→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3414529935.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Trentamila in arrivo da [...] Italia, [...] e domenica prossimi a Roma, per [...] nazionale dei giovani di Azione [...]. [...] pacifica e colorata [...] di «Ponti e arcobaleni», due [...] chiari ed efficaci per sottolineare [...] concreto [...] ma anche la [...] voglia di festa, come hanno [...] il presidente Gervasio e gli organizzatori Daniela [...] e Berardino Guarino. Molti gli ospiti importanti, [...] presidente [...] che sabato pomeriggio saluterà [...] Olimpico gremito. Tra i più attesi [...] monsignor Belo, il premio Nobel [...] la pace che dalla piccola isola di Timor est [...] militarmente [...] nel [...] leva la [...] voce contro il mancato rispetto [...] diritti umani. Sarà lui il testimone [...] il ponte della pace, mentre quello della [...] a Rita Borsellino; quello della profezia alla [...] Nevé [...] al Salam, [...] di pace alle porte [...] Gerusalemme [...] convivono ebrei e palestinesi; il ponte [...] a Erri De Luca; [...] a Nevio Scala e alla campionessa olimpionica Roberta [...] fino al ponte di Gerusalemme, [...] veglia di preghiera di sabato sera sarà [...] Praga [...] e da Enzo Bianchi. E il settimo ponte [...] musica, linguaggio fondamentale della comunicazione giovanile, che [...] culmine più spettacolare nel [...] serale di Massimo Di Cataldo, Ivana Spagna e Angelo Branduardi. Domenica mattina, invece, messa [...] San Paolo, prima di ripartire verso le [...] i ragazzi studiano, lavorano, fanno volontariato e [...] di un paese può anche corrispondere al [...] bisognosi. La solitudine dei cristiani [...] «Non [...] con occhi europei» Armeni, cristiani [...] copti, greco ortodossi, una varietà di storie e tradizioni [...] rappresenta anche una ricchezza per tutti. Parlano un gesuita, un [...]. Con questo titolo malizioso [...] ha mandato in rete [...] anticipa-zione dei contenuti di «Fa-miglia Cristiana», con tutta [...] di [...] come un altro intervento «trasgressivo» [...] settima-nale dei Paolini, recente-mente commissariato. Uffi-cialmente proprio per i [...] fatto di mora-le. Oggetto del solleticante interesse [...] teologo Giordano Muraro, il quale sotto il [...] «Il [...] non è un fi-ne ma una tappa [...] risponde alle osservazioni di un lettore che [...] di es-sere troppo tristi ricordan-do che «Gesù [...] suo messaggio con la paro-la [...] anche se [...] ab-binata paradossalmente a situazioni [...] e ha terminato la [...] missioni con la risurrezio-ne [...] di una gioia che nessuno potrà to-gliere». Fin [...] nulla di nuovo. Che [...] delle «beatitudini» non sia [...] dei piaceri material-mente intesi lo sappiamo. [...] che più [...] il [...] «la beati-tudine è la sensazione pie-na di [...] rag-giunge [...] con Dio». Poi, citando San Tommaso, [...] «nessuno può vivere senza piacere» ma si [...] «il piacere ma-le inteso impedisce la beati-tudine, [...] persone alle quali [...] sesso batte in [...] o che sem-brano vivere [...] ven-tre, o per i soldi, per il [...] e comparire». Insomma, il piacere, la [...] parla Gior-dano Muraro non ha nulla di [...] rivolu-zionario. Non erano i Padri [...] resto, ad an-noverare la tristezza come [...] peccato? Però, i cercatori [...] di dichiarazioni non dor-mono. Ecco allora annove-rare i [...]. Sgar-bi esulta, ma forse [...] bene padre Muraro a proposito [...] e comparire». Ida Magli inve-ce definisce [...] risposta del setti-manale. [...] Bozzo riba-disce che non [...] nulla di «sconvolgente». Gino Con-cetti, teologo [...] Romano», precisa «che non [...] piacere in se stesso, tanto meno di [...]. Ci mancherebbe altro! È questo il tema del [...] la Fondazione Agnelli nella [...] se-de torinese di Via Giacosa [...] dal titolo «Per una riflessione tra cri-stiani e musulmani [...] situazio-ne attuale e sul futuro dei cristiani di Orientamento [...] arabe». [...] che fa parte di [...] di ricerca «Per il dialogo tra gli [...] parte diciannove studiosi religiosi e laici, cristiani [...] affrontano la questione dei Cristiani [...] attraverso i «casi» significativi [...] Giordania, [...] il Libano, la Palestina e [...]. Con Cristiani [...] di popolazioni originarie [...] geografica che parte [...] e, attraverso la Palestina, la Giorda-nia, Israele, [...]. La vicenda storica di [...] a volte con re-lazioni difficili o addirittura [...] musul-mane è estremamente complessa in quanto è [...] dispute teologiche, scismi, invasioni, emi-grazioni, vicende locali [...]. I principali raggruppa-menti dei Cristiani [...] gli Armeni della diaspora libanese, [...] e siriana, ma diffusi pure in numero ridotto negli [...] Stati [...] i Siriaci, gli Assiri e [...] Cal-dei iracheni di fede cristiana (si [...]. Le coordinate entro cui [...] principali della questione dei Cristiani [...] sono così definite da Edmond [...] padre gesuita di naziona-lità [...] armena, professore alla Gregoriana e uno dei [...] tema: «A partire dal magistero di Pio X II [...] esiste più una vera differen-za teologica fra [...] Chiesa [...] e le Chiese ortodosse [...] resta però la questione [...] gerarchico. I problemi più urgenti [...] con-tinua flessione del numero dei cristiani mediorientali, [...] parità nei confronti dei cit-tadini arabi musulmani [...] tradizionali del po-tere, come i ranghi superiori [...] pubblica ammi-nistrazione, una rappresentanza nelle assemblee parlamentari [...] al nu-mero dei cittadini cristiani pre-senti, la [...] ormai presente con mi-noranze aggressive in tutta [...] già al potere co-me nel caso del Sudan». Sentiamo, allora, su questi [...] di tre relatori al convegno torinese: il [...] Christian Van [...] prove-niente dal Cairo, Muhammad [...] musulmano sunnita libanese, Segretario Generale [...] Comitato nazionale per il Dialo-go [...] e Georges [...] cristiano maroni-ta [...] di [...]. Quali sono gli errori [...] evitare, da parte cristiana e musulmana, per [...] in tutta [...] mediorien-tale? Innanzitutto riconoscere la [...] geo-poli-tico, risponde [...] «Tanto gli arabi che [...] hanno spesso pensato che gli in-teressi dei [...] Medio oriente fossero da collegarsi a quelli [...]. È un errore perché [...] o mu-sulmani che siano, hanno inte-ressi comuni [...] in tal senso». Per i cristiani orientali, [...] problemi legati ad una costante diminuzione che [...] da un quarto della popolazione [...] del secolo [...] presenza che si aggira [...] storico [...]. Esistono, poi, si potrebbe [...] difficoltà nel dialogo tra le Chiese cristiane [...] Egitto, ad esempio, i contatti ufficiali tra copti [...] sospesi e, ancora, la scarsa presenza dei [...] al loro numero, nelle Assemblee parlamentari dei [...] Stati [...] Medio Oriente. Su [...] punto [...] os-serva che «La democrazia [...] questione di numeri ma di [...] nazionale, [...] il progresso» e sostan-zialmente [...] si mostra il prof. [...] che ammonisce: «Bi-sogna [...] fuori dalla logica del-la tirannia [...] numero e fondare le relazioni [...] sulla base di una partnership [...]. Cosa può fare [...] per aiu-tare [...] tra cristiani e mu-sulmani [...] miei interlocutori? «Favorire la conoscenza reciproca, la [...] sviluppo di una vera democrazia», risponde il [...] Van [...] e il sunnita [...] aggiunge: «Uno svilup-po democratico [...] solo i cristiani ma pure i musulmani, [...] hanno un destino comune». Questa sembra essere per [...] principale da assumere: favorire la libertà di [...] religione [...] mediterranea perché si acceleri [...] senso democratico pieno dei paesi del Sud [...] Mediterraneo, [...] rispet-to dei diritti e delle libertà fonda-mentali, [...] di relazioni interne e internazionali feconde. Solo in tal modo [...] Cri-stiani [...] non si sentiranno soli e dimenticati, tra [...] in patria e [...] senza ritorno, e le [...] Cri-stiane [...] cui Atene e Gerusalem-me, il genio greco [...] si riconciliarono e perpetua-rono, influenzando la stessa [...] un futuro che rispecchi il loro felice [...]. Enrico Ferri Copti ortodossi [...] I COPTI Copto viene dal greco [...] cioè egiziano. Sono stimati [...] milioni di fedeli, quasi tutti [...] Egitto. Sono ortodossi: si separarono [...] Roma [...] seguito al Concilio di Calcedonia del 451 [...] teoria [...]. Liturgia di rito alessandrino, dipendono [...] un patriarcato detto [...] e di tutta [...] con sede al Cairo. [...] «Papa Copto» è [...] III. GRECI ORTODOSSI A differenza [...] le conclusioni del Concilio di Calcedonia e [...] duplice natura di Cristo. Seguirono Costantinopoli nello scisma [...] e adottarono la liturgia bizantina in greco [...]. Sono circa un milione, [...] emigrati in Argentina, in Brasile o in [...]. Il patriarcato [...] rappresenta i fedeli che risiedono [...] luoghi [...]. ARMENI Gli Armeni sono [...] della fusione di popoli indoeuropei e caucasici. Furono i primi a [...] IV secolo, il cristianesimo come religione di Stato [...] dogma monofisita, costituendosi come Chiesa autonoma, «apostolica» [...] a capo il [...]. La presenza di comunità [...] Libano, Siria, Iraq e seppure in dimensioni più [...] il vicino Oriente è conseguenza della diaspora [...] agli eccidi perpetrati [...] Ottomano . MARONITI Comunità di cattolici [...] che seguì le conclusioni del Concilio di Calcedonia. Sono concentrati nel Libano [...] Chiesa di Roma. La guerra civile dal [...] ha prodotto effetti devastanti in questa comunità [...] territorio di residenza e spingendo molti [...]. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Mese di maggio, mese [...]. Di festa per le [...] i ragazzi che, dopo la prepa-razione in [...] a ricevere per la prima volta [...]. Ma non è festa [...]. Può an-che accadere che [...] venga negata, e non ad un pecca-tore [...] un assassino [...] la «colpa» di essere [...]. È quanto è accaduto [...] di 11 anni di [...] un quartiere alla periferia [...] Tren-to, che frequenta la quarta elementa-re e che [...] compagni di classe avrebbe voluto accostarsi al [...]. Ma il parroco, don Flavio Maurina di [...]. [...] «disturbava» durante gli in-contri [...] è ancora pronto, e allora niente prima [...]. E non è la [...]. Già [...] il [...] al ragazzo una piena vita [...]. Ma la madre non [...]. Si è rivolta ad una [...] vicina, ha [...] parroco, ma previo assenso di [...] Flavio. Al parroco di [...] infatti, spetta [...] parola sugli atti della vita [...] che interessano la [...] parrocchia. Ma in comunione con [...] che è tenuto ad esercita-re il suo [...]. Interverrà il [...] per far modificare la scelta [...] Il problema diventa allora se sia giusto o meno [...]. [...] religiose non [...] sul caso specifico. Ma la risposta comune è [...] negati a nessuno». È quanto afferma don Ernesto Menghini, responsabile diocesano [...] catechistico, che aggiunge «tanto meno [...] ragazzi con handicap, anche [...] casi particolarmente delicati e [...] necessario il coinvolgimento della famiglia [...] della comunità, che non [...]. Nessun commento da parte [...] vicenda del [...]. ///
[...] ///
Nel frattempo, ha osservato [...] Prisca, [...] si attiene al «discernimento». [...] può apparentemente non compren-dere il [...] di ciò che [...] lui». Il problema è allora [...] adeguata preparazione da offrire agli handicappati. E «se un bambino non [...] in grado di seguire la [...] i genitori e la comunità [...]. Roberto Monteforte «Se si [...] appena nati non capisco come si possa [...] ad un ragazzo. Il sacramento viene dato [...] come globalità, e [...] è sempre uomo, tutto [...] qualche aspetto della [...] non riesce ad [...]. È il commento di [...] Innocenzo Gargano, monaco camaldolese. È inaccettabile il fatto [...] come soggetto pieno di diritti una persona [...] il suo handicap. Così si arriverebbe abbastanza [...] che abbiamo purtroppo conosciuto, vedi nazismo». Ma don Innocenzo si [...] problema della consapevolezza del disabile: «Visto che [...] dato ad un uomo inserito in una [...] e in una famiglia saranno loro, eventualmente, [...] di quella parte [...] umano che non riesce [...] adeguati di espressione». ///
[...] ///
Ma don Innocenzo si [...] problema della consapevolezza del disabile: «Visto che [...] dato ad un uomo inserito in una [...] e in una famiglia saranno loro, eventualmente, [...] di quella parte [...] umano che non riesce [...] adeguati di espressione».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .