→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3413419772.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I risultati saranno presto [...] che, nelle more dei [...] hanno commentato i dati della nuova realtà [...]. Non mancando di notare, [...] orgoglio, che tra i [...] eletti figura [...] Bob Lasagna. Enrico Gervasi (della [...] ha auspicato che questo [...] consenta in futuro altre alternanze. Luigi Rinaldi [...] Cato Johnson) ha sostenuto [...] saranno per la pubblicità riflessi negativi, dopo [...] da [...] saltando" le agenzie, producendo [...] spot e svendendo gli spazi televisivi. Marco [...] ha però messo in risalto [...] capacità [...] di Berlusconi di diventare «evento». E Pasquale Barbella [...] ha tristemente profetizzato che, [...] già succede, gli uomini [...] faranno tutto da soli, [...] agenzie e case di produzione. Cambiamenti Barilla nel mondo Avete [...] pasta Barilla? In Italia significa famiglia, buoni [...] domestici, perché così ha voluto Gavino Sanna, [...] alla Young e [...]. Ma già ultimamente aveva [...] Barilla qualche elemento di insinuante malizia, con [...] maestro di ginnastica che occhieggia la bella [...]. E ora, per il [...] la Barilla ha deciso di affidare il [...] milioni di dollari per il 94) alla [...] che dovrà cercare [...] più planetaria entro la [...]. Santi a e B [...] Tira la rete c'è il tonno Il [...] Rio Mare ha scelto la nuova agenzia fondata di [...] Gavino Sanna e Aldo Biasi per la [...] nuova campagna pubblicitaria. Come mai? E chi [...] Fatto sta che in questo modo il lauto [...]. Storie di ordinaria concorrenza, [...] che ci racconta il cinema americano, col [...] quello cattivo che si combattono [...] sangue. Mentre [...] da noi tutti sanno [...] sono buoni come il pane. [...] e [...] una notizia [...] troviamo su Media Forum e [...] ci piacerebbe tanto riguardasse [...]. Invece si parla di Stati Uniti [...]. Dove fa scandalo il [...] le previsioni elaborate per il 94 dal [...] Bureau [...] Advertising, gli investimenti pubblicitari [...]. In Italia invece non [...]. La tv [...] fa [...] alla stampa restano gli avanzi. A quella politica le [...]. ///
[...] ///
[...] San Francisco Abbiamo segnalato [...] che lo spot [...] della signorina in minigonna [...] bici, apparentemente sempre uguale, in realtà si [...] San Francisco. Ed ecco che anche [...] Clio, con il suo [...]. ///
[...] ///
Comunque lo spot è [...] per la regia di Roger [...] e la fotografia di [...]. Con tanto di effetti speciali [...] in computer grafica [...] e chi più ne ha [...] ne metta. [...] però è semplice e [...] agenzia britannica e planetaria [...] e [...]. Quattro reporter e i [...] mestiere diffìcile da Sarajevo a Mogadiscio Carta [...] Koch, [...] e direttore [...] «Contrasto», collabora con le [...] Importanti [...] Italiane e [...]. È autore di libri, [...] «Istanti di Russia» (1990) pubblicato dalle edizioni [...] Associati. Isabella Balena lavora con [...] «Grazia Neri», ha realizzato servizi In Palestina, Somalia, India, [...] o ha svolto [...] indagine sulle [...] a Milano. Enrico Bagnino, lavora per [...] «Cosmos» [...] per «Grazia Neri»: In Jugoslavia è rimasto [...]. In Somalia ha documentato [...] la guerriglia. [...] lavora per [...] è stato in Bosnia [...] la crisi somala fino dal suoi Inizi. Prima aveva lavorato su [...] italiana. Ilaria Alpi a Mogadiscio Isabella Balena« Spesso hai paura, eppure scatti» GIGLIOLA [...] Fotografie di corpi martoriati, [...] dispersa. Immagini inquietanti, crude, oppure [...] ovunque c'è una guerra ci sono anche [...]. Persone che rischiano la [...] quel che accade nel mondo. Eppure il loro nome [...] neppure indicato di fianco alle immagini pubblicate [...] italiani (uniche eccezioni: [...] e il [...]. Chi sono i fotoreporter? Perché [...] di fotografare gli orrori del mondo? Cosa [...] stare in Somalia, in Bosnia, in Palestina: [...] là dove è esplosa una bomba, dove [...] scontri? Il lavoro di queste persone trova [...] sulla stampa nazionale? Per rispondere a queste [...] Roberto Koch (direttore [...] fotografica Contrasto, specializzata in [...] fotografi Isabella Balena, Eligio [...] ed Enrico [...] che hanno documentato le [...] Somalia e della Bosnia. Perché tra I molti [...] avete scelto proprio II [...] P A ONI. La vita normale mi [...] carattere ho bisogno di emozioni forti. Ma quel che soprattutto [...] andare sul posto, anche in mezzo alle [...] è la rabbia e il desiderio di [...] criticare [...] delle anni, della guerra [...]. Là dove ci sono [...] per colpa di altri, anche in Italia, [...] il bisogno di de-nunciare quanto accade. Probabilmente la spinta più [...] questo lavoro viene dalla voglia di sentirmi [...] chiunque essi siano. ///
[...] ///
Quando cerchi di testimoniare [...] senti vivo, utile a qualcuno. Indispensabile è la sincerità, [...] stabilire un rapporto di fiducia con le [...] fotografare. Cosa cercate di documentate quando [...] sui posto? . ///
[...] ///
Noi non lavoriamo solo [...] minuto: cerchiamo invece di raccontare una storia [...] aspetti della realtà che affrontiamo. Ma bisogna anche trovare [...] con la situazione: le fotografie devono trasformarsi [...] comunicativo capace di toccare il cuore della [...]. ///
[...] ///
A volte il progetto [...] fotografica può nascere quasi per caso. Ero in Bosnia per [...]. Ogni giorno, quando la [...] un incidente, dovevamo correre sul posto con [...]. Poi, dopo tre settimane [...] in cui mangi e dormi con la [...] o cominci a diventare matto o cerchi [...]. Cosi, quasi per vincere [...] iniziato a fotografare i bambini di Sarajevo. È importante lavorare insieme [...] hanno la tua stessa visione delle cose: [...] rapporti di aiuto reciproco capaci di farti [...] di fronte alle situazioni drammatiche. ///
[...] ///
La macchina dei giornalismo [...] di baraccone allegro dove ci conosciamo tutti. Si [...] spesso assieme, si ride, [...] si creano intensi rapporti di solidarietà: ovunque [...] potrai contare [...] degli altri. Ma il lavoro vero [...] solitudine. Certo, ci sono giorni [...] trovi con gli altri per recuperare un [...] umano, ma più spesso si è soli: [...] camminate [...] le [...] storie. [...] parte questo lavoro si [...] i rischi: non ci si può inventare [...] di [...]. Le regole sono già [...] la realtà, esserci dentro. Più di una volta [...] con Ilaria Alpi (la giornalista uccisa recentemente [...] Somalia [...] perché facciamo questa vita [...]. Non vi è mai [...] di andare nel tal posto, semplicemente perché [...] perché non avevate voglia di vedere altri [...] D AGNINO. A volte bisogna davvero [...] andare: è umano avere paura nelle situazioni [...]. Comunque [...] ti insegna a giocare [...] un mattino decidi di esporti poco perché [...] non ce la fai, poi il giorno [...] meglio, lavori di più e assumi un [...]. La situazione somala è [...] Miriam [...] aveva detto alla moglie: «Dopo [...] vado in un posto tranquillo». Perché la Somalia può fare [...] D AGNINO. Sono stato in Somalia [...] civile, prima quindi [...]. Arrivavo dalla ex Jugoslavia [...] mesi a fotografare la guerra tra i [...] croati. Avevo appena finito di [...] di [...] e avevo visto la [...] più volte. In [...] ci sono giorni che [...] terrorizzato alla prospettiva di [...] alzare e uscire, perché sai [...] andare, sai che puoi morire e lo senti. Laggiù respiri [...] c'è una cappa che ti [...]. Quando arrivai a Mogadiscio [...] quasi del tutto "distrutta, la fame spaventosa, [...] morti venivano caricati a centinaia sui camion, [...] paura. I somali si odiano [...] fanno capire, sono più solari, a volte [...]. Sembrano accettare come qualcosa [...] di transitorio sia la morte che la [...]. Non c'è quella ferocia, [...] distruggere e di annientare [...] che si trova in Jugoslavia, [...] è cupo e violento, dove lavori sempre [...] negative, senza sorrisi, né speranze o accettazione [...] accade, come in un inferno. Eppure In [...] ci sei La vedova dello [...] Marino Marini [...] della mostra in Place [...] dice no? Il Cavaliere a Parigi GIANLUCA LO [...] PARIGI. Parigi mette in piazza [...] Cavaliere. No: nòn Silvio Berlusconi, [...] scultura di Marino Marini. L'opera sbarcata in place [...] con altri sette capolavori [...] in mostra ai passanti sino al 24 [...]. In perfetto e grandioso [...] sera [...] è spettacolarizzato con un [...] studiato da Felice De Maria, direttore alle [...] Michelangelo [...]. Lo show prende il [...] del sole, con la proiezione sul lastricato [...] luminose della statua equestre di Luigi X IV, [...] al posto [...] obelisco napoleonico. Se una sagoma fluorescente riproduce [...] monumento monarchico, [...] lo ridisegna ad intermittenza con [...] raggio laser, simile a quello delle discoteche. Cosi, tra passato e [...] Place [...] celebra le sue origini [...]. La piazza infatti nacque [...] il monumento equestre di Luigi X IV. ///
[...] ///
Al centro di questo [...] statua di Luigi X IV rimase protagonista [...] della rivoluzione francese, quando fu [...] dalla folla inferocita. Poi, al suo posto, [...] Napoleone eresse un monumento alla gloria dei soldati [...] Da allora, dopo alterne [...] bronzo simile alla colonna traiana è rimasto [...] piazza che adesso torna alle radici cavalleresche. Complici [...] le opere di Marino Marini, [...] il tema equestre con uno stile doloroso [...]. Oltre al Cavaliere in [...] e a quello del 1956 più angoloso [...] sono lavori come il Miracolo del 53: [...] irti su un piano verticale che esprimo [...] tragico [...] di Marini; la gloriosa [...] incomprensibili apocalissi che lo sovrastano. Con uri andamento cronologico [...] prosegue con le opere più espressioniste degli [...] ter-mina con [...] di una immagine» nella [...] esperienze post cubiste, Marini approda [...]. Le istituzioni francesi sottolineano [...] sia frutto del gemellaggio tra Roma e Parigi, [...] 1955. Sino ad ora [...] culturale tra le due [...] solo due mostre: una dedicata al Tevere [...] Parigi; [...] su «Parigi e la Senna», [...] da sè -a Roma. Ma con Marino Marini [...] Place [...] sotto [...] di Francesco [...] e Jacques [...] si apre un nuovo [...] che teorico del gemellaggio fra le due [...]. E presto darà altri [...]. Non è tutto, ideata [...] Patrizia Nitti [...] Roma per la Cultura, [...] corroborata da Francesco [...] fratello mecenate del sindaco [...] Trieste. Oltre a sponsorizzare la [...] caffè ha prodotto per [...] una speciale tazzina decorata [...] di Marino Marini. Di tanta multimedialità si compiace [...] vedova [...] ospite [...] alla sarabanda inaugurale. Ma fra festeggiamenti e premiazioni, [...] garbo estremo che la [...] Marina Marini ci [...] anche una critica alle istituzioni [...] in particolare quelle milanesi. Uno del cavalli esposti In Place [...] proviene dal cortile del [...] di Milano: Padiglione di Arte Contemporanea, [...] da un attentato lo scorso luglio. Com'è arrivato dal capoluogo [...] per anni ho ceduto [...] prestito gratuito al [...] che prima o poi [...] Comune [...] comprata. E [...] ho dato un ultimatum, [...] che non [...] fondi per acquistare l'opera. Cosi, me la sono [...] lieta di riavere una scultura di questa [...] per occasioni di prestigio. Scusi [...] può [...] della [...] richiesta economica al comune di Milano? L'opera era valutata oltre il miliardo e due. Per favorire il comune [...] Ma evidentemente lo sconto non è bastato. E dire che di [...] regalate tante alla fondazione Marino Marini del [...]. ///
[...] ///
Non so cosa sia [...] e a tanti fotoreporter che hanno lavorato [...] Jugoslavia: tornavamo a casa, ma non riuscivamo [...] quella guerra. La testa era sempre [...]. Ci sentivamo al telefono [...] «sai qualcosa?», «cosa è successo?», «quando torni?». Ti prendeva [...] di dover documentare tutto; quando [...] disgrazia non riuscivo a spedire i rullini [...] passavo la notte insonne. Solo dopo un anno [...] stavo laggiù decisi di fare una vacanza [...] figlia e la mia compagna. Entriamo tutti e tre [...] la televisione, per caso c'è un programma [...] Cnn [...] annuncia [...] scontri a Sarajevo: non ho [...] valigie e sono ripartito. Fuori dalla Jugoslavia ero [...] poi, superato il confine, entravo in [...] angoscia: quella della paura [...] ogni secondo per un colpo di mortaio, [...]. Eppure quella guerra era come [...] calamita. Adesso che hanno aperto [...] «Ponte [...] Fratellanza» mi sento finalmente tranquillo: la guerra [...] ma io mi sono liberato da questa [...] a rientrare in me. Dopo queste esperienze così [...] I vostri rapporti con gli altri, con [...] in Italia? D AGNINO. Adesso che ho chiuso [...] Sarajevo [...] ritornare ad andare al cinema, al ristorante, [...]. Prima quando rientravo ero [...] a casa [...] della morte, avevo la [...] gente di Sarajevo. Cosa racconti agli altri? Ti [...] parlare degli ospedali dove tagliano le gambe [...] bambini uccisi dalie granate? Lo fai una [...] ha voglia di ridere, di distrarsi, e [...] riesci. [...] io non ho più amici. ///
[...] ///
Al mio rientro in Italia [...] fatica ad entrare in sintonia con gli [...]. Spesso le cose che [...] film, i dibattiti culturali -mon mi interessano: [...] futili, provo uno strano senso di sufficienza. Ma chi ha la [...] dannazione di documentare queste storie di guerra [...] testa piena di tristezza. Il mercato editoriale italiano [...] lavoro prodotto dai fotografi? ROBERTO KOCH. Spesso manca la figura [...] colui che sa leggere le immagini e [...] della correttezza del loro uso. Certo ci sono riviste [...] ma è ancora troppo diffusa la pratica [...] immagini senza rispetto per le intenzioni espressive [...] si spezzano i reportage con foto [...] impedendo così al lettore [...] storia che il fotografo voleva raccontare. In Italia non mancano [...] la volontà di [...]. Piccolo cavaliere, [...] non è stata carina. Ed è per una [...] portato Marino Marini a Parigi? Lui adorava Parigi. Comunque, il cuore del [...] a Pistoia, alla fondazione Marini. ///
[...] ///
E poi sculture. Insomma, la maggior parte della [...] arte . ///
[...] ///
Pur amando molto i [...] lo diceva sempre: «In Toscana bisogna [...] perchè è [...] di noi stessi. Vi si ritrova una precisione [...] che è quella [...]. ///
[...] ///
Vi si ritrova una precisione [...] che è quella [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .