...] i motivi, ha accompagnato la [...] di Lanterne rosse. Eppure la copia, già [...] era arrivata a Parigi, laddove qualche settimana [...] in tutta tranquillità il cura-tore della Mostra. A poche ore [...] anteprima, Laudadio ha chiamato a Palazzo alcuni cro-nisti per dire la [...] sulla vicenda. Prima [...] «Sarò io, domani (oggi per [...] legge, [...] a condurre la conferenza [...] di Zhang [...]. Credo che sia dovere [...] Mostra [...] i film che sceglie, e questo merita [...] altri per le vicende che ben conoscete». Il curatore non parla [...] sdrammatizza la vicenda, pur ribadendo che la [...] arrivata a Venezia attraverso i normali canali [...]. Ma ovviamente non dice [...]. [...] «Ho la sensazione che, [...] il film di [...] le autorità cinesi abbiano [...] segnale di [...]. [...] cinema di Pechino continuava a [...] spiegazioni sulla provenienza della copia. Poi, dopo varie telefonate, [...] fatti più vivi. È vero [...] cinese [...] che qualcosa stia cambiando nei [...]. [...] un gesto politicamente sottile. Non ci creano problemi, il [...]. ///
[...] ///
Lei vede [...] disinteres-se delle autorità cinesi come [...]. A differenza di quanto [...] il permesso negato a [...] non na-sceva dalla presenza [...] West [...] ri-tenuto sconveniente. No, ce [...] proprio con [...]. Eppure tre mesi dopo [...] alla Mostra. Non è un se-gnale? Del [...] Zhang [...] tornato a casa dopo [...] Locarno, è potuto tranquillamen-te ripartire alla volta [...] Venezia». La sente come una vittoria [...] «È una parola esagerata. ///
[...] ///
[...] tornerà comodo a tutti, a [...] se sarà [...] questo rapporto più morbido con [...] cinesi. [...] sarà più facile per un [...] di fe-stival scegliere i film cinesi da pro-grammare». Lei, nel caso non [...] film, aveva promesso di lasciare un posto [...]. ///
[...] ///
[...] è fortunatamente scongiurata. Altrimenti, avremmo esposto [...] e organizzato una [...] delle idee. Magari invitando [...]. Come sarà composta la [...] «Mi hanno appena fatto sapere [...] ci saranno quattro persone in tutto. La guida Zhang [...] natu-ralmente. Non sono previste [...]. Tutto bene con la Cina, [...]. E per il resto [...] Mostra? [...] da tutte le parti. Al quotidiano francese hanno [...] critici parigi-ni nel loro articolo pubblicato oggi [...]. Quanto alle accuse di faziosità [...] beh mi pare di [...] semplicemente difeso la libertà di [...]. Di Porzûs e di Pic-coli [...]. A proposito di «Porzûs», ha [...] «Dice cazzate, se mi permette. Non [...] mai visto due volte, né [...] mai pensato di [...] in concor-so. Ripeto: [...] ripescato quando, nel corso del [...] di selezione, mi sono accorto che sarebbe stato be-nissimo [...] sezione [...]. ///
[...] ///
È convinto di chiudere la [...] «Contrordine. I dieci cortome-traggi saranno [...] di sabato 6. Ho preferito non [...]. Al loro posto, dopo un [...] di dieci minuti a Ma-stroianni intitolato [...] e le ul-time [...] si potrà rivedere in una [...] nuova di zecca Arancia mec-canica. Kubrick, perfezionista [...] preoccupato anche di re-visionare i [...] in italiano». Michele Anselmi Laudadio: «Arriva [...] e Pechino tace» [...] Anche il vento può [...] di una adolescente reclusa [...] Avrebbe voluto essere un «Gioco [...] È invece solo il tipico disastro alla francese [...] VENEZIA. [...] latina sembra essere diventata un [...] per i festival. Il cine-ma di quel [...] film, spesso brutti, o terribilmente «localistici». [...] scorso andò bene a Pontecorvo [...] del messicano Arturo [...] meno fortunato è stato Laudadio [...] e il vento del brasiliano Wal-ter Lima Junior. Dimenticare il cinema nôvo. [...] per lo schermo il ro-manzo [...] B. Lopes, il cineasta de-ve essere [...] affascinato [...] di «raccontare per immagini la [...] di una ragazzina che ama il vento». Nella fanta-sia [...] Marcela, «reclusa» insieme al padre, [...] lampionaio José e al vecchio David in [...] il vento è diventato una [...] di amante, che lei chiama, [...] «Saulo». Alle prese con una [...] sta sbocciando dentro, Marcela vive in una [...] di sapori e desideri; il che la [...] entrare in con-flitto col padre possessivo che [...] di farsi visitare da un medi-co sulla [...]. [...] consolazio-ne viene dal diario nel [...] la ragazza riversa i suoi desideri e le sue [...] lo stesso quaderno che, [...] del film, viene ritrovato alla [...] del faro. Costruito come una specie di [...] e il vento è un [...] a suo modo claustrofobico nonostante [...] marina, [...] aperta». In [...] a forma di testa femminile [...] consuma infatti una rivolta filiale con-dotta con la tenera [...] di cui sono ca-paci gli adolescenti: sicché [...] dei segnali minacciosi porta la [...] ver-so una conclusione quasi «gialla», in sin-crono con [...] rituale che la ragaz-za -finalmente [...] -consuma sulla spiaggia con [...] «Saulo». Sobrio e noioso, il [...] letto come una riflessione sulla solitudine ma-schile [...] vitale della sensualità femminile. È ben fotografato, musicato [...] recitato [...] (che brava la ragazza Leandra [...] ma uscendo dalla sala, [...] in molti si sono chiesti: era proprio [...] gara? Mi. Nel materiale stampa su Gioco [...] film francese in concorso, [...] anche una dichiarazione del regista Be-noit [...]. Dice, dunque, [...] «In una società senza progetto [...] senza ideologia non sussiste più che il [...] nuovo cemento delle relazioni umane [...] qua-li [...] resta un lupo per [...]. Meno male che ce [...] detto lui, perché a vedere Gio-co selvaggio non ci saremmo mai arrivati. Il film, pur nato [...] intenzio-ni, è un disastro. Un tipico disastro alla [...] pre-tenzioso. [...] bastava leggere la trama. Un cinquantenne scapolo, di [...] a visitare un appartamento in affitto. Rimane bloccato [...] un lift liberty, a [...] interno è visibile dalle scale. Dettaglio importante, perché dal pianerottolo [...] padrona di ca-sa, una signora bella, antipatica e un [...] inquietante, comincia a [...]. In-nanzi tutto si rifiuta di [...] uscire. Finge di chiamare i [...] guarda bene dal [...]. Gli dà un cuscino [...] gli porta la colazione, ma lo lascia [...]. Inizia, insomma, un rapporto [...] do-vrebbe sfociare in una grande metafora sulla [...] sessi e [...]. Simili film, girati in [...] e gonfi di dialoghi e simbologie, dovreb-bero [...] da Kafka, girati da [...] interpretati da Laurence Olivier [...] Bette Davis. Invece [...] scrivono Benoit [...] e Gabrielle [...] dirige il più volte [...] recitano Richard Bohringer e [...]. Tutta gente ri-spettabile, ma [...]. Forse solo [...] più famosa come cantante [...] anche come attrice, ha il giusto peso [...] parte. Me-glio rivedersi, in tema, Ascensore [...] il pa-tibolo o [...] sterminatore. Altri tempi, altra classe, [...]. ///
[...] ///
Altri tempi, altra classe, [...].

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Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .