→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3424084647.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le immagini del successo [...] Scarlett, [...] diva di lingua inglese -cantante italiana con Scialpi, [...] Morandi. ///
[...] ///
Colori forti, voce alta [...] di camere sotto palchi, sul set di [...]. Ogni tanto, un sottofondo sussurrato, [...] non percepisci neppure come una [...] vera. Era il 10 novembre [...] alle tre di notte Scarlett perse il [...] macchina e andò a sbattere violentemente contro [...]. Stasera Film vero [...] ore 20,45) ripercorre [...]. Per Scarlett, oggi [...] quella notte di due [...] fa segna un confine vitale. La chiave per entrare [...] Scarlett stessa definisce la [...] seconda vita, è nel [...] la strappa violentemente, nelle [...] bambina vissuta in un ambiente di musicisti, [...] di quattordicenne che disse alla madre: «Da [...] la pop star» («Le risposi: se è [...] fare, io ti aiuterò»). I due gesti che [...] depressione e alla frustrante solitudine seguita al [...] si mette a guardare un film in [...] fisioterapista che [...] nella riabilitazione di [...] usare le mani e [...] truccare da sola. La «seconda vita» le [...] Lourdes nel settembre del 1996, quando Scarlett [...] su un palco per cantare con [...] «Ero ancora apprensiva, non [...]. Dopotutto ero sempre la [...]. Nadia Tarantini LIRICA Ovazioni [...] Scala [...] Muti ma [...] di Engel e Rieti [...] Sigfrido si trasforma in eroe verista E Wagner [...] ai papaveri Muti travolge la platea con [...] atto, ma [...] nibelungica viene degradata a [...] scelte del regista e dello scenografo. Nani occhialuti e draghi spaventapasseri: [...] boiata pazzesca». Tom Hanks Regista tv [...] Luna [...] di cinema, Tom Hanks [...]. Per la rete [...] dirigerà la serie [...] che ricostruisce la storia dei [...] spa-ziali americani dal [...] allo sbarco sulla Luna. Tema su cui [...] protagonista di Apollo 13, è [...]. [...] Farà il «Bolero» di [...] ha [...] per [...] del Bolero di Mau-rice [...] creazione che la compagnia porterà [...] tour-née [...] prossima. Si tratta di un [...] celebre coreografo è piutto-sto restìo a cedere. Televisione Film italiani solo [...] Aumentano i film americani, diminuiscono quelli italiani, scompaiono [...] quelli asiatici e africani. È quanto emerge da [...] della Rivista del cinemato-grafo. Nel [...] Rai, [...] e [...] hanno trasmesso 3. Presenti, però, so-prattutto nella [...]. Musica An propone una «giornata» Franco [...] (An) chiede [...] di una giornata nazionale della [...] il 21 giugno, come [...] paesi. In quella data dovrebbero [...] e [...]. [...] Gli ultimi anni di Oscar Wilde Appena concluso a Londra Wilde, un ambizioso film [...] anni di Oscar Wilde (1885-1900). Il regista è il Brian Gilbert di Tom [...]. Prota-gonista Stephen Fry, attor-niato [...] Vanessa Redgrave, Jude Law e Judy Parfitt. [...] Un progetto sul Gattopardo Roberto Andò [...] a Palermo un film [...] di vita di Giusep-pe Tomasi di Lampedusa, La [...] principe, che rico-struisce le tappe singolari e [...] del Gattopardo. Il film sarà [...] dalla Rai e dalla [...] di Tornatore. ///
[...] ///
Un sistema comodo per [...] Siegfried, accolto con qualche contrasto alla Scala, sa-rebbe [...] la compagnia di canto, entusia-smarci assieme al [...] calore comunicato da Muti al ter-zo atto [...] la storica definizione del ragio-nier Fantozzi: «una [...]. Ma non basta. Nel conto de-vono entrare anche [...] ostacoli accumulati da Richard Wagner: tanto grandi da [...] a in-terrompere la composizione [...] del 1857, al termine del [...] atto, per [...] sol-tanto nel 1869, dopo [...] tentato le nuove strade del Tristano e dei Maestri Cantori. Perché mai, giunto ai piedi [...] colle dove Brunilde dorme tra le fiamme, [...] si arresta per una dozzina [...] lasciando in so-speso [...] impresa [...] Scoraggiamento del musi-cista di fronte [...] di [...] Senza dubbio, ma [...] anche [...]. Le due prime «giornate» -Oro [...] Reno e [...] -erano state composte con [...]. I fatti incalzano. La maledizione [...] rubato dal nibelungo, si sparge [...] mon-do. [...] e Sigmund, gli eroi [...] per la ricon-quista, cadono [...]. Il compito passa ora [...] Sigfrido. Proprio [...] cominciano i guai, non [...] nuovo protagoni-sta, ma per il compositore alle [...] personaggio privo di sostanza umana. Ignaro delle proprie origini [...] della vita, privo [...] violento co-me un bambino [...] Sigfrido non conosce la paura, ma [...] la pietà e [...]. Non è un personaggio [...] deve maturare con la cognizione del sentimen-to. Ma questo arriverà soltanto [...]. Nel frattempo il dram-ma [...] ricapitola-zioni e dibattiti, tra lunghe attese riscattate [...] della fusione della spada e [...] della foresta. Ho sempre pensato che [...] di imbottiture, per quanto abi-li, [...] logorato la pazienza [...] provocando [...]. Comunque sia, questo rap-presenta [...] per [...]. Muti [...] nel modo che gli [...] nelle prime parti le raffina-tezze della scrittura [...] di preziosità cameri-stiche che rischiano di allungare [...] attese drammatiche. In compenso, accentua lo [...] terzo atto contagiato [...] dei Maestri Cantori. Dove altri si sforzano [...] differenza, Muti la esalta: sin dal preludio, [...] ci inve-ste con appassionata violenza e, da [...] si espandono i drammatici scontri di [...] con [...] e col baldanzoso nipote, [...] di Brunil-de e nella trasformazione della [...] in donna amante. [...] Wagner non teme di [...] al clima del melo-dramma, e Muti gli [...]. [...] è travolgente e il diret-tore [...] risparmia orchestra e voci. Nella gara del canto [...] potenza di Jane [...] (splendido il risveglio e [...] la passione e la purezza guerriera), mentre Wolfgang [...] è un protagonista più [...] e del fraseggio: difetti [...] segno di malcontento in sala mentre il [...] riscuote cal-di e meritati applausi. Ritroviamo [...] il pungente e sottile Mime [...] Heinz [...] oltre alla [...] di Mette [...]. [...] tutti gli altri: Falk [...] è [...] travestito da Viandante; [...] e ag-gressivo Alberico; Julian [...] il cavernoso [...] e Eva Lind il [...] Uccello [...] Bosco. Il decoro della produzione [...] purtroppo dalla desolante qualità dello spettacolo visivo. Il risultato era prevedibile. Dopo il fiasco della [...] e la cancellazione delle [...] di Muti ha imposto [...] ciclo con la regia di André Engel, [...] i costumi di [...] Rieti. Assieme al campo di papaveri [...] alti alti, abbiamo avuto così uno sconnesso capannone per [...] di Mime e un campo della morte dove [...] gigante [...] da spaventapasseri con ali di [...] si cela tra [...] resti alluvionali. [...] idea [...] allesti-mento è la riduzione degli Dei e degli Eroi a una banda di strac-cioni. Mime, il fabbro infallibile, [...] Alberico, probabil-mente infortunato nel crollo sca-ligero [...] regge con le stam-pelle [...] ce-la la divinità sotto [...] e un mantello sdru-cito, per recarsi in [...] e bretelle [...] con la Madre [...]. Così malridotti, non stupisce [...] al bere: Mime ha sempre la bottiglia [...] quando non versa bicchieri agli altri, la [...] finendo di annegare il simbolismo wagne-riano nel [...]. ///
[...] ///
Mi permette-rei tuttavia di ricordare [...] chi ci impone tutto ciò che tra [...] e il vecchio teatro di [...] si può sempre trovare una via di mezzo. Magari per non pre-cipitare [...] Crepuscolo nella notte. Intanto, [...] le repliche, il 4-6-9-12-15 e [...]. Rubens Tedeschi [...] 3. E vengono fuori i [...] Joan Baez, Mia Martini, [...] Floyd. ///
[...] ///
Italiani, strana gente. Altro che brava. Davanti alla tivvù, per [...] di Sanremo sono stati capaci di far [...] e grintosa come Carmen Con-soli, di non [...] ritrova-ta di Patty Pravo e di far [...] insipido dei [...]. Quando ac-cendono la radio, [...]. La qualità comincia finalmente [...] o almeno così sembra. È quanto emerge da Masters, [...] di [...] che da mesi (il primo [...] è partito nel settem-bre del [...] sta facendo una sorta di [...] sui gusti musicali degli italiani. In pratica, dopo una [...] partenza, i conduttori di Masters non hanno [...] invitare gli ascolta-tori a votare telefonicamente per [...] canzone, il te-ma di un film e [...] ballare preferiti. Senza distinzioni di gene-re, [...]. I risultati? Sorprendenti, è [...]. Al primo posto fra [...] amati in assoluto si è piazzato Fabrizio De André, [...] ha battuto la concorrenza di star come Lucio Dalla, Beatles e Mina. Fra le canzo-ni, invece, [...] è stata Al-meno tu [...] Mia Martini (gli autori [...] Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio), seguita da [...] Love dei [...] Certe notti di Ligabue [...] Gianna [...] Rino Gaetano, che nelle elimina-torie ha sconfitto [...] dei leggendari [...] Four. Decisamente curioso, poi, [...] delle votazioni per il [...] da una colonna sono-ra: il più gettonato [...] You, composto da Ennio Morrico-ne [...] da Joan Baez, pezzo portante di Sacco [...] Vanzetti [...] Giu-liano Montaldo. Dietro: [...] Love, da The Blues Brothers [...] John Landis, e [...] You di [...] Steele, da [...] di Percy Adlon. Grandi sorprese, infine, anche [...] con cui gli italiani preferisco-no ballare. Le più votate sono [...] In The [...] dei [...] Floyd, The Girl [...] di [...] Gil-berto (scritta da [...] de Mo-raes e Norman [...] di [...] Piazzolla, [...] One [...] The [...] dei [...] Il valzer [...] di Strauss e In [...] Mood [...] Glenn Miller. Insomma, di tutto un [...]. Cosa che dovrebbe ripetersi [...] nuovo ciclo di Masters, che da qualche [...] su [...] dal lunedì al venerdì, [...] fino al 4 luglio chiederà agli appassionati [...] migliore canzone [...]. A [...] stavolta ci so-no due [...] co-me Mario Pezzolla e Simonetta [...] che ogni giorno presente-ranno [...] passare il tur-no saranno soltanto tre) e [...] con gli ascoltato-ri e con gli ospiti [...]. Il numero verde da [...] e la selezione avverrà su 224 pezzi [...] che dopo un mese e mezzo [...] 996. Da quel mo-mento in poi [...] dovranno [...] con 79 classici. Insomma, se ne sentiranno [...]. Andrea [...] Il regista de «I [...] oggi al San Carlo con [...] di Bartòk Monicelli: «Barbablù? La [...] ci circonda» Intanto pensa a portare sugli [...] Rai [...] versione tv di «Parenti serpenti». Tra gli altri progetti un [...] sui bimbi vittime degli adulti. ANTICIPAZIONI Harrison Ford «trafficante» [...] di Sarajevo ROMA. Ma dopo una lunga carriera [...] una cin-quantina di film. Ora cimentarmi coi melodrammi [...]. Mario Monicelli torna alla [...]. Una vecchia «passione» che [...] I soliti ignoti ha sempre coltivato, («mio [...] di Toscanini, un uomo piccolo e cattivissimo»), [...] giudi-ca in «completa antitesi col cine-ma». Dopo vari allestimenti (il [...] Bohème a Torre del Lago) oggi Monicelli [...] San Carlo di Napoli con [...] che sembra davvero [...] e dal gusto per [...] ci ha fatto cono-scere attraverso i suoi [...] Il [...] di Barbablù di Bela Bartòk, diretto dal [...]. Ma come è avvenuto [...] Monicelli e Bartòk? «Per caso -risponde lo stesso [...]. Ini-zialmente il teatro napoletano [...] per [...] di Cavalleria rusticana che [...] in scena più di una volta, in [...]. [...] di Ma-scagni era abbinata [...] Bartòk, ma il teatro non aveva ancora [...] la re-gia. Così me [...] proposta ed [...]. E il primo passo [...] lavoro sulla musica. Ma seppure fedelissimo al [...] stesso tiene a precisare, Monicelli ha voluto, [...] lettura personale [...] che si rivela giusto [...] al posto delle mogli uccise dal-lo spietato Barbablù [...] corpi dilaniati di un bambino, di un [...] tutte le vittime della violenza alla quale [...]. Come del resto ancora [...] può ritrovare la figura dello spietato [...] che incarna il protagonista. In fondo [...] stessa è nata intor-no [...] che narrava di un potente Marescial-lo francese [...] dei con-flitti tra Inghilterra e Francia rapi-va [...] e bambini. Questi generi di omicidi [...]. E Barbablù è il [...] genere di ossessione: è un criminale combattuto [...] rimor-si che però non riesce a sfuggire [...] uccidere». Rodato nel tempo, invece, [...] Cavalleria rusti-cana che con questa messa in [...] Monicelli [...] portato in teatro per ben tre volte. [...] che lo stesso regista giudica [...] di quella di Bartòk, «piena di azione e capovolgimenti. Nella quale sono intervenuto [...] in primo pia-no [...] dove sono ambienta-ti tutti [...] intimi, e la-sciando in lontananza la piazza». Della lirica in generale Mario Monicelli, [...] parla con grande passione. Racconta di averla ama-ta [...] bambino quando an-dava a curiosare dietro le [...]. Ed è convinto che [...] riconquistando un grande pubblico, soprattutto gio-vanile. Così come il cinema. Al quale pensa di [...] portato sugli schermi Rai la ver-sione tv [...] Parenti serpenti, con un film sulle violenze ai [...] per il «momen-to -conclude -non ha ancora [...] un produtto-re». ///
[...] ///
Dopo [...] del dia-volo, il suo ultimo [...] sulla guer-ra civile in Irlanda del Nord, Har-rison Ford [...] per [...] in un altro conflitto che [...] insan-guinato [...] la Bosnia. [...] -riporta [...] -sta per fir-mare un contratto [...] un film di Phil Alden Robinson ispirato dal Diario di [...] il [...] di una bambi-na bosniaca che [...] anni fa ha commosso il mondo con la tragica [...] di Sara-jevo. Per interpretare la parte [...] che contrabbanda cibo e armi nei paesi [...] li vende per profitto, Ford avrebbe ottenuto [...] mi-lioni di dollari. Scritto su un quadernetto [...] Diario di [...] nel 1993: è stato [...] paesi renden-do la [...] giovane autrice famosa in [...]. Poco dopo la pubblicazione [...] Fran-cia, la [...] ne ha acquistato i [...]. Robinson, regista di [...] uomo dei sogni, ha [...] sceneggiatura. Oltre alla [...] è stata coinvolta nella [...] di Steven Spielberg che [...] distribuzione del film sul mercato interno Usa. A Ford spetterebbe una parte [...] ambiguo anti-eroe, agli antipodi rispetto ai ruoli decisamente da [...] della [...] lunga carriera. Ma per il suo contrabbandiere [...] una speranza di redenzione: nella capitale asse-diata del racconto [...] lo at-tende [...] di una donna [...]. In dirittura [...] per la parte sarebbero Juliette Binoche [...] Kristin Scott Thomas. Le dimissioni del direttore [...] Il direttore e portavoce [...] Werner [...] si è dimesso «per [...]. Werner [...] (62 anni), tedesco, era [...] complesso musicale viennese dal 1987. In febbraio -pochi giorni [...] dei [...] di ammettere in organico [...] contrario a tale apertura, [...] i Filarmonici non avrebbero esitato a sciogliersi [...] decisione. ///
[...] ///
In febbraio -pochi giorni [...] dei [...] di ammettere in organico [...] contrario a tale apertura, [...] i Filarmonici non avrebbero esitato a sciogliersi [...] decisione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL