La storiografia mitica e [...] (e pessimista) che improntano Cent'anni di solitudine [...] del patriarca) si alimentano [...] da cui ricavano linfa, ossia certezze e [...]. Ho accennato ai riflessi [...] raccoglie dalle leggende della cacciata dal paradiso [...]. Un altro riferimento fugace [...] il romanzo I passi perduti di [...] Carpentier -al « paradiso [...] « peccato originale » si incontra ancora [...] e si caratterizza come acquisizione successiva alla [...] e quindi con uno [...] non è, questa volta, [...] cronologica è pur sempre [...] esperienza posteriore. Durante il viaggio verso [...] gli uomini della spedizione si sentirono oppressi [...] più antichi 10 in quel paradiso di [...] silenzio, anteriore al peccato originale, dove gli [...] pozze di oli fumanti e i [...] facevano a pezzi gigli [...] dorate ». Orbene, tra i libri [...] cui parlavo prima ce [...] uno che tratta appunto [...]. Mi riferisco al libro [...] Héctor A. Murena, El [...] originai de America 11, [...] della [...] pubblicazione (1954) suscitò un [...] un certo consenso e sollevò non limitate [...]. In quel saggio si sostiene [...] tesi secondo cui gli abitanti [...] America sarebbero segnati [...] una misteriosa colpa delle origini: [...] colpa geografica e culturale ineludibile. Colpa per lo sradicamento, la [...] ombelicale che comportò [...] trapianto [...] verso questo continente « barbaro [...] senza storia, con destino incerto. I sentimenti di paura, [...] di incomunicabilità, il timore della malattia e [...] negazione [...] (si badi bene! Di fronte ad esso [...] tra due atteggiamenti: [...] « ricordi più antichi [...] il riverbero di un pensiero angoscioso degli [...] loro passato alle spalle, che non un [...] degli innocenti fondatori di [...] A. Murena, El [...] originai de America, Buenos Aires, Sur, 1954. Alcune parti di [...] unite ad altri saggi [...] Murena [...] sono state tradotte in italiano da Lucrezia Cipriani [...] presso la Nuova Italia, Firenze, [...]. [...] pessimista e quasi nichilista del [...] è confermato nella continuazione dello stesso: Homo [...] (1961), parzialmente incluso nel volume [...]. ///
[...] ///
[...] pessimista e quasi nichilista del [...] è confermato nella continuazione dello stesso: Homo [...] (1961), parzialmente incluso nel volume [...].