KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] 2410 novembre 1962 Problemi della [...] della guerra, dapprima in Germania, [...] in Spagna, e infime nel mondo intiero. Il giorno in cui [...] mio articolo su Zweig, eravamo appena nel [...] potevamo prevedere con esattezza quel che ci [...]. Chiesi [...] la vostra [...] è mai partita [...] rispose. Terminai Verdun sul monte Carmel. Le città che lo [...] a Davanti a Verdun si chiamavano [...] e [...] e [...] nomi che avevo appreso [...]. Il romanziere li vedeva [...]. Quanto ai suoi occhi, [...] potenti non erano che un misero palliativo: [...] di suo pugno il romanzo, aveva dovuto [...]. I nazisti non potevano [...] stato il primo a parlare della guerra [...] la verità. Eccoci di nuovo alla guerra, [...] a Davanti a Verdun, il romanzo che i tedeschi [...] leggere solo [...] perchè, [...] avrebbero potuto [...] ben più [...] di Arnold Zweig e della [...] nobile semplicità, quella [...] capacità eccezionale di vedere, di [...] uomini e cose da vicino e da lontano, e [...]. Attraverso un soggetto particolare, [...] la storia di un giovane [...] che, odiato dal suo superiore, viene da questi mandato [...] morte sicura, [...] Zweig aveva messo a nudo [...] inutilità della guerra, la [...] iniquità, la [...] natura burocratica. Non la « grande illusione [...] ma la [...] impostura. [...] stato a [...] rimasto tredici mesi nel settore [...] rispose con esattezza, e precisò: [...] del [...] al maggio dei [...]. La battaglia di [...] era nè corrispondente di [...] Io immaginavo. Mi informai con una certa [...] cosa significa Verdun, per un [...] al 1933, il simbolo di [...] eroico sperpero del più prezioso materiale umano. Ma, dopo il [...] ho sentito dire che [...] vinto la battaglia di Verdun. Frugò tra i ricordi. Tensione continua, costante, non [...] respiro, nessuna speranza, solo una lotta incessante [...] gli insetti, la pioggia, [...] il decadimento delle facoltà [...] stesso paesaggio per tredici lunghi mesi. Chiesi incuriosito, senza pensare che [...] un futuro già prevedibile sarei stato a mia volta [...] e che i nostri due paesi si sarebbero fatti [...] dopo, ci siete tornato a [...] volevo [...] prima di [...] finito il romanzo, [...] rispose sem-pre con la stessa [...] di termini. Pensai a quei dintorni; [...] un bel po' di tempo dopo [...] lastre, monumenti, croci, tutta [...] di morti. Questa volta, però, continuai [...] strada senza lasciare lo scompartimento. /// [...] /// Ma non ne ho [...]. Chissà, durante il mio [...] negare che la cultura spagnola sia oggi [...] e che essa si [...] mondiale, ma nessuno può negare che si [...] anziché uno sviluppo in profondità e ampiezza, [...] moduli già invecchiati o in pericolose mode, [...] una complessiva mediocrità. Il non [...] o il non [...] potrebbe condurre a confusioni di [...] trascurabile entità. Se, per esempio, la [...] alcuni tra i giovani poeti e romanzieri [...] motivo di interesse [...] quando hanno cominciato a [...] scrittori della generazione successiva alla guerra civile [...] di vitalità morale e politica, essa non [...] giustificazione per i limiti [...] letteraria, che sono sempre [...] autentica capacità rivoluzionaria. Altrimenti si arriverebbe ad [...] si risolve la natura stessa del fatto [...] specifica funzione dello scrittore. Sarebbe un rovesciare malamente i [...] della polemica contro le poetiche della torre d'avorio e [...] e anche perdere di vista la natura stessa di [...] che esclude appunto la superficialità [...] la genericità sentimentale dell'amore per [...]. [...] comprensibile che, alla prima comparsa [...] vivacità intellettuale in un paese che gli stessi scrittori [...] in esilio avevano proclamato morto, si sia gridato al [...] e si sia determinata [...] democratica [...] per altro spesso tormentata da [...] complessi di colpa o da sentimentali nostalgie per la Spagna del [...] una larga solidarietà morale; ed [...] importante, come momento [...] antifascista europea, che si sia [...] blocco intorno a questi scrittori per [...] dalla ferocia del regime franchista. Ma, della solidarietà, la [...] un momento ineliminabile e prezioso. E non crediamo che [...] spagnoli, in quanto scrittori e in quanto [...] alla critica aperta e la [...] della loro condizione di [...] ritrovato in articoli, conferenze, prefazioni. La povertà, le difficoltà [...] spiegano ma non giustificano, nemmeno agli occhi [...] spagnoli, la frettolosità di alcune loro opere. Cosi, [...] nello schema generico dello [...] resistente, si finisce con [...] la verità e mobilità [...] e del loro valore. Tra gli scrittori spagnoli, [...] una larga gamma di personalità, che va [...] per origine e per posizione ideologica agli [...] operaia e alla classe operaia più direttamente [...]. Tutti, [...] in Francia, che conosco e [...] amo tanto. Manifestava un certo affetto [...] paese e una squisita gentilezza nei miei [...]. Anche lui, come me, [...] si stava avvicinando [...] guerra, che non avrebbe [...] la Francia, e lo sentii anche dire, [...] pensarci, che probabilmente ci saremmo rincontrati in [...] senza [...] però che sarei stato [...] che ben presto i fascisti tedeschi e [...] cacciato dalla mia terra e che il [...] avrei scritto [...] sarebbe stato un romanzo [...] la mia parte [...] della seconda guerra mondiale. Preferii chiedere ad Arnold Zweig [...] periodo avrebbe [...] accanto alle classi lavoratrici, [...] quotidiane vessazioni, tra le quali la più [...] di esprimersi liberamente e [...]. Ma il successo della [...] legato [...] del contributo che essi [...] alla vita intellettuale del loro paese. In qualche caso anche [...] uno scrittore, se è un silenzio temporaneo [...] ricerca, può essere garanzia di un contributo [...] duraturo. Spesso [...] a proposito degli scrittori [...] ci è venuto a [...] di Leopardi, e quanto, cioè, Leopardi abbia [...] della libertà italiana, proprio nella misura in [...] i problemi di fondo, al di là [...] propagandistico degli entusiasti dei tempi suoi. Non si tratta per [...] di tirare i remi in barca, ma, [...] di spingersi più [...]. [...] di informazione e di rottura [...] quella compiuta da scrittori come Juan Goytisolo [...] tanto per fare [...] più clamoroso [...] ha avuto una [...] funzione [...] a costringere il regime a [...] la revisione della [...] politica culturale [...] ma aveva anche i suoi [...] per il prevalere in essa in ragioni immediate e [...]. Ora si tratta di [...] fondo il vantaggio conquistato. Queste considerazioni implicano per [...] le cose spagnole, la necessità di una [...] e cauta dei reali valori, di un [...] degli interessi e [...] e di un impegno [...] anche a frenare [...] e i relativi danni, [...] in particolare quella italiana, può arrecare a [...] e così precariamente inseriti nel mercato comune [...]. Noi, quando siamo stati [...] meno di pubblicare opere di narrativa spagnola, [...] casi dato parere negativo, a rischio di [...] di cautela. Ma eravamo guidati in [...] convinzione che non col numero dei libri [...] reso un servizio alla giovane cultura spagnola; [...] tempo veniamo recriminando che siano rimasti in [...] autentici come Rafael Sànchez [...] e Jesus Fer-nàndez Santos. E invece abbiamo visto moltiplicarsi [...] traduzioni di narrativa e di poesia spagnola, [...] di una moda tanto più [...] perchè essa era spesso fondata [...] romantico che circonda la Spagna [...] e su una reazione psicologica anziché su di una [...] volontà di conoscenza. E se è stato [...] si pubblicassero [...] opere proibite dalla censura, [...] avrebbe giovato alla serietà di simili iniziative [...] o almeno un entusiasmo proporzionato al valore [...]. Del resto i primi [...] tornare a visitare Verdun in tempo di [...]. E spiegò: [...] la stagione migliore per [...]. In autunno Verdun è [...] novembrine. Ricordo che, [...] giorno [...] del 1916, non si [...] a un palmo dal naso: la nebbia [...] come un sudario. /// [...] /// Non gli chiesi più [...]. Ho avuto il piacere di [...] ma solo dieci anni dopo, in una Berlino sventrata [...] guerra. Arnold Zweig era ancora [...] incontrato quando già amavo i suoi libri [...] conosciuto a mia volta la guerra. Vladimir [...] a editori e critici [...] giovani scrittori spagnoli. La letteratura spagnola si [...] momento assai delicato: la faticosa ripresa dopo [...] dalla guerra civile vedeva gli scrittori immersi [...] sociale in cui dominavano forze di tipo [...] realtà spagnola si vanno muovendo forze non [...] ma la cui presenza è provata da [...] contraddittoria ripresa economica. Nella prima fase gli [...] tra la disperazione [...] di marca esistenziale, come [...] Cela e di Blas de Otero, e [...] con le classi lavoratrici con una letteratura [...]. A contatto con [...] che preme alle porte [...] Spagna, [...] anzi è già vistosamente presente, almeno lungo [...] massicce trasformazioni del turismo, questi giovani, che [...] hanno improvvisato il mestiere dello scrittore come [...] esprimersi, appaiono disorientati e privi di una [...]. Alcuni tentano di passare [...] della borghesia [...] è il caso dei [...] Hortelano, di La otra cara de la luna [...] Juan [...] (un altro brutto romanzo [...] Spagna) e, su di un altro piano, [...] abile, de La [...] di Juan Goytisolo [...] sia pure in diversa [...] nella negatività dei risultati [...]. Ritroviamo in questi libri [...] che Cesare [...] nella [...] bella introduzione al libro [...] indicava come la risorsa [...] da [...] da sbronze e da [...]. [...] gli [...] ancora non ci sono, ma [...] sbronze e di sesso ce n'è ad ufo. Gli inutili ribelli di [...] scoprono di sentirsi vicini [...] i fianchi e si annusano quasi come [...] tranquilla che sembrava portata [...] notte. I suoi borghesi alienati, [...] Hortelano, ci son parsi dei burattini, e [...] come sarebbe nelle intenzioni [...] di autenticità umana, [...] parlando, ma perchè privi [...]. Molti di questi scrittori, [...] assai disarmati alla vigilia di un inevitabile [...] sviluppi della situazione [...] e con la tematica [...] contemporanea. Ma la situazione della [...] così strettamente legata alla coscienza che [...] democratica ha della [...] stessa esistenza, che noi [...] a delle constatazioni: ci sentiamo coinvolti e [...] al contributo. /// [...] /// Ma la situazione della [...] così strettamente legata alla coscienza che [...] democratica ha della [...] stessa esistenza, che noi [...] a delle constatazioni: ci sentiamo coinvolti e [...] al contributo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|