→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1975»--Id 3419155311.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pubblichiamo [...] la presentazione che, dal grande [...] artistica contemporanea, ha scritto Mario [...] Micheli par Il catalogo a [...] avvenimento. [...] volta che ho visto Léger [...] a Venezia, sulla terrazza del nuovo hotel Danieli. Alto, massiccio, vestito come [...] fissava [...] serale della laguna: 11 [...] le cupole, le isole, 11 mare grigio [...]. Era 11 giugno del [...] e Léger si trovava a Venezia perché la Biennale aveva dedicato una sala alla [...] opera. Sembrava un uomo forte, [...] un uomo che avrebbe potuto lavorare ancora [...] periodo. Invece solo tre anni [...] lo coglieva [...] sorpresa fra le mura [...] parigina nel sobborgo di [...]. A vent'an-ni dalla [...] scomparsa quale è 11 peso [...] pitturo e delle sue idee [...] contesto [...] contemporanea ?La risposta a questa [...] domanda scaturisce [...] vicenda di Léger, una vicenda [...] è inseparabile [...] cosi come le sue idee [...] le sue Immagini sono Inseparabili dalla modernità del nostro [...]. Di tutto 11 gruppo [...] senz'altro [...] che si è tenuto [...] In [...] ma indubbiamente, Insieme con Picasso e [...] è anche [...] che ne ha sviluppato [...] premesse. Venuto alla pittura dal [...] industriale, dagli a tenera [...] il cubismo nelle sue [...] qualcosa di duro, d) tecnico. Dove [...] rivela una finezza quasi aristocratica Léger appare di un vigore ohe forse potrebbe anche [...] popolaresco; dove Picasso è veemente [...] con una [...] allena da ogni espressionismo. [...] del 1909, [...] del suol nudi nella foresta [...] prende un deciso avvio 11 suo Itinerario [...]. Ero stato preso da [...] i corpi. Mi hanno chiamato tubista, [...] Ciò non accadeva senza scoraggiamenti. MI sono battuto per [...] volume del nudi nella foresta. Che finii nel 1910. Io volevo accentuare i [...] possibile. Avevo sentito ohe non riuscivo [...] far stare Insieme il colore. Il volume mi bastava [...]. Il volume e la [...] dunque le sue due prime preoccupazioni. Eliminando [...] e la dolcezza della [...] cercò sin da principio di fare una [...] possente. Se per tutti 1 [...]. In questo sforzo le [...] Cézanne orano ben presenti, In Léger acquistano [...] importanza pressoché esclusiva: «senza Cézanne», [...] parecchi anni dopo, « mi domando talvolta [...] la pittura attuale. Per un lungo periodo io [...] lavorato con la [...] opera. Non riuscivo a [...]. Cézanne m'ha Insegnato [...] delle /orme e dei [...] ha fatto concentrare sul disegno. Ho presentito allora che [...] essere rigido, per nulla sentimentale ». Ma questa accanita ricerca di [...] linguaggio netto, preciso, senza tremori e [...] dopo le prime prove [...] era giunto fra li [...] e il [...] ad una pittura quasi astratta. Nella ricerca del linguaggio [...] di vista ogni altra cosa. Fu [...] della guerra che lo [...] considerazione del reale. Egli stesso parla con [...] ritorno [...] « Ho lasciato Parigi [...] in una maniera astratta, epoca di liberazione [...]. Senza transizione mi sono [...] In [...] al [...] francese. Assegnato al genio, i [...] erano minatori, terrazzieri, artigiani del legno e [...]. Nello stesso periodo fui [...] di un cannone da 75 aperta In [...] della luce sul metallo bianco. Non Léger tra la [...] Nadia [...] Picasso a [...] nel [...] voluto molto perché mi [...]. [...] morso in questa realtà [...] non mi ha più abbandonato. Quella culatta di un [...] aperta al sole mi ha insegnato più [...] mio evoluzione plastica che tutti 1 musei [...]. Ritornando dalla guerra, ho [...] quello che avevo sentito al fronte». Léger è diventato cosi [...] vita moderna. E egli è uno del [...] del primi, che ha cominciato a vedere [...] nella società In lui ritornano [...] manifestarsi alcuni motivi del sentimento positivo [...] non tuttavia In senso positivisti-co, [...] quanto egli sa di dover creare le sue opere [...] In stato di guerra con la società». Una sorta di elementare umanesimo, [...] con [...] degli anni si farà sempre [...] operante, [...] lavoro. [...] questo sentimento della vita, [...] che produce [...] e di ferro con le [...] mani, che spinge Léger a legarsi di viva amicizia [...] Blaise Cendras, Il posta della prose du [...] uscita già nel [...] e di Le Panama, pubblicato [...]. In Cendras si può [...] amore per la vita moderna attiva, fatta [...] che non può più essere quella del [...]. Qualcosa del soffio democratico [...] e [...] è presente nel due [...] però di quella eloquenza. Ciò che caratterizza la [...] la macchina e l rapporti [...] con essa. [...] la macchina e il paesaggio, [...] macchina e la città. Léger dipinge le macchine [...] pittori dipingono 1 nudi femminili. Egli però non è [...] che ricopia fedelmente [...] e afferma che la [...]. Egli non copia le [...]. [...] meccanico non è per [...] preso, non lo sceglie per un atteggiamento [...] esaltazione , [...] di natura [...]. Solo Boccioni, per qualche [...] anticipo sullo stesso Léger, ha espresso qualcosa [...] almeno alla sostanza del discorso. Per Léger [...] meccanico è un mezzo «per [...] a dare una sensazione di forza e di potenza». Il senso di una [...] Come è possibile nel mondo moderno continuare [...] mele, tavolini a tre gambe quando si [...] una concitata vita che nessuno ha ancora [...] moderno vive dentro un [...] è più quello del passato, è un [...] tecnico, che ha trasformato la nostra sensibilità [...] visione; anche [...] artistica deve quindi mutare, [...] interprete [...] questa nuova visione reale: «Se [...] è cambiata, è che la vita moderna [...]. [...] degli uomini creatori moderni [...] condensata e più complicata che non quella [...] secoli precedenti. La cosa Immaginata resta [...] In se stesso si espone meno di [...]. Un paesaggio attraversato e [...] automobile o da un treno rapido perde In [...] ma guadagna In valore sintetico; lo sportello [...] li cristallo [...] congiunti alla velocità acquisita, [...] abituale delle cose. [...] moderno registra Impressioni cento [...] del secolo X VIII. La condensazione del quadro [...] varietà, la rottura delle forme sono il [...] ciò. [...] certo che [...] dei mezzi di locomozione e [...] loro rapidità [...] per qualcosa nel nuovo modo [...] vedere. Una pittura realistica nel [...] della parola comincia a nascere e non [...] presto ». Questo è il merito di Léger, [...] posto il problema di [...] moderna fuori [...] positivistica del futurismo e del [...] astratto [...] costruttivismo. La [...] città del [...] è un esempio parlante di [...] poetica. Senza chiaroscuro, senza prospettiva, [...] e puri, Léger è riuscito, utilizzando tutti [...] cubismo sintetico, ma [...] a realizzare una tela [...] urtante della vita moderna si ricapitola [...] dove le luci artificiali, [...] manifesti, le facciate delle case, le scritte [...] di un ponte, [...] del metrò, e scale, [...] si compongono In un incastro dotato di [...] energia rappresentativa. [...] una pittura ben lontana dalle [...] di De Chirico. [...] non c'è sogno, non c'è [...]. Si sente che Léger tradisce [...] serie di emozioni dirette. Ed 6 ugualmente ben [...] di [...]. [...] non c'è ombra di fatalismo [...]. [...] è caso mal il senso [...] una nuova epica urbana. La poetica di Léger [...] senza uscire da questa linea. Se In qualche nodo [...] per lui nella tradizione francese, a parte Cézanne, [...] ci si dovrebbe fermare soprattutto su David. Egli stesso ha [...] « Ho amato David » [...] detto « perché è [...] Egli ha realizzato 11 massimo [...] ciò che si può [...] fuori dalla imitazione ed è [...] che nel suol quadri manca completamente [...] del Rinascimento. Amo la secchezza che [...] David e anche In quella di [...]. Era la mia strada [...] ha subito colpito ». DI fronte alle disquisizioni [...] a un ermetismo formale sempre più lontano [...] sono ancora sue parole [...] ha « voluto segnare [...] semplicità con [...] diretta, comprensibile a tutti, [...]. Questa convinzione è anche [...] porterà di anno In anno ad impegnarsi [...] nella figura umana sino al ciclo capitale [...]. Tale percorso è Indicato [...] dalle sue bagnanti, dagli acrobati, dal suonatori [...] In gita nella campagna a pochi chilometri [...] Parigi, [...] tutto un mondo popolare ch'egli ha cercato [...] volta di rendere con colori felici, con [...] di ispirazione. Il ciclo del costruttori è, [...] il culmine di [...] ricerca. Nel [...] a proposito di questa [...] impresa plastica, Léger ha scritto: [...] del mio lavoro ho utilizzato [...] figura umana. Essa si è sviluppata [...] figurazione più realistica, meno schematica. Ma, a misura che [...] più realistica, i contrasti degli elementi, che [...] della composizione, si accentuano. Se io ho potuto [...] ad una figurazione realistica è perché il [...] 1 miei personaggi operai e la geometria [...] si sono inseriti, nella quale sono iscritti [...]. [...] anche per questa ragione [...] Léger [...] sempre di una pittura di [...] dimensioni: «Ottenere 11 massico [...] anche di violenza su di un muro: [...] scopo finale ». Nel [...] quando Le [...] chiamato a eseguire delle [...] era sentito finalmente a suo agio. Fare una pittura che [...] aperto e fermo, senza inutili dettagli e [...] tale era la [...] concezione; una pittura accesa, [...] rossi, nei suoi gialli, negli azzurri, negli [...] campiti: una pittura di tensione e di [...] di grandezza? Ma in verità non si [...] dimensioni. Tale concezione infatti é [...] l'opera di Léger: anche un suo piccolo [...] grande, è concepito cioè con grandezza di [...] figurativa. [...] anzi che è proprio [...] fondamentale di tutta [...] di Léger. Ma questo senso « [...] concezione « attiva », davvero nuova, che [...] trasformare [...] di rottura delle avanguardie [...] costruì zione » del linguaggio e della [...] stata possibile se Léger non avesse maturato [...] rapporto alla funzione [...] nel contesto sociale in [...] ad agire. Tali convinzioni sono quelle [...] Léger al partito comunista con una adesione [...] più in là di un consenso « [...]. Questa adesione, in lui, [...] la [...] solidale fiducia nel potere [...] popolari. Quante testimonianze, da questo [...] di vista, Léger ci ha [...] Tante da non consentire alcun dubbio su questa [...] persuasione. Si legga ad esempio [...] questa : « Le folle umane che [...] pasto, [...] del [...] non [...] mal, sono II grande [...]. Sono loro che inventano [...] e sempre nuova del linguaggio popolare, sono [...] questa atmosfera di costante invenzione verbale. Mentre le loro mani [...] la loro immaginazione corre e inventa nuove [...] poetiche. Dovunque il [...] ha Inventato [...] lingua, che è di un realismo soltanto [...] ricchezza Incredibile. E voi volete che [...] uomini non debba [...] diritto alla gioia e [...] moderna? Volete che non [...] essi la possibilità di capire [...] nuova quando essi stessi [...] del tutto nuova ogni giorno? Ciò è Insostenibile. Questi uomini hanno il [...] e di esigere che questi tempi siano [...] finalmente, In quella dimensione della bellezza che [...] gli è stata negata ». Ecco, questo è Léger. Sono convinto che nessuna [...] gli avrebbe fatto più piacere di questo [...] operai milanesi, I suol « costruttori», gli [...] cuore del « Festival [...] la grande kermesse popolare [...] anno intorno al quotidiano dei comunisti. Mario De [...] a due mesi dalla [...] di emergenza» / [...] strada di Nuova Delhi Indirà [...] sfida Le conseguenze del « colpo » [...] il « giorno più solenne e terribile [...] dopo [...] » -La destra bersaglio [...] repressive [...] dei due partiti comunisti -Radici [...] tendenza autoritaria Un forte sviluppo industriale che [...] portato alla « [...] », [...] dei diseredati predicata dai Mahatma Gandhi Sono [...] quasi due mesi da [...] Gandhi, proclamando lo Stato di e-mergenza, ha assunto [...] in India. Che coso è accaduto [...] in poi? Le cose vanno meglio [...]. Indirà è più torte [...] debole? Il [...] è più [...] scontento? [...] addirittura di «sinistra»? Non appena la signora Gandhi [...] per radio lo stato [...] la scampanellante fiumana di [...] Delhi si mosse verso il lavoro come al [...]. Nessuna folla indignata si [...]. La polizia non pattugliò [...]. Botteghe e fabbriche aprirono, [...]. I mendicanti chiesero [...]. Dapprima indignati, verso sera [...] scambiavano [...] desolati epitaffi sulla morte [...]. Nelle prime ore di [...] le rotative dei più importanti quotidiani dì Delhi [...] da un taglio della corrente elettrica perfettamente [...]. Alte 5 del mattino, [...] erano già stati tirati [...] e gettati in prigione. Mentre alla radio la signora Gandhi dichiarava lo staio [...] e parlava solennemente di [...] profonda e vasta [...] che minacciava il paese, le [...] della [...] che in apparenza avevano condotto [...] orlo [...] venivano [...] accuratamente ». La stampa fu sottoposta [...]. Ma quando Peter [...] di Londra), Peter Gili [...] i e Loren [...] si rifiutarono di firmare [...] furono immediatamente espulsi. Li seguirono gli [...] del New York [...] dì Time, della radio inglese [...] e della rete radio-televisiva americana [...]. Per ordine dei rispettivi dì-rettori [...] e restarono alcuni cronisti [...] Los Angeles [...] e delle reti radio-televisive USA [...] e [...]. Essi, tuttavia, protestarono presso [...] Harry [...]. Questi [...] Time [...] rispose con una logica. Stiamo tentando di stabilire una [...] di reciproca fiducia ». Due direttori di giornali. ///
[...] ///
Tutti gli altri piegarono [...] addirittura, come Russi) [...] editore di Blitz, applaudirono. Nel passato, il dissenso [...] attraverso editoriali, o riassunti del discorsi di [...]. [...] della verità, la « [...] del mondo » ha mostrato tutti i [...]. Qualcuno ha potuto perfino [...] che senso ha la parola democrazia in [...] più delta metà della popolazione (385 milioni [...] al disotto della « linea ufficiale della [...] a un reddito di mezza sterlina inglese [...] di circa cento lire al giorno? Dove [...] cento vivono nei villaggi e sono, in [...]. Indirà Gandhi ha passato [...] del suo tempo « su una tribuna [...] residenza, talvolta sotto la [...] ed elegante, promettendo agli innumerevoli cortei dì [...] la povertà, di creare il socialismo e, [...] no, di servire il suo [...] come [...] ». Ma subito aggiunge: « I [...] però, sottolineano che una delle più entusiaste [...] è stata quella di cinquecento uomini d'affari [...] Delhi, [...] hanno lasciato : loro uffici provvisti di [...] ammassarsi davanti al suo cancello ed [...] restare primo ministro». Formazioni paramilitari In che [...] Indirà? In pratica, quasi soltanto (o soprattutto) [...]. Ed il solo che, [...] R SS, aveva una vera forza. Ora, sia il partito, [...] R SS sono stati gravemente scompaginati, « già, [...] stati arrestati, come del [...] i partiti di opposizione, si notano segni [...] che approvano le riforme economiche ed altri [...] ». ///
[...] ///
Indirà ha colpito i [...] stesso partito, [...]. Visto da Calcutta A [...] arresti ha coinvolto Rai [...] il socialista che, con [...] alla magistratura, ha provocato la sentenza dì [...] che [...] stata la causa apparente [...] pretesto) della crisi; alcuni gruppi legati ai [...] Na [...] (un movimento [...] «maoista»): alcuni quadri minori [...] Partito [...] (marxista), forte soprattutto nel Bengala occidentale e [...] Calcutta; [...] celebre [...] detto [...] un vegliardo di 73 [...] tutti. Né il Partito comunista [...] dirigenti del Partito comunista (marxista) sono stati [...]. Il primo, anzi, ha [...] Indirà Gandhi, e ne ha appoggiato in [...] misure prese per consolidare il suo potere. Il secondo ha assunto un [...] di « [...] critica ». Il suo leader [...] Basii, in [...] a Gavin Young [...] ha dichiarato « assolutamente [...] addotta da Indirà, che [...] eversivo » fosse imminente; ha manifestato un [...] confronti delle promesse di riforme, dicendo: «Se [...] la terra a chi la lavora, molto [...] glielo avrebbe impedito»; ha aggiunto dì aspettarsi [...] anche lui, al più presto; ha escluso [...] di una coalizione fra Indirà, i socialisti [...] partiti comunisti; ha detto di considerare più [...] contro cui abbiamo ammonito per anni e [...] di un solo partito»; ma, alla domanda: [...] Come [...] non c'è stata una ondata di proteste, [...] Calcutta? », ha risposto: « Il [...] è [...] sorpresa. Comunque, la polizìa, [...] ha occupato strade e [...] 1971 ». E, [...] landò con Martin [...] è stato ancora più [...] «Perché [...] nella clandestinità? Se lo facciamo, diranno che [...] ci perseguiteranno. Meglio andare [...] come [...] normale. E poi? »Anche i critici [...] severi di Indirà (per esempio [...] sono perplessi di fronte all' [...] ironia » della storia, che ha scatenato una crisi [...] grave «dalla più banale delle [...] ». In apparenza è vero. Nel 1971 [...] ha accusato Indirà; 1) [...] un alto funzionario come « galoppino » [...] di essere stata protetta, durante un comizio, [...] polizia pagata dallo Stato [...] accuse irrilevanti In qualsiasi [...]. India inclusa, e che invece, [...] quattro -anni -eli trafila [...] state [...] ; [...] valide Sa una sentènza con [...] il primo ministro è stato condannato il 12 giugno, [...] Tribunale di [...]. Dodici giorni dopo, la Corte [...] attesa di una sentenza definitiva, ha sospeso Indirà [...] di voto in Parlamento. [...] come un colpo di sprone [...] il cavallo [...] che ha [...] la voce chiedendo le dimissioni [...] Indirà e [...] tutti i suoi ministri. ///
[...] ///
[...] arrivò nella capitale ed [...] a occupare le strade, i contribuenti a [...] tasse, i soldati, i poliziotti, i funzionari [...] « agli ordini illegali » del governo. Non c'è bisogno di [...] immaginare che un sussulto di soddisfazione deve [...] Indirà al suono di quelle parole. La « provocazione » [...] settimane stava aspettando, era finalmente arrivata. Il giorno dopo, lo Stato [...] veniva proclamato e i suoi nemici finivano In [...]. ///
[...] ///
E a [...] del [...] «Quale sarebbe stata la [...] maschio o femmina, se in Gran Bretagna [...] ad ammutinarsi contro il [...] »Ma [...] questo (il «complotto eversivo» sostenuto da misteriose [...] dalla CIA ) il vero motivo [...] di un regime [...] auto di [...] chi ne dubita. Esponendo i retroscena [...] affare ». Anthony [...] sottolinea molti altri elementi: [...] governo personale e « dogmatico ». Gavin Young, [...] aggiunge un altro elemento, secondo [...] decisivo (« la goccia che ha fatto traboccare il [...] e cioè la [...] di [...] suoi [...] e sostituita cori [...] attualmente ministro [...]. Secondo Young, Indirà non [...] pieni poteri perché sì sentiva forte, ma [...]. [...] un giudizio contestabile, nel [...] elementi di verità, contraddetti però dagli stessi [...] momento li positivi » (per Indirà) di [...] dallo facilità e rapidità con [...] essa è stata eseguita. [...] e il petrolio In [...] di Indirà si identifica con la debolezza [...]. Questo paese ha conosciuto, [...] in poi, cioè in meno [...] uno sviluppo eccezionale, sia industriale. Per esempio, la produzione di [...] raddoppiata, o quasi (da 55 [...] di tonnellate nel 1950 a 100 nel 1973); quella [...] quintuplicata, de! Per [...] prodotti le cifre danno [...] produzione di petrolio è cresciuta di 22 [...] 27 volte, di biciclette 25 volte. [...] ora produce di tutto: [...]. Alcuni prodotti so no [...]. Non le mancano neanche [...]. Dopo gli USA e [...] più alto numero di i scienziati, tecnici [...]. Ha impianti nucleari. Ha la bomba atomica. Colpita, oggi, dalla crisi [...] au-tosufficiente in pochi anni, grazie a un [...] davanti e [...]. Ma allora, come si [...] lacere e smunte di [...] e di Calcutta, i [...] e di malattia, i senza tetto, i [...]. Donde la debolezza [...]. Eppure Indirà, per [...] con [...] appare [...]. ///
[...] ///
Eppure Indirà, per [...] con [...] appare [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL