KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Tuttavia in esso è [...] versante autocritico, autoironico, segnalato [...] a [...] di alcuni tratti personali [...] Camus: [...] alla vita, al sole, al mare, alle [...] Grecia, [...] la tendenza al cinismo, [...] il teatro e per il gioco del [...]. [...] fra [...] denuncia il « [...] » di certi umanisti e [...] loro tendenza a riconoscere in ogni uomo la presenza [...] germe del male, e ironizza su quel Don Giovanni [...] nel [...] de [...] figurava come un eroe [...]. Egli è [...] che cerca la verità nella [...] il « [...] vide [...] » che utilizza la simbologia [...] per [...] e annunciare il nulla. Fin [...] accosta la geometria dei canali [...] Amsterdam [...] dantesco e, collocandosi [...] cerchio, quello dei traditori, mostra [...] aspirare al ruolo di angelo decaduto in un inferno [...]. Ma il suo machiavellismo [...] e il suo straordinario monologo, se è [...] signore della chiacchiera, un « [...] », un avvocato appunto [...] deteriore), tradisce [...] bisogno di un interlocutore, [...] ascoltatore, rivela la solitudine e [...] tentazione di parlarsi a [...] sembrerebbe (e vorrebbe) tendere agli altri. Emerge in tal modo [...] situazione di esilio, di estraneità, [...] di un paradiso perduto e [...] una segreta ansia di espiazione, nella quale una coscienza [...] sdoppia dialetticamente e si riconosce [...]. La [...] è forse [...] più complessa e perfetta di Camus, un autentico piccolo gioiello che esalta le sue doti [...] psicologo e moralista, erede della grande tradizione del romanzo [...]. Ancora una volta egli [...] una forma e ad uno stile che [...] abituali: un monologo drammatico con dialogo implicito [...] eloquente, elegante, estremamente duttile, che suscita la [...] deplorazione di [...] Nathalie Sarraute e degli [...] Nouveau Roman. Una forma che imita [...] un genere letterario proprio della [...] russa, lo [...] utilizzato fra [...] nelle Memorie dal sottosuo-lo, nel Diario di uno scrittore, nei Fratelli [...] il che conferma [...] della frequentazione [...] di Dostoevskij per Camus [...] ma che soprattutto è perfettamente [...] dello scrittore di esprimere «la [...] ovvero [...] [che] si fa coscienza», come [...] Del Vecchio (278). /// [...] /// Una forma che imita [...] un genere letterario proprio della [...] russa, lo [...] utilizzato fra [...] nelle Memorie dal sottosuo-lo, nel Diario di uno scrittore, nei Fratelli [...] il che conferma [...] della frequentazione [...] di Dostoevskij per Camus [...] ma che soprattutto è perfettamente [...] dello scrittore di esprimere «la [...] ovvero [...] [che] si fa coscienza», come [...] Del Vecchio (278). (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL