→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 3421472136.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vissuto ed operante a [...] Cinquecento e Seicento, nel suol lavori scenici (alcuni [...] stati riproposti, con varia fortuna, anche in [...] Della Porta si colloca [...] fra la tradizione «erudita» [...] nuovo teatro [...]. Così, se [...] de La Turca riconduce [...] a fonti classiche, per [...] la tipologia del personaggi [...] dinamismo della vicenda sembrano tendere a una [...]. E, ad esemplo, la figura [...] servo Forca ha qualcosa [...] Arlecchino, visto dal lato più [...] e [...] considerati come [...] che paiono addirittura echeggiare, sia [...] il pensiero di Machiavelli. SI aggiunga che Della Porta, [...] si [...] come accennavamo [...] delle faccende di Venezia, Innestando [...] scottante materia [...] e contemporanea (le [...] piratesche del turchi [...] dentro il vetusto, collaudato schema [...] contrasto fra vecchi e giovani, padri e figli, rivali In amore. La storia si svolge [...] (Lesina, oggi [...] uno dei possedimenti, allora, [...] Repubblica Veneta lungo la costa dalmata. Due ricchi, anziani amici, [...] sono scomparse da anni, rapite dai turchi, [...] con la figlia [...]. Ma queste due figlie [...] in segreto ai rispettivi figli maschi del [...]. Per suggerimento del già [...] Forca ( che ha come compagno un altro [...] denominato Capestro), 1 due giovanotti e l [...] travestiranno da corsari maomettani, e fingeranno 11 [...] Innamorate. Ma ci si mettono [...] turchi veri e 11 ratto simulato rischia [...] per tutti. Alla fine, [...] si dipana nella maniera [...] nato a Istanbul Dal nostro Inviato VENEZIA [...] Ieri [...] è caduta un po' di neve. Poco per la verità, [...] mobilitare ancora di più quei forzati della [...] cercano costantemente [...] da «rubare». Che faccia ha Venezia [...] ma qualcuno azzarda anche [...] di una prossima acqua [...]. Insomma, se il Carnevale [...] sempre di più il suo fallimento, quello [...] le sale sono tutte ben riscaldate. [...] sera, per esempio, al [...] dove è andato in [...] de [...] del Teatro [...] già [...] prima della rappresentazione [...] una nutrita folla di [...] la fila per trovare un biglietto. Successo pieno, quindi, per [...] voleva indagare sulle origini orientali del flamenco, [...] scena [...] costruzione di regia) abbiamo [...] alla nutrita compagnia spagnola, una danzatrice Indù [...]. Scene di ballo e [...] si sono intrecciate sulla scia delle diverse [...] le affinità tra il flamenco e le [...] Oriente sono apparse un po' labili, certamente [...] stata fra la celeberrima danza spagnola e [...] di espressione danzata [...] che si affaccia sul Mediterraneo. Il pubblico veneziano, giustamente, [...] incrocio di tradizioni, anche se gli applausi [...] andati ai ballerini di flamenco, portatori [...] si sa [...] di una carica spettacolare [...]. Non manca una ulteriore [...] scopre che il capo della piccola banda [...] tali è 11 figlio del governatore dell'Isola, [...] da bambino, e cresciuto nella religione musulmana; [...] e desideroso di riabbracciare la fede e [...]. La Turca é allestita [...] Teatro [...] di [...] cura anche la parte [...]. Il livello troppo «coito» [...] stato [...] e se 11 veneziano [...] Argenterò, [...] del due vecchi, risulta saporoso, [...] è [...] pasticciato che cogliamo sulla [...] 11 quale si esprime, In [...] come un abitante della Dalmazia, sovrabbondando In [...] molte buffe locuzioni. Pezzo forte della commedia, [...] verbale, è la gara divertente, ma anche [...] e Gero filo, decantando [...] della propria moglie, e Illustrando 1 tentativi [...]. E [...] prevede anche molte tappe [...] sale da rappresentazione. In città, soprattutto dalle [...] maschere di cartone disegnate per [...] da [...] artista al quale in [...] Venezia dedica una personale. Costano pochissimo, si rompono facilmente, [...] sono [...] belle a [...]. Fanno parte di un [...] della maschera che [...] a Venezia si mostra [...] sul versante orientale. Nelle sale [...] del Museo [...] infatti, è stata ordinata [...] maschere originali e di belle riproduzioni che [...] illustrare «Il viaggio della maschera da Oriente [...] Venezia». Vi si ritrovano maschere [...] culturale e geografica, tutte legate a riti [...] spettacolari. È un percorso a [...] cerca di radici antropologiche che diano corpo [...] rapporto di parallelismo con fa nostra [...] maschere. Più volte si è [...] in risalto, da parte di diversi studiosi, [...] esistono tra maschere occidentali (in particolare quelle [...] Commedia [...] e orientali. I caratteri somatici ripetuti, [...] talvolta fanno pensare anche a una possibile [...] mondi nati e vissuti sulla base di [...]. La mostra veneziana, dunque, [...] fare un po' di chiarezza in questa [...] controversa. [...] anche di illustrare tecniche [...] che ci sono davvero lontane. Ci sono quelle marionette indiane [...] colpiscono per la precisione con la [...] sono [...] e grandi mani [...] incisi nel legno grandi :ne [...] rappresentano uno degli elementi di [...] del carattere che dovevano rappresentare). Ci sono poi marionette [...] sul viso una ulteriore maschera (anche in [...] determinare [...] del carattere). Ci sono maschere nelle [...] tutta la testa (quelle thailandesi) oppure completamente [...] di tessuto (come quelle tibetane). Ci sono maschere che [...] viso (come quelle giapponesi) e altre che [...] della mascella per consentire [...] di recitare più agevolmente [...]. [...] possibile delle maschere teatrali orientali [...] esposto con buona chiarezza da questa mostra curata da Jacques [...] e Enrico [...] Ma ciò che maggiormente suscita [...] è [...] figurativa della tradizione popolare del [...] al movimento e alla vivezza plastica [...] minacciano di stabilire uno schiacciante [...] di [...]. Ma non si discutono [...] delia Compagnia a [...] uno dei gruppi ormai [...] diffìcile realtà veneziana, forse più noto [...] che Italia, e comunque [...] non dimenticato regista e [...] Giovanni Poli Tra gli Interpreti, del resto, ce [...] due, Paolo Sivori e Ivo Frasson [...] e [...] assai notevoli, e altri [...] come Paolo Bendazzoli (che ricopre un triplice [...] Elisio Coletti, e ancora Stefano [...] acerbo ma promettente nei [...] Forca. Alle figure femminili la presumibile [...] non dà respiro, se non [...] crudelmente. Cosi, le due vecchie [...] (Flavia [...] e Giovanna Marchi) ci [...] fine, come due mascheroni carnevaleschi: in accordo, [...] col [...] e un tantino meno col Aggeo [...]. [...] si ritrova, per esempio, 11 [...] che indossa una casacca a rombi colorati che ricorda [...] classico di Arlecchino. E ci si ritrova, [...] un personaggio che subito rimanda alla mente Pulcinella: [...] nome è [...]. Spesso più che la [...] pròpria o [...] fisico, ciò che avvicina [...] la loro struttura di caratteri, la loro [...] tra Pulcinella e [...] la loro [...] condizione sociale, la loro [...] una grande dose di [...] fanno pensare [...] possìbile contaminazione consumata con la complicità della [...] del Mediterraneo. Ma al di là [...] casi, anche se nei tratti mici delle [...] naso lungo, qualche fronte rugosa, qualche baffo [...] ritrovare delle somiglianze con i nostri Arlecchino, Pantalone [...] Pulcinella, c'è da dire che non è semplice [...] tra le diverse culture teatrali. A Venezia, intanto, molti [...] tema orientale proposto dagli organizzatori: i nobili [...] ai principi turchi o giapponesi. E anche le due [...] (due occhi sormontati da [...] cappello a metà fra la bombetta e [...] gli uomini, e due occhi a mandorla [...] giapponese per le donne) mettono in risalto I [...] fra due mondi che almeno [...] da noi spesso hanno [...] incontrarsi. Invece, per uno di [...] che non capitano spesso, ma che servono [...] stelle, hanno debuttato due giovanissimi ballerini: la [...] Elisabetta [...] e 11 danzatore di [...] Biagio Tambone. Ventitré anni lei, forse [...] lui, i due sono passati [...] grazie, e per loro [...] caso di [...] a [...] di Oriella Dorella e [...] del suo partner Marco [...] a interpretare in prima [...] della Coppèlla di En-rique Martinez. E ne sono stati [...]. Elisabetta [...] sfoderando come [...] padronanza delia tecnica brillante [...] danzà. Biagio Tambone aggredendo il [...] Franz, giovanotto già esuberante, con padronanza sce-nica appena [...] atto (ma anche [...] per reazione emotiva) in [...] un atletismo «alla russa» davvero insospettato per [...] fino a ieri, alla Scala, ha raccolto [...] ultimo piano e recentemente una parte comica [...] buffone in The Lady and The Fool [...] John Cranico. Senza queste primizie, il [...] piuttosto bene da tutto [...] scaligero (e vanno senz'altro [...] Vera [...] e Ornella Costalonga, tutte [...] Mauri-zìa [...]. Coppèlla è un balletto [...] Secondo Impero datato 1870. Possiede una musica francese, [...] Leo Delìbes, che tra [...] 11 direttore [...] Michel [...] ha giustamente tenuto nei [...] tutte le creazioni musicali più leggere del [...] Delìbes non è [...]. E si avvale di [...] di sabbia: un racconto [...] E. Hoffmann la [...] Inquietudine psicologica non traspare [...] della danza scacciapensieri creata dal coreografo Arthur [...]. Da un punto di [...] nel primo e nel terzo atto di Coppèlla [...] quasi nulla. [...] è gelosa di Coppèlla [...] finestra, sempre assòrta nella lettura, perché 11 [...] Franz dimostra di gradire le sue Immobili grazie. Alla fine, scopriamo che Coppèlla [...] che una bambola, la preferita di [...] lo strano costruttore di [...] 11 villaggio teme, ma schernisce. Nel balletto di Martinez [...] e portato alla Scala quattro anni dopo, [...] fiabeschi tratti narrativi sono risolti con la [...] fa segno di no [...] Franz [...] e allora si mette [...] cuore) e con grande [...] Ma sappiamo che il [...] non è [...] modo per far rivìvere [...]. Se Enriquez Martinez si [...] altro sfocata [...] del 1870 concedendo appena [...] al secondo tempo quando, nel laboratorio tenebroso [...] si animano i bambolotti [...] camuffata da Coppèlla è [...] Roland Petit sceglie un tono brillante e [...]. Il vero protagonista del [...] nel 1975, Infatti, non è Franz e [...]. È proprio [...] attempato ma virile, distrutto [...] per la [...] bambola: quella sì una specie [...] Lenny erotica, di meccanismo seducente e molto attuale In [...] di replicanti e di [...]. E continuamente attratto, con [...] di valzer mozzafiato. Per Martinez, invece, [...] non è un [...] intrigante. È un vecchietto stanco e [...] (bravo nella parte Paolo [...] e la bambola meccanica è [...] parente [...] perché attonita e polverosa [...] degli inquietanti automi della letteratura [...]. Martinez non esalta la [...] né approfondisce in qualche modo personale i [...]. Si limita a [...] ad esporre questo e [...] vetrina storica e [...] così bene ritoccata scene [...] di Nicola [...]. Però non ringiovanisce la [...] via senza particolari invenzioni tranne che nel [...]. Insomma, in generale, Martinez [...] di champagne al suo balletto che ormai [...]. [...] è certamente sicura, analcolica [...] Scala anche economica). Ma vista con gli [...] Duemila non rende un gran servizio a Coppèlla: [...] dovrebbe passare nelle mani di creatori moderni [...] a nuova vita. Marinella [...] «lei giudici di Palermo Cosa [...] Alberto Dalla Chiesa [...] del lavoro. ///
[...] ///
Marinella [...] «lei giudici di Palermo Cosa [...] Alberto Dalla Chiesa [...] del lavoro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .