KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Le immagini del successo [...] Scarlett, [...] diva di lingua inglese -cantante italiana con Scialpi, [...] Morandi. /// [...] /// Colori forti, voce alta [...] di camere sotto palchi, sul set di [...]. Ogni tanto, un sottofondo sussurrato, [...] non percepisci neppure come una [...] vera. Era il 10 novembre [...] alle tre di notte Scarlett perse il [...] macchina e andò a sbattere violentemente contro [...]. Stasera Film vero [...] ore 20,45) ripercorre [...]. Per Scarlett, oggi [...] quella notte di due [...] fa segna un confine vitale. La chiave per entrare [...] Scarlett stessa definisce la [...] seconda vita, è nel [...] la strappa violentemente, nelle [...] bambina vissuta in un ambiente di musicisti, [...] di quattordicenne che disse alla madre: «Da [...] la pop star» («Le risposi: se è [...] fare, io ti aiuterò»). I due gesti che [...] depressione e alla frustrante solitudine seguita al [...] si mette a guardare un film in [...] fisioterapista che [...] nella riabilitazione di [...] usare le mani e [...] truccare da sola. La «seconda vita» le [...] Lourdes nel settembre del 1996, quando Scarlett [...] su un palco per cantare con [...] «Ero ancora apprensiva, non [...]. Dopotutto ero sempre la [...]. Nadia Tarantini LIRICA Ovazioni [...] Scala [...] Muti ma [...] di Engel e Rieti [...] Sigfrido si trasforma in eroe verista E Wagner [...] ai papaveri Muti travolge la platea con [...] atto, ma [...] nibelungica viene degradata a [...] scelte del regista e dello scenografo. Nani occhialuti e draghi spaventapasseri: [...] boiata pazzesca». Tom Hanks Regista tv [...] Luna [...] di cinema, Tom Hanks [...]. Per la rete [...] dirigerà la serie [...] che ricostruisce la storia dei [...] spa-ziali americani dal [...] allo sbarco sulla Luna. Tema su cui [...] protagonista di Apollo 13, è [...]. [...] Farà il «Bolero» di [...] ha [...] per [...] del Bolero di Mau-rice [...] creazione che la compagnia porterà [...] tour-née [...] prossima. Si tratta di un [...] celebre coreografo è piutto-sto restìo a cedere. Televisione Film italiani solo [...] Aumentano i film americani, diminuiscono quelli italiani, scompaiono [...] quelli asiatici e africani. È quanto emerge da [...] della Rivista del cinemato-grafo. Nel [...] Rai, [...] e [...] hanno trasmesso 3. Presenti, però, so-prattutto nella [...]. Musica An propone una «giornata» Franco [...] (An) chiede [...] di una giornata nazionale della [...] il 21 giugno, come [...] paesi. In quella data dovrebbero [...] e [...]. [...] Gli ultimi anni di Oscar Wilde Appena concluso a Londra Wilde, un ambizioso film [...] anni di Oscar Wilde (1885-1900). Il regista è il Brian Gilbert di Tom [...]. Prota-gonista Stephen Fry, attor-niato [...] Vanessa Redgrave, Jude Law e Judy Parfitt. [...] Un progetto sul Gattopardo Roberto Andò [...] a Palermo un film [...] di vita di Giusep-pe Tomasi di Lampedusa, La [...] principe, che rico-struisce le tappe singolari e [...] del Gattopardo. Il film sarà [...] dalla Rai e dalla [...] di Tornatore. /// [...] /// Un sistema comodo per [...] Siegfried, accolto con qualche contrasto alla Scala, sa-rebbe [...] la compagnia di canto, entusia-smarci assieme al [...] calore comunicato da Muti al ter-zo atto [...] la storica definizione del ragio-nier Fantozzi: «una [...]. Ma non basta. Nel conto de-vono entrare anche [...] ostacoli accumulati da Richard Wagner: tanto grandi da [...] a in-terrompere la composizione [...] del 1857, al termine del [...] atto, per [...] sol-tanto nel 1869, dopo [...] tentato le nuove strade del Tristano e dei Maestri Cantori. Perché mai, giunto ai piedi [...] colle dove Brunilde dorme tra le fiamme, [...] si arresta per una dozzina [...] lasciando in so-speso [...] impresa [...] Scoraggiamento del musi-cista di fronte [...] di [...] Senza dubbio, ma [...] anche [...]. Le due prime «giornate» -Oro [...] Reno e [...] -erano state composte con [...]. I fatti incalzano. La maledizione [...] rubato dal nibelungo, si sparge [...] mon-do. [...] e Sigmund, gli eroi [...] per la ricon-quista, cadono [...]. Il compito passa ora [...] Sigfrido. Proprio [...] cominciano i guai, non [...] nuovo protagoni-sta, ma per il compositore alle [...] personaggio privo di sostanza umana. Ignaro delle proprie origini [...] della vita, privo [...] violento co-me un bambino [...] Sigfrido non conosce la paura, ma [...] la pietà e [...]. Non è un personaggio [...] deve maturare con la cognizione del sentimen-to. Ma questo arriverà soltanto [...]. Nel frattempo il dram-ma [...] ricapitola-zioni e dibattiti, tra lunghe attese riscattate [...] della fusione della spada e [...] della foresta. Ho sempre pensato che [...] di imbottiture, per quanto abi-li, [...] logorato la pazienza [...] provocando [...]. Comunque sia, questo rap-presenta [...] per [...]. Muti [...] nel modo che gli [...] nelle prime parti le raffina-tezze della scrittura [...] di preziosità cameri-stiche che rischiano di allungare [...] attese drammatiche. In compenso, accentua lo [...] terzo atto contagiato [...] dei Maestri Cantori. Dove altri si sforzano [...] differenza, Muti la esalta: sin dal preludio, [...] ci inve-ste con appassionata violenza e, da [...] si espandono i drammatici scontri di [...] con [...] e col baldanzoso nipote, [...] di Brunil-de e nella trasformazione della [...] in donna amante. [...] Wagner non teme di [...] al clima del melo-dramma, e Muti gli [...]. [...] è travolgente e il diret-tore [...] risparmia orchestra e voci. Nella gara del canto [...] potenza di Jane [...] (splendido il risveglio e [...] la passione e la purezza guerriera), mentre Wolfgang [...] è un protagonista più [...] e del fraseggio: difetti [...] segno di malcontento in sala mentre il [...] riscuote cal-di e meritati applausi. Ritroviamo [...] il pungente e sottile Mime [...] Heinz [...] oltre alla [...] di Mette [...]. [...] tutti gli altri: Falk [...] è [...] travestito da Viandante; [...] e ag-gressivo Alberico; Julian [...] il cavernoso [...] e Eva Lind il [...] Uccello [...] Bosco. Il decoro della produzione [...] purtroppo dalla desolante qualità dello spettacolo visivo. Il risultato era prevedibile. Dopo il fiasco della [...] e la cancellazione delle [...] di Muti ha imposto [...] ciclo con la regia di André Engel, [...] i costumi di [...] Rieti. Assieme al campo di papaveri [...] alti alti, abbiamo avuto così uno sconnesso capannone per [...] di Mime e un campo della morte dove [...] gigante [...] da spaventapasseri con ali di [...] si cela tra [...] resti alluvionali. [...] idea [...] allesti-mento è la riduzione degli Dei e degli Eroi a una banda di strac-cioni. Mime, il fabbro infallibile, [...] Alberico, probabil-mente infortunato nel crollo sca-ligero [...] regge con le stam-pelle [...] ce-la la divinità sotto [...] e un mantello sdru-cito, per recarsi in [...] e bretelle [...] con la Madre [...]. Così malridotti, non stupisce [...] al bere: Mime ha sempre la bottiglia [...] quando non versa bicchieri agli altri, la [...] finendo di annegare il simbolismo wagne-riano nel [...]. /// [...] /// Mi permette-rei tuttavia di ricordare [...] chi ci impone tutto ciò che tra [...] e il vecchio teatro di [...] si può sempre trovare una via di mezzo. Magari per non pre-cipitare [...] Crepuscolo nella notte. Intanto, [...] le repliche, il 4-6-9-12-15 e [...]. Rubens Tedeschi [...] 3. E vengono fuori i [...] Joan Baez, Mia Martini, [...] Floyd. /// [...] /// Italiani, strana gente. Altro che brava. Davanti alla tivvù, per [...] di Sanremo sono stati capaci di far [...] e grintosa come Carmen Con-soli, di non [...] ritrova-ta di Patty Pravo e di far [...] insipido dei [...]. Quando ac-cendono la radio, [...]. La qualità comincia finalmente [...] o almeno così sembra. È quanto emerge da Masters, [...] di [...] che da mesi (il primo [...] è partito nel settem-bre del [...] sta facendo una sorta di [...] sui gusti musicali degli italiani. In pratica, dopo una [...] partenza, i conduttori di Masters non hanno [...] invitare gli ascolta-tori a votare telefonicamente per [...] canzone, il te-ma di un film e [...] ballare preferiti. Senza distinzioni di gene-re, [...]. I risultati? Sorprendenti, è [...]. Al primo posto fra [...] amati in assoluto si è piazzato Fabrizio De André, [...] ha battuto la concorrenza di star come Lucio Dalla, Beatles e Mina. Fra le canzo-ni, invece, [...] è stata Al-meno tu [...] Mia Martini (gli autori [...] Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio), seguita da [...] Love dei [...] Certe notti di Ligabue [...] Gianna [...] Rino Gaetano, che nelle elimina-torie ha sconfitto [...] dei leggendari [...] Four. Decisamente curioso, poi, [...] delle votazioni per il [...] da una colonna sono-ra: il più gettonato [...] You, composto da Ennio Morrico-ne [...] da Joan Baez, pezzo portante di Sacco [...] Vanzetti [...] Giu-liano Montaldo. Dietro: [...] Love, da The Blues Brothers [...] John Landis, e [...] You di [...] Steele, da [...] di Percy Adlon. Grandi sorprese, infine, anche [...] con cui gli italiani preferisco-no ballare. Le più votate sono [...] In The [...] dei [...] Floyd, The Girl [...] di [...] Gil-berto (scritta da [...] de Mo-raes e Norman [...] di [...] Piazzolla, [...] One [...] The [...] dei [...] Il valzer [...] di Strauss e In [...] Mood [...] Glenn Miller. Insomma, di tutto un [...]. Cosa che dovrebbe ripetersi [...] nuovo ciclo di Masters, che da qualche [...] su [...] dal lunedì al venerdì, [...] fino al 4 luglio chiederà agli appassionati [...] migliore canzone [...]. A [...] stavolta ci so-no due [...] co-me Mario Pezzolla e Simonetta [...] che ogni giorno presente-ranno [...] passare il tur-no saranno soltanto tre) e [...] con gli ascoltato-ri e con gli ospiti [...]. Il numero verde da [...] e la selezione avverrà su 224 pezzi [...] che dopo un mese e mezzo [...] 996. Da quel mo-mento in poi [...] dovranno [...] con 79 classici. Insomma, se ne sentiranno [...]. Andrea [...] Il regista de «I [...] oggi al San Carlo con [...] di Bartòk Monicelli: «Barbablù? La [...] ci circonda» Intanto pensa a portare sugli [...] Rai [...] versione tv di «Parenti serpenti». Tra gli altri progetti un [...] sui bimbi vittime degli adulti. ANTICIPAZIONI Harrison Ford «trafficante» [...] di Sarajevo ROMA. Ma dopo una lunga carriera [...] una cin-quantina di film. Ora cimentarmi coi melodrammi [...]. Mario Monicelli torna alla [...]. Una vecchia «passione» che [...] I soliti ignoti ha sempre coltivato, («mio [...] di Toscanini, un uomo piccolo e cattivissimo»), [...] giudi-ca in «completa antitesi col cine-ma». Dopo vari allestimenti (il [...] Bohème a Torre del Lago) oggi Monicelli [...] San Carlo di Napoli con [...] che sembra davvero [...] e dal gusto per [...] ci ha fatto cono-scere attraverso i suoi [...] Il [...] di Barbablù di Bela Bartòk, diretto dal [...]. Ma come è avvenuto [...] Monicelli e Bartòk? «Per caso -risponde lo stesso [...]. Ini-zialmente il teatro napoletano [...] per [...] di Cavalleria rusticana che [...] in scena più di una volta, in [...]. [...] di Ma-scagni era abbinata [...] Bartòk, ma il teatro non aveva ancora [...] la re-gia. Così me [...] proposta ed [...]. E il primo passo [...] lavoro sulla musica. Ma seppure fedelissimo al [...] stesso tiene a precisare, Monicelli ha voluto, [...] lettura personale [...] che si rivela giusto [...] al posto delle mogli uccise dal-lo spietato Barbablù [...] corpi dilaniati di un bambino, di un [...] tutte le vittime della violenza alla quale [...]. Come del resto ancora [...] può ritrovare la figura dello spietato [...] che incarna il protagonista. In fondo [...] stessa è nata intor-no [...] che narrava di un potente Marescial-lo francese [...] dei con-flitti tra Inghilterra e Francia rapi-va [...] e bambini. Questi generi di omicidi [...]. E Barbablù è il [...] genere di ossessione: è un criminale combattuto [...] rimor-si che però non riesce a sfuggire [...] uccidere». Rodato nel tempo, invece, [...] Cavalleria rusti-cana che con questa messa in [...] Monicelli [...] portato in teatro per ben tre volte. [...] che lo stesso regista giudica [...] di quella di Bartòk, «piena di azione e capovolgimenti. Nella quale sono intervenuto [...] in primo pia-no [...] dove sono ambienta-ti tutti [...] intimi, e la-sciando in lontananza la piazza». Della lirica in generale Mario Monicelli, [...] parla con grande passione. Racconta di averla ama-ta [...] bambino quando an-dava a curiosare dietro le [...]. Ed è convinto che [...] riconquistando un grande pubblico, soprattutto gio-vanile. Così come il cinema. Al quale pensa di [...] portato sugli schermi Rai la ver-sione tv [...] Parenti serpenti, con un film sulle violenze ai [...] per il «momen-to -conclude -non ha ancora [...] un produtto-re». /// [...] /// Dopo [...] del dia-volo, il suo ultimo [...] sulla guer-ra civile in Irlanda del Nord, Har-rison Ford [...] per [...] in un altro conflitto che [...] insan-guinato [...] la Bosnia. [...] -riporta [...] -sta per fir-mare un contratto [...] un film di Phil Alden Robinson ispirato dal Diario di [...] il [...] di una bambi-na bosniaca che [...] anni fa ha commosso il mondo con la tragica [...] di Sara-jevo. Per interpretare la parte [...] che contrabbanda cibo e armi nei paesi [...] li vende per profitto, Ford avrebbe ottenuto [...] mi-lioni di dollari. Scritto su un quadernetto [...] Diario di [...] nel 1993: è stato [...] paesi renden-do la [...] giovane autrice famosa in [...]. Poco dopo la pubblicazione [...] Fran-cia, la [...] ne ha acquistato i [...]. Robinson, regista di [...] uomo dei sogni, ha [...] sceneggiatura. Oltre alla [...] è stata coinvolta nella [...] di Steven Spielberg che [...] distribuzione del film sul mercato interno Usa. A Ford spetterebbe una parte [...] ambiguo anti-eroe, agli antipodi rispetto ai ruoli decisamente da [...] della [...] lunga carriera. Ma per il suo contrabbandiere [...] una speranza di redenzione: nella capitale asse-diata del racconto [...] lo at-tende [...] di una donna [...]. In dirittura [...] per la parte sarebbero Juliette Binoche [...] Kristin Scott Thomas. Le dimissioni del direttore [...] Il direttore e portavoce [...] Werner [...] si è dimesso «per [...]. Werner [...] (62 anni), tedesco, era [...] complesso musicale viennese dal 1987. In febbraio -pochi giorni [...] dei [...] di ammettere in organico [...] contrario a tale apertura, [...] i Filarmonici non avrebbero esitato a sciogliersi [...] decisione. /// [...] /// In febbraio -pochi giorni [...] dei [...] di ammettere in organico [...] contrario a tale apertura, [...] i Filarmonici non avrebbero esitato a sciogliersi [...] decisione. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|