→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3428457892.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Fece però in tempo [...] del nord, ed ivi ad attendere lo [...]. I fautori di Monaco [...] una per [...] società, [...] per la gente comune. Nei salotti mondani spiegavano [...] d'affari: « Meglio Hitler [...] Fronte popolare. La guerra rafforzerà le [...]. [...] indispensabile soffocare la Russia, perchè [...] Russia significa comunismo ». Rivolgendosi ai disoccupati, alle [...] e ai giovani inesperti brontolavano: « La [...] sciagura. Meglio la schiavitù che [...]. La guerra rafforzerà la [...]. Perchè pensare alla Russia? Russia [...] ». André Gide sosteneva questa [...]. Egli scriveva allora sul [...] Flèche », edito dal rinnegato di professione [...] che fu in seguito [...] Lavai. Oggi, André Gide è [...] una rivista che si chiama « Arche [...]. Egli si sforza di [...] Francia e al mondo che nessun diluvio [...] terra dal velenoso fra-cidume. André Gide pubblica « Pagine [...] diario ». Non importa che esse [...] nel 1940. Quello che importa è [...] al lettore nel 1944. Egli parla per giustificare [...]. Ecco come descrive la Francia [...] medesimo:« Se il dominio tedesco ci avesse [...] su dieci francesi, nove [...] accettato, e tre o [...]. Sono estremamente rare le [...] soffrire per ragioni spirituali. Provate a parlare loro [...] della Francia! Solo di rado ci [...] poco posto essi occupino nel nostro cuore. In questi giorni leggo [...]. Imparo [...] vocaboli, li [...] ripeto durante le [...] passeggiate. Non è dubbio che [...] saggia è sottomettersi, quando non c'è altra [...]. Per quello che mi [...] in nessun caso incline alla rivolta. Sento in me infinite [...]. La cosa più pericolosa [...] è abbandonarsi [...]. Si dovranno ridurre i [...]. ///
[...] ///
A dire il vero, [...] corpo non ha paura di questo ». I francesi avrebbero rinnegato [...] Francia. Si occuperebbero solo più [...]. E il saggio André Gide [...] Sono vecchio e posso fare a meno [...]. Intanto i [...] francesi si ribellano, si battono, [...]. Ora hanno vinto. Ma André Gide si [...] tomba dei caduti e borbotta: « Sento [...] possibilità di conciliazione ». Nelle fiabe vi è una [...] che appena [...] la [...] bacchetta magica una deformità, [...] si trasforma in bellezza. Basta che [...] Gide tocchi qualcosa di [...] di sublime, perchè la bellezza si trasformi [...]. Poco prima della guerra, [...] libri [...] Sovietica Trovò modo di [...] tutto quello che aveva visto. Ciò faceva parte delle [...] fautori di Monaco. Ora lo stessa Gide [...] degradando il volto della Francia. Egli non riesce a [...] entusiasmo a cospetto dei fascisti. Parlando di Hitler, passa [...] Egli (Hitler) in un certo senso agisce [...]. In special modo mi [...] dei suoi mezzi. Dal principio della guerra [...] prima) tutto accade come egli aveva previsto, [...] voluto, e persino senza ritardo, nel giorno [...]. Tra poco anche coloro che [...] sconfigge, saranno costretti, pur [...] ad [...]. Cosi il « saggio [...] cui libri erano un tempo tradotti in [...] decantava [...]. Ora egli si prostra [...] Fuhrer:« Si parla del modo di trasformare la Francia. Come se la potessimo [...] talento: come se non fossimo sottomessi alla [...] Hitler) misericordia. [...] senza dubbio [...] sario accingersi al lavoro senza [...] ma dei frutti del nostro lavoro ricaveremo soltanto ciò [...] lui (Hitler) vorrà lasciarci. Non noi, ma lui (Hitler) [...] Francia ». Tutto questo sembra piuttosto [...]. Mettere a nudo André Gide [...] Egli si è denudato da sè ed [...] senza schifo, questo Narciso innamorato della propria [...]. Se mi soffermo sul [...] André Gide è perchè il problema non è [...] un solo scrittore, ma investe il destino [...] cultura europea. Alla distruzione del fascismo [...] non soltanto i soldati, ma anche gli [...]. Se gli invasori tedeschi [...] con i carri armati, i microbi che [...] e le hanno permesso di piegarsi al [...] Hitler, non si distruggono con le salve [...]. [...] grave compito attende i [...] di liberarsi dalle ulceri interne. Naturalmente, anche André Gide [...] Abbasso Hitler », ma in pari tempo [...] della febbre marrone, nera, o azzurra che [...]. In Francia i migliori [...] scienziati quali [...]. [...] scrittori come Louis Aragon, André Malraux, Mauriac, Duhamel, si sono uniti nello sforzo per [...] della violenza e delle tenebre. Ma alcuni « saggi [...] dietro alle apologie della pazienza e del [...] libertà di pensiero, si sforzano di preservare [...] collera popolare. E questi difensori hanno [...] nasce così la catena del male. ///
[...] ///
E questi difensori hanno [...] nasce così la catena del male.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .