KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma fu anche regista [...] Gora, [...] borghese che amiamo odiare [...] 1. Per tutti questo era [...] -Claudio Gora, il bravo at-tore genovese morto ieri [...] di Rocca Priora, vicino Roma, [...] di 84 anni. Una di quelle facce [...] del pubblico, specialmente di quello, non più [...] con la commedia [...]. Fu il losco esportatore [...] Una vita difficile di Risi, [...] e vizioso «fidanzato» di Catherine Spaak [...] Sorpasso sem-pre di Risi, il corrotto primario [...] Medico [...] mutua di Zampa, ma anche il glaciale [...] Cia-no nel Processo di Verona o [...] burocrate di Confessione di [...] Damiani. Alto, signorile, lo sguardo [...] ondulati e quel neo minaccioso sotto [...] destro, Claudio Gora incarnava [...] borghesia aggressiva, molto anni Sessanta, tendente a [...] deboli un potere politico dai connotati democristia-ni. Era, nella finzione, [...] vin-cente del «boom», [...] ve-stito in principe di Galles, [...] ricco che non deve chiedere mai. Im-possibile non [...]. Ma forse pochi sanno [...] Clau-dio Gora (al secolo Emilio Giorda-na) è stato anche [...] capace di cimentarsi con scenari neorealistici e [...] disdegnare la commedia «alimentare» o addirittura lo [...]. Qualche titolo: Il cielo [...] romanzo di Giuseppe Berto, [...] il dramma della ricostruzione post-bellica dal pun-to [...] mondo adolescen-ziale; ma anche Febbre di vivere [...] analizzò, ispiran-dosi a una commedia di Leopoldo Trieste, [...] di valori di una cer-ta borghesia romana; [...] fronte più immediatamente com-merciale, [...] nemica (1953), dove accanto [...] Silvano [...] e Ugo Tognazzi compa-riva [...] Keaton esule [...]. Noi lo guardavamo come [...] e lui ricambiò la cortesia riden-do un [...] barzellette. Non troppo però, perché [...] seriosa lui sbarcava il lu-nario», confessò Gora [...] Fofi [...] Faldini. Nel 1960 ci riprovò [...] La [...] azzurra, una com-mediola ambientata nella Belle [...] dove la stiratrice napoleta-na Eliana [...] sostituiva la diva capricciosa [...] facendo innamorare di sé [...] Amedeo Nazzari. /// [...] /// Marito sin dal 1944 [...] Marina Berti e padre di quattro figli tra i [...] Andrea Giordana, Gora era cresciuto a Genova: [...] nonché una discreta pas-sione [...] lo avevano presto allontanato dagli studi di [...]. Nel 1939 debutta nel cinema [...] Trappola [...] di Matarazzo. Ma il successo arriva [...] Quaranta, quando, nei ruoli classici [...] giova-ne», si ritrova a [...] «belle» del regime: con Carla Del Poggio [...] Signorinette [...] con Laura [...] delle donne, con la Berti Preludio [...]. La guerra lo costringe [...] scene teatrali. Ma [...] per il teatro non [...] mai, sia nei momenti di [...] a me-tà degli anni Cinquanta, sia negli anni più [...] quando Elio Petri lo volle per la prima europea [...] americano di Miller. E certo Claudio Gora [...] nella [...] lunga carriera (circa 130 [...] da [...] distinto e borghese che [...] sottoli-neature ironiche. Pressoché di-menticato dal cinema, [...] nel 1996 un poema in ottava rima, [...] fi-gli, intitolato La luna si fa bella. Un [...] come in De Sica in [...] convive-vano una dimensione mercantile del mestiere [...] e una sensibi-lità acuta sul [...] della regìa. Og-gi che è morto, [...] brutta idea [...] in tv man-dando in [...] Il cielo è ros-so, piccolo capolavoro neorealista dimenticato [...]. Michele Anselmi [...] 3. Dino Risi spende parole [...] Claudio Gora, che per lui interpretò due personaggi [...] di «Una vita difficile» e il riccone [...] «Sorpasso». Sapeva sfoderare [...] antipatica che riassume-va subito il [...]. Come tanti ex belli [...] si era trasformato in caratterista di vaglia: [...] vi-veva come [...]. Si de-dicava con professionalità al [...] cesellando la [...] interpretazio-ne, anche quando [...] da fare poche pose», aggiunge [...] regista. Che rimpiange un [...] di non [...] frequentato più in vita. Sul set [...] sempre poco tempo. E poi non sai [...] sono, sono talmente occupati a essere qual-cun [...] o a tea-tro. Di Gora, il regista di «Profu-mo di donna» ricorda anche [...] borghese», «quel suo risvol-to cinico, [...] feroce, che gli levava un [...] della [...] bel-lezza», «una certa classe ipocrita, [...] ricco insinuante e seduttore». E poi aveva [...] virtù: «Era attento a non [...]. Anche Carlo Lizzani, che [...] in-terprete «Processo di Verona», non si fa [...]. Nel mio film era [...] Cersosimo che portò alla condanna di Ciano. E feci cen-tro a [...] suo volto già segnato e il suo [...] a mettere a fuoco un ritratto pertinente, [...] Grande Accusatore. Ma mi ha sempre [...] capacità di giocare sulle [...]. Contribuiva per dissonanza, col [...] e borghese, alle coloriture grotte-sche della commedia. Senza dover mai ricorrere a [...] gag». Bravissimo Robert Carlyle. Riassumendo: circa 200 milioni [...] incasso (in tutto il mondo) rispetto a [...] 3,5; quattro candidature ad Oscar «pesanti» (film, [...] un autentico caso che sconfina nel sociologico, [...] Inghil-terra dove è stato girato, sia in Ameri-ca, [...] nostra piccola Italia dove [...] «adottato» a suon di [...]. Tutto questo è Full Monty, [...] più inaspet-tato e piacevole del 1997. Ma al di là [...] sotto? Ci sono almeno [...] cinema abilmente frullate: i film sul proletariato [...] Ken Loach, per capirsi); i film «di grup-po» [...] virile, [...] e, strano a [...] la commedia [...]. Strano ma non troppo, [...] produttore che ha vo-luto il film si [...] Uberto Pasolini, è ita-liano, e anche se vive a Londra [...] vita adora Risi e Monicelli e [...] aveva già prodotto un [...] che era un remake [...] Soliti ignoti. Ri-ferimenti che posso-no aiutare [...] Full Monty fa centro dovunque, in tutte [...] in tutte le culture, non solo nella [...] dove è stato girato. La storia la sapete: [...] e Dave sono due [...] disoccupati, che per sbarcare il lunario concepiscono [...]. Vedendo che le donne [...] sborsano 10 sterline a te-sta per ammirare [...] spogliarellisti professionisti chia-mati «I [...] pensano di fare altrettanto [...] re-clutare aspiranti nudisti. Ecco la sfilata dei provini, [...] stile [...] ex operaio che al punto [...] sbottonarsi i pantaloni proprio non ce la fa (è Bruce Jones, [...] attore di Piovono pietre), [...] nero [...] nome di «Cavallo» che secoli [...] era un asso della [...] e del [...] un ragazzotto muscoloso che non [...] cantare né ballare ma, al momento buono, sfodera un [...] per il quale ver-rà ribattezzato «la terza gamba». E soprattutto [...] Gerald, anziano ex capoufficio [...] che è forse il personaggio più bello [...] film: vive in una vil-letta con i [...] in giardino, non ha mai detto alla [...] perso il lavoro e guarda con disprezzo [...] ex operai che pensano di denu-darsi. Ma [...] il capobanda, non demorde: Gerald [...] perché è un provetto ballerino, e dovrà [...] come [...]. Per [...] Gerald gli mostra la videocassetta [...] «È solo un tango un [...] più ritmato, posso [...] in una settima-na». Dave nota solo che Jennifer [...] «come saldatri-ce non vale [...]. La cultura di fabbrica [...]. Ma la fab-brica è [...] ingegnarsi. Spoglia-rellisti, sì: magari per una [...] sera, ma fino in fondo, full monty, ovvero «servizio [...] non come i [...] che non si levano mai [...] mutande. La suddetta miscela fra [...] e commedia italiana dà vita a un [...] minuti), mol-to divertente e a tratti tenero, [...] in cui cia-scun personaggio deve fare i [...] moglie, i figli, la famiglia. Full Monty è scritto [...] Simon [...] e recitato magnifi-camente da [...] cui spicca Robert Carlyle, ma il migliore [...] Tom Wilkinson nel ruolo di Gerald. La regia [...] Pe-ter Cattaneo è invece [...] corretta, epperò funzionale alla storia. Deliziosa la colonna sonora [...] di Donna Sum-mer e Hot [...] e molto buono il [...] To-nino Accolla. Dopo [...] tanto sentito parlare, vi resta [...] cosa da fare: andare a [...]. Alberto Crespi Claudio Gora in [...] delle sue classiche espressioni da borghese. In alto con la [...] Marina Berti Dal volume di [...] storia del cinema ita-liano» [...] Fofi [...] Faldini pub-blichiamo due testimo-nianze di Claudio Gora. Con «Febbre di vivere», [...] film da regista dopo «Il sole è [...] «La dolce vita» con [...] anticipo. Ma dovetti [...] senza soldi, fui costretto a [...] la lavorazione due volte, a [...] molto fati-cosamente. Fu uno dei primi [...] e smaschera-re [...] borghese romano, a denunciare [...] che proseguiva dopo la guerra con lo [...] stessa incoscienza. Mastroianni era un ebreo [...] che prima lo sveva [...] lo aveva denunciato. Dopo, quando era tornato, da [...] incantatore di serpenti [...] era riuscito a [...] nel giro della [...] e a [...] una seconda volta. Ci furono molti guai [...] tagliarono alcuni me-tri con Anna Maria Ferrero [...] soprattutto, sic-come vi si parlava [...] e [...] allora era tabù, misero [...] pronunciare questa parola. Mi fecero sapere, in [...] una specie di lieto fine, e dovetti [...] il film non lo avrebbe visto nessuno. Asciutto, an-che brusco. Praticamente ti di-ceva solo [...]. Feci con lui sedici [...] «Maledetto imbroglio» e mi beccai il Nastro [...]. Non ebbi nessuna difficoltà [...] parte, perché ritengo che i personaggi biechi, [...] mi siano conge-niali. Vale a dire che, sul [...] di una facile psicoanalisi, esce [...] il nascosto, [...] di certe cose che non [...] faranno mai, e se si fanno si finisce [...]. [...] della finzione uno si spurga. Come regista, Germi era [...]. Anche quando reci-tava, controllava [...]. Rim-piango davvero che sia [...]. Di lui ricordo un episodio [...] curioso. Cercava [...] per il ruolo di [...] poi affidò a Eleonora Rossi Drago. Ma prima di [...] volle vedere Alida Valli. La convocò, la fece sedere, [...] sedet-te di fronte a lei e rimase per un [...] e passa senza [...] parola, [...] sol-tanto. Lei era [...] Alla fine le disse: «Grazie, [...] può andare». È un episodio che [...] però siamo sempre lì. Il Germi regista non era [...] Ger-mi uomo, [...] Valli non era la signora Valli, ma [...] candidata al personaggio. Di-fatti poi prese la Rossi Drago. Due ricordi scritti per Fofi [...] Faldini E la censura mi tagliò perché parlavo [...] Full Monty di Peter Cattaneo con: Robert Carlyle, Tom Wilkinson, Mark [...] Steve [...] William [...]. /// [...] /// Due ricordi scritti per Fofi [...] Faldini E la censura mi tagliò perché parlavo [...] Full Monty di Peter Cattaneo con: Robert Carlyle, Tom Wilkinson, Mark [...] Steve [...] William [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|