→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 342510032.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il padiglione della Polonia [...] una troppo affrettata applicazione del cosiddetto « [...]. Non che manchino, in [...] autentica disposizione, ma a noi sembra che [...] ritorno alle esercitazioni formali non costituisca un [...] moderna ma solo un [...] il generico e il cosmopolitismo. In questo padiglione, tuttavia, [...] un vecchio pittore di Cracovia, [...] artista [...] di notevole livello e [...] originalità nella rielaborazione di quel gusto. Interessanti sono anche gli [...] artigiani della scuola di [...] di [...] e del giovanissimo disegnatore Tadeusz Dominik, [...]. Le opere esposte nel [...] hanno colpito per la loro genericità formalistica. La « bomba » avanguardista [...] costituita [...] dalla retrospettiva di Piet [...] il gran pontefice [...] astratta e il creatore del [...]. Ad un certo momento [...] come è noto, si [...] moderna e inventa i « [...] rapporti [...]. In realtà egli non [...] meccanicamente gli schemi compositivi già largamente adottati [...] tedeschi e americani: Sullivan, [...] e gli stessi fratelli [...] ; schemi che scaturivano [...] dei [...] materiali costruttivi: acciaio, cemento e [...]. Il « rigore » [...] è tutto [...] e la cosa veramente [...] su questo mediocrissimo artista si sia potuto [...] fiume letterario e [...]. Paolo [...] di [...] è stato detto che i [...] di Corrado Alvaro bisognava [...] nel contrasto tra la città [...] la campagna, [...] ansia della babele cittadina » [...] una parte e, [...] nel vagheggiamento della [...] terra della Calabria, come [...] di originaria innocenza. In realtà sarebbe più [...] di Alvaro si muove [...] (che ne costituisce il limite) e [...] storica reale (che ne [...] e che questi due elementi si intrecciano [...] opera, anche in quelle riconosciute generalmente come [...] (ad esempio Gente di Aspromonte). [...] storica reale è quella di [...] intellettuale meridionale che assiste nella [...] giovinezza alle trasformazioni [...] negli anni precedenti la prima [...] mondiale, allo sviluppo del mondo industriale con i suoi [...] moderni, ma febbrili e disumani, alla fuga verso la [...] del piccolo borghese di provincia attirato [...] come una farfalla dalla luce [...] dal miraggio di una vita [...] al decadere dei piccoli centri [...] e, insieme, al permanere [...] secolare del Mezzogiorno, [...] miseria e [...] ingiustizia. Ed è successivamente quella della [...] di una guerra senza eroismo, [...] movimento, senza grandi ed esaltanti vittorie, una guerra fatta [...] tenacia, di pazienza, di resistenza fisica alla vita di [...] alla sporcizia, all' abbrutimento : una guerra creata su [...] sembra [...] per il contadino e per [...] lavoratore italiano. Infine è quella del [...] la vittoria proprio degli elementi della vita [...] e più retrivi: [...] del povero; la boria [...] retorica delle teste vuote, [...] insolente, la ipocrisia cittadina, [...] la superficialità. Da questa esperienza storica [...] Alvaro [...] il nucleo più schietto della [...] poesia: che è nutrita [...] umile, contrapposta a quella [...] pastori poverissimi della [...] Calabria (quei pastori che [...] e nemmeno possono stare accanto alle loro [...] per cui un bicchiere di vino è [...] dissetante che essi conservano nel ricordo durante [...] in montagna), per la [...] stessa terra così povera [...] i torrenti [...] dilagano e scendono a [...] un mare. Ed è alimentata da [...] di denunzia e di ribellione, individualistica e [...] anarchica, e pure corrispondente a uno stato [...] una esigenza profonda della vita nazionale, a [...] di un intiero gruppo radicale di intellettuali [...]. [...] cosmopolitica, invece, viene ad Alvaro [...] lunga esperienza di giornalista, di cronista curioso [...] costumi, del modo di pensare di popoli [...]. Gli viene, anche, [...] assai diffusa nella cultura [...] secolo, ansiosa di allargare il suo respiro [...] gli schemi di una tradizione oramai sterile [...] far proprie le avventure del pensiero europeo [...] decadenti [...] e della poesia con\temporanee. Ma soprattutto quella ambizione rimane [...] nel suo animo perchè sembra [...] innestare nella [...] esperienza reale e [...] su un piano più universale, [...] e simbolico. Così la Calabria può [...] irreale, caro ai decadenti, non ancora raggiunto [...] mondo bambino che richiama i ricordi e [...] luogo ideale allo stato di natura sognato [...] per [...] moderno. E insieme essa può avere [...] fascino, così [...] sui decadenti, del selvaggio, del [...] del ferino, di ogni [...] dove è legge la violenza, [...] assoluta la forza. Ma questo innesto è [...]. Perchè quei miti del decadentismo [...] sorti [...] di società in cui la [...] democratico borghese era stata portata fino in fondo e [...] cui i fenomeni [...] del macchinismo, [...] moderna [...] avevano assunto proporzioni mostruose. Ed erano, perciò, sproporzionati [...] nella nostra Italia ancora [...] storicamente più vero continuava [...] della denuncia contro [...] della ribellione contro la [...] per un ulteriore progresso. Di [...] il giudizio sulla narrativa [...] Alvaro [...] che deve individuare e respingere [...] cosmopolita non solo dove [...] nei romanzi o nei racconti di ambiente [...] libri di viaggi, ma anche dove [...] con [...] più schietta, anche nei [...] racconti paesani, quelli più giustamente lodati, in [...] mancano compiacenze estetizzanti, [...] abbondanza di immagini e [...] di un tono falsamente favoloso. E ritrovare, invece, il filone [...] puro della [...] arte nella adesione alla problematica [...] e del nostro tempo, nella Calabria vera, dei suoi contadini, della [...] tristezza, della [...] miseria, della inutile ribellione. Quella Calabria che potremo [...] che ci fa ancora pesare sul cuore [...] del suo poeta. ///
[...] ///
Quella Calabria che potremo [...] che ci fa ancora pesare sul cuore [...] del suo poeta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL