→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3427501895.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Chi sono? [...] napoletano, [...] casertano, i due cinefili [...] ieri mattina sul-la [...] carichi di copie del [...]. Titolo: «Alla conquista di [...] ovvero «Consigli, curiosità, segreti e [...] per vivere alla grande [...] festival [...] du [...]. Valerio Caprara). Certo a loro non [...] tosta. Basta scorrere il volumetto, [...] (anzi comanda-menti), per misurare la dose di [...] la quale so-no riusciti negli anni a [...] organizzazione del fe-stival. Altro che tessera rosa [...] (la più ambita da-gli italiani insieme a [...] di pochissimi vip: Natalia [...] Tor-nabuoni. Vestiti di tutto pun-to, [...] lusso e papillon in tono, Bruno e Remi-gio [...] intrufolati dapper-tutto, come attestano le fotogra-fie che [...] a Sharon Stone, Michael Douglas, Cher, Tom Cruise, Hugh Grant e compagnia bella. Senza paura di essere [...] terribile fiuto del capo del-la sicurezza (un [...] evidenziato da un cerchietto bianco con sotto [...] i due connazionali con-tinuano [...] blindatura mondana. Pensate che in più [...] addirittura ridisce-so la scalinata del [...] insieme ai loro beniamini, [...] con Stallone e De Niro, che devono [...] gen-te che conta. Così sco-priamo che, di [...] so-no finiti perfino [...] di una certa Jane, [...] Jack Va-lenti, potente capo dei produt-tori americani. Ma alla frenesia cinefila di [...] non vuole perdersi un film [...] chi ne vede sei al [...] Bruno e Remigio sostituiscono [...] sublime di [...] che non conosce vergo-gna. Basta dare una scorsa al [...] VI («Partecipare alle feste delle produzioni [...] per [...] conto: se è vero ciò [...] raccon-tano, i due riuscirono a infilarsi [...] party [...] spacciandosi per amici di Stefania Sandrelli e [...] scor-so, in occasione della festa [...] «Crash», addirittura a scortare Patricia e Rosanna Arquette fa-cendosi [...] per le loro guar-die del corpo. Se li scopre Enrico Papi. CARO DIARIO Ecco Beato [...] Remigio [...] «grimaldelli» del Festival [...]. Il più bel film del [...] (almeno finora) è passato a «Un [...] viene dalla Cina e ha [...] lunga storia alle spalle. In realtà, non sarebbe mai [...] proiettato se il co-produttore non fosse francese e se [...] copia [...] non si [...] a Parigi, lontana dalle grinfie [...] censura: perché Pechino [...] ovviamente vietato, trattandosi del primo [...] cinese in cui si parla, in modo [...] omosessualità. [...] West [...] ed è diretto da Zhang Yuan. A dire il vero [...] film cinese molto gay: Addio mia concu-bina, [...] Chen Kaige. Ma era una co-produzione con Hong Kong, e comunque [...] nel mondo «altro» [...] di Pe-chino consentiva sfumature meno [...]. Zhang Yuan ha una storia [...] diversa. Si autofinanzia anche girando [...] (ha un rapporto strettissimo [...] Cui [...] la più fa-mosa [...] cinese). Il suo primo film -Mama, [...] -era un au-tentico capolavoro in bianco e [...] fra una madre e un bimbo handicappato; [...] I bastardi di Pechino, era un viaggio un [...] Pechino del rock alternativo. Insomma, Zhang Yuan è [...] un cineasta indipendente di assoluto valore, [...] un artista che sembra [...] modo di mettersi nei guai con il Partito, [...] sequestrare i film e, quindi, di andare [...] e sbarcare comunque il lu-nario. Come dire: dopo [...] e il [...] quali altri tabù pos-so infrangere [...] far imbestialire i burocrati? Ovviamente, nulla di meglio [...] tra [...] Zhang stava preparando anche un [...] sul primo tran-sessuale cinese (titolo: Miss Jin [...] per cui era in tema. Il film si è [...] standard [...] alti: basta col bianco [...] col video, basta con le riprese «rubate» [...]. Da un punto di [...] West [...] è un grosso salto [...] Zhang: è la [...] promo-zione a regista maturo, [...] ruspante imperfezione dei primi film era più [...]. Avrete capito che quella [...] Zhang [...] una di quelle strane situa-zioni, abbastanza tipiche [...] outsider che lavo-rano fra mille difficoltà, senza [...] viaggiare [...] (Zhang non è [...] a [...] è ve-nuto solo il [...] Si Han), ma che sono in qualche modo [...] del tutto comporterebbe un [...] Occidente, che Pe-chino troverebbe sgradevole. Sta di fatto che, [...] del produttore parigino, [...] West [...] è arrivato al festival [...] autore è in Cina, mentre [...] di Zhang [...] è rimasto bloccato ma [...] ne sta beato a Firenze, ad allestire [...] (e scommettiamo che il [...] poi rispunterà, a Venezia o altrove?). Le logiche della censura [...] bizantine, o comunque poco com-prensibili a noi [...]. Risulta poco comprensibile, a [...] lo spunto narra-tivo del film: Zhang ci [...] mondo dei giovani omosessua-li che, la notte, [...] in-contri furtivi nei giardini intorno alla Città Proibita [...] Pechino. Ab-bastanza ovvio che i [...] e li facciano sloggiare: è un [...] come se a Roma [...] di lavorare in Piazza San Pietro, e [...] se la polizia li accompagna altrove. Ac-cettata questa bizzarra ambienta-zione, [...] vola alto, concentrandosi sul rapporto fra il [...] A-Lan e un poliziotto. Fermato da lui una prima [...] A-Lan gli ha schioccato un bacetto su una guancia [...] di [...] poi gli ha spedito un [...] con dedica. Il milite un [...] si arrabbia, un [...] è incuriosito: e quando, [...] ritrova A-Lan nel giardino, se lo porta [...] comincia a [...]. [...] giudiziario si passa a [...] il film diven-ta la cronaca di una [...] cui i due si parlano, si studiano [...] si capisco-no, fino a [...] livida che segna per A-Lan [...] vittoria: nei confronti dello sbirro, e nei [...] stesso, grazie a [...] finalmente accettata. Speriamo che, grazie alla [...]. West [...] arrivi in Italia. Mentre cre-diamo sarà difficile [...] Eu-ropa per Kini e Adams, opera nu-mero 7 [...] che è il più [...]. Dal natìo Burkina Faso, [...] si è spostato in Zimbabwe [...] una commedia dal finale amaro. Due amici e [...] su questo triangolo in [...] Sor-passo [...] il finale potrebbe essere addirittura una citazione) [...] storia di Kini e Adams. I due giova-notti sono [...] pelle, e condividono un sogno: rimettere in [...] auto e andare in città a far [...]. Non la pensa così Aida, [...] moglie di Kini, preoccupata che il marito [...] colpo di testa. Alla fine, la macchina [...] che significa: la modernità, la perdita della [...] tra-dizione -provocherà la fine tragica di [...]. Prima del finale, [...] la butta sul comico, [...] bizzarro e insolito per il cinema africano: [...] per questo, abbastanza ir-risolto per i nostri [...]. Alberto Crespi [...] 5. Secondo titolo tricolore sugli schermi [...] festival (anche se [...] des [...] Il bagno turco è un [...] esempio di cinema non convenzionale e culturalmente aperto. Non sorprende che il [...] voluto nella [...] sezione: capita di rado [...] film italiano girato in due lingue, ri-spettoso [...] non schiacciato sui toni della commedia esotica. Fortemente voluto [...] Francesca [...] compagna nella vita di Marco Risi (che [...] con Maurizio Tedesco), Il bagno [...] è sostanzialmente la storia di una doppia scoperta: [...] erotica, [...] intellettua-le. Se per molti italiani [...] evoca un luogo di sensua-le promiscuità, per [...] cresciuto a Istan-bul e [...] Italia [...] fa, esso attiene molto [...] benessere dei corpi. La cosa non dispiace [...] archi-tetto in carriera Francesco (Ales-sandro Gassman), mal maritato con la collega Marta (Francesca [...]. Quando gli comunica-no dalla Turchia [...] la vecchia zia Anita, colà [...] tanti anni prima, gli ha [...] un [...] in eredità, il giovanotto prende [...] cosa per una scoccia-tura. Ma arrivando a Istanbul, [...] scorra più lenta e morbida», Francesco scopre [...] diver-sa [...] e del tempo. Sicché, invece di [...] in tutta fretta dopo [...] liquidato [...] decide di tenersi il vec-chio [...] turco chiuso da an-ni, e anzi di [...] in sesto con [...] dei suoi [...] amici locali. Corteggiato in silenzio dalla [...] Francesco fi-nisce invece col [...] scafato Mehmet, con il quale amoreggia in [...] debolezza (?) sotto lo sguardo stupefatto della [...] volata in Turchia per precisare i termini [...]. In un crescendo di [...] culminano in una scenata a tavola, i [...] separarsi, ma il peggio deve ancora venire: [...] che sventra Francesco [...] proprio il giorno in [...] Marta [...] per fare le valigie. A quel punto anche [...] atmosfera di Istanbul, decide di fermarsi, pronta [...] la vicenda che portò [...] zia Anita in quei [...]. Colpisce, del Bagno turco, [...] la quale [...] co-struisce per dettagli visivi, [...] quotidiani lo smarrirsi di Francesco tra i [...] sen-sualità della città ottomana. Di-staccandosi dai cliché tipici [...] italiani [...] il re-gista estrae il [...] Alessan-dro Gassman, mai così convin-cente sullo schermo, lasciando [...] anche Carlo Cecchi, nel [...] so-fisticato apolide forse gay) e tur-chi (alcuni [...] trovino un armonioso rapporto [...] storico quar-tiere [...]. Michele Anselmi Il sesso [...] Gay [...] poliziotti a Pechino Donne e motori in Africa Alessandro Gassman e in alto una scena del film Ansa POLVERE DI STELLE Oggi, il giorno della festa grande [...] dedicata al Cinquantenario Anche [...] si tuffa nella fiera [...] Vanità Arrivano Stallone e De Niro, ma sarà il [...] che hanno scelto [...] per il loro ingresso [...] cinema. Pollack farà un film [...] Connery Sidney Pollack, il grande regista, è a [...] come produttore: sta rastrellando [...]. Vuole rifare «The [...] di Graham Greene, con Sean Connery [...] -contattato [...] a [...] -Johnny [...] regia di Phillip [...] e ha anche annunciato [...] Anthony Minghella sta scrivendo per lui una sceneggiatura ispirata [...] Patricia Highsmith «The [...]. ///
[...] ///
Molta carne al fuoco, [...]. E per Pollack, subito [...] un viaggio a Londra [...] i polsi: va a recitare in [...] il nuovo film di Stanley Kubrick. A Londra, Pollack ritroverà Tom Cruise, [...] ha diretto nel fortunatissimo «Il socio». ///
[...] ///
I giornali francesi [...] ma la citazione giusta è [...] «do-menica, maledetta domenica». Per spegnere le sue cinquanta [...] il festival rischia di paralizzare mezza Costa Azzurra, tra [...] blinda-te e squadroni di polizia in stato [...] mentre i [...] hanno scelto proprio [...] protesta. ///
[...] ///
Stuoli di fun-zionari sono [...] giorni per gestire un parterre di Vip [...] negli alberghi della [...] o in quelli, più [...] e dunque preferiti dagli [...] di [...]. Che poi, chi sono [...] di tanta protezio-ne? Attori, attrici, registi, qualche [...] tra cui Giorgio Armani che veste Mira Sorvino, [...] (non [...] niente ma ormai fanno [...]. Più i soliti imbucati [...] -gen-te animata da biechi [...] promozionali. Ma il vero, grosso, [...] ci sarà anche il primo presi-dente della [...]. Il che obbligherà a [...] prima della serata di [...]. Mon-sieur [...] che al cinema ci [...] solo per vedere western o film [...] non poteva (o non [...]. Comunque ci risparmierà, a [...] discorsi ufficiali per [...] a pre-senziare alla cena [...] of-ferta da [...] al piccolo esercito de-gli [...] della giuria e i vincitori della Palma, [...] tra cui Antonioni, Coppola, Kusturica, Francesco Rosi, David Lynch, Jane Campion, i fratelli Coen. E naturalmente [...] Wen-ders, che è pure [...] The End [...]. Una Palma, come sapete, [...] Bergman, regista fuo-ri [...] anche nella deci-sione, confermata [...] di Jacob, di non scomo-darsi per ritirare [...] carriera che consiste in un ninnolo [...] massiccio firmato Cartier. Perché non andasse perdu-to, [...] di Scene da un matrimo-nio [...] spedito sulla [...] figlia [...] e di Liv Ullmann. La qua-le invece è [...] il suo terzo film da regista, [...] scritto, guarda caso, pro-prio [...] e inter-pretato da Pernilla August, anche lei [...]. Un altro che quasi [...] infischia del cinquantenario è Sylvester Stallone. Il muscoloso di-vo è [...] dove aveva messo piede [...] il lancio di [...] al doppio scopo di [...] dei tan-ti party a numero chiuso organiz-zati [...] Hollywood e di dare [...] Copland, il «pic-colo» film [...] in cui insegue il [...] Bob De Niro e dove ha accettato di farsi [...] di scena. Per la cronaca, [...] ha rischiato di non [...] era in volo sul suo jet privato, [...] finestrino costringendo il pilota a un atter-raggio [...] Maine. E lui ha giurato [...] volta verrà in macchina. Consoliamoci: persino Rambo, qualche [...]. Anche De Niro, natural-mente, [...]. Ma non ha voglia [...] dai media e quin-di ha concesso solo [...] interviste. Vite blindate pure per [...]. Non contente di [...] ven [...] oltre dieci milioni di copie [...] loro album -il che già dovreb-be [...] un miracolo -le cinque ragazzotte [...] scelto il festival dei festival per annunciare il loro [...] nel mondo del ci-nema. [...] col lancio planetario dello [...] Movie è fissato per oggi. Cristiana Paternò [...] 1. ///
[...] ///
Cristiana Paternò [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL