→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3422728070.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] che io devo in parte [...] mia gloria di ballerina lirica. In quel periodo mi [...] di non fare movimenti bruschi, sorridevo raramente, [...] poco. Ero anche timida per [...]. Ed è forse per [...] è nata in me la dolcezza dei [...] linee per cui tante volte sono stata [...]. E forse anche per [...] nella piccola città [...] Caucaso, dove conobbi persone [...]. Elisabetta [...] Timé, artista del Teatro [...] Leningrado, e suo marito, un ingegnere, il [...]. Nicola [...] cominciarono a mettere in [...] malattia; vollero che io andassi [...] loro a trascorrere sulle [...] Lago [...] le [...] due ultime settimane di [...] cura. La loro gioia di [...] loro sincera cordialità e la loro benevolenza [...]. Dal Lago [...] dove i miei [...] comprendere ed amare la bellezza trionfante della [...] fresco e [...] latte non ostante la [...] tornai trasformata, guarita, felice, piena di desiderio [...]. Quante volte, dopo lo [...] direttamente, dai Timé. [...] sempre molta gente, persone -. Queste persone amavano la [...] senza affettazione nè posa, come possono . [...] molto chiasso, molta animazione. Attori, artisti, poeti discutevano, senza [...] apparisse mai [...] un accento di quella detestabile [...] che può essere avvicinata [...] solo da una banalità disperata. [...] questa casa accogliente vi [...] idi cultura e di purezza. Là conobbi [...] e [...] e [...] e Vivien. In -questa casa dove [...] un tono da pedagogo o da maestro, [...] teatro drammatico, e benché nessuno mi abbia [...] su [...] e sul suo sistema, [...] di essere naturali e [...] non tradire il teatro [...]. Mi dicevano spesso : [...] -quello spettacolo. E io [...] docilmente, ben sapendo che, [...] dovuto spiegare perchè mi era piaciuto o [...] da quella conversazione un vantaggio inapprezzabile per [...] la mia arte. [...] una delle più notevoli artiste [...] amava [...] il balletto. E i minuti più [...] erano quelli in cui, con [...] sollecitudine e senza mai [...] opinione, rivedeva le bucce al mio ultimo [...] goffaggini e i miei successi. Vi erano [...] molte cose che io non [...]. Le leggi coreografiche mi [...] quando mi si diceva : « Bisognerebbe, Gaia, [...] danza più drammatica, più espressiva », io [...] «Ma [...] cos'è che faccio allora? [...]. Mi raccontavano cose di [...] mi spiegavano perchè, nel mio ultimo spettacolo, [...] Gisella era rimasta fredda. E se io ripetevo [...] Ma io non posso fare diversamente ! Come potrei fare ciò che [...] ? Guardando le artiste drammatiche [...] questi stessi sentimenti, tu devi trovare da [...] di [...] nella danza. Devi riflettere di più [...] impossessarti più intensamente, più profondamente dei sentimenti [...] Cigno [...] di Gisella. Talvolta questi consigli mi [...] molto rilievo. Altre volte tutte le [...] alla discussione sui modi scenici di espressione, [...] era così ardente che mi sembrava [...] per il desiderio che [...] appieno ogni pensiero, oppure di [...] di non avere afferrato [...]. In effetti comprendevo che tutte [...] arti sceniche hanno una sola origine : come per [...] drammatico, anche la [...] che deve eseguire una nuova [...] deve prima di tutto [...] e [...] tutto ciò che appare in [...] piano. Comprendevo che, per quanto [...] la rappresentazione esterna di una parte, questa [...] vuota se non è sostenuta da [...] centrale. [...] drammatico ha un compito [...] quando è padrone della forma, egli riesce, [...] sente niente, ad esprimere molte cose; non [...] disposizione la parola e un testo spesso [...] Noi, [...] parte la musica e i movimenti silenziosi, [...] e dobbiamo ugualmente esprimere il pensiero attraverso [...] così chiaramente e in [...] che la danza prenda il posto della [...]. Come riuscirci ? Non [...] sul balletto, non c'è un ballerino nè [...] non abbiano tentato di rispondere a questa [...]. Tuttavia la storia ha [...] di [...] coreografica espressiva come il [...]. Maria Talloni, Anna [...] e molte altre ballerine [...] potuto vedere e dalle quali ho molto [...] esprimere [...] verso la bellezza, [...] dei sentimenti. Le loro danze erano chiare [...] espressive come [...] parola. Come hanno raggiunto questo risultato [...] Come possiamo noi [...] ?Nessuno ha mai dato una [...] a questa domanda. Io sono convinta che nessuno [...] pensando di [...] detto tutto su questo tema. Esiste un assortimento di [...] si possono paragonare alle lettere [...]. Con questi caratteri si [...] diverse parole e frasi che formano la [...]. Ma con le lettere [...] arrivare a comporre un poema meraviglioso, ma [...] senza valore. Come non esiste una ricetta [...] scrivere versi validi, così non può [...] una per creare [...] viva della danza che, pur [...] sia però penetrata di pensiero, di [...] di sentimenti. ///
[...] ///
Come non esiste una ricetta [...] scrivere versi validi, così non può [...] una per creare [...] viva della danza che, pur [...] sia però penetrata di pensiero, di [...] di sentimenti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .