→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3412433406.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La dirige [...] austriaco Hans [...] coadiuvato da una commissione di [...] composta da François [...] Jorge [...] Arata [...] Paolo Portoghesi e Terence Riley. Doveva svolgersi [...] scorso per celebrare i [...] Biennale veneziana, ma i tagli della legge [...]. Indecisi se [...] ulteriormente o se [...] per [...] sia pure con un budget [...] ridotto), gli organizzatori hanno scelto questa seconda strada. E le prime cifre [...] generale Raffaello Martelli) sembrano [...] loro ragione. [...] il [...] dei paesi invitati ha [...] ristrettezza dei tempi); 31 sono le partecipazioni [...] soggetti espositori; 740 gli architetti che presentano [...] giornalisti accreditati e una cinquantina le tv [...] mondo. Oltre alla mostra principale [...] titolo alla Biennale (e che comprende la [...] architetti italiani, curata da Marino [...] ci sono le mostre [...] «Voci [...] sui «Fotografi di architettura», [...] Radicale dei Sessanta e Settanta [...] decina di rassegne, sparse per la città, [...] due alla Fondazione [...] dedicate ai disegni di Carlo [...] progetti di Mario Botta. Tra le manifestazioni previste, [...] (lunedì 16) sulle riviste di architettura. Ecco i Leoni: Gardella, Johnson [...] Una novità di questa [...] Biennale Architettura sono i premi. Leoni [...] e Oselle, proprio come alla Mostra del cinema. In attesa di [...] ufficialmente (la giuria, composta [...] Barré, Dal Co, [...] e Steiner, si riunisce [...] noto il suo verdetto nella cerimonia inaugurale), [...] per dire) dei tre Leoni [...] alla carriera resi già [...]. I prestigiosi riconoscimenti sono andati [...] tre grandi maestri [...] moderna e contemporanea: [...] Ignazio Gardella, [...] Philip Johnson e al brasiliano Oscar [...]. Tre grandi vecchi (hanno [...] e 89 anni) che con stili e [...] con identico rigore hanno onorato la storia [...]. Di Gardella sono noti [...] Dispensario [...] di Alessandria (1933-1938), la mensa Olivetti ad Ivrea [...] casa alle Zattere a Venezia (1954-58), la [...] Architettura a Genova (1975-89), fino alla recente ricostruzione [...] Carlo Felice di Genova, in collaborazione con Aldo Rossi. Philip Johnson è uno [...] Usa le cui città sono costellate dei [...] edifici. [...] la produzione di Oscar [...] che è universalmente noto [...] edifici di Brasilia; suoi la Mondadori a Segrate [...] sede del [...] a Parigi. [...] sembra una trovata divertente. Poi si rivela in tutta [...] drammaticità. Un gruppo di robot [...] in tuta arancione, agita [...] bandierine verdi mentre lampade intermittenti segnalano il [...]. Accade [...] del padiglione giapponese della [...] Mostra [...] di architettura, nei giardi-ni della Biennale di Venezia. Il pericolo è il [...] che ha colpito Kobe e al-tre città [...] Giappone [...] 1995. Il pa-diglione è vuoto. O meglio pieno di [...] dai luoghi del di-sastro: detriti, blocchi di [...] contorti, travi di le-gno sbriciolate. [...] enormi fotografie che mostrano [...] gli edifici accartocciati, men-tre un sottofondo sonoro [...] sirene, le grida dei super-stiti, i lamenti [...] il silenzio dei morti. Arata [...] architetto e com-missario del [...] scelto il silenzio e il vuoto del [...] di [...] e con le foto [...] per rappresentare il suo [...] Biennale che [...] «Sen-sori del futuro. [...] come si-smografo». Non [...] nessuna ironia, piuttosto [...] metafora alla ricerca di una [...] dalle rovine. Rovine di forme, rovine [...] vedere questa Mostra, diret-ta e voluta da Hans [...] che do-vrebbe fornire indicazioni [...] futuro, e che invece sembra mostrare soltanto [...]. Architet-tura [...] come [...] definita, architettura senza centri: né [...] né geometrici. Anzi [...] assolutamente non eucli-dea, fatta [...] spezzati, sghembi, di spazi affastellati, di strut-ture [...] stare in pie-di. Un [...] primitiva e un [...] tecnolo-gica (la stragrande parte di [...] forme è generata al computer, può essere disegnata solo [...] computer, [...] essere progettata solo con sofisti-cati [...] di calcolo), [...] di questa Biennale, sospesa tra [...] e dominio della tecni-ca: quasi una filosofia. Ma non è tutta [...]. Ed alcuni risultati esposti [...] resto ha riba-dito Hans [...] nella conferenza stampa [...] che la si può [...]. [...] il caso del museo [...] a Bilbao del canadese Frank O. [...] struttura in cui è [...] di un fiore aperto, di cui, oltre [...] modellini di progetto sono mostrate le foto [...]. O gli aeroporti di Norman Foster [...] di Renzo Piano [...] le geometrie so-no più [...] comunque macchine tecno-logiche complesse. Norman Foster sfida il [...] a [...] grattacielo ipertrofi-co, alto 840 [...] la batte con il francese Jean [...] e la [...] Torre senza fine alla Défense [...] Parigi. Mentre nella gara a scardinare [...] volu-mi la lotta è tra Günther [...] con la [...] donna rappresentata nella sezione principale) [...] grattacielo di Peter Eisenman, un [...] accartocciato su se stesso, magnifico delirio struttura-le generato al [...]. Si esce frastornati dal [...] Italia [...] è allestita la rassegna principale. Va un [...] meglio nei pa-diglioni nazionali, [...] in tutti. Ottimi quelli dei paesi [...] inglese, un [...] spocchioso quello francese (anche [...] geometrico la fa da pa-drone). Sconcertano i paesi [...] in cui la tabula rasa [...] finisce in un eclettismo che [...] nel peggior repertorio [...] occidentale (vedi il pasticciaccio postmoderno [...] al-cuni progetti polacchi). Lo conferma anche Francesco Dal Co, [...] della Biennale ar-chitettura prima di [...] che ag-giunge: «Se [...] è quello for-nito dal [...] Stati Uniti [...] della Disney, [...] è ovvio che vada [...] assolutamente superfi-ciale che produce [...]. E sulla sezione «Sensori del [...] retro-spettiva, di progetti noti e [...] a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta». Anche Paolo Portoghesi, pure [...] della Mostra di ar-chitettura, concorda in un [...]. Mi sembra [...] -continua Portoghesi -fatta dagli [...] a se stessi e ai colleghi, per [...] committenti. Forse ha una validi-tà come [...] ma come archi-tettura mi sembra [...] dai problemi del nostro tempo». Un [...] più lusinghiera sembra la [...] se-zione curata da Marino [...] che è andato a [...] Italia pro-getti e architetti al di sotto [...]. Curioso e interessante [...] che riproduce a grandezza naturale [...] partico-lari dei progetti: un portale, una facciata, qualche ambiente. Ne viene fuori un panorama [...] ec-celso, ma in cui [...] del materiale, al dettaglio testi-monia [...] e una volontà del costruire. Senza arroganze [...] né volontà colonizzatrici. Un monito esemplificato anche [...] in un provo-catorio allestimento che [...] appunto, «Colonizzando il vuoto»: [...] di legno in for-ma di casettine sparsi [...] una segatura di ar-chitettura che copre il [...]. Quasi, ancora, rovine. Parla il presidente della [...] «Le vostre case? Sembreranno Disneyland» [...]. ///
[...] ///
Michael [...] saluta il pubblico e [...]. Lo fa parlan-do da [...] ricorda, in piccolo, quella da cui parla, [...] degli Stati Uniti [...]. [...] invece, è presi-dente della Walt Disney [...] come potenza industriale e culturale, ha poco [...] madrepatria. Lo fa in una mattinata [...] nel bel mezzo dei giardini della Bienna-le, davanti al [...] Usa che ri-corda, in piccolo, una delle architet-ture istituzionali [...] Washington, un [...] Casa Bianca e un [...] Parlamen-to. E lo fa per presentare [...] mostra La fabbrica dei sogni, [...] Disney, mostra che [...] rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale. Una raccolta di progetti, [...] e fotografie diver-tente e sorprendente (e un [...] mette insieme le tradizionali architetture dei par-chi Disney [...] Disneyland ad [...] da [...] ad [...] e gli edifici, costruiti [...] per la major hollywoodiana: uffici, [...] edifici di rappresen-tanza, alberghi. Li firmano, tra [...] nomi celebri del gotha [...] Mi-chael Graves a Frank [...] da Arata [...] ad Aldo Rossi, da Ro-bert Venturi [...] Philip Johnson. Mister [...] dei so-gni, quella proposta [...] Disney [...] del futuro, quella proposta [...] Biennale, [...] cosa hanno in comune? Beh, i sogni [...] futuro. Certo una cosa sono [...] parchi a tema, tipo Disneyland, che servono [...] sogni; e [...] sono gli edifici per [...] quelli dove lavorano gli uo-mini. Nei nostri ci lavorano [...] e secondo me devo-no avere due caratteristiche: [...] che devono essere funzionali, devono cioé consentire [...] devono riparare dal vento, dalla pioggia, dalla [...]. La secon-da caratteristica è quella [...] estetica e spirituale. Ma la [...] idea di architettura, di [...] abitare, qual è? Mi piace vivere in [...] ren-da facile e gradevole la vita. Ma que-sto, ovviamente, non [...] scapito [...]. Insomma, an-che in questo [...] e funzionalità. Quali sono i futuri [...] Disney nel campo [...] Stiamo lavorando a [...]. Uno in California dedicato [...] in Florida dedi-cato al mondo animale. E per [...] che cosa progettate? Ci sarà [...] una Disneyland [...] da noi? Penso che il [...] di [...] a Parigi, soddisfi la richiesta [...] Europa. In Italia stiamo aprendo una [...] di Disney [...]. E poi da voi [...] Topolino [...] rivista) che va benissi-mo e un bel [...] che mi piace molto. Ma state tranquilli non [...]. E i programmi nel [...] Andiamo [...] con i nostro ritmo di due [...] e di trenta film dal vivo. In Europa sta per [...] Il Gobbo di Notre Dame, stiamo ultimando la versione [...] Carica dei 101 e per [...] prossimo è in arrivo Ercole [...]. Parla come un capo [...]. E in realtà la [...] ha un fatturato maggiore dei bilanci di [...] mondo. E soprattutto i suoi prodotti [...] pianeta. Stiamo parlando del capo [...] Disney, [...] a Venezia in quanto esperto (e realizzatore) [...] sogno e quindi anche del futuro. Nei progetti della hol-ding [...] Topolino [...] sono altri parchi a tema oltre a [...]. DAL NOSTRO INVIATO Arriva [...] Nord [...] rassicurante e naturale Verticale e [...]. Quanto [...] proposta nella sezione centrale di [...] Biennale tende al cielo con le sue torri, grattacieli, [...] quanto sfida leggi fisiche e geometrie, [...] e [...] tanto [...] del padiglione dei Paesi Nordici, [...] ad insinuarsi nel paesaggio e [...] natura. Non che rinunci [...] della moderna tecnologia, [...]. Piuttosto vi opera [...] come una forza organica in [...] e per tutto simile alla natura. E allora i volumi [...] fanno lastre, lamelle, sottili pannelli e pareti [...] si modellano, si configurano alle forme, ai [...] del paesaggio. Persino le strutture più [...] ponte in acciaio del progetto norvegese di [...] e Adams, passano quasi [...]. Lo stesso allestimento della [...] «La [...] generazione del Nord» su pannelli disposti orizzontalmente [...] di centimetri dal pavimento, costringe il visitatore [...] testa, in un gesto quasi di rispetto [...] deferente alla terra e [...]. Architettura organica per eccellenza [...] di Alvar [...] del [...] affascina e riposa. Specie in una Biennale inquietante [...] terribile. ///
[...] ///
Specie in una Biennale inquietante [...] terribile.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .