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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3414640638.

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Nella tragedia di Seneca Medea [...] i figlioli per [...] con sè [...]. Giasone nega risolutamente : [...] No [...] neppure il re potrebbe costringermi a tanta [...]. E aggiunge le parole [...] Per questi io vivo, sono questi il [...] ch'io sia privo piuttosto dell'aria, delle membra, [...]. Da questo momento la [...] vinto la madre. Destino anche questo? Sì: destino [...] una sola vita, non di una progenie. Ma che è il destino [...] il decreto divino. Così pensa Seneca: e [...] più luoghi delle sue opere : oscuramente, [...] perchè oscuro è [...] e [...]. Dal cielo, dunque, nulla [...] perchè sia alleviato il dolore del mondo. [...] è curva sotto il [...] che neanche il dio onnipossente può mutare. Irrevocabile è il destino, [...] corso delle generazioni che devono assommare delitto [...] alla catarsi finale, risieda nella natura della [...] alla sfrenatezza morbosa della passione. E Seneca tragico raccoglie [...] colpa e di sventura che viene dagli [...] di colpa e di sventura che viene [...] : che viene [...]. Ma torniamo al [...]. [...] è [...]. La volontà non esiste [...] di resistenza non c'è; o almeno non [...]. Egli è sotto un [...] tumultua dentro: [...] della paura e delle [...] giunge al colmo della scelleratezza perchè [...] il fratello, non arrivi [...]. [...] è un perseguitato : [...] scellerata è conficcato questo assillo : « [...] scossa la fede del regno, malata la [...] prole: tutto è incerto tranne il fratello [...]. Egli dovrà liberarsi da [...] e vendicarsi come nessuno ha mai fatto. Nella determinazione delittuosa di [...] manca la logica del [...] delinquenza non è ragionante, [...] in lui non agisce la malizia, ma [...] e tantalica. Quella mostruosità è domestica [...] Tantalo imbandì ai numi le membra del figlio. Tantalo, lo spettro con [...] la tragedia, è [...] direttore [...]. Egli, [...] capostipite di una abominevole famiglia, [...] reagire alla Furia che lo trascina, spirito di rovina, [...] sue case. ///
[...] ///
[...] Tantalo [...] grida la Furia ; e [...] casa è piena di Tantalo e del suo atroce [...]. Seneca ha steso un [...] e di saggezza e di [...] su [...] personaggi di questa tragedia senza donne, senza [...] la Furia. Uno solo resta belva [...] che passa dallo eccitamento [...] a un momentaneo abbattimento o a un [...] : senza di che il personaggio tragico [...]. Lo scellerato puro è [...] anche Jago, sono partecipi [...] male. Il dialogo fra [...] e il cortigiano, il [...] avuto nella rappresentazione del Valle quel rilievo [...] che dà principio alla scena. [...] è la voce [...] vendicatrice. [...] di Gassman urla quasi sempre [...] ed è male. Allora il dramma classico [...] rappresentare con sufficienza d'arte quando si sarà [...]. Non perchè [...] classica non [...] prodotta e apprezzata, ma [...] vogliamo più in quel modo. [...] nostra richiede una modulazione [...] di ritmi molto più sottile e nascosta [...] lusinghi [...] come insidiosa inavvertita malia. Nelle tragedie di Seneca [...] è il monstrum, un [...] : sta tra il furore e il [...]. [...] è il fremito selvaggio [...] ; [...] su cui Seneca [...] scritto un [...] trattato, è la passione [...] sè tutto il male ; è il [...] pazzia momentanea che in [...] diviene furore costante, perchè [...] infernale, [...] ereditario che si concentra [...] salvo una volta sola ; ed è [...] questo baleno di [...] si sia perduto [...]. Nella scena col [...] c'è qualcosa che lo accosta [...] noi : c'è quel senso di sventura che scopre [...] parte, se pur minima e fuggente, di [...] anche [...] perdutamente disumano. Allorché il [...] esorta a giustizia e a [...] questo re travolto da una tempesta di odio e [...] paura ; allorché gli chiede quale sfogo intende dare [...] furore, quale sarà lo strumento della [...] vendetta salvatrice: « il ferro? [...] domanda [...] poco [...]. Il [...] è poco [...] Quale sarà dunque la tua [...] Lo stesso [...]. [...] un male enorme: più grande [...] tua collera ». [...] abbiamo la rivelazione patologica [...] impotente a resistere alla furia che [...] : « Lo confessò: [...] scuote il mio petto e tutto lo [...]. Sono rapito, e non [...] sono rapito » : v. Siamo in un punto culminante [...] tragica : la rivelazione di quel tumulto stordito, di [...] smaniosa che trascina [...] dannata (1). [...] : è [...] tantalico. A Tantalo che, inorridito [...] prepara alla [...] stirpe, vorrebbe tornare indietro [...] come a un rifugio contro [...] ufficio cui è costretto, [...] Furia [...] : « No ! [...] il tumulto che sente [...] in un baleno di [...] cui vede [...] in cui precipita. In quella parola due volte [...] c'è un atto di resistenza, [...] di un « non volere », come in Tantalo [...] vorrebbe resistere e non può, che vorrebbe salvare la [...] casa e non può, e cade vinto dai [...] A questa voce di [...] appartiene [...] frammento rimasto del [...] di Vario : [...] fero [...] : [...] fa-cere [...]. ///
[...] ///
In quella parola due volte [...] c'è un atto di resistenza, [...] di un « non volere », come in Tantalo [...] vorrebbe resistere e non può, che vorrebbe salvare la [...] casa e non può, e cade vinto dai [...] A questa voce di [...] appartiene [...] frammento rimasto del [...] di Vario : [...] fero [...] : [...] fa-cere [...].

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



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Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .