→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3417758412.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 2410 novembre 1962 Problemi della [...] della guerra, dapprima in Germania, [...] in Spagna, e infime nel mondo intiero. Il giorno in cui [...] mio articolo su Zweig, eravamo appena nel [...] potevamo prevedere con esattezza quel che ci [...]. Chiesi [...] la vostra [...] è mai partita [...] rispose. Terminai Verdun sul monte Carmel. Le città che lo [...] a Davanti a Verdun si chiamavano [...] e [...] e [...] nomi che avevo appreso [...]. Il romanziere li vedeva [...]. Quanto ai suoi occhi, [...] potenti non erano che un misero palliativo: [...] di suo pugno il romanzo, aveva dovuto [...]. I nazisti non potevano [...] stato il primo a parlare della guerra [...] la verità. Eccoci di nuovo alla guerra, [...] a Davanti a Verdun, il romanzo che i tedeschi [...] leggere solo [...] perchè, [...] avrebbero potuto [...] ben più [...] di Arnold Zweig e della [...] nobile semplicità, quella [...] capacità eccezionale di vedere, di [...] uomini e cose da vicino e da lontano, e [...]. Attraverso un soggetto particolare, [...] la storia di un giovane [...] che, odiato dal suo superiore, viene da questi mandato [...] morte sicura, [...] Zweig aveva messo a nudo [...] inutilità della guerra, la [...] iniquità, la [...] natura burocratica. Non la « grande illusione [...] ma la [...] impostura. [...] stato a [...] rimasto tredici mesi nel settore [...] rispose con esattezza, e precisò: [...] del [...] al maggio dei [...]. La battaglia di [...] era nè corrispondente di [...] Io immaginavo. Mi informai con una certa [...] cosa significa Verdun, per un [...] al 1933, il simbolo di [...] eroico sperpero del più prezioso materiale umano. Ma, dopo il [...] ho sentito dire che [...] vinto la battaglia di Verdun. Frugò tra i ricordi. Tensione continua, costante, non [...] respiro, nessuna speranza, solo una lotta incessante [...] gli insetti, la pioggia, [...] il decadimento delle facoltà [...] stesso paesaggio per tredici lunghi mesi. Chiesi incuriosito, senza pensare che [...] un futuro già prevedibile sarei stato a mia volta [...] e che i nostri due paesi si sarebbero fatti [...] dopo, ci siete tornato a [...] volevo [...] prima di [...] finito il romanzo, [...] rispose sem-pre con la stessa [...] di termini. Pensai a quei dintorni; [...] un bel po' di tempo dopo [...] lastre, monumenti, croci, tutta [...] di morti. Questa volta, però, continuai [...] strada senza lasciare lo scompartimento. ///
[...] ///
Ma non ne ho [...]. Chissà, durante il mio [...] negare che la cultura spagnola sia oggi [...] e che essa si [...] mondiale, ma nessuno può negare che si [...] anziché uno sviluppo in profondità e ampiezza, [...] moduli già invecchiati o in pericolose mode, [...] una complessiva mediocrità. Il non [...] o il non [...] potrebbe condurre a confusioni di [...] trascurabile entità. Se, per esempio, la [...] alcuni tra i giovani poeti e romanzieri [...] motivo di interesse [...] quando hanno cominciato a [...] scrittori della generazione successiva alla guerra civile [...] di vitalità morale e politica, essa non [...] giustificazione per i limiti [...] letteraria, che sono sempre [...] autentica capacità rivoluzionaria. Altrimenti si arriverebbe ad [...] si risolve la natura stessa del fatto [...] specifica funzione dello scrittore. Sarebbe un rovesciare malamente i [...] della polemica contro le poetiche della torre d'avorio e [...] e anche perdere di vista la natura stessa di [...] che esclude appunto la superficialità [...] la genericità sentimentale dell'amore per [...]. [...] comprensibile che, alla prima comparsa [...] vivacità intellettuale in un paese che gli stessi scrittori [...] in esilio avevano proclamato morto, si sia gridato al [...] e si sia determinata [...] democratica [...] per altro spesso tormentata da [...] complessi di colpa o da sentimentali nostalgie per la Spagna del [...] una larga solidarietà morale; ed [...] importante, come momento [...] antifascista europea, che si sia [...] blocco intorno a questi scrittori per [...] dalla ferocia del regime franchista. Ma, della solidarietà, la [...] un momento ineliminabile e prezioso. E non crediamo che [...] spagnoli, in quanto scrittori e in quanto [...] alla critica aperta e la [...] della loro condizione di [...] ritrovato in articoli, conferenze, prefazioni. La povertà, le difficoltà [...] spiegano ma non giustificano, nemmeno agli occhi [...] spagnoli, la frettolosità di alcune loro opere. Cosi, [...] nello schema generico dello [...] resistente, si finisce con [...] la verità e mobilità [...] e del loro valore. Tra gli scrittori spagnoli, [...] una larga gamma di personalità, che va [...] per origine e per posizione ideologica agli [...] operaia e alla classe operaia più direttamente [...]. Tutti, [...] in Francia, che conosco e [...] amo tanto. Manifestava un certo affetto [...] paese e una squisita gentilezza nei miei [...]. Anche lui, come me, [...] si stava avvicinando [...] guerra, che non avrebbe [...] la Francia, e lo sentii anche dire, [...] pensarci, che probabilmente ci saremmo rincontrati in [...] senza [...] però che sarei stato [...] che ben presto i fascisti tedeschi e [...] cacciato dalla mia terra e che il [...] avrei scritto [...] sarebbe stato un romanzo [...] la mia parte [...] della seconda guerra mondiale. Preferii chiedere ad Arnold Zweig [...] periodo avrebbe [...] accanto alle classi lavoratrici, [...] quotidiane vessazioni, tra le quali la più [...] di esprimersi liberamente e [...]. Ma il successo della [...] legato [...] del contributo che essi [...] alla vita intellettuale del loro paese. In qualche caso anche [...] uno scrittore, se è un silenzio temporaneo [...] ricerca, può essere garanzia di un contributo [...] duraturo. Spesso [...] a proposito degli scrittori [...] ci è venuto a [...] di Leopardi, e quanto, cioè, Leopardi abbia [...] della libertà italiana, proprio nella misura in [...] i problemi di fondo, al di là [...] propagandistico degli entusiasti dei tempi suoi. Non si tratta per [...] di tirare i remi in barca, ma, [...] di spingersi più [...]. [...] di informazione e di rottura [...] quella compiuta da scrittori come Juan Goytisolo [...] tanto per fare [...] più clamoroso [...] ha avuto una [...] funzione [...] a costringere il regime a [...] la revisione della [...] politica culturale [...] ma aveva anche i suoi [...] per il prevalere in essa in ragioni immediate e [...]. Ora si tratta di [...] fondo il vantaggio conquistato. Queste considerazioni implicano per [...] le cose spagnole, la necessità di una [...] e cauta dei reali valori, di un [...] degli interessi e [...] e di un impegno [...] anche a frenare [...] e i relativi danni, [...] in particolare quella italiana, può arrecare a [...] e così precariamente inseriti nel mercato comune [...]. Noi, quando siamo stati [...] meno di pubblicare opere di narrativa spagnola, [...] casi dato parere negativo, a rischio di [...] di cautela. Ma eravamo guidati in [...] convinzione che non col numero dei libri [...] reso un servizio alla giovane cultura spagnola; [...] tempo veniamo recriminando che siano rimasti in [...] autentici come Rafael Sànchez [...] e Jesus Fer-nàndez Santos. E invece abbiamo visto moltiplicarsi [...] traduzioni di narrativa e di poesia spagnola, [...] di una moda tanto più [...] perchè essa era spesso fondata [...] romantico che circonda la Spagna [...] e su una reazione psicologica anziché su di una [...] volontà di conoscenza. E se è stato [...] si pubblicassero [...] opere proibite dalla censura, [...] avrebbe giovato alla serietà di simili iniziative [...] o almeno un entusiasmo proporzionato al valore [...]. Del resto i primi [...] tornare a visitare Verdun in tempo di [...]. E spiegò: [...] la stagione migliore per [...]. In autunno Verdun è [...] novembrine. Ricordo che, [...] giorno [...] del 1916, non si [...] a un palmo dal naso: la nebbia [...] come un sudario. ///
[...] ///
Non gli chiesi più [...]. Ho avuto il piacere di [...] ma solo dieci anni dopo, in una Berlino sventrata [...] guerra. Arnold Zweig era ancora [...] incontrato quando già amavo i suoi libri [...] conosciuto a mia volta la guerra. Vladimir [...] a editori e critici [...] giovani scrittori spagnoli. La letteratura spagnola si [...] momento assai delicato: la faticosa ripresa dopo [...] dalla guerra civile vedeva gli scrittori immersi [...] sociale in cui dominavano forze di tipo [...] realtà spagnola si vanno muovendo forze non [...] ma la cui presenza è provata da [...] contraddittoria ripresa economica. Nella prima fase gli [...] tra la disperazione [...] di marca esistenziale, come [...] Cela e di Blas de Otero, e [...] con le classi lavoratrici con una letteratura [...]. A contatto con [...] che preme alle porte [...] Spagna, [...] anzi è già vistosamente presente, almeno lungo [...] massicce trasformazioni del turismo, questi giovani, che [...] hanno improvvisato il mestiere dello scrittore come [...] esprimersi, appaiono disorientati e privi di una [...]. Alcuni tentano di passare [...] della borghesia [...] è il caso dei [...] Hortelano, di La otra cara de la luna [...] Juan [...] (un altro brutto romanzo [...] Spagna) e, su di un altro piano, [...] abile, de La [...] di Juan Goytisolo [...] sia pure in diversa [...] nella negatività dei risultati [...]. Ritroviamo in questi libri [...] che Cesare [...] nella [...] bella introduzione al libro [...] indicava come la risorsa [...] da [...] da sbronze e da [...]. [...] gli [...] ancora non ci sono, ma [...] sbronze e di sesso ce n'è ad ufo. Gli inutili ribelli di [...] scoprono di sentirsi vicini [...] i fianchi e si annusano quasi come [...] tranquilla che sembrava portata [...] notte. I suoi borghesi alienati, [...] Hortelano, ci son parsi dei burattini, e [...] come sarebbe nelle intenzioni [...] di autenticità umana, [...] parlando, ma perchè privi [...]. Molti di questi scrittori, [...] assai disarmati alla vigilia di un inevitabile [...] sviluppi della situazione [...] e con la tematica [...] contemporanea. Ma la situazione della [...] così strettamente legata alla coscienza che [...] democratica ha della [...] stessa esistenza, che noi [...] a delle constatazioni: ci sentiamo coinvolti e [...] al contributo. ///
[...] ///
Ma la situazione della [...] così strettamente legata alla coscienza che [...] democratica ha della [...] stessa esistenza, che noi [...] a delle constatazioni: ci sentiamo coinvolti e [...] al contributo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL