→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 3411797047.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Stanno per uscire per [...] Einaudi, nella collana «Gli Struzzi», numerose e delicate [...]. Si tratta di un [...] diario di vita, dove emozioni, immagini, ricordi [...] sempre in versi ora amari, ora ironici [...] decisamente lirici. La raccolta spazia dalla [...] 30 fino agli ultimi giorni. Delle quattro poesie che [...] pagina «'E panne [...] fu [...] ad essere scritta, [...] prima della morte. Einaudi ha già pubblica-to [...] poesie di Eduardo nella stessa collana. Ora il quadro di Eduardo [...] completa, dandoci [...] di un lavoro e [...] nella produzione artistica del grande drammaturgo è [...]. Ringraziamo la casa editrice per [...] concesso questa [...]. A cinque mesi dalia morte [...] e attore ci riserva ancora [...] sorprese: Einaudi sta per pubblicare una [...] raccolta di liriche inedite. E intanto Napoli e Milano [...] due «omaggi» paralleli Nostro servizio NAPOLI [...] deve morire, deve abbandonare [...] questo non ho mal amato 11 cinema, [...] quella morte prolungata; 11 cinema [...] fatto solo per necessità, [...] creduto solo nel [...] teatro che mi ha [...] di cambiare, di [...] dl parlare con la [...] so comunicare con gli altri, [...] solo sul palcoscenico. La vita è come la [...] di un dentista, bisogna distrarsi, [...] qualcosa da fare prima [...] finale, per me 11 tempo [...] è stato II tempo del teatro. Poi, però, basta; bisogna [...] momento della partenza, ma quella partenza, per [...]. Per 1 giovani: mille [...] e mille punti dl arrivo, questa i [...]. Sono passati quasi cinque [...] di Eduardo e 11 mondo della cultura [...] In particolare comincia lentamente a tentare qualche [...] vita [...]. Napoli, lunedì e martedì [...] dedicato due giornate di riflessione che hanno [...] dalle sue [...] tenute In tre anni [...] di Roma (e [...] da un apposito video-tape [...] Ferruccio Ma. Milano, per parte [...] in attesa del debutto [...] Grande [...] diretta da Giorgio Strehler, gli dedicherà un [...] domani alla Sala Grechetto dl Palazzo [...] organizzato dal Piccolo Teatro, [...] Salone [...] e dal Comune, cui [...] ed esponenti del mondo teatrale, fra 1 [...] Strehler e Franco Parenti che della Grande [...]. Alla ribalta del napoletano San Carlo, Intanto, sono saliti critici, storici del teatro e attori, [...] 1 contorni, ancora oggi sfuggenti [...] vasti, [...] e [...] umana dl Eduardo. Il palcoscenico del San Carlo [...] stato 11 frutto dl una scelta casuale. Fu 0 che Eduardo [...] fa mise In scena Napoli [...]. Fu da quel teatro che Eduardo disse al napoletani «a [...] passi a [...]. E per Napoli, oggi, [...] non è passata, così come ha ricordato Francesco Rosi, [...] II difficile rapporto che Eduardo ebbe con [...] città. Ma non i stata una [...] come ha precisato Agostino Lombardo [...] è una parola Inopportuna per Eduardo, Eduardo vive nelle sue opere come Molière, come Shakespeare. E all'Insegna del rapporto [...] Shakespeare [...] poi aperto 11 convegno vero e proprio. Eduardo e Shakespeare, due attori [...] per entrambi la vita è un palcoscenico e la [...] è una metafora [...] comunque sospeso tra realtà e [...]. [...] Tempesta, [...] fatica di Shakespeare come [...] Eduardo [...] appunta II discorso. Nella traduzione di Eduardo [...] Lombardo In un Intervento lucido e appassionato [...] è appena percettibile, tutta calata come è, [...] realtà napoletana popolare e colta insieme. Ci sono II ricordo, [...] canzone, 11 teatro dl Napoli nel presente [...] passato. Del resto Napoli c'è sempre [...] di Eduardo. Una città da luì [...] In scena con Infallibile precisione e dl [...] mestieri, tutte le vocazioni sono rappresentate proprio [...] In Shakespeare, o in Boccaccio, o In Dickens, o In Bal-zac. Napoli, come la Dublino [...] Joyce, [...] e metafora del mondo, proiettata nella sfera [...]. E così come Leopold Bloom [...] ritratto [...] moderno, anche 1 protagonisti [...] Eduardo [...] sono mal Ingabbiati in un riduttivo napoletanismo, [...] In [...] tutti si possono riconoscere. E per questo che [...] dl Londra, dl Parigi, di Tokyo, possono [...] non hanno mal sentito e camminare per [...] che non hanno mal visto. Eduardo da Napoli al mondo, [...] passando attraverso la teatralità dl Napoli che i [...] teatro antico e [...]. È questa Napoli [...] ha concluso Lombardo [...] che sa recitare e Insieme [...] questa realtà che si fa finzione e [...] di una morte continua attraverso [...] di vita continuamente trasformata In [...] questo modo napoletano dl sentire 11 reale [...] cifra espressiva dl Eduardo attore e drammaturgo. Napoli i sempre Napoli, [...] filo conduttore di tutti gli Interventi e [...] essere cosi. Napoli è lo sguardo [...] Eduardo, [...] ha spiegato Franco Greco titolare della cattedra [...] Storia [...] presso [...] dl Napoli e principale Ispiratore [...]. Ma la Napoli dl Eduardo [...] una città particolare che si nega alla storia, [...] disancorata [...] te [...] stato? E che te [...] Che te [...] d' [...] sapè? È passato? E [...] porta senza [...] pecché. ///
[...] ///
E [...] ca [...] tizio -dice: «Andò cosi e [...]. E sulla celebrazione della [...] Eduardo a Pirandello è intervenuto, Invece, Aggeo Savioli, [...] coincidenza tra la data della prima stesura [...] Uomo [...] galantuomo (1922) e quella [...] IV dl Pirandello. [...] della commedia dl Eduardo, [...] c'è un riflesso del Berretto [...] che Eduardo Interpreterà più tardi, nel 1936. Ma 11 rapporto con [...] diventa anche parodia, come nella «storia [...] di Gennaro, protagonista dl Uomo [...] una storia che s Ingarbuglia sempre di [...] sono due figli, due madri, tre padri-. Ma più che 11 [...] teatro del suo tempo Savioli ha voluto [...] dl Eduardo con la società italiana; In [...] sempre di sì, per [...]. Il potere dl vita [...] raccontato da Michele, il protagonista, non allude [...] privata della gente ma Investe anche il [...]. [...] sempre di sì, scritta nel [...] della marcia su Roma, e [...] In scena nel "33, [...] di Hitler. In quel tempi, ha [...] Savioli, Il titolo della commedia poteva anche avere un [...] ma [...] alto» non se ne [...]. E [...] imposizione fu che al [...] sempre sì», si dovette aggiungere 11 [...] per rispetto a quel [...] che dl lì a poco si sarebbe [...] vernacolo. Un documento [...] i anche [...] è [...] felice 'e me» del 1929 [...] In televisione nel 1964): una vicenda, caso raro del [...] dl Eduardo, collocata [...] campano, lontano dalla città. E con la proiezione In [...] Sabato domenica e lunedì realizzata dalla radiotelevisione [...] chiuso un convegno Intenso, [...] pause né retorica, un [...] Eduardo [...]. Annamaria Lamarra Ietterei [...] tutte 'e commedie ca [...] scritte, [...] bèlle cà [...] fatto: [...] stamine [...] 'é fatte. V , ; [...] viaggiò luongo, ca [...] saie sì [...] 1 1 [...] si e [...] , . Ma [...] ce volle niente. Il convegno su Simone Martini [...] aperto con un enigma da risolvere. Si è concluso con [...]. I sostenitori dell autenticità [...] segnato molti punti a loro favore ma [...] hanno certo abbassato la cresta. [...] era incentrata su quella [...]. Di fronte, sopra il [...] la certezza della Maestà di Simone, unico [...] sfida. Per due giorni la [...] corposa e minuziosa, come conviene da [...] di alto valore. Di Simone Martini si [...] grazie al convegno e alla mostra aperta [...] Pinacoteca [...] sono affrontati capitoli [...]. Si sono individuati [...] elementi [...] (Luciano [...] si è fatto luce sulla [...] funzione di «pittore [...] del Comune, ci si è [...] introdotti nella [...] bottega familiare (Giovanni [...] si è [...] il viaggio con lui verso Avignone (Marie Claude [...] si è fatto tappa ad Assisi (Annarosa [...] e si è ritornati al Palazzo pubblico per osservare molto da vicino la Maestà [...] pena restaurata in alcune parti (Alessandro Bagnoli) e [...] da vicino la parete del [...] (Piero [...]. Adesso a Simone viene [...] sforzo: cercare di consegnare al futuro le [...] misteri accentuati da un suo sincero ammiratore, [...] Ghiberti [...] definì [...] che ebbe però il [...] primi anni del [...] la Sala del mappamondo, [...] per illuminarsi di gioia [...] Maestà. Una disattenzione che i [...] dimenticare ma che i giorni nostri ha [...]. La storia è controventa [...] lo è ancora di più da quando, [...] parete della discordia sputò fuori dal suo [...] che raffigurava due uomini e un castella Gordon [...] e Michael Mallory, due [...] tempo sostenevano che [...] sovrastante non raffigurava il [...] e non poteva essere [...] Simone, [...] nuovo pane per i propri denti. Le ostilità al convegno [...] proprio Gordon Mono che, escluso dalle comunicazioni [...] si è messo a ciclostilare un elenco [...] 38 per la [...] per «dubitare che Simone Martini [...] del famoso affresco di [...] di [...]. Le [...] sono arrivate da più parti. Polemiche dirette [...] mai, ma si capiva che [...] bersaglio era proprio lui, [...] con la faccia [...] la giacca [...] da college e [...] sempre perturbata. Poi ecco finalmente la risposta [...] affidata al [...] Piero [...]. Concitato e teso [...] pronunciando la parola [...] tutte le sue preziose diapositive [...] cadute a [...] dopo [...] ironizzato sul clima da [...] instaurato dalla stampa, ha strappato [...] alla platea [...] con un intervento appassionato. Secondo i due studiosi [...] potrebbe essere un falso [...]. Ma come è possibile [...] che in [...] barocca ai producesse un [...] di [...] considerata [...] E perché poi scegliere [...] dimenticato cavaliere del trecento nella «sia centrale [...] Palazzo [...] quando principi e papi del tempo furono [...] coppia [...] sostiene che [...] di [...] sovrasta quello di Lippo Vanni, [...] parete centrale attigua. Una affermazione che analisi [...] in quel punto Io stucco sostituisce rintonaco [...] ci permette di stabilire [...] o meno [...] attribuito a Simone. C'è poi la data [...] Simone: 1328. Ma [...] il giallo diventa fitto [...] relative al secolo sono state rifatte mentre [...] (XX VIII) sono autentiche. Essendo certi [...] di quel XX VIII [...] ha dedotto [...] non resta che tornare [...] del Trecento. Una ipotesi a cui [...] documenti in possesso (il pagamento in data [...] al maestro Simonie di una [...] per Montemassi e [...] 1 assoluta somiglianza tra [...] del cassero di [...] il castello [...] e i troppi «paragoni [...] elementi del [...] e del S. Martino di Assisi (le [...] le bardature). [...] hanno allora tirato fuori dalle [...] le ultime [...] è fuori stile, non può [...] integrato nel ciclo dei [...] è un lavoro tirato via [...] effetti Simone [...] solo 16 lire per [...] mentre per la Maestà 27 [...] ci sarebbero anacronismi [...] militari e letterari ma [...] non ha nessuna [...] con il sottostante affresco ritrovato [...] stile, dimensione e anche per la [...] collocazione così evidente. Ma gli organizzatori hanno risposto [...] un asso nella manica: i [...] eseguiti in questi giorni dalla [...] nanno mostrato con precisione che sotto il [...] non vi è un secondo [...] sco ma solo il muro grezzo e [...]. A meno che qualche [...] Quattrocento (Martino di Bartolomeo è [...] di Federico Zeri) non [...] intrisa del gusto, delle tecniche e della [...] Maestà. Nel contorto mondo dei [...] anche per questo, basta che si resti [...] scientificità e della attendibilità storica. Così, almeno per ora, [...] continua a restare lui, [...] che domina la sala e che, secolo [...] diventato d simbolo incontrastato della città di Siena [...]. Panforte, dolci, cartoline e [...] salve, almeno per questa stagione. Marco [...] Fancello Il cammino delle [...] L Dalle «felle alla vitaLe tappe del sapere [...] alla chimica organica. Dalle molecole [...] progresso degli studi sulla materia [...]. ///
[...] ///
Dalle molecole [...] progresso degli studi sulla materia [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .