→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3420260755.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ciò che è rimasto [...] delicato ma determinante che [...] volte hanno affrontato durante i « giorni [...] Pesaro, ma senza sfiorare affatto una soluzione: [...] a [...] di una Mostra cinematografica [...] registi, critici, associazioni, spettatori specializzati ecc? Che [...] Quali difficoltà d'ordine organizzativo, di rifornimento, di contatti [...] distributrici e produttrici insorgerebbero? In realtà [...] coinvolge tanti aspetti e [...] i primi sondaggi a Pesaro sono rimasti [...]. [...] parte non si poteva [...] tensione e nella urgenza dei dibattiti, premuti [...] dissonanti reazioni esterne e dalle provocazioni di [...] esso venisse sviscerato sul tamburo. Il discorso è tutto [...] riteniamo che la palestra pesarese offra in [...] per [...] e [...]. [...] detto, è stato uno [...] rimasto aperto ma non sbrecciato, finito a [...] proprio per ciò più nuovo e « [...] prima. Aveva a tratti [...] di uno happening, ma [...] migliori inventava [...] solo i modi e [...] idee erano premeditate e già mature, commisurate [...] vicini nel tempo e già storici. Non per nulla il [...] Che Guevara ha dominato [...] manifestazione. La prima delle tre parti [...] La hora de los [...] termina con una immagine del Che ucciso, un carrello in [...] che si protrae per [...] minuti, dilatato in attesa [...] e [...]. Il volto del Che [...] più di guardarci. [...] dura sempre (abbiamo veduto [...] volte) più a lungo [...]. Politica e [...] festival, nel quale si [...] parlare di tante cose e si trascura [...] film. Ma non è così. Discutendo di libertà da [...] da stringere, di equivoci da abbattere, di [...] già abbiamo cominciato a informare sui film, [...] principali tra essi. Ve n'è uno soprattutto, [...] che serve da corollario a quanto accadeva [...] Pesaro e respirava la stessa aria arroventata. La hora de los [...] di Fernando Solanas, quattro ore [...] un quarto di proiezione, tre anni di lavorazione in [...] di clandestinità totale, un frenetico volo [...] presente e del passato. Questa in Italia è [...] pubblica: in patria, Solanas e i suoi [...] alla macchia come è stato girato. Il film, che si [...] per dialoghi tra regista e pubblico, per [...] per [...] di striscioni con frasi [...] (« Lo spettatore è codardo e traditore [...] contrasti visivi enormi, è ispirato, didattico ed [...] « montaggio delle attrazioni » di scuola [...] materiale di repertorio e si trasforma [...] dopo una prima parte [...] lezione politica. Sconcertante per il pubblico [...] il lungo capitolo sul peroni-smo (1944-55) in [...] di Pe-ron è vigorosamente esaltato per la [...] « elemento fondamentale » ha detto il [...] Solanas [...] in un paese oppresso come il [...] per riunire il [...]. Nonostante i suoi errori [...] limiti,, è stata [...] tendenza politica capace di [...] e a gettare i presupposti di quello [...] considerato il gran motore della storia: il Terzo Mondo [...]. Dopo La hora de los [...] è piaciuto un film brasiliano con [...] alla Bunuel: [...] de [...] na vila de [...] (Prodezze di Satana nella città [...] primo lungometraggio di Paulo [...] ex allievo di [...]. Oltre le figurazioni fantastiche [...] capacità orgogliosa del Cinema Novo, che si [...] propria geografia, una propria storia, un proprio [...]. Contro [...] sfumano alquanto i contorni [...] sudamericani che guardano ancora ai modelli europei [...] o [...] Bebel, ragazza pubblicità e Faccia [...] pure provenienti dal Brasile, e il colombiano Passato [...] di Jose Maria [...] in cui però i [...] una certa sanguigna, gonfia dolcezza appaiono positivamente [...]. Senza interesse ci pare Tute Cabrerò (Argentina), [...] tradizionale. Vanno citati a parte [...] cubani: Memorie del sottosviluppo, David e Le [...] Quin Quin ove chiaramente traspare la sicurezza [...] solida e sperimentata, tanto [...] ormai anche i risvolti e le [...] della nuova realtà rivoluzionaria, [...] nel Quin Quin, con drammatica dilacerazione negli [...]. Tra le opere delle [...] il cecoslovacco Gli anni di Cristo di [...] La festa di [...] (Jugoslavia) Il triangolo di [...] esili [...] film sovietico, Tenerezza di Agio [...] e [...] La ragazza di Marta [...] moglie del noto registra [...] Jancsò. Dalla Francia è venuto Anemone [...] Philippe [...] che copia a [...] volta le lunghe inquadrature [...] fondali a [...] di Godard, ma senza [...]. Invece alcune scoperte apprezzabili [...] del cinema indipendente USA, dove la smania [...] volentieri [...] nuda con vividi effetti. Saltando il mediocre I mastini [...] Sally, lo scrittore Norman Mailer fa da guida nei [...] rossi [...] 90), il Bersaglio di Peter [...] è una impietosa esplorazione [...] Boris Karloff e sui film [...] terrore, e II diario di David [...] di James [...] traccia una divertita autobiografia di [...] voyeur. Più di tutto però [...] i [...] di Robert Kra-mer, brevi [...] cui si contrappongono in certa misura i Cinegiornali [...] Roma, Torino, Reggio Emilia ecc. I cinegiornali [...] cinegiornali italiani sono tutti molto [...] non tutti molto riusciti, un po' troppo vanitosi della [...] « bruttezza » guerrigliera; questi avversari [...] giornale cinematografico e televisivo sono [...] una splendida idea, non ancora una realtà efficace. Debbono spogliarsi qua e [...] goliardico terrorismo se ambiscono davvero a scendere [...]. Sta di fatto tuttavia [...] sono riusciti assai più simpatici degli altri [...] alla Mostra: Tropici di Gianni Amico, girato [...] nel [...] brasiliano, ma evidentemente condizionato [...] e Satellite di Mario Schifano, « serie [...] audio-visive » con grosse elaborazioni cromatiche che [...] spettatore né sollecitazione né sdegno. Da Pesaro, da questa Mostra [...] riuscita a concludersi pur correndo ogni giorno [...] spezzarsi, siamo ripartiti con [...] che non fosse affatto [...]. È una impressione favorevole, naturalmente. Certo saranno queste mostre [...] le porte spalancate e le idee aperte, [...] in discussione tutto, le sole a sopravvivere. Le altre, non basteranno a [...] in piedi né i [...] né i poliziotti. Pesaro contestata ha avuto [...] di essere, nel momento necessario, ciò che [...]. ///
[...] ///
Pesaro contestata ha avuto [...] di essere, nel momento necessario, ciò che [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL