KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Tr [...] domenica 2 agosto [...]. [...] una vera assenza? In [...] di settembre, fra i tradimenti degli alti [...] pronta infiltrazione dei tedeschi, mentre il « [...] si sfascia, [...] si fa rovente. In pochi minuti il [...] di storia. [...] un ritmo martellante prima [...] di perplessità poi di figure travolte dalla [...] ritrova nella ragione del proprio [...] la [...] esistere o, anche, di morire. [...] generazione, rimasta moralmente in [...] colpo, scoprendo fratture e divisioni, i veri [...] veri amori. [...] di una ragazza, Paola, [...] legata al giovane, precipita questa [...]. Egli si sente addirittura [...]. Da solo si reca alla [...] di Argeo, responsabile di quella morte, per [...] al rapido processo e [...] zione. IN Italia i giovani [...] nel secondo conflitto mondiale per imposizione di [...]. In questo quadro di [...] il tema del romanzo che Maurizio Ferrara [...] bisogno di scrivere, I prati lunghi (Ed. Il protagonista è un [...] nel luglio 1943 si trova di guarnigione [...] città piemontese. In circa 2 mesi, [...] rimasto Ano allora ai margini della storia, [...] non proprio di non partecipazione, di inerzia, [...] impegnato [...] nella lotta. Anziché [...] a Roma, nel comodo [...] familiari, se ne va in montagna coi [...]. Cos'è, dunque, accaduto? In [...] vicenda non è [...] di una crisi personale [...] vasta maturazione del nostro [...] rispondere a queste domande, Ferrara [...] da quel passato alcuni [...] tipi » e li [...] loro gesti e nelle loro reazioni ai [...]. Si parte dalla grigia [...] propria della condizione piccolo-borghese, tanto più accentuata [...]. Ma [...] naturalmente, varie sfumature. Queste non escludevano neppure il [...] i s [...] o » fascista, [...] presentato nel personaggio di Argeo, [...] lucido fanatico non privo di qualche pretesa dote di [...]. Ma, per lo più, [...] quella stagione, costretti nel 1941 ad arruolarsi [...] volontari », erano trascinati dagli eventi. Quasi sempre accettavano passivi [...] commozioni patriottarde la valanga propagandistica che cadeva [...]. Assenza ?Il protagonista del [...] stacca dai vizi comuni. Solo che si porta [...] precedenti di [...] che fino a quel [...] lacerato, [...] ad un equilibrio estremamente [...]. Il padre, un avvocato [...] insegnato a vedere il marcio [...] del regime, ma non [...] a combattere Sin dall' adolescenza, e pure [...] Aglio aveva capito che il padre era « [...] prigioniero del suo moralismo e della [...] rinuncia. Il risultato è un [...] pone come pura negazione. Nella [...] vita affettiva è indeciso fra [...] donne. Sa quello che non [...] che rifiuta. Sa benissimo di non [...] essere fascista. /// [...] /// A tal punto [...] Argeo lo provoca, si diverta [...] libro nasce dalla necessità [...]. [...] un [...] carattere che dà più [...] prima parte, specie nel sottile ed efficace [...] e figlio che si stacca dal resto [...] stilistica ai limiti della prosa d'arte. Fin lì si è [...] della memoria. Ma è solo una [...] parte successiva, dove troviamo una delle più [...] ricostruzioni dello sfacelo italiano dopo [...]. [...] la « memoria », [...] si attenuano o si amalgamano nella dimensione [...] rapporto fra ricordo personale e storia. I lettori conoscono Ferrara [...] partecipazione alla vita del nostro giornale: corrispondente, [...] commenti politici. Anche come narratore egli si [...] di interrogare i fatti nella [...] umile e tragica sincerità [...] o brutalità [...] di avvenimenti. Gli uomini si misurano [...]. I fatti li aggrediscono, [...]. I mutamenti, se avvengono, [...] quel ritmo. Senza dubbio, qua e [...] implicito, come se chi narra fosse preso [...] gli impediscono di essere, come ci aspetteremmo, [...] di certi gesti. Alcune figure [...] la stessa Paola [...] rimangono, sotto il riverbero della [...] allo stato di disegno o di progetto. L'autore ha voluto così [...] emotive di [...] delimitata fra introversioni e [...]. Nel libro si ha, [...] obiettiva e la analisi di una condizione: [...] della strumentalizzazione sociale del fascismo come forma [...]. Lo stesso mutamento finale, [...] di volontà e di liberazione nel dolore [...] basì sentimentali. Eppure Ferrara, partendo dalla [...] ha scritto un romanzo [...] dove il risveglio del [...] i motivi umani e politici, i sentimenti [...] che portarono gli italiani alla svolta decisiva [...]. La guerra fascista si saldava [...] una sconfitta ch'era [...] condanna anche della indifferenza e [...] moralismo. Da allora [...] combatteva la guerra dei [...]. [...] Rago [...] libri sul poeta [...] Laura. /// [...] /// I venticinque dialoghi [...] legati insieme a un [...] De Civitate Dei » di Sant'Agostino Francesco Petrarca Lo [...] libreria riservato al Petrarca s'è arricchito recentemente [...] di cui vai la pena riferire, non [...] modi della « notizia [...] Zanichelli di Bologna ci [...] del Canzoniere; [...] commento [...] postumo [...] di Nicola Zinga-relli, con [...] costituisce una vera e propria monografia sul Petrarca [...] di una critica [...] con le annotazioni che [...] schema che fu già del [...] e più vicino a [...] e una [...] tascabile che riproduce il [...] preceduto da una prefazione [...] Luigi Baldacci. Della prima stampa diremo [...] letta e usata con la dovuta attenzione [...] cui il commento [...] fu compilato (si risale [...] fa) e [...] che contraddistinse [...] del commentatore (una edizione, [...] « in relazione a. Una stampa in più [...] presenta Einaudi, nella « Nuova Universale », [...] s'è avuto altra volta occasione di notare [...] pagina [...] i commenti ai classici [...] notevole e una notevole dignità di programmazione [...]. [...] torinese ha anzitutto provveduto [...] più diffuso, fuori della ristretta cerchia degli [...] critico che del Canzoniere petrarchesco procurò, nel [...] Gianfranco Contini per una rara edizione del Tallone uscita [...] Parigi: [...] pochissime rettifiche e lievi innovazioni (le quali [...] tenue aumento di segni di punteggiatura e [...] Contini ha apportato al testo in discorso, [...] ha anche ristretto in termini essenziali la [...] testo » della stampa del [...]. In questa sede possiamo soltanto [...] che il testo [...] si raccomanda sopratutto per [...] una maggior osservanza della. Ad introduzione del Canzoniere, [...] una lettura che il Contini tenne nel [...] Firenze e che fu nello stesso anno riprodotta [...] » di Roberto Longhi. Si tratta di uno [...] Preliminari sulla lingua del Petrarca [...] che è ormai entrato [...] fra i contributi « fondamentali » della [...] che costituisce uno degli esemplari più importanti [...] del Contini. In esso sta, suggestiva introduzione, [...] alcuni [...] cenni di metodo. Lo « autobiografismo trascendentale [...] poesia petrarchesca, si pone dunque, sulla base [...] che dal [...] vista della lingua si [...] non più come una concrezione romantica sul [...] Canzoniere, ma come un fatto accertato nel vivo [...] "come paradigma storico. /// [...] /// Le annotazioni di Domenico [...] ai singoli componimenti son [...] ridotte al minimo e ripropongono un dubbio [...] chi cura edizioni di questo tipo: se [...] fruttuoso un intervento del genere, che [...] troppo spesso lascia scoperte [...] in generale e della lingua in particolare. Un prezioso contributo alla [...] studio del Petrarca ci viene offerto [...] Feltrinelli. /// [...] /// Segre: si tratta della [...] Vita del Petrarca di E. [...] uscita a Chicago nel 1961. Il [...] non è soltanto uno [...] e venerandi (è ormai più che ottantenne) [...] è, assieme al nostro Giuseppe [...] il più insigne [...] vivente. La Vita del Petrarca, [...] da Remo Ceserani, rappresenta il culmine di [...] petrarcheschi che sì iniziò nel lontano 1913 [...] di [...] alla celebre Concordanza delle [...] F. Petrarca di Kenneth Me Kenzie. Diciamo subito che la [...]. Non è facile scrivere [...] Petrarca che contemperi la vastità [...] e la ricchezza della [...] leggibilità: non [...] per il fatto che [...] Petrarca [...] lo scrittore classico delle letterature europee che [...] parlato di sé; che si è documentato, [...] funzione di [...] trascendentale che è la [...] Canzoniere, non soltanto attraverso tina fitta corrispondenza [...] stata conservata, ma anche attraverso numerose note [...] in margine ai suoi libri. Chi narri la vita [...] Petrarca [...] deve discostarsi da una documentazione così -massiccia; [...] optare per la « leggibilità » non [...] dai rimandi alla [...] documentazione. A ciò è riuscito il [...]. Quando il lettore giunge [...] segue l'autore nella definizione [...] Ritratto del Petrarca senza difficoltà. [...] italiano ha aggiunto alla [...] la riproduzione di [...] ricerca del [...] sulla Formazione del [...] »: uno studio per [...] un contributo fondamentale per una lettura non [...] Rime petrarchesche. Adriano [...] è più quasi cosa [...] la scoperta di inediti veramente tali, di [...] di primo piano della nostra storia, di [...]. Materiali ignoti e reperibili [...] ancora, ma il fervore della ricerca, cosi [...] diversi, [...] e poi [...] seconda metà [...] al tempo della scuola [...] è passato: non solo, ina oggi semmai [...] sotto chiare, per diritti [...] veri o presunti, inediti e curte di [...] esempio come Giovanni Verga, da decenni ormai; [...] altra natura, (ii testi più antichi, vengono [...] lusso di pubblicità, salvo poi a rin Leon Battista Alberti Eugenio Garin La Cabala Tre racconti « [...] Vittorio Del [...] sono stati pubblicati da Cappelli (La Cabala. Nel primo, Tanino è [...] napoletano senza arte né parte, giramondo, estroverso [...] chi, già a diciott'anni. Nel quartiere è noto come [...] Tanino [...] Tanino [...] Tanino [...] Le cose per lui precipitano [...] si accorge [...] innamorato di Nannina. Nei tentativi di conciliazione [...] con Sisina, ottiene proprio quello che non [...] Sisina se ne innamora e quando sente, invece, [...] lui per la figlia, lo uccide. Cosi al di là [...] il cui tessuto sempre più o meno [...] apparenza di [...] faciloneria e dabbenaggine, esplode [...] delle cose umane e che di solito [...] ma non sempre scongiurare. Ciò è ancor più [...] La Cabala, in cui certe tristi manie di [...] apparentemente danno luogo a situazioni comiche e [...] sfiorano il dramma quando si scontrano col [...] egualmente disperati. Costante tensione degli spiriti [...] di vita quotidiana, v'è nel terzo racconto II [...] il migliore dei tre: [...] fulminea vicenda pubblica di un episodio delle Quattro Giornate [...] in piena coerenza di ritmo quella familiare [...] Don Felice, protagonista deciso nella azione contro [...] Tedeschi, [...] comprensivo di Maddalena, amico [...] di Ernesto, il giovane [...] nasconde ai tedeschi presso di lui e [...] inutile » esce via [...] ad una camionetta di ragazzi combattenti. /// [...] /// Tanto maggiore importanza, e [...] alla scoperta che ha compiuto Eugenio Garin, [...] a ii Ti incunabolo del De Civitate Dei [...] Sant'Agostino. Si tratta di [...] della quale fino ad oggi [...] una minima parte era nota, cioè le [...] quella che resta certo la [...] opera latina [...] moralista, ed una delle più [...] del secolo », per [...] con [...] studioso: un ritrovamento la cui [...] è difficile sopravvalutare. E il merito e [...] questa scoperta non si fermano [...] in [...] la rivista [...] Luigi Russo, nel numero di luglio testé uscito, [...] Garin, [...] a una prima illustrazione, fornisce anche il [...] due di questi dialoghi, gli [...] e [...] vi si possono anche [...] righe allusioni a personaggi del tempo; ricordiamo [...] opera latina, il [...]. Cosi lo stesso Garin. E se si tiene [...] fornita dalla storiografìa idealistica, come di un [...] quasi un [...] e come il Gramsci [...] colui che insegnava nella [...] opera ad edificare il [...] nella società civile [...] se si tengono presenti [...] col cosiddetto [...] impegnato a fondo nei [...] politica e [...] saldamente radicato nella Firenze [...] (1383-1430 circa), dal Salutati al Bruni; e [...] presente [...] parte la posizione personale [...] vagante nelle varie corti, pur erede di [...] delle prime della [...] città, ma dispersa ormai [...] inclinante al cosmopolitismo: se consideriamo tutto questo, [...] significato storico complesso di una figura come [...] comprensione di tutto un periodo, e che [...]. /// [...] /// Tutti noi sapevamo. Non solo Gide trae [...] con la storia letteraria (il binomio [...] svolge in tutto il [...] essenziale), non [...] il suo amore per [...] polacco ci aiuta [...] parte a penetrare la [...] ma egli dice su Chopin, [...] IIa più intima essenza della [...] opera, verità che la [...] più agguerrita raramente aveva sfiorato. Basta dire che le Note [...] sono corredate da un [...] esempi musicali per capire come [...] interessasse non certo divagare [...] della musica di Chopin, ma [...] con rigore al testo [...] intuizioni, stimoli che non [...] del loro fascino. Uno Chopin raccolto, alieno [...] da ogni tendenza [...] teso a [...] ricondurre al classicismo [...] apporto romantico », questo [...] Chopin che balza fuori rito dalle pagine di Gide [...] il disco accluso (pianista Luciano Bertolini) si [...] sul [...] di alcuni frammenti. Sarà troppo sperare che anche [...] concertisti, che assai spesso travisano il significato del messaggio [...] leggano queste auree paginette, e sappiano [...] un insegnamento [...] collana -Le vite dei musicisti [...] della Nuova Accademia è stato ristampato di recente il [...] di Kurt von [...] (Milano 1963. /// [...] /// Bisogna [...] conto di [...] perché da essa derivano talune [...] biografiche: basti dire che tutta la giovinezza e la [...] maturità del musicista, e cioè fino al [...] anno [...] sono lumeggiate in maniera assai [...] mentre per il resto tutta la vita del musicista [...] gravitare essenzialmente intorno alla von [...]. [...] parte [...] tra ì due e la [...] di questa singolare amicizia rimangono rivelatori [...] spirituale di [...]. [...] che il musicista in tutta [...] vita [...] solo [...] e a cui fu fortemente [...] da sentimenti affatto platonici, fu [...] persona a cui [...] volle interamente aprirsi, confidando le [...] pene, le sue esaltazioni, i suoi conflitti interiori. E quindi si delinea [...] questa corrispondenza. /// [...] /// La stessa povertà viene ricercata, [...] perché [...] ad [...] (e [...] sembra si tratti della virtù [...] ora invece perche appare [...] mezzo, alquanto [...] in verità, [...] per [...] alle insidie di un mondo [...] e rapace. In questa oscillazione, [...] se si vuole, in [...] temi (non si dovrà dimenticare neanche il [...] di rappresentare nei dialoghi [...] opposte; ma non per mera [...] retorica), si ravvisa da [...] vita di un momento storico particolarmente critico, [...] con cui [...] segue il suo tempo, [...] autobiografici, che nello sforzo di una teorizzazione [...] certi momenti lo avvicina a un Marsilio [...]. Con questi dialoghi (che [...] il Garin fa il nome di Machiavelli, [...] di una vedovella, prima tutta sobria e [...] pronta ad abbracciare il suo piacere) è [...] e sarcastico fustigatore del [...] cui tanta parte hanno quegli [...] scellerati preti », [...] dei quali pure [...] stesso aveva detto in [...] sforzare di [...] far fruttare »; quasi [...] pensiero [...] così [...] inclinato al proprio particulare. E si ripropone la [...] personalità, e su un tempo, giustamente considerati [...] moderno, ma che andranno visti articolati in [...] passaggi, specialmente per quanto riguarda il loro [...] Italia. Questo anche per capire [...] spesso difficile scelta e dal pessimismo cupo [...] tanti passi [...] si giunga [...] soluzione di un Machiavelli, [...] al [...] essere al tutto buoni [...] cattivi, o al sovrano equilibrio [...] cui vien fatto di [...] per tante raffigurazioni allegoriche o simboliche. Virtù, Fortuna, Invidia, Calunnia, [...]. Prima di [...] dietro alla [...] verità effettuale » della [...] anche le illusioni, e le delusioni, della [...] essa », quella immaginazione, cui espressamente dichiara [...] nella [...] grande opera [...] optando così per quel [...] sviluppo avrà nel Rinascimento, e che ci [...] città perfetti e ideali, ma spesso senza [...] realtà concreta, ed esposti, nella loro aristocratica [...] della deprecata Fortuna. E attendiamo quindi con [...] completa che [...] studioso ci promette. Mario [...] EUGENIO GARIN. /// [...] /// Mario [...] EUGENIO GARIN. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|