ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La dirige [...] austriaco Hans [...] coadiuvato da una commissione di [...] composta da François [...] Jorge [...] Arata [...] Paolo Portoghesi e Terence Riley. Doveva svolgersi [...] scorso per celebrare i [...] Biennale veneziana, ma i tagli della legge [...]. Indecisi se [...] ulteriormente o se [...] per [...] sia pure con un budget [...] ridotto), gli organizzatori hanno scelto questa seconda strada. E le prime cifre [...] generale Raffaello Martelli) sembrano [...] loro ragione. [...] il [...] dei paesi invitati ha [...] ristrettezza dei tempi); 31 sono le partecipazioni [...] soggetti espositori; 740 gli architetti che presentano [...] giornalisti accreditati e una cinquantina le tv [...] mondo. Oltre alla mostra principale [...] titolo alla Biennale (e che comprende la [...] architetti italiani, curata da Marino [...] ci sono le mostre [...] «Voci [...] sui «Fotografi di architettura», [...] Radicale dei Sessanta e Settanta [...] decina di rassegne, sparse per la città, [...] due alla Fondazione [...] dedicate ai disegni di Carlo [...] progetti di Mario Botta. Tra le manifestazioni previste, [...] (lunedì 16) sulle riviste di architettura. Ecco i Leoni: Gardella, Johnson [...] Una novità di questa [...] Biennale Architettura sono i premi. Leoni [...] e Oselle, proprio come alla Mostra del cinema. In attesa di [...] ufficialmente (la giuria, composta [...] Barré, Dal Co, [...] e Steiner, si riunisce [...] noto il suo verdetto nella cerimonia inaugurale), [...] per dire) dei tre Leoni [...] alla carriera resi già [...]. I prestigiosi riconoscimenti sono andati [...] tre grandi maestri [...] moderna e contemporanea: [...] Ignazio Gardella, [...] Philip Johnson e al brasiliano Oscar [...]. Tre grandi vecchi (hanno [...] e 89 anni) che con stili e [...] con identico rigore hanno onorato la storia [...]. Di Gardella sono noti [...] Dispensario [...] di Alessandria (1933-1938), la mensa Olivetti ad Ivrea [...] casa alle Zattere a Venezia (1954-58), la [...] Architettura a Genova (1975-89), fino alla recente ricostruzione [...] Carlo Felice di Genova, in collaborazione con Aldo Rossi. Philip Johnson è uno [...] Usa le cui città sono costellate dei [...] edifici. [...] la produzione di Oscar [...] che è universalmente noto [...] edifici di Brasilia; suoi la Mondadori a Segrate [...] sede del [...] a Parigi. [...] sembra una trovata divertente. Poi si rivela in tutta [...] drammaticità. Un gruppo di robot [...] in tuta arancione, agita [...] bandierine verdi mentre lampade intermittenti segnalano il [...]. Accade [...] del padiglione giapponese della [...] Mostra [...] di architettura, nei giardi-ni della Biennale di Venezia. Il pericolo è il [...] che ha colpito Kobe e al-tre città [...] Giappone [...] 1995. Il pa-diglione è vuoto. O meglio pieno di [...] dai luoghi del di-sastro: detriti, blocchi di [...] contorti, travi di le-gno sbriciolate. [...] enormi fotografie che mostrano [...] gli edifici accartocciati, men-tre un sottofondo sonoro [...] sirene, le grida dei super-stiti, i lamenti [...] il silenzio dei morti. Arata [...] architetto e com-missario del [...] scelto il silenzio e il vuoto del [...] di [...] e con le foto [...] per rappresentare il suo [...] Biennale che [...] «Sen-sori del futuro. [...] come si-smografo». Non [...] nessuna ironia, piuttosto [...] metafora alla ricerca di una [...] dalle rovine. Rovine di forme, rovine [...] vedere questa Mostra, diret-ta e voluta da Hans [...] che do-vrebbe fornire indicazioni [...] futuro, e che invece sembra mostrare soltanto [...]. Architet-tura [...] come [...] definita, architettura senza centri: né [...] né geometrici. Anzi [...] assolutamente non eucli-dea, fatta [...] spezzati, sghembi, di spazi affastellati, di strut-ture [...] stare in pie-di. Un [...] primitiva e un [...] tecnolo-gica (la stragrande parte di [...] forme è generata al computer, può essere disegnata solo [...] computer, [...] essere progettata solo con sofisti-cati [...] di calcolo), [...] di questa Biennale, sospesa tra [...] e dominio della tecni-ca: quasi una filosofia. Ma non è tutta [...]. Ed alcuni risultati esposti [...] resto ha riba-dito Hans [...] nella conferenza stampa [...] che la si può [...]. [...] il caso del museo [...] a Bilbao del canadese Frank O. [...] struttura in cui è [...] di un fiore aperto, di cui, oltre [...] modellini di progetto sono mostrate le foto [...]. O gli aeroporti di Norman Foster [...] di Renzo Piano [...] le geometrie so-no più [...] comunque macchine tecno-logiche complesse. Norman Foster sfida il [...] a [...] grattacielo ipertrofi-co, alto 840 [...] la batte con il francese Jean [...] e la [...] Torre senza fine alla Défense [...] Parigi. Mentre nella gara a scardinare [...] volu-mi la lotta è tra Günther [...] con la [...] donna rappresentata nella sezione principale) [...] grattacielo di Peter Eisenman, un [...] accartocciato su se stesso, magnifico delirio struttura-le generato al [...]. Si esce frastornati dal [...] Italia [...] è allestita la rassegna principale. Va un [...] meglio nei pa-diglioni nazionali, [...] in tutti. Ottimi quelli dei paesi [...] inglese, un [...] spocchioso quello francese (anche [...] geometrico la fa da pa-drone). Sconcertano i paesi [...] in cui la tabula rasa [...] finisce in un eclettismo che [...] nel peggior repertorio [...] occidentale (vedi il pasticciaccio postmoderno [...] al-cuni progetti polacchi). Lo conferma anche Francesco Dal Co, [...] della Biennale ar-chitettura prima di [...] che ag-giunge: «Se [...] è quello for-nito dal [...] Stati Uniti [...] della Disney, [...] è ovvio che vada [...] assolutamente superfi-ciale che produce [...]. E sulla sezione «Sensori del [...] retro-spettiva, di progetti noti e [...] a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta». Anche Paolo Portoghesi, pure [...] della Mostra di ar-chitettura, concorda in un [...]. Mi sembra [...] -continua Portoghesi -fatta dagli [...] a se stessi e ai colleghi, per [...] committenti. Forse ha una validi-tà come [...] ma come archi-tettura mi sembra [...] dai problemi del nostro tempo». Un [...] più lusinghiera sembra la [...] se-zione curata da Marino [...] che è andato a [...] Italia pro-getti e architetti al di sotto [...]. Curioso e interessante [...] che riproduce a grandezza naturale [...] partico-lari dei progetti: un portale, una facciata, qualche ambiente. Ne viene fuori un panorama [...] ec-celso, ma in cui [...] del materiale, al dettaglio testi-monia [...] e una volontà del costruire. Senza arroganze [...] né volontà colonizzatrici. Un monito esemplificato anche [...] in un provo-catorio allestimento che [...] appunto, «Colonizzando il vuoto»: [...] di legno in for-ma di casettine sparsi [...] una segatura di ar-chitettura che copre il [...]. Quasi, ancora, rovine. Parla il presidente della [...] «Le vostre case? Sembreranno Disneyland» [...]. /// [...] /// Michael [...] saluta il pubblico e [...]. Lo fa parlan-do da [...] ricorda, in piccolo, quella da cui parla, [...] degli Stati Uniti [...]. [...] invece, è presi-dente della Walt Disney [...] come potenza industriale e culturale, ha poco [...] madrepatria. Lo fa in una mattinata [...] nel bel mezzo dei giardini della Bienna-le, davanti al [...] Usa che ri-corda, in piccolo, una delle architet-ture istituzionali [...] Washington, un [...] Casa Bianca e un [...] Parlamen-to. E lo fa per presentare [...] mostra La fabbrica dei sogni, [...] Disney, mostra che [...] rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale. Una raccolta di progetti, [...] e fotografie diver-tente e sorprendente (e un [...] mette insieme le tradizionali architetture dei par-chi Disney [...] Disneyland ad [...] da [...] ad [...] e gli edifici, costruiti [...] per la major hollywoodiana: uffici, [...] edifici di rappresen-tanza, alberghi. Li firmano, tra [...] nomi celebri del gotha [...] Mi-chael Graves a Frank [...] da Arata [...] ad Aldo Rossi, da Ro-bert Venturi [...] Philip Johnson. Mister [...] dei so-gni, quella proposta [...] Disney [...] del futuro, quella proposta [...] Biennale, [...] cosa hanno in comune? Beh, i sogni [...] futuro. Certo una cosa sono [...] parchi a tema, tipo Disneyland, che servono [...] sogni; e [...] sono gli edifici per [...] quelli dove lavorano gli uo-mini. Nei nostri ci lavorano [...] e secondo me devo-no avere due caratteristiche: [...] che devono essere funzionali, devono cioé consentire [...] devono riparare dal vento, dalla pioggia, dalla [...]. La secon-da caratteristica è quella [...] estetica e spirituale. Ma la [...] idea di architettura, di [...] abitare, qual è? Mi piace vivere in [...] ren-da facile e gradevole la vita. Ma que-sto, ovviamente, non [...] scapito [...]. Insomma, an-che in questo [...] e funzionalità. Quali sono i futuri [...] Disney nel campo [...] Stiamo lavorando a [...]. Uno in California dedicato [...] in Florida dedi-cato al mondo animale. E per [...] che cosa progettate? Ci sarà [...] una Disneyland [...] da noi? Penso che il [...] di [...] a Parigi, soddisfi la richiesta [...] Europa. In Italia stiamo aprendo una [...] di Disney [...]. E poi da voi [...] Topolino [...] rivista) che va benissi-mo e un bel [...] che mi piace molto. Ma state tranquilli non [...]. E i programmi nel [...] Andiamo [...] con i nostro ritmo di due [...] e di trenta film dal vivo. In Europa sta per [...] Il Gobbo di Notre Dame, stiamo ultimando la versione [...] Carica dei 101 e per [...] prossimo è in arrivo Ercole [...]. Parla come un capo [...]. E in realtà la [...] ha un fatturato maggiore dei bilanci di [...] mondo. E soprattutto i suoi prodotti [...] pianeta. Stiamo parlando del capo [...] Disney, [...] a Venezia in quanto esperto (e realizzatore) [...] sogno e quindi anche del futuro. Nei progetti della hol-ding [...] Topolino [...] sono altri parchi a tema oltre a [...]. DAL NOSTRO INVIATO Arriva [...] Nord [...] rassicurante e naturale Verticale e [...]. Quanto [...] proposta nella sezione centrale di [...] Biennale tende al cielo con le sue torri, grattacieli, [...] quanto sfida leggi fisiche e geometrie, [...] e [...] tanto [...] del padiglione dei Paesi Nordici, [...] ad insinuarsi nel paesaggio e [...] natura. Non che rinunci [...] della moderna tecnologia, [...]. Piuttosto vi opera [...] come una forza organica in [...] e per tutto simile alla natura. E allora i volumi [...] fanno lastre, lamelle, sottili pannelli e pareti [...] si modellano, si configurano alle forme, ai [...] del paesaggio. Persino le strutture più [...] ponte in acciaio del progetto norvegese di [...] e Adams, passano quasi [...]. Lo stesso allestimento della [...] «La [...] generazione del Nord» su pannelli disposti orizzontalmente [...] di centimetri dal pavimento, costringe il visitatore [...] testa, in un gesto quasi di rispetto [...] deferente alla terra e [...]. Architettura organica per eccellenza [...] di Alvar [...] del [...] affascina e riposa. Specie in una Biennale inquietante [...] terribile. /// [...] /// Specie in una Biennale inquietante [...] terribile. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL