→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3418402343.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Belle, sempre più belle. Ma, in realtà, sulla [...] «made in [...] a evocare sogni e [...] da un [...] di tempo non sfi-lano [...] modelle. Clau-dia [...] e Naomi Campbell interpretano [...] un pubblico di consumatori a dimensione planetaria. Ma die-tro le quinte, [...] lavoro, tutti i protago-nisti del circo della [...] in una scommessa che stavolta non si [...] riflettori delle tv o i flash dei [...] stanze dei grandi consulenti finanziari. Qualcuno la chiama la [...] ovviamente, che la prima è defi-nitivamente chiusa. Gentile epi-taffio per un [...] stilisti o semplice richiamo ad una realtà [...] cambiamenti, il problema è lo stesso. Anche perché ormai i [...] so-no ridottissimi. [...] delle vacche grasse è finito. E nessun errore è più [...] globale. Al grande pubblico il [...] dirà poco più di [...]. Ma nel settore non [...] presentazioni. Nel suo stabili-mento di Isernia [...] metri quadrati di cui 35 mila coperti [...] computeriz-zato che è il più grande [...] si producono su licenza, [...] linee giovani di Versa-ce, Dolce [...] Gabbana, Gianfran-co Ferrè. Bene, la [...] entro [...] sarà quotata in Borsa. Senza escludere, successivamen-te, di [...]. Giancarlo Di [...] delegato, parla chiaro: «Ormai [...] al-ternative: o la griffe è capace di [...] trasformarsi in azienda oppure è destinata a [...]. La passerella non basta [...]. Si sa, il successo, [...] travolgente, copre tut-to, generosamente. E così è sta-to. Negli anni Ottanta, [...] di [...] straordina-ria -e di profitti [...] cervelli finanziari di Valentino piuttosto che Ar-mani [...] Versace [...] anche permettersi il lusso di chiudere un [...] e sprechi. Ma già [...] degli anni Novanta la musica [...] cambiata. Perché il mercato pur [...] non po-teva più ripetere le performan-ce, semplicemente [...] del boom, perché [...] del mercato globale imponeva [...] produzione, di gestione, di in-vestimento e di [...] definitiva, le regole della concorrenza erano cambiate. Un discorsetto che porta [...] conclusione: o le griffe si rafforzano e [...] soldi necessari per i [...] inve-stimenti o [...] un lento quanto inesorabile oblio. Ecco spiegato il [...] di fusioni e [...] con annessi annunci di ingresso [...] Borsa. Nei giorni scorsi bastava gira-re [...] nel quadrilatero della moda [...] della Madonni-na, tra via [...] e via Della Spiga. Tante modelle e tanti [...]. Ma sono un ri-cordo [...] ai negozi. Tedeschi e giapponesi sciamano [...] vetrine ma meno degli altri anni. Vero, [...] qualche americano in più [...] rivalutazione del dollaro è ben invogliato a [...] i conti non si bilancia-no. Certo, il settore, nonostante [...] in salute, e nei primi tre mesi [...] già procurato un attivo di seimila miliardi [...] commerciale. Anche se, appun-to, le [...] con appena uno 0,4 per cento in [...]. Sia chiaro: niente di [...]. [...] che Vittorio Giulini, presidente [...] «Moda [...] è sì arrabbiato ma per motivi tutti [...] interna, ossia per [...] (dal 16 al 20 [...] dal governo per calzature e abbi-gliamento che [...] si trasformi in un pugno allo stomaco [...] consumi proprio in una fase di compressione [...] guadagno. [...] ha scelto il 20 [...] guardare ai disastri che questa ha già [...] Francia. Aumentando [...] il go-verno massacrerà il [...] filiera tessili, che da sola con-ta due [...] di lavoro. Questi sono giochetti un [...] pe-ricolosi». Così parla Giulini. La moda accusa ed [...] sventolare le prosaiche cifre di una realtà [...] supera alla gran-de la stessa Fiat: 120 [...] consumi, 100 mila di pro-duzione (60 mila [...] mila di saldo attivo per la bilancia [...] due milioni di addetti, 150 mila imprese. Un «sistema» che ha dalla [...] una qualità seducente e una flessibi-lità produttiva capace di [...] i mercati di tutto il mondo. Un «sistema» che in [...] riuscito a imporsi come uno dei tre [...] moda. Ma più che la [...] Francia e Stati Uniti, il vero pericolo che [...] dentro di sé, nutri-to dai modi e [...] suo sviluppo. In Francia le «griffe» sono [...] state «maison», ossia aziende strutturate capaci di far correre [...] fantasia degli stilisti [...] di aride quanto pro-ficue strategie [...]. Meno sofisticati ma non [...] attenti al business gli americani che concentrano [...] sulla moda [...] e senza dimentica-re che [...] Levi Strauss -il più grande gruppo industriale [...] del mondo -è da [...] segue logiche da multinazionale, anche i due [...] Usa [...] famosi come Ralph Lauren e Calvin [...] (partner europeo di [...] sono ormai quotate a [...]. In Italia [...] matri-monio [...] tra moda e fi-nanza si [...] sviluppato su percorsi più contorti. Con felici precur-sori come [...] Benetton o [...] (volato però a [...]. O testimoni di studiata [...] Valentino en-trato in una holding quotata co-me [...] una holding nata dalle [...] Gemina, che, per la cronaca, aveva subito il [...] Marzotto, ossia il più grande gruppo tessile [...]. O come Armani che [...] un bel piede in Borsa [...] ha già pur mantenendo fuori la «Giorgio Armani», [...] famiglia. O con ritardatari di [...] al gran salto come Versace e [...] sicu-ro, per loro il [...] Affari. E gli altri? I [...] Moschi-no, [...] Prada, Fen-di, Sergio Tacchini, Ferragamo, [...] emergenti Dolce e Gabba-na? Anche per loro [...] scritto: [...] con qualche doppio petto [...]. Non è un caso [...] afoso a Milano a se-guire le sfilate [...] anche un bel numero di giovanotti che [...] le grazie generosamente offerte delle top model, [...] in realtà, lo avevano concen-trato su numeri [...] sul valore delle griffe. E, infatti, solo per [...] su incarico e a spese di società [...] la [...] o Merryl [...] alla ricerca di buoni [...] dei vari co-lossi della finanza come la Mor-gan Stanley. Ovvio, cercano aziende. Non boutique creative come [...] Donna Karan che pure era quotata a [...] ma a un certo [...] a rotoli salvata solo, come nelle favole, [...] principe saudita Al [...] -sì, uno dei soci [...] Sil-vio Berlusconi in [...] -che, in un colpo [...] rile-vato una quota del [...]. ///
[...] ///
Come quelle italiane. ///
[...] ///
Meglio se povere e [...]. Gioco di specchi per [...] Giorgio Armani alle recenti sfilate milanesi Nella [...] un modello della stilista [...] Prada La [...] che produce su licenza [...] farà il grande passo entro [...] Sono pronti anche Versace [...] mentre [...] è volato a [...] Il peso economico del [...] quello Fiat [...] CHE SARÀ, che sarà» [...] Chico Buarque de Hol-landa in una delle sue [...]. E adesso migliaia di [...] stesso dubbio davanti alle onde [...] che stan-no ferendo la [...] del mondo, quella di [...]. A Rio de Janeiro [...] in cielo o nel fango. Ma [...] una terza condizione che fi-nisce [...] unire la popolazio-ne della metropoli brasilia-na: è la spiaggia. E tra le tante [...] at-traente, sporca, contami-nante, frequentata e spazio-sa è [...] miraggio turistico di amanti [...] canzoni e del sesso fa-cile. La lunga striscia dorata [...] corre sino a [...] dominata dal Pan di Zucchero, [...] di-ventare davvero un mirag-gio dal momento che [...] ne va, colpa delle violente mareggiate di [...] del temibile El Nino. Un fenomeno che ha [...] i massi che puntellano le costruzioni e [...] la risiste-mazione urbanistica del 1971. [...] è qualcosa di più di [...] arenile dove prendere il sole, è il luogo [...] della trasgressio-ne, dei doppi giochi [...]. Odora più di peccato [...] vi-sto che tra [...] la grande baia di Rio [...] sempre in-quinata e puzzo-lente. E per giunta è [...] e quasi tutta gratis, escluso gli ombrelloni [...] spoglia-toi. [...] confondersi è la co-sa [...] e raffinati figli della borghesia brasilia-na, che [...] in alcuni tratti, finisco-no col mischiarsi indistinta-mente [...] fave-las, camerieri degli alberghi di [...] Atlantica e com-messe della [...] Nostra Signora di [...] si mescolano con turisti [...] attem-pati. Gente di periferia, poi, [...] che non può trovare nella sterminata metropoli [...] un lavoro, un amico, il succes-so, la [...]. Tutto si uniforma in [...] da bagno. Il culto delle mulatte non [...] certo [...] ma [...] del corpo e del-la bellezza, [...] delle forme e della propria immagine. Una massa indi-stinta che [...] su-dore di palestre e bisturi di cliniche [...] Bra-sile sono un fenomeno po-polare. Ma a [...] il colore sembra quasi pren-dersi [...] rivincita sui destini delle razze: il nero è eccita-zione, [...] bianco è ordinarie-tà. Mulatti e mulatte che [...] anco-ra una dipendenza dal bian-co, [...] nella «praia» carioca liberano [...] fanno esaltare, quasi esplodere, il loro corpo [...] mosse. [...] spen-sierato, insomma, incorag-gia la libertà. Sul fondo della spiaggia [...] a pallone o a calcetto su un [...] metà da una rete da pallavolo. I mondi [...] e dello sport sembrano [...] ma non lo sono. Nascono [...] spesso, i cam-pioni del [...] del [...] del Vasco o della Flumi-nense, [...] pe-riferie che si mettono in mo-stra nella [...] osservati da un [...] scout che li conduca [...] il [...]. E in mostra si [...] flotte di turisti a caccia di mulatte [...] di società o nazionali di calcio ora [...] pareo, ora offrendo bibite fresche o lanciando [...]. Partecipano alla [...] persino i venditori am-bulanti [...] i loro oggetti, cantano o si vestono [...] mentre percorrono [...] e indietro il bagnasciuga. Il tempo di [...] è diverso dal resto [...] Brasile, [...] dal lento matti-no, [...] pomeri-diana e [...] serale quando la spiaggia [...]. Quando le prime ombre [...] il quartiere degli al-berghi e dei negozi [...] illuminano ristoranti e night, qualcuno corre [...] inseguendo la forma fisica [...]. La spiag-gia di notte [...] coppie hanno però a dispo-sizione sudici ed [...] ore in tutto il quartiere. Ma anche i mar-ciapiedi [...] Atlantica sono terreno minato: lì spopolano le [...] che circon-dano e assaltano il turista sprovveduto [...] soldi con un sorriso inganne-vole e una [...] intime . Lamen-tarsi poi con la [...] il por-tiere [...] non serve più a [...]. Del resto -ti rispondono, [...] di una telenovela, -il simbolo di Rio [...] Cristo con le braccia e le mani [...]. Come dire: «Che ci [...]. [...] modo è com-prendere e ab-bracciare [...] i drammi, quelli diurni della spiaggia e quelli segreti [...] notte che torna a ricreare le classe so-ciali nel [...] rientro della gente verso un albergo, una grattacielo, una [...] o una cittadina della cintura. Il mare che vomita il [...] È [...] di Chicco nel suo romanzo «Disturbo» e [...] non poteva altro che [...] mangian-dosi [...]. Piangere non servirà a [...] della saudade, cioè del culto [...]. [...] è già rimpianto per [...] va, diventa vec-chio, per chi vive in [...] baracca o un quartiere di Rio come [...] confine di tutto. La let-teratura popolare del [...] poi, [...] già sentenziato: un giorno il [...] sarà deserto e il [...] sarà mare. Che sia cominciata la [...] Tutto [...] tramuterà, dicono le carte: Rio sarà campagna, [...] sarà metropoli? In attesa [...] ma-ghi gli oceanografici tran-quillizzano la gente: il [...] sabbia, [...] tornerà il salotto del Brasile, [...] si vestirà da atelier del corpo perfet-to. Basta che il riscaldamen-to [...] ab-bia fine e la corrente smetta di [...] onde che non si erano mai viste [...]. E allora? Attendere, atten-dere, [...] da fare intonando un ritmo o can-tando [...]. Nel labi-rinto dei contrasti [...] è una regola ferrea. Così, con un paio [...] piedi, il costume da bagno e [...] addosso, ci si confon-de [...] negozi, nei locali della zona e davanti [...] frullati di frutta aspettando che [...] torni a inglobare le [...] il calcio, le pas-sioni e le lacrime. ///
[...] ///
Così, con un paio [...] piedi, il costume da bagno e [...] addosso, ci si confon-de [...] negozi, nei locali della zona e davanti [...] frullati di frutta aspettando che [...] torni a inglobare le [...] il calcio, le pas-sioni e le lacrime.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL